• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

consegne Tempi di Consegna ed eventuali ritardi - TUCSON 2021 - Topic Ufficiale 2

0654547333, se non è ancora stato detto, consiglio questo numero, assistenza hyundai, ti chiedono la copia del contratto, via email e almeno cercano di sapere i tempi di consegna, io gli ho appena mandato il mio contratto, ora vediamo come va.

Stessa cosa che mi hanno chiesto e che ho inviato ormai 3 settimane fa con sollecito ogni settimana e solita risposta "non possiamo sollecitare perche' la sua pratica e' ancora aperta", era un tentativo e non avevo speranze, ma ormai non so piu' che fare e siamo gia' a Novembre con tutto quello che vuol dire immatricolare un auto a fine anno. Invio anche al concessionario (che dice che le gira a Hyundai...) gli screenshot con le testimonianze di chi ha ricevuto l'auto e l'aveva ordinata dopo di me sperando in qualche reazione

Stessa cosa che mi hanno chiesto e che ho inviato ormai 3 settimane fa con sollecito ogni settimana e solita risposta "non possiamo sollecitare perche' la sua pratica e' ancora aperta", era un tentativo e non avevo speranze, ma ormai non so piu' che fare e siamo gia' a Novembre con tutto quello che vuol dire immatricolare un auto a fine anno. Invio anche al concessionario (che dice che le gira a Hyundai...) gli screenshot con le testimonianze di chi ha ricevuto l'auto e l'aveva ordinata dopo di me sperando in qualche reazione
Il bello è che mi hanno contattato loro, dopo che ho fatto un commento negativo su Facebook, raccontando la mia situazione, se va a buca anche questa pazienza, ma una cosa stai sicuro, che se mi arriva a dicembre, io la immatricolo ad anno nuovo.

Non so se interessa, ma ho raccolto alcune statistiche da queste oltre 50 pagine sulle vostre consegne, il tutto perché pur non avendo comprato la Tucson sono interessato a sapere se i tempi di attesa che avete avuto sono congrui con quelli comunicati da Hyundai ai concessionari per questo modello, cioè 180 giorni e quindi se queste tempistiche sono affidabili anche per la Hyundai che ho preso io...
Ho contato oltre 60 Tucson acquistate da utenti del forum - cui vanno i miei complimenti - e tra quelle che sono state segnalate qui come consegnate (non in pronta consegna) cioè 34 Tucson, la media è stata di 183 giorni, con un massimo di 220 giorni ed un minimo di 132.
La nota dolente è che fino a settembre la media era di 177 giorni, mentre per le consegne di ottobre la media è salita a 196, segno che le difficoltà sono aumentate. Ci sono anche una dozzina di utenti che hanno ordinato a marzo e che non hanno fatto sapere più nulla, spero per perdita di interesse :D

Posso anticiparti che la media di consegna salira' ancora perche' io, ad esempio, sono a 226 giorni e non si vede la fine :)

Ciao

Perdonami ma, io mi sono riletto velocemente il thread e alla fine i tanti siete forse 5 su 3 provincie di cui uno bannato o si è cancellato non so, per essere uscito fuori di brocca..
Ovviamente non tutti quelli che acquistano una Hyundai si iscrivono al forum, però alla fine visto che gli ordini storti o morti li stanno evadendo, nonostante l'enorme richiesta di veicoli, non mi pare tutta 'sta disinformazione..
Poi anche li, ci sono alcune concessionarie che sanno benissimo come gestire la situazione e altre sembra che caschino dal pero...
Come vedi dalle risposte sotto, siamo tutti nella stessa barca, nessuno ha notizie su tempistiche o altro. Inutile andare a cercare il pelo nell'uovo, è così, è risaputo. Sono anche in altri gruppi di discussione su altre piattaforme, e per tutti è così, lo sappiamo tutti

