• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

consegne Tempi di Consegna ed eventuali ritardi - TUCSON 2021 - Topic Ufficiale 2

Però ci sono almeno un paio di cose che onestamente non capisco.

1)
Da Nosovice a Livorno, quale c... di tratta marittima fanno fare a ste auto?
Trieste -> circumnavigazione dello stivale -> Livorno?
O le imbarcano da qualche parte in uno stato ex-Jugoslavia?

2)
Sdoganamento, ma la Cechia non fa parte dell'UE?
Cosa c'è da sdoganare?
Sono dubbi che condivido, quelle che ti posso dare sono mie supposizioni che ovviamente valgono quello che valgono:
1) a quanto pare viaggiano via treno o bisarca fino a Coper, dove vengono imbarcate circumnavigano la penisola ed arrivano a Livorno. Perchè? Forse perchè un trasporto via nave di 5000 auto costa meno di 10 trasporti via treno di 500 auto (numeri sparati a caso solo per esprimere il concetto in puro stile "economia di scala"). Ovviamente non è il trasporto più veloce, questo è pacifico.
2) per le normative Intrastat anche se non c'è uno sdoganamento vero e proprio in ogni caso va tutto registrato e controllato (la dichiarazione Intrastat va fatta mensilmente all'agenzia delle Dogane e vi è soggetta qualsiasi società che movimenti merci tra un porto di partenza comunitario e un punto di destinazione comunitario)

Non so quanto queste interpretazioni possano essere affidabili, da prendere con il beneficio del dubbio :D
 
OffTopic
2)
Sdoganamento, ma la Cechia non fa parte dell'UE?
Cosa c'è da sdoganare?


Potrebbe essere una "triangolazione"
Cioè la fabbrica in Cechia invia la merce al proprietario HMC in Korea ma con porto di destinazione Italia.
E qui serve la dogana

Per il trasporto non capisco perchè in ogni caso devono arrivare all'Adriatico e dopo capire la convenienza.....? non so...

Fine OffTopic
 
2)
Sdoganamento, ma la Cechia non fa parte dell'UE?
Cosa c'è da sdoganare?
Vedi quanto scritto da @Turbo...lento: Infrastat e VIES.

2) per le normative Intrastat anche se non c'è uno sdoganamento vero e proprio in ogni caso va tutto registrato e controllato (la dichiarazione Intrastat va fatta mensilmente all'agenzia delle Dogane e vi è soggetta qualsiasi società che movimenti merci tra un porto di partenza comunitario e un punto di destinazione comunitario)
lo spiegone qui.
 
1) a quanto pare viaggiano via treno o bisarca fino a Coper, dove vengono imbarcate circumnavigano la penisola ed arrivano a Livorno. Perchè? Forse perchè un trasporto via nave di 5000 auto costa meno di 10 trasporti via treno di 500 auto (numeri sparati a caso solo per esprimere il concetto in puro stile "economia di scala"). Ovviamente non è il trasporto più veloce, questo è pacifico.
O lo scrivi con la K o la chiami come avrebbe dovuto chiamarsi... Capodistria... :)
Discorso economia di scala: potrei essere d'accordo sul costo del trasporto 500X10 su rotaia > 5000 via nave.
Il dubbio che mi viene: quanto ci vuole per "riempire" una nave trasporto auto con 5000 auto? OK: KIA e Hyundai producono in est Europa, e forse anche altri marchi che vengono gestiti al Faldo... Ma 5000 sono proprio tante, e con i tempi di produzione lunghi che fanno? Aspettano di avere il numero necessario e sufficiente per riempire la nave? Bisogna dare uno sguardo su Google Earth della zona di Koper per vedere se c'è una sorta di piccolo Faldo.
 
O lo scrivi con la K o la chiami come avrebbe dovuto chiamarsi... Capodistria... :)
Discorso economia di scala: potrei essere d'accordo sul costo del trasporto 500X10 su rotaia > 5000 via nave.
Il dubbio che mi viene: quanto ci vuole per "riempire" una nave trasporto auto con 5000 auto? OK: KIA e Hyundai producono in est Europa, e forse anche altri marchi che vengono gestiti al Faldo... Ma 5000 sono proprio tante, e con i tempi di produzione lunghi che fanno? Aspettano di avere il numero necessario e sufficiente per riempire la nave? Bisogna dare uno sguardo su Google Earth della zona di Koper per vedere se c'è una sorta di piccolo Faldo.
Mi scuso se continuo l'OT ma vedo siete un sacco di mod quindi nel caso si slitta in un thread a parte. :)

Facendo un po' di ricerche su multinazionali di logistica sembra che Hyundai si affidi a Glovis Europe, e qui nella cache di google (altrimenti l'articolo è solo per abbonati) si legge che appunto fra i porti principali da anni ci sono Koper e Livorno.


