• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

consegne Tempi di Consegna ed eventuali ritardi - TUCSON 2021 - Topic Ufficiale 2

Scusate se chiedo, ma ho avuto bruttissime notizie dal mio concessionario e volevo sapere se qualcuno che ha ordinato dal 20 Marzo in poi una hev 2wd 2021 con i due pacchetti nuovi e interni moss grey ha ricevuto l'auto o la sta ricevendo, grazie
(interni pelle nera)

Vi capisco. Ma ovunque andrete i tempi sono gli stessi, da 6 a 8 mesi... E anzi alcuni dicono che sarà peggio e non migliorerà nel 2022 causa problemi pandemia, ma soprattutto energia in asia che fa si che le produzioni di molte parti saranno problematiche.
Mettetevi nell'idea che l'auto la prendete con calma.
Anche io sono dietro a cercarne una... Ma parto adesso x ordinarla nei prossimi mesi e averla forse a Natale prossimo :oops::confused:

Beh pare sia uno dei più grossi concessionari auto d Italia ( così scrivono sul loro sito) e comunque la distinzione serie A e serie B l'ho trovata in questo forum non è farina del mio sacco)
Una precisazione a Frengo: ordinata da me a luglio ma preordinata da loro ad aprile.

Io so che la distinzione c'è per il circuito ricambi... E ovviamente dipende dalla mole di acquisto che hai. Se sei un grosso gruppo riesci ad ottenere più sconti e quindi talvolta puoi essere "più" generoso con il cliente... Ma corre un 5% mica chissà quanto.
Ma x l'auto non credo sia così.
Magari la cosa cambia con i pagamenti. Ma una volta che hai ordinato... l'ordine va in fabbrica e li si entra in lista di attesa.
Chiunque sei... Rimane in coda.
Forse se sei il super mega direttore Hyundai la salti ;)

Allora come si spiegano le evidenti incongruenze temporali tra le consegne per auto dal medesimo allestimento? Un conto è aspettare, un altro è sapere di dover aspettare almeno 9 mesi!

Allora come si spiegano le evidenti incongruenze temporali tra le consegne per auto dal medesimo allestimento? Un conto è aspettare, un altro è sapere di dover aspettare almeno 9 mesi!
Permettimi di buttare lì una supposizione, che come tale deve essere presa: abbiamo la matematica certezza che il concessionario abbia trasformato la proposta d’acquisto in ordine di produzione il giorno stesso in cui la stessa è stata firmata? E se, come dice @MasterPc, fosse possibile ottenere uno sconto per quantità, il concessionario attendesse di avere un lotto di n vetture da ordinare prima di far avanzare l’ordine?

io posso citare un caso realmente accaduto e documentato sul forum che contribuisco a gestire: utente che ”acquista“ una settimana prima di me, in preordine, a fine febbraio, una vettura con listino MY21 (11 marzo). Promessa di consegna giugno/luglio. A luglio il concessionario sposta la consegna ad ottobre adducendo solite giustificazioni. Da ottobre la consegna è passata a “data ignota”. L’utente indaga e scopre che il suo preordine era stato “dimenticato nel cassetto” per parecchie settimane, e non era stato convertito in ordine. L’utente giustamente adirato, dietro minacce e raccomandate del legale, ottiene solo conversione del suo ordine con auto in pronta consegna di altro colore e qualche accessorio in regalo.

Assolutamente sensato, pero' come semplice cliente chi mi puo' dare questa informazione? Ovviamente il concessionario no, mi rimane Hyundai Italia che ho chiamato diverse volte, mandato email, solleciti settimanali etc. ma non mi ha mai risposto, se ci sono altri modi per indagare lo faei volentieri. Se c'e' da aspettare io non ho problemi, vorrei solo sapere pero' la motivazione perche' la storia dei chip ormai non regge piu' nel mio caso e visto che mi sembra sia chiaro che la mia situazione e' "particolare" sapere i motivi (mi va bene anche "ci sta antipatico il tuo concessionario e le macchine non gliele mandiamo") mi aiuterebbe a decidere ed eventualmente a muovermi in qualche direzione

Io so che la distinzione c'è per il circuito ricambi... E ovviamente dipende dalla mole di acquisto che hai. Se sei un grosso gruppo riesci ad ottenere più sconti e quindi talvolta puoi essere "più" generoso con il cliente... Ma corre un 5% mica chissà quanto.
Ma x l'auto non credo sia così.
Magari la cosa cambia con i pagamenti. Ma una volta che hai ordinato... l'ordine va in fabbrica e li si entra in lista di attesa.
Chiunque sei... Rimane in coda.
Forse se sei il super mega direttore Hyundai la salti ;)
Ti porto solo l'esempio della mia zona.
Su numeri abbastanza certi, in quanto confermati dai concessionari stessi.
Senza far nomi, tanto c'è al massimo un concessionario per provincia. ;)

Al tempo dell'acquisto della mia Tucson, chi ordinava Padova aveva tempi di attesa al massimo di 60gg, chi andava a Mestre o Rovigo aspettava almeno 90gg.
Il concessionario di PD immatricolava quasi 1000 auto all'anno, gli altri poco più della metà.