Capisco l'incazzatura dei più.
Onestamente avessi ordinato l'auto da 8 mesi e non avessi ancora una benchè minima risposta di quando possa arrivare, sarei anch'io un po' incazzato.
Hyundai di certo non brilla a livello di trasparenza nel comunicare le date e nell'aggiornare i clienti, ma su questa cosa sono fermamente convinto che un peso rilevante nella gestione sia dei concessionari.
Dico questo perchè all'epoca del mio acquisto, in due concessionari mi dissero che i tempi di attesa erano tra i 90 e i 120gg e che pronte consegna o affini non ce n'erano, mentre quello da cui poi ho acquistato mi disse che ne vedeva un certo numero a disposizione e se trovavamo la combinazione allestimento/colore la poteva avere in una trentina di giorni.

Firmato il 23/01, uscito dal concessionario con l'auto il 27/02.

Quindi, che siano concessionari di serie A o B, o che sia solo una gestione più efficiente del concessionario pippo rispetto a pluto non lo so, di certo i 3 a cui mi rivolsi all'epoca sono tutti nell'intorno di 50km per cui credo che un grosso peso nella gestione sia del punto vendita.

E il momento storico di certo, come detto millanta volte, non aiuta.

L'esempio più calzante resta sempre Ikea.
Qui non c'è dubbio, unico proprietario, unica fabbrica, gestione interna dei punti vendita, ecc.
Fino a prima della pandemia se un articolo non era presente nel punto vendita più vicino, lo si ordinava ed arrivava da altra sede nel giorno che ti indicavano. Senza mai un ritardo.
Durante la pandemia, molti articoli non erano più disponibili ed anche ordinandoli l'arrivo era solo stimato e le consegne comunque spesso erano in ritardo rispetto a quanto comunicato al cliente.
E, ripeto, stiamo parlando di Ikea, che da un punto di vista logistico-commerciale non ha eguali.

E' brutto dirlo ma purtroppo ci vuole pazienza.
Se la si perde l'alternativa è rescindere il contratto e andare verso altri marchi, ma attenzione che da quello che si legge in giro, salvo top brand, la situazione è simile un po' dappertutto.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Questo è il secondo thread nato con il solo scopo di avere delle schede compilate come sotto che finisce ad essere uno sfogatoio...
A breve ne apriremo un terzo che dovrà contenere esclusivamente le schede (se trovo il tempo di mettermi a spulciare tutte le pagine per copiarle), lasciando ormai questo ai vari commenti che inevitabilmente continueranno.

Apro questa discussione per tenere traccia degli effettivi tempi di consegna per la TUCSON 2021.
Topic Bis
I dati che vi chiedo di condividere sono:

- ALLESTIMENTO:
- DATA ORDINE:
- DATA PRODUZIONE STIMATA:
- DATA CONSEGNA PREVISTA:
- DATA ARRIVO IN ITALIA:
- DATA CONSEGNA EFFETTIVA:

Non so se interessa, ma ho raccolto alcune statistiche da queste oltre 50 pagine sulle vostre consegne, il tutto perché pur non avendo comprato la Tucson sono interessato a sapere se i tempi di attesa che avete avuto sono congrui con quelli comunicati da Hyundai ai concessionari per questo modello, cioè 180 giorni e quindi se queste tempistiche sono affidabili anche per la Hyundai che ho preso io...
Ho contato oltre 60 Tucson acquistate da utenti del forum - cui vanno i miei complimenti - e tra quelle che sono state segnalate qui come consegnate (non in pronta consegna) cioè 34 Tucson, la media è stata di 183 giorni, con un massimo di 220 giorni ed un minimo di 132.
La nota dolente è che fino a settembre la media era di 177 giorni, mentre per le consegne di ottobre la media è salita a 196, segno che le difficoltà sono aumentate. Ci sono anche una dozzina di utenti che hanno ordinato a marzo e che non hanno fatto sapere più nulla, spero per perdita di interesse :D
Analisi molto interessante, grazie per il tempo speso. La mia auto, consegnata a settembre, è arrivata nelle mie mani esattamente dopo 189 giorni dall'ordine. In realtà però secondo me il "trigger" per valutare il lead time dovrebbe essere la disponibilità dell'auto al Faldo. Mi spiego: dalla disponibilità dell'auto al Faldo all'effettiva consegna al cliente intervengono fattori prevalentemente imputabili al concessionario: tempo necessario ad allestire la bisarca, tempo richiesto dal cliente per saldare l'ordine, aggiornamenti di sistema vari, sovraccarico nelle consegne... Comunque già questo lavoro mi sembra ottimo.