Quindi sì, è assai possibile che la rotta suddetta sia la via più economica per spostare grandi volumi di auto. Vivendo a Livorno sono abituato a veder approdare bestioni di dimensione gargantuesca.
Nel caso se sapete appunto il giorno di approdo ci sono diversi siti/app per monitorare le navi in arrivo, partenza o approdate e da lì magari cercare qualcosa che provenga da Koper (la bandiera fa poca fede) o che riporti qualche dicitura Glovis.
Non chiedetemi però di andare in porto perché quello commerciale è in una zona ovviamente poco e male avvicinabile a piedi dal pubblico generalista.
 
OT
na roba così :D
1629827998496.png

fine OT
 
Mi scuso se continuo l'OT ma vedo siete un sacco di mod quindi nel caso si slitta in un thread a parte. :)

Facendo un po' di ricerche su multinazionali di logistica sembra che Hyundai si affidi a Glovis Europe, e qui nella cache di google (altrimenti l'articolo è solo per abbonati) si legge che appunto fra i porti principali da anni ci sono Koper e Livorno.


Quindi sì, è assai possibile che la rotta suddetta sia la via più economica per spostare grandi volumi di auto. Vivendo a Livorno sono abituato a veder approdare bestioni di dimensione gargantuesca.
Nel caso se sapete appunto il giorno di approdo ci sono diversi siti/app per monitorare le navi in arrivo, partenza o approdate e da lì magari cercare qualcosa che provenga da Koper (la bandiera fa poca fede) o che riporti qualche dicitura Glovis.
Non chiedetemi però di andare in porto perché quello commerciale è in una zona ovviamente poco e male avvicinabile a piedi dal pubblico generalista.
Scaricata App non appena ho capito che l’auto avrebbe viaggiato via mare … il problema è trovare le navi giuste, non si ha idea di quante siano le navi di varie dimensioni che solcano il mediterraneo!
O lo scrivi con la K o la chiami come avrebbe dovuto chiamarsi... Capodistria... :)
hai ragione… Capodistria… mi viene in mente la mitica Tele Capodistria, le cui frequenze vennero acquisite dalla nascitura telepiù eoni fa e che un giorno sarebbe diventata Sky… roba che solo i vecchietti si ricorderanno!
 
Mi scuso se continuo l'OT ma vedo siete un sacco di mod quindi nel caso si slitta in un thread a parte. :)
Si, in effetti tutto questo è un po’ OT rispetto all’argomento del thread, ma:
1) come ho già scritto è interessante capire come funziona la logistica per capire I tempi.
2) bisognerà ben trovare un modo per passare il tempo in attesa delle macchine, no? ;)
 
Confermo che le navi viaggiano via mare. Qui sotto la schermata relativa all'arrivo della mia vettura, opportunamente oscurati i dati "sensibili" (la mia, ultima della lista, è data in arrivo al Faldo per il 3/9 ed è attualmente impegnata nelle operazioni di sdoganamento):
Ciao Turbo....,
come potrei avere anche io le informazioni sulla posizione della vettura che ho ordinato il 20 marzo...
 
Ciao Turbo....,
come potrei avere anche io le informazioni sulla posizione della vettura che ho ordinato il 20 marzo...
Questa è semplice: dal tuo concessionario/venditore! ;)
 
Scaricata App non appena ho capito che l’auto avrebbe viaggiato via mare … il problema è trovare le navi giuste, non si ha idea di quante siano le navi di varie dimensioni che solcano il mediterraneo!

hai ragione… Capodistria… mi viene in mente la mitica Tele Capodistria, le cui frequenze vennero acquisite dalla nascitura telepiù eoni fa e che un giorno sarebbe diventata Sky… roba che solo i vecchietti si ricorderanno!