Concessionario più bravo oppure trattamento leggermente diverso della casa madre?

Mi ha contattato il servizio clienti hyundai, dopo la mia email, inviata dopo telefonata al numero che ho postato addietro. Sig. Mario, abbiamo sollecitato i canali competenti, stia gentilmente in attesa di nostre notizie, che le daremo appena sappiamo qualcosa sul suo ordine. Più o meno, questa è stata la telefonata. Aspettiamo e speriamo, tanto ormai sono 8 mesi, perciò che furia c'è?

Permettimi di buttare lì una supposizione, che come tale deve essere presa: abbiamo la matematica certezza che il concessionario abbia trasformato la proposta d’acquisto in ordine di produzione il giorno stesso in cui la stessa è stata firmata? E se, come dice @MasterPc, fosse possibile ottenere uno sconto per quantità, il concessionario attendesse di avere un lotto di n vetture da ordinare prima di far avanzare l’ordine?

io posso citare un caso realmente accaduto e documentato sul forum che contribuisco a gestire: utente che ”acquista“ una settimana prima di me, in preordine, a fine febbraio, una vettura con listino MY21 (11 marzo). Promessa di consegna giugno/luglio. A luglio il concessionario sposta la consegna ad ottobre adducendo solite giustificazioni. Da ottobre la consegna è passata a “data ignota”. L’utente indaga e scopre che il suo preordine era stato “dimenticato nel cassetto” per parecchie settimane, e non era stato convertito in ordine. L’utente giustamente adirato, dietro minacce e raccomandate del legale, ottiene solo conversione del suo ordine con auto in pronta consegna di altro colore e qualche accessorio in regalo.
Voglio provare... ma non do certezza... a chiedere ai nostri canali se esiste un modo di verificare quando un ordine è stato inoltrato o meno.
Ma ripeto... non do certezza, ma solo la buona volontà del club nel "tentare" di "sapere".

fosse possibile ottenere uno sconto per quantità, il concessionario attendesse di avere un lotto di n vetture da ordinare prima di far avanzare l’ordine?
Gli sconti quantità non si fanno sul singolo ordine, ma sul fatturato complessivo annuale.
Posso ipotizzare dei motivi per cui un concessionario specialmente nell'ultimo trimestre dell'anno vuole posticipare gli ordini dei clienti, ad esempio se ha già raggiunto obiettivi di vendita annuali, può voler spostare le immatricolazioni l'anno successivo così da raggiungerli più facilmente l'anno dopo e col vantaggio agguintivo di poter anche spostare fatturato e qunidi le tasse.
Ma sono solo supposizioni e comunque anche se così fosse, una cosa è far partire l'ordine un paio di settimane dopo, altra è tenere sulle spine un cliente che ha ordinato da metà marzo e magari arriva al punto di rottura ed annulla l'ordine prendendosi il doppio della caparra.

Voglio provare... ma non do certezza... a chiedere ai nostri canali se esiste un modo di verificare quando un ordine è stato inoltrato o meno.
Ma ripeto... non do certezza, ma solo la buona volontà del club nel "tentare" di "sapere".

Indipendentemente dal risultato, e' l'unico gesto di buona volonta' che ho ricevuto negli ultimi giorni quindi ti ringrazio enormemente in anticipo.

Il servizio clienti ricontattato oggi non puo' farmi sapere se l'ordine e' stato fatto nella data che ho perche' sono informazioni di un altro reparto con il quale non ci si puo' parlare direttamente, comunque hanno la segnalazione aperta e segnato l'ulteriore sollecito per lo meno per capire la situazione. Non mollo, si va avanti (sperando che la mia vecchia auto mi assista ancora :) )

Assolutamente sensato, pero' come semplice cliente chi mi puo' dare questa informazione?
Hai assolutamente ragione, se anche la bella idea di @MasterPc non avesse esito non c'è modo di saperlo. Posso solo dirti che nel caso che ho citato qui sopra è stata la concessionaria, di fatto, a rivelare l'arcano, non so se perchè messa alle strette dal cliente o perchè presa da un impeto di compassione e sincerità (tra l'altro sincerità che si è tramutata in un autogol, essendo di fatto una ammissione di colpa). Sta di fatto che se non è la concessionaria a rivelarlo, ad oggi, non esiste modo per sapere quale sia lo stato della filiera produttiva dell'auto che hai ordinato.
Questa secondo me è la vera, grossa lacuna di Hyundai sulla quale io, se fossi un manager del Customer Care (ma non solo), cercherei di lavorare per migliorare il processo. Maggiore trasparenza e visibilità (tramite ERP o altro) della fase nella quale si trova l'auto nel ciclo produttivo risparmierebbe molti maalox ai clienti, ma anche ai concessionari (perchè non è che loro abbiano molta più visibilità, a terminale, di quella che abbiamo noi) e agli addetti del customer service.
E la percezione di qualità farebbe un balzo anni luce avanti.
My two cents, ovviamente...