Aggiungo solo che condivido ogni parola di @MacAnder in merito alla responsabilità dei concessionari nel comunicare informazioni realistiche ai clienti.
In tempi non sospetti (marzo), il mio concessionario mi ha sempre avvertito e preventivato di tempi di attesa lunghi, fino a sei mesi abbondanti, avvertendomi che probabilmente avrei ricevuto l'auto al rientro dalle vacanze agostane (cosa che poi si è rivelata vera). All'epoca numerosi concessionari promettevano l'auto in due mesi o poco più (basta rileggersi il precedente thread) con relative incazzature dei clienti allo scadere dei due mesi promessi.
Le informazioni ci sono, secondo me. E' che a volte i concessionari preferiscono ometterle per paura della reazione del cliente, soprattutto nelle prime fasi di contrattazione. E' ovvio che un cliente che ha già aspettato l'auto 5 mesi o 6 sia meno propenso ad annullare il contratto ("fatto 30, facciamo anche 31"), pur se pesantemente adirato. Se invece questa informazione ci venisse comunicata in fase di sottoscrizione, molti probabilmente farebbero un passo indietro. Questa, almeno, è la mia personale interpretazione. :)

Aggiungo anche che ben 2 concessionari amici di Hyundai Club Italia (a La spezia "Oriental Car" e il concessionario "Clerici di Novara" che molti di voi hanno conosciuto all'ultimo raduno) si lamentano molto di questa penuria di auto e ci hanno detto in confidenza che per colpa di questa crisi dei componenti la consegna delle auto è molto rallentata e che se solo avessero la possibilità venderebbero il quadruplo... purtroppo l'alto gradimento e la difficoltà di produzione crea problemi.
Inoltre ricordo che in Cina e non solo in Cina dove viene prodotto parte del materiale ad uso automobilistico ha una grave problematica di energia e le aziende lavorano, a seconda dei distretti industriali, da 1 a 3 giorni la settimana, il restante sono senza energia.
Anche questo sta creando disagi e Hyundai ne ha certamente meno degli altri poichè ha stabilimenti dislocati in più zone nel mondo.

Quando potete... ogniuno di voi... riscriva anche questo in ogni suo post.:

- ALLESTIMENTO:
- DATA ORDINE:
- DATA PRODUZIONE STIMATA:
- DATA ARRIVO IN ITALIA:

Voglio dire, a chi difende hyundai in questo periodo, che possono anche mancare, i componenti per costruire un auto, ma da quello che mi risulta, i canali di informazione funzionano benissimo, però con hyundai non c'è maniera di comunicare in nessuna maniera, il cliente lasciato a sé stesso, all'oscuro di tutto, almeno una data, faccio un esempio semplice, tra pochi giorni scatta l'obbligo delle gomme invernali, cosa faccio? Le metto o no, visto che la mia kona verrà data come permuta e il tagliando uguale. Poi mi sembra di averlo già detto, questa è la mia quarta hyundai e probabilmente l'ultima e ogni volta sempre la stessa storia, la pandemia è solo una scusa, va bene sui ritardi, ma no sulla comunicazione, tra hyundai e cliente, è proprio hyundai che è così, facciamola finita di difendere l'indifendibile, il cliente merita il massimo rispetto.

