• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sistema di navigazione: Aggiornamento Mappe, POI, servizi TOM TOM live, quesiti vari

Ciao a tutti, ieri ho scritto a Hyundai Italia (tramite il canale Ufficiale Facebook)
Condivido con voi la conversazione, che purtroppo non aggiunge niente a quello che già (non) si sa. ;)

Questo è il mio messaggio:
Buongiorno
Ho ordinato una nuova Tucson, e vi disturbo per chiedervi informazioni in merito ad un argomento che sta generando parecchia confusione in rete (e sul quale i concessionari evidentemente non hanno ancora notizie certe).
L'argomento è il sistema di Infotainment (con schermo da 8" e navigatore), e nello specifico i dubbi sono:
- È compreso l'abbonamento ai servizi TomTom Live (ok), ma gli aggiornamenti delle mappe del navigatore saranno gratuiti?
- È in previsione un aggiornamento del sistema per integrate le funzionalità "Apple Car" e/o "Android Auto"?
Grazie mille in anticipo, buon lavoro!


E questa è la loro risposta:
Ciao,
al momento purtroppo non vi è un aggiornamento del navigatore installato sulla tua vettura, ma non appena disponibile sarà premura nostra e della Concessionaria informarti sui termini e le modalità di applicazione. A tale scopo ti chiediamo di inviarci tramite massaggio privato un tuo numero di telefono o una tua email.
per quanto riguarda Apple Car e Android auto, continua a seguirci per scoprire tutte le ultime novità in casa Hyundai!
 
per quanto riguarda Apple Car e Android auto, continua a seguirci per scoprire tutte le ultime novità in casa Hyundai!
Ritengo più interessante questo... Non dicono si ma nemmeno no..
 
- È in previsione un aggiornamento del sistema per integrate le funzionalità "Apple Car" e/o "Android Auto"?

Nota a margine: ho scaricato qualche giorno fa l'aggiornamento ufficale di Hyundai USA di Android Auto per i sistemi di navigazione da 8" della Sonata.
Nessun segno di riconoscimento dell'update da parte del nostro sistema. Non che mi aspettassi un comportamento differente, ma...
 
[QUOTE="Kiurlo,
E questa è la loro risposta:
Ciao,
al momento purtroppo non vi è un aggiornamento del navigatore installato sulla tua vettura, ma non appena disponibile sarà premura nostra e della Concessionaria informarti sui termini e le modalità di applicazione. A tale scopo ti chiediamo di inviarci tramite massaggio privato un tuo numero di telefono o una tua email.
per quanto riguarda Apple Car e Android auto, continua a seguirci per scoprire tutte le ultime novità in casa Hyundai!
[/QUOTE]

classica risposta formale e poi per android da spot pubblicitario.....
ho la vaga sensazione che se cambiano sistema operativo sostituiscono anche l'hardware (ma solo su nuove auto ovviamente)....
 
ciao a tutti
mi intrometto nella discussione visto che ho appena ordinato il nuovo tucson e ho chiesto info sul nav propio grazie ai dubbi sorti leggendo questo tread...
c'è un po di confusione e forse neanche i concessionari huyndai sanno cosa stanno vendendo....
nella stessa concessionaria 2 venditori mi han dato 2 risposte opposte..uno che erano compresi e gratuiti l'altro che erano assolutamente a pagamento e il secondo per "conferma" mi ha mostrato le carte della macchina dicendomi che il navigatore non è un "TOMTOM" ma un "Navteq" e che ovviamente (per lui :mad:) le mappe sono a pagamento.... quello che è "gratuito" di utilizzo e aggiornamenti è il "tom tom live" (aggiornamenti meteo traffico ecc) che è un'altra cosa e separata dalla cartografia...

speriamo abbia ragione il primo (che poi...son talmente abituato al googlemaps del cell che mi sa continuerò ad usare quello :confused::cool: )
 
son talmente abituato al googlemaps del cell che mi sa continuerò ad usare quello
Quanta preoccupazione... Se proprio non volete aggiornare la cartografia del nav, non l'aggiornate! Tanto il mondo non è che cambia radicalmente da un giorno all'altro! Intanto non sappiamo nemmeno se e quanto costeranno gli aggiornamenti e già stiamo tirando le somme... Inoltre se si aspetta un po vedrete che in rete cominceranno a circolare qua e là gli aggiornamenti... Io sono contrario a ste cose e pagherò quello che si dovrà pagare e sarò sicuro di avere il meglio e onestamente...
 
