• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sistema multimediale e Impianto Audio: problemi, pareri, info varie

io penso che togliere il lettore cd sia un errore,in questo modo si incentiva lo scaricamento illegale di musica,e' vero che e' scomodo avere cd che girano in macchina quando in una chiavetta ci metti migliaia di mp3,ma a questo punto chi li compra piu' i cd?

ciao Follepeppe, i cd sono in coma irreversibile. Non lo dico io, lo dicono i numeri. E anche il più recente sistema di vendita dei brani in formato digitale non se la passa più bene da quando si sta affermando lo streaming on demand. La logica è semplice: con un costo di circa 10€ al mese (il costo di un cd...) puoi avere accesso illimitato a tutto, anche fisicamente (te lo scarichi a casa e te lo senti in macchina). Se ci pensi un cd non è altro che un supporto con dei dati memorizzati, perchè devo essere proprietario del supporto? a me fruitore della musica interessa l'informazione digitale in essa contenuta.
Presto lo streaming arriverà si affermerà anche per il video, quello che sta succedendo per Spotify (e altri) si sta riproponendo con Netflix (non è importante essere proprietario di un dvd o bluray bensì del file video).
Peraltro da quando sono abbonato al servizio di streaming non ho più scaricato niente quindi non si incentiva il comportamento illegale.

A proposito: il bisogno di "supporto fisico" non muore, anzi! Mentre i cd stanno scomparendo sul mercato si stanno riaffermando i vinili! I misteri del marketing...
A proposito 2: L'ascolto del cd è sempre possibile, previo un passaggio di qualche minuto per trasferire i dati su supporto digitale.

io penso che togliere il lettore cd sia un errore,in questo modo si incentiva lo scaricamento illegale di musica,e' vero che e' scomodo avere cd che girano in macchina quando in una chiavetta ci metti migliaia di mp3,ma a questo punto chi li compra piu' i cd?
Bè, un terzo della mia "audioteca" è costituito dai miei vecchi cd digitalizzati, i restanti due terzi da brani acquistati su iTunes. Non uso cd da anni, ormai.
D'altra parte il supporto cd/dvd sta pian piano scomparendo anche dai computer, e no credo che questo possa incentivare la pirateria.

salve atutti,vorrei aprire questa pagina per confrontare i nostri problemi riguardante il navigatore.
Fin da subito istallata la chiavetta usb,provate anche altre,sembra che funzioni ,trova tutti i file e l ascolto é buono,poi uscendo dal menu e rientrando nello specifico usb ,invece di ripartire normalmente sembra come se si sia bloccato"in pausa,dando nessun cenno di vita.spengendo complentamente il nav e riaccedendo nell usb riparte...per farvi capire meglio come quando un cellulare crasha e rimane bloccato nell ultima schermata....

Questa cosa non mi è mai capitata... di che dimensione è la chiavetta usb che usi?

quindi io che ho 800 cd dovrei mettermi a riversarli su chiavetta?

A parte questo, la qualita' del suono non e' la stessa.

16 gb kingstone il modello quello che sono piccole

Io direi di provare con un'altra chiavetta (non necessariamente di capacita' inferiore, ma semplicemente un'altra).

Domanda banale....
Per caso qualcuno di voi già possessore conosce i formati audio e video supportati dal sistema multimediale??? Mi riferisco alla versione xpossible quindi con navigatore.
Stavo pensando che passando i vari cd su usb invece di trasformarli in "mp3" magari potrebbero essere compressi con altro codec (tipo "flac" che varia di poco la qualità originale del file audio) cosicché da avere un risultato più decente in fase di ascolto.

Ultima modifica:
Domanda banale....
Per caso qualcuno di voi già possessore conosce i formati audio e video supportati dal sistema multimediale??? Mi riferisco alla versione xpossible quindi con navigatore.
Stavo pensando che passando i vari cd su usb invece di trasformarli in "mp3" magari potrebbero essere compressi con altro codec (tipo "flac" che varia di poco la qualità originale del file audio) cosicché da avere un risultato più decente in fase di ascolto.
File Flac non vengono letti. Trasforma in MP3 320 Kbps che vengono letti tranquillamente e hanno traccia di ottima qualità.
Se ti interessa soltanto l'eccellente qualità dei flac, devi ricorrere a sorgenti diverse come lo stesso smartphone, collegato via bluetooth.