Voglio dire, a chi difende hyundai in questo periodo, che possono anche mancare, i componenti per costruire un auto, ma da quello che mi risulta, i canali di informazione funzionano benissimo, però con hyundai non c'è maniera di comunicare in nessuna maniera, il cliente lasciato a sé stesso, all'oscuro di tutto, almeno una data, faccio un esempio semplice, tra pochi giorni scatta l'obbligo delle gomme invernali, cosa faccio? Le metto o no, visto che la mia kona verrà data come permuta e il tagliando uguale. Poi mi sembra di averlo già detto, questa è la mia quarta hyundai e probabilmente l'ultima e ogni volta sempre la stessa storia, la pandemia è solo una scusa, va bene sui ritardi, ma no sulla comunicazione, tra hyundai e cliente, è proprio hyundai che è così, facciamola finita di difendere l'indifendibile, il cliente merita il massimo rispetto.

Sarò certamente semplicistico, ma a me pare invece che in questo thread ci siano fondamentalmente due posizioni:
- chi è giustissimamente incazzato per i ritardi e/o la poca informazione ricevuta;
- chi pensa che ritardi e pochezza di informazione siano una conseguenza del momento storico.

Non mi pare di leggere invece di utenti che fanno finta di difendere l'indifendibile Hyundai, anche perchè mi sfugge quale ritorno ci possa essere nell'impersonare l'ipotetico avvocato del diavolo.

Permettimi una domanda: ma se sei alla quarta Hyundai ed ogni volta ti trovi a criticarne metodi e comunicazione, perchè non scegliere altrove?

Sarò certamente semplicistico, ma a me pare invece che in questo thread ci siano fondamentalmente due posizioni:
- chi è giustissimamente incazzato per i ritardi e/o la poca informazione ricevuta;
- chi pensa che ritardi e pochezza di informazione siano una conseguenza del momento storico.

Non mi pare di leggere invece di utenti che fanno finta di difendere l'indifendibile Hyundai, anche perchè mi sfugge quale ritorno ci possa essere nell'impersonare l'ipotetico avvocato del diavolo.

Permettimi una domanda: ma se sei alla quarta Hyundai ed ogni volta ti trovi a criticarne metodi e comunicazione, perchè non scegliere altrove?
Perché come cliente già hyundai, avevo una bellissima valutazione di quella che davo indietro e poi io critico il comportamento di hyundai non le auto e comunque se leggi bene, mi sembra di aver scritto chiaramente che questa è l'ultima hyundai. Lo ripeto, non vedo cosa c'entri la pandemia con la comunicazione? O non si capisce, o non si vuole capire. Sappi che se non ho già stracciato il contratto è solo perché a questo punto ci rimetto solo io, una volta arrivata la mia nuova, anche se non la ritiro io, la vendono subito ugualmente, ma ora chi mi da la stessa valutazione della mia kona? La comunicazione, sai cosa è la comunicazione? È il rispetto per il cliente, se a me dicono che la nuova arriva a giugno, va bene, non sono a piedi, freni, tagliando, gomme invernali e mi organizzo per passare l'inverno con questa, ma con questo silenzio, non so cosa fare e come muovermi, ora hai capito?