OT amarcord.
Me la ricordo anch'io che sono un po' meno vecchietto di te :p : TV Koper-Tele Capodistria.
Se non ricordo male, però, c'era un accordo internazionale per cui Tele Capodistria trasmetteva anche su alcune frequenze italiane (e rivolte verso il nostro territorio). Poi quelle furono oggetto del filone Tele+, ma in Slovenia TV Koper dovrebbe esserci ancora (e credo che venga captata tuttora anche nella zona di Trieste, su altre frequenze) e trasmette ancora sia in italiano che in sloveno.
Fine Ot amarcord.
 
- ALLESTIMENTO: New Tucson HEV 230 Aut. EXELLENCE + Deluxe Pack + Lounge Pack (colore: Teal)
- DATA ORDINE: 28.04.2021
- DATA PRODUZIONE STIMATA:
- DATA CONSEGNA PREVISTA: LUGLIO/AGOSTO
- DATA ARRIVO IN ITALIA: N.D.
- DATA CONSEGNA EFFETTIVA: N.D.

Ero indeciso tra Phantom Black e Teal e mi sono fatto convindere dalla moglie per il secondo.
Adesso mi sto mangiando le mani perché il Phantom Black era già stato ordinato a Marzo dalla concessionaria e poteva essere tra quelle in arrivo a settembre.
 
Riprendo a scrivere oggi dopo un lungo perodo per scoramento da attesa infinita....il concessionario mi ha telefonato che la mia Tucson 1.6 hev excellence 4wd con tutti i pacchetti colore Teal ordinata il 12 marzo è in fase di fatturazione alla concessionaria...dovrebbe arrivare la settimana prossima...vi dirò....
 
Riprendo a scrivere oggi dopo un lungo perodo per scoramento da attesa infinita....il concessionario mi ha telefonato che la mia Tucson 1.6 hev excellence 4wd con tutti i pacchetti colore Teal ordinata il 12 marzo è in fase di fatturazione alla concessionaria...dovrebbe arrivare la settimana prossima...vi dirò....
Anche la mia = alla tua (ma 2 wd) dovrebbe trovarsi già in Italia (credo) il concessionario mi diceva che fine mese gli dovrebbe arrivare, chissà
 
Scusa, si tratta di nuovo listino o vecchio?
 
Anche la mia = alla tua (ma 2 wd) dovrebbe trovarsi già in Italia (credo) il concessionario mi diceva che fine mese gli dovrebbe arrivare, chissà
Chiamare concessionario e riferire qui è il minimo che ogni utente in attesa della Tucson deve fare, è scritto nel regolamento :D;)
 
Mi ha appena contattato il concessionario e la mia tucson hev 4w exc con pacchetti my 21 ordinata il 26 marzo arriverà al Faldo il 6 settembre
 
Sono dubbi che condivido, quelle che ti posso dare sono mie supposizioni che ovviamente valgono quello che valgono:
1) a quanto pare viaggiano via treno o bisarca fino a Coper, dove vengono imbarcate circumnavigano la penisola ed arrivano a Livorno. Perchè? Forse perchè un trasporto via nave di 5000 auto costa meno di 10 trasporti via treno di 500 auto (numeri sparati a caso solo per esprimere il concetto in puro stile "economia di scala"). Ovviamente non è il trasporto più veloce, questo è pacifico.
2) per le normative Intrastat anche se non c'è uno sdoganamento vero e proprio in ogni caso va tutto registrato e controllato (la dichiarazione Intrastat va fatta mensilmente all'agenzia delle Dogane e vi è soggetta qualsiasi società che movimenti merci tra un porto di partenza comunitario e un punto di destinazione comunitario)

Non so quanto queste interpretazioni possano essere affidabili, da prendere con il beneficio del dubbio :D

Tanto per ingannare il tempo nell'attesa delle vostre auto.
Ho trovato in questo sito https://ptp.porttechnologylivorno.it/ un interessante documento del 2020, che allego, che parla della logistica del porto di Livorno.

Ad un certo punto si legge proprio un riferimento all'arrivo di auto provenienti da Nosovice e destinate al Faldo.
Però si parla di treni con 200 auto che arrivano via Tarvisio (che sarebbe il trasporto oggettivamente più sensato senza circumnavigare lo stivale):
1630059786373.png
 

Allegati

  • Parte-ferroviaria-auto-nuove.pdf
    5,7 MB · Visite: 18
Indietro
Alto Basso