eheh buramar...ho riportato quanto detto sopra solo a titolo informativo come risposte date a me dal concessionario ieri ma preoccupazione propio pari a 0 ;) ...
il nav è l'ultimo dei miei pensieri in fatto di macchina propio perche per quanto figo (e aggiornato) sia quello preinstallato mi trovo troppo bene col goglemaps... effettivamente l'unico pensiero che potrei fare nel spendergli soldi è un upgrade per linkare il cell al sistema centrale e usare le app del telefono sullo schermo da 8 pollici...
bah...vedremo :D
 
effettivamente l'unico pensiero che potrei fare nel spendergli soldi è un upgrade per linkare il cell al sistema centrale e usare le app del telefono sullo schermo da 8 pollici...
bah...vedremo
Beh quello che vorresti è il mirror link oppure Google Auto o Apple Car... Purtroppo nessuna delle tre cose al momento è disponibile e non si sa nulla se lo saranno in futuro... Soprattutto se saranno implementati con upgrade software/firmware o hardware. Nel secondo caso noi "pionieri" rimarremmo... fregati...
 
Comunque gli utenti USA hanno un sito dedicato per scaricare aggiornamenti software e mappe. Ovviamente a pagamento...
https://www.mapnsoft.com
 
Allora, cerco di chiarire un pò le cose per quello che sono riuscito a sapere e capire io finora.
Parlo per esperienza personale. Io e la mia fidanzata abbiamo da poco più di 1 mese una Nuova Tucson 2.0 CDRI XPossible.
Allora il navigatore ha le mappe Navteq e l'abbonamento ai servizi Tom Tom live gratuito per 7 anni. Sulla cartolina della Navteq che viene consegnata con l'acquisto della vettura c'è scritto che occorre chiamare o rispedire la cartolina per registrarsi al servizio mappe Navteq. Io ho chiamato poco fa.. e indovinate un pò? L'operatore (sembrava molto professionale, quindi credo sapesse quello che stava dicendo..) mi ha detto che non serve fare nessuna registrazione. I clienti Hyundai hanno comprese per 7 anni mappe e aggiornamenti GRATIS. Basta rivolgersi in concessionaria.
Il servizio Tom Tom live è un'altra cosa: quello è cmq gratuito per 7 anni, ma con Navteq non c'entra nulla (ovviamente.. L'operatore ci ha tenuto a precisarlo).
PS: Per questi servizi, per chi non l'avesse capito, occorre collegare uno smartphone e impostarlo come router wifi, in modo che l'auto si colleghi alla rete per dare info in tempo reale su traffico ecc.. (il consumo dei dati del cell è basso). Ma questo collegamento in rete non fa fare nessun aggiornamento. Zero.

Quindi sembra che basti chiedere in concessionaria per gli aggiornamenti. Lo farò appena posso perchè le mappe mi sembrano un pò vecchiotte.. Speriamo solo che sia davvero gratis.
 
Lo farò appena posso perchè le mappe mi sembrano un pò vecchiotte..
Non ti affannare perché tanto le nuove mappe saranno disponibili nei concessionari tra Gennaio e Febbraio... L'operatore della Navteq avrebbe dovuto dirti anche questo... :)
 
Allora, cerco di chiarire un pò le cose per quello che sono riuscito a sapere e capire io finora.
Parlo per esperienza personale. Io e la mia fidanzata abbiamo da poco più di 1 mese una Nuova Tucson 2.0 CDRI XPossible.
Allora il navigatore ha le mappe Navteq e l'abbonamento ai servizi Tom Tom live gratuito per 7 anni. Sulla cartolina della Navteq che viene consegnata con l'acquisto della vettura c'è scritto che occorre chiamare o rispedire la cartolina per registrarsi al servizio mappe Navteq. Io ho chiamato poco fa.. e indovinate un pò? L'operatore (sembrava molto professionale, quindi credo sapesse quello che stava dicendo..) mi ha detto che non serve fare nessuna registrazione. I clienti Hyundai hanno comprese per 7 anni mappe e aggiornamenti GRATIS. Basta rivolgersi in concessionaria.
Il servizio Tom Tom live è un'altra cosa: quello è cmq gratuito per 7 anni, ma con Navteq non c'entra nulla (ovviamente.. L'operatore ci ha tenuto a precisarlo).
PS: Per questi servizi, per chi non l'avesse capito, occorre collegare uno smartphone e impostarlo come router wifi, in modo che l'auto si colleghi alla rete per dare info in tempo reale su traffico ecc.. (il consumo dei dati del cell è basso). Ma questo collegamento in rete non fa fare nessun aggiornamento. Zero.