Ultima modifica:
Posso anticiparti che la media di consegna salira' ancora perche' io, ad esempio, sono a 226 giorni e non si vede la fine :)
Ci sono due utenti che hanno ordinato a gennaio, nove a marzo (di cui uno tu) ed un altro ad aprile di cui non si è più saputo nulla, come ho detto questo può dipendere o dal fatto che non hanno avvisato della consegna, o mi sono perso il loro messaggio in cui avvisano della consegna oppure come nel tuo caso che spero sia la minoranza...non hanno ricevuto ancora nulla. Naturalmente non li ho inseriti nelle statistiche.
Se ti può consolare, per il momento hai il record :D
Ma a parte gli scherzi, non ci resta che constatare che i tempi di consegna si stanno allungando :(
Hyundai di certo non brilla a livello di trasparenza nel comunicare le date e nell'aggiornare i clienti, ma su questa cosa sono fermamente convinto che un peso rilevante nella gestione sia dei concessionari.
Ma infatti il problema sono i concessionari.
Tu ne hai trovato alla fine uno collaborativo, io sono stato spinto a fare l'ordine perché mi hanno detto - senza controllare - che in pronta consegna non c'era nulla e purtroppo pur sapendo che era una bugia non ho molto tempo per girare per concessionari mi sono accontentato. Tra l'altro proprio dopo aver firmato il contratto ha chiamato qualcuno nel concessionario e lo stesso venditore che a me diceva che non c'era nulla gli ha elencato alcune auto disponibili...credo fossero pure nell'allestimento che volevo io perché era quello in offerta e quindi più richiesto :rolleyes:
il "trigger" per valutare il lead time dovrebbe essere la disponibilità dell'auto al Faldo. Mi spiego: dalla disponibilità dell'auto al Faldo all'effettiva consegna al cliente intervengono fattori prevalentemente imputabili al concessionario: tempo necessario ad allestire la bisarca, tempo richiesto dal cliente per saldare l'ordine, aggiornamenti di sistema vari, sovraccarico nelle consegne... Comunque già questo lavoro mi sembra ottimo.
Nella statistiche che ho fatto ho considerato come giorno di consegna quello in cui l'auto è arrivata fisicamente al concessionario, sia perché è la data che tutti segnalano, sia perché è difficile che ogni cliente sappia quando arriva al Faldo, ma anche perché come dici il resto dipende dal tempo che il concessionario impiega ad immatricolare l'auto ed il cliente a pagare e fare assicurazione.
Comunque per ora è almeno una "consolazione" notare come nonostante le giuste rimostranze di molti qui sul forum la stragrandissima maggioranza degli ordini sono stati evasi in 180+30 giorni, il problema sembrano essere i concessionari che non hanno avvisato delle tempistiche di attesa.

buonasera a tutti.
questa mattina ho chiamato in concessionaria mi hanno dato il nr di telaio dal quale risulta che la mia auto è stata fabbricata il 14 ottobre. non si sa ancora nulla di quando arriverà in conc.
per la precisione e per chi cura la sttistica riepilog:
ALLESTIMENTO: Tucson 1.6 HEV 2WD AT - Full Hybrid - excellence - Amazon Grey
- DATA ORDINE: 09/09/2021 ma preordinata da con nel maggio 2021
- DATA PRODUZIONE (controllato dal VIN): 14/10/2021 MY2021
- DATA ARRIVO IN ITALIA (CONCESSIONARIA): si spera presto

Ultima modifica:
Perché come cliente già hyundai, avevo una bellissima valutazione di quella che davo indietro e poi io critico il comportamento di hyundai non le auto e comunque se leggi bene, mi sembra di aver scritto chiaramente che questa è l'ultima hyundai. Lo ripeto, non vedo cosa c'entri la pandemia con la comunicazione? O non si capisce, o non si vuole capire. Sappi che se non ho già stracciato il contratto è solo perché a questo punto ci rimetto solo io, una volta arrivata la mia nuova, anche se non la ritiro io, la vendono subito ugualmente, ma ora chi mi da la stessa valutazione della mia kona? La comunicazione, sai cosa è la comunicazione? È il rispetto per il cliente, se a me dicono che la nuova arriva a giugno, va bene, non sono a piedi, freni, tagliando, gomme invernali e mi organizzo per passare l'inverno con questa, ma con questo silenzio, non so cosa fare e come muovermi, ora hai capito?

Sì ho una vaga idea di cosa sia la comunicazione... :rolleyes:
E la comunicazione, come ultimo step dei processi produttivi-commerciali, ha subito impatti in moltissime aziende (sopra portavo l'esempio di Ikea che in tempi normali è un top come organizzazione e di conseguenza comunicazione al cliente).

Ad ogni modo, la possiamo pensare in modo diverso ed ogni opinione è del tutto rispettabile.
Per cui cerchiamo di abbassare i toni. ;)

Sì ho una vaga idea di cosa sia la comunicazione... :rolleyes:
E la comunicazione, come ultimo step dei processi produttivi-commerciali, ha subito impatti in moltissime aziende (sopra portavo l'esempio di Ikea che in tempi normali è un top come organizzazione e di conseguenza comunicazione al cliente).

