Turbo...lento
Utente noto
- Punteggio reazioni
- 467
- Provincia
- Milano MI
- Auto ed Allestimento
- Tucson NEW HEV 230 EX + LO + DP 21 Dark Knight
Sono dubbi che condivido, quelle che ti posso dare sono mie supposizioni che ovviamente valgono quello che valgono:Però ci sono almeno un paio di cose che onestamente non capisco.
1)
Da Nosovice a Livorno, quale c... di tratta marittima fanno fare a ste auto?
Trieste -> circumnavigazione dello stivale -> Livorno?
O le imbarcano da qualche parte in uno stato ex-Jugoslavia?
2)
Sdoganamento, ma la Cechia non fa parte dell'UE?
Cosa c'è da sdoganare?
1) a quanto pare viaggiano via treno o bisarca fino a Coper, dove vengono imbarcate circumnavigano la penisola ed arrivano a Livorno. Perchè? Forse perchè un trasporto via nave di 5000 auto costa meno di 10 trasporti via treno di 500 auto (numeri sparati a caso solo per esprimere il concetto in puro stile "economia di scala"). Ovviamente non è il trasporto più veloce, questo è pacifico.
2) per le normative Intrastat anche se non c'è uno sdoganamento vero e proprio in ogni caso va tutto registrato e controllato (la dichiarazione Intrastat va fatta mensilmente all'agenzia delle Dogane e vi è soggetta qualsiasi società che movimenti merci tra un porto di partenza comunitario e un punto di destinazione comunitario)
Non so quanto queste interpretazioni possano essere affidabili, da prendere con il beneficio del dubbio