Quindi sembra che basti chiedere in concessionaria per gli aggiornamenti. Lo farò appena posso perchè le mappe mi sembrano un pò vecchiotte.. Speriamo solo che sia davvero gratis.
Per lo meno abbiamo un primo riscontro, anche se non scritto ma a voce, che le mappe dovrebbero essere gratuite.
Continuo a non capire come mai Hyundai Italia non specifichi e pubblicizzi questa cosa, dato che nel resto d'Europa indica chiaramente quanti o per quanti anni gli aggiornamenti delle mappe sono gratuiti.
 
Infatti per ora attendo ancora un pò. Ad anno nuovo vediamo, anche perchè sicuramente allora ci saranno novità con le mappe. Poi non sono un grande viaggiatore, non è una priorità assoluta la mia. Mi sembra strano ancora che l'operatore mi abbia ribadito che per 7 anni sia tutto gratis, ma nessuno lo abbia mai detto.. si parla solo del Tom Tom live..
Inoltre, visto che con Navteq non servono iscrizioni, a seguito della registrazione sulla sezione personale del sito Hyundai, dovrebbero arrivare notizie direttamente dalla Casa quando c'è qualcosa di nuovo.
Staremo a vedere.
 
Inoltre, visto che con Navteq non servono iscrizioni, a seguito della registrazione sulla sezione personale del sito Hyundai, dovrebbero arrivare notizie direttamente dalla Casa quando c'è qualcosa di nuovo.
A tal proposito l'operatore col quale hai parlato ha dimenticato anche di dirti che quando le nuove mappe saranno disponibili presso i concessionari, riceverai una mail direttamente da Navteq (e non dal concessionario). Sempre che ti abbia chiesto l'indirizzo mail....
 
Sempre che ti abbia chiesto l'indirizzo mail....
No, non mi ha chiesto nulla proprio perchè non serve iscriversi.
Ecco perchè dicevo del fatto dell'iscrizione alla pagina personale su MyHyundai.. Quando ci saranno delle novità, dovrebbero farlo sapere anche da là.
In teoria, visto che sempre l'operatore asseriva che Navteq con Hyundai ha fatto questo accordo sulle mappe, può anche darsi che abbia già il mio indirizzo mail, avendolo comunicato io alla Hyundai direttamente in sede contrattuale.
Vedremo.
 
No, non mi ha chiesto nulla proprio perchè non serve iscriversi.
La registrazione serve eccome se vuoi ricevere la segnalazione di quando sono disponibili gli aggiornamenti.
L'operatore col quale ho parlato io mi ha fatto la registrazione telefonica chiedendomi mail, recapito cellulare, data di acquisto, modello preciso e altri dati.
 
Salve. Ho appena acquistato la nuova Tucson 17 Confort. Ho notato che il navigatore ha pochissime indicazioni stradali. Come ovviare? Bisogna forse aggiornare la mappa? In questo caso come procedere?
 
Salve. Ho appena acquistato la nuova Tucson 17 Confort. Ho notato che il navigatore ha pochissime indicazioni stradali. Come ovviare? Bisogna forse aggiornare la mappa? In questo caso come procedere?
Che intendi per "poche indicazioni stradali"? A me sembra più che completo nelle indicazioni. Se parli di aggiornamento mappe è un altro discorso (anche se io non le trovo così obsolete). Per gli aggiornamenti fatti un giro qui sul forum e avrai tutte le risposte che vuoi. Comunque, per riassumere, gli aggiornamenti si faranno in concessionario e i prossimi sono previsti tra Gennaio e Febbraio.
 
Indietro
Alto Basso