Ultima modifica:
File Flac non vengono letti. Trasforma in MP3 320 Kbps che vengono letti tranquillamente e hanno traccia di ottima qualità.
Se ti interessa soltanto l'eccellente qualità dei flac, devi ricorrere a sorgenti diverse come lo stesso smartphone, collegato via bluetooth.
Immaginavo... grazie grizzly!

Premesso che ai venditori di auto immagino interessi ben poco dei diritti di autore... ;)
In ogni caso lo standard attuale è lo Streaming Audio (vedi i vari Spotify, Apple Musica, Google Play Music, Pandora, etc); volenti o nolenti la chiavetta usb è "sorpassata" e il "cd" è medioevo.
A mio modo di vedere, questo Infotainment non è sicuramente "troppo avanti", anzi, ahimè... è pure "indietro" rispetto a prodotti del 2015/2016 orientati ai prossimi anni.

Premesso che ai venditori di auto immagino interessi ben poco dei diritti di autore... ;)
In ogni caso lo standard attuale è lo Streaming Audio (vedi i vari Spotify, Apple Musica, Google Play Music, Pandora, etc); volenti o nolenti la chiavetta usb è "sorpassata" e il "cd" è medioevo.
A mio modo di vedere, questo Infotainment non è sicuramente "troppo avanti", anzi, ahimè... è pure "indietro" rispetto a prodotti del 2015/2016 orientati ai prossimi anni.
si ok ma qui stiamo parlando di tecnologie che la maggior parte degli italiani non conoscono,la chiavetta non e' sorpassata e' il mezzo piu' utilizzato attualmente,lo streaming audio da quante persone e' utilizzato?
E poi se parliamo di qualita' audio il cd e chiavetta usb(con file flac o wav)sarebbero ancora superiori agli mp3 disponibili con lo streaming

si ok ma qui stiamo parlando di tecnologie che la maggior parte degli italiani non conoscono,la chiavetta non e' sorpassata e' il mezzo piu' utilizzato attualmente,lo streaming audio da quante persone e' utilizzato?
E poi se parliamo di qualita' audio il cd e chiavetta usb(con file flac o wav)sarebbero ancora superiori agli mp3 disponibili con lo streaming

Ecco appunto... è quel "la maggior parte degli italiani" il problema ;)
Comunque, visioni di pensiero differenti a parte, concordo sul fatto che se ci fosse stato un lettore Cd/Dvd non avrebbe dato fastidio a nessuno

Lo smartphone ce l'abbiamo tutti.
Ci carichiamo la musica del formato che vogliamo, lo colleghiamo all'infotainment via bluetooth, lanciamo il player e il gioco è fatto.
Quando aggiorneranno il software che ci consentirà di leggere direttamente da usb gli altri formati, o di interfacciare lo smartphone via USB attraverso "Android Auto", sarà ancora più semplice.

Lo smartphone ce l'abbiamo tutti.
Ci carichiamo la musica del formato che vogliamo, lo colleghiamo all'infotainment via bluetooth, lanciamo il player e il gioco è fatto.
Quando aggiorneranno il software che ci consentirà di leggere direttamente da usb gli altri formati, o di interfacciare lo smartphone via USB attraverso "Android Auto", sarà ancora più semplice.
qualita' audio via bluetooth?Mmmmhh

Ecco appunto... è quel "la maggior parte degli italiani" il problema ;)
Comunque, visioni di pensiero differenti a parte, concordo sul fatto che se ci fosse stato un lettore Cd/Dvd non avrebbe dato fastidio a nessuno

Ne riparliamo tra un paio di anni, vedrai che del cd non se ne sentirà la mancanza. Per me meglio senza, soffro di più la mancanza di apple car o android auto, la mancanza dei comandi vocali, ecc.
Sul problema della qualità potete rilassarvi: la differenza tra FLAC e mp3 codificato a 320 kbps IN AUTO è assolutamente indistinguibile, a meno di avere impianti ad altissima fedeltà, diffusori di altissima qualità, isolamento e trattamenti acustici costosissimi. A casa, sempre posto che si stia parlando di VERA ALTA FEDELTA' (impianti di qualità e trattamento ambientale, silenzio totale, orecchio allenato) è FORSE possibile accorgersi della differenza tra i due formati...

Indietro
Alto Basso