Ad ogni modo, la possiamo pensare in modo diverso ed ogni opinione è del tutto rispettabile.
Per cui cerchiamo di abbassare i toni. ;)
I toni li hai alzati te, quando hai detto, se non sei contento di hyundai passa ad altro, decido io quando passare ad altro, non tu.

I toni li hai alzati te, quando hai detto, se non sei contento di hyundai passa ad altro, decido io quando passare ad altro, non tu.
In realtà non ho scritto questo.

La mia era una evidente domanda retorica: se nonostante tutte le critiche che porti alla gestione di hyundai, ti trovi a risceglierla per la quarta volta, evidentemente non ti sei trovato proprio così male, no?

In realtà non ho scritto questo.

La mia era una evidente domanda retorica: se nonostante tutte le critiche che porti alla gestione di hyundai, ti trovi a risceglierla per la quarta volta, evidentemente non ti sei trovato proprio così male, no?
Come auto assolutamente no, come gestione si, ma il fatto, come ti ho spiegato, è che la tucson è bellissima, costa 10 mila euro meno delle tedesche, a parità di allestimento e poi come cliente hyundai ho valutazioni ottime sull'usato, poi come ho già scritto, il concessionario, mi aveva detto 6 mesi, che non sono pochi, partendo da aprile, però a me andavano bene, passavo l'estate con questa è visto che la nuova è una 4x4, me la godevo sulla neve. Ma ora siamo a 8 mesi e nessuna notizia, quindi capisci che è qui il problema, compro una macchina per l'inverno e alle porte dell'inverno, nessuna notizia, allora chiedo, la macchina non arriva, bene, ma almeno migliorate la comunicazione, in maniera che il cliente si senta meno abbandonato. Non mi sembra di chiedere tanto.

Se vi consola... Oggi sono stato in renault con mio padre.
Ci hanno detto che qualsiasi auto salvo le poche pronte in consegna adattandosi a quel che hanno hanno tempi attuali tra 6 e 8 mesi, oggi ordino e arriva (sperano) a maggio/giugno.
Questo sia per Renault che Dacia.

Perdonate la sfacciataggine della richiesta, ma qualcuno degli amministratori di questo forum ha qualche contatto con Hyundai Italia? In caso, sarebbe possibile chiedere qualche notizia piu' dettagliata su come effettivamente stanno gestendo la storia degli ordini? Questo perche' inizio ad avere diversi dubbi sul mio concessionario e sul fatto che stia effettivamente facendo qualcosa, lui dice che ogni giorno sollecita Hyundai, ma o lo fa in modo errato o Hyundai considera il concessionario di serie B B B :D o, per qualche motivo, non sta facendo il suo. In particolare sarebbe utile sapere anche se effettivamente stanno andando ancora in ordine di prenotazione o hanno ripreso la precedente filosofia del preferire certi concessionari.

Grazie (frustrato e demoralizzato)

Ciao ragazzi, ho bisogno di un vostro consiglio. Ho ordinato una exellence full hybrid a metà ottobre e il concessionario come tempo max mi ha dato marzo, mettendolo anche a contratto. Una persona che conosco ha ordinato nello stesso concessionario, ma venditore diverso, la stessa mia auto. Ma a contratto come consegna ha 30 dicembre. Ho chiesto delucidazioni al mio venditore, che si è giustificato dicendo che quando ho ordinato io non le vedeva in produzione mentre al momento dell'ordine del mio amico si vedevano vari colori in produzione exellence senza pacchetto. È plausibile sta cosa? Gli ho comunque detto che in tal caso arrivasse prima la macchina del mio amico io avrei non poco da ridire. Mi ha rassicurato dicendomi che se arriva la sua arriva anche la mia. Voi come la vedete?

Indietro
Alto Basso