Oggi mi chiama (non vi dico quanto ero felice quando ho visto che chiamava lui...) chiedendomi se poteva andare bene cambiare con il medesimo allestimento solo interni neri perche' questa poteva farmela avere ENTRO FINE ANNO (il mio ordine e' del 23 Marzo per intenderci...) cioe', in pratica, o questa o la mia con gli interni moss nemmeno per quest'anno sarebbe arrivata.... Ho fatto ben presente che ci sono evidenti problemi tra la concessionaria e Hyundai Italia perche' non e' possibile questa storia, mi ha detto che ora i problemi sono sugli interni chiari, vabbe', ma quello che mi ha lasciato cosi' male e' che alla mia richiesta di farsi sentire con hyundai italia mi e' stato risposto che era meglio non avere un atteggiamento troppo duro...insomma, siamo arrivati a dover trattare hytundai italia con i guanti e tenerseli buoni per avere l'auto, visto che loro ora decisono chi e quando avra' le nostre auto prenotate: inutile dire come la mia fantasia abbia associato Hyundai Italia a ben altri tipi di associazioni, roba da pazzi. Se qualcuno ha qualche numero di telefono per parlare con hyundai Italia me lo passi perche' qui si sta andando davvero verso un bel danno di immagine, ci sarebbe da capire bene come stanno le cose...

Ti ringrazio, appena girata al concessionario, ma so che servira' a poco. La cosa triste e' che non so che fare: vorrei tanto disdire, ma non c'e' auto altrettanto migliore della Tucson per quello che voglio, oltretutto i listini sono anche aumentati e aspettare altri 6 mesi almeno non me la sento. La mia vecchia auto intanto si e' ancora di piu' svalutata, insomma l'unica via qui sembra farsi prendere per i fondelli dalla concessionaria e dalla hyundai italia o sperare che qualcuno si muova a compassione :rolleyes:
Ciao

mi sono ritrovato nella tua stessa situazione un paio di mesi fa, ordinata il 6/9 con consegna marzo 2022.
Dopo mille vicissitudini (ordini bloccati, incentivi persi perché scaduti...) il conce mi ha proposto un'auto pari allestimento (HEV EX con i 2 pacchetti) ma colore esterno e interno diversi (la mia originale era Engine Red con interni neri, l'altra Sunset Red con interni moss grey) ma disponibile al Faldo.
Anche io non volevo rinunciare alla Tucson ed ero lì lì come te per mollare, ma poi ho fatto 2 conti e 'me la sono fatta piacere' anche se ho lottato di brutto con il conce perché mi venisse incontro a causa degli incentivi persi, e dopo 3 settimane ero al volante della Tucsy!

Alla fine sono ancora più contento di questa scelta, ma la morale è: o si prende un pronta consegna che ci va bene senza essere troppo ' rigidi' nelle scelte, o si rischia di aspettare un anno, mese più mese meno, visti i peggioramenti delle tempistiche.;)

Forse ho avuto un riscontro.
Potremo forse fare un'interrogazione come club a Hyundai con nome, cognome, codice fiscale e se ce l'avete il codice di telaio (che dovreste avere nel contratto)... ci verrà effettuato un check direttamente in sede e potremmo eventualmente sapere lo stato di avanzamento dell'ordine.
Non sappiamo quanto tempo ci potrà prendere questa cosa, per cui proveremo un primo nominativo per capire, se questa operazione ci impegnasse troppo offriremo eventualmente questo servizio a chi sarà socio premium... per avere un rientro minimo di tutto il tempo che ci impegnerà fare questa cosa a sostegno dell'associazione.
Ovviamente se dovremmo fare 100 interrogazioni questo diventerà un grosso problema per noi, ecco che almeno avremo un sostegno per farlo.
Per ogni interrogazione ci sono messaggi, tempi, mail dedicate da scrivere, mail da ricevere, conversazione con il responsabile, ecc...
Non è purtroppo automatica la questione.

Vi tengo aggiornati... per adesso prendetela così... devo avere altre conferme prima di iniziare un'azione.

Domanda: quando viene esplicitato il VIN number? Perché ho il concessionario che mi dice che la mia auto dovrebbe arrivare a fine mese al Faldo, ma non ha il numero, quindi vorrei capire se mi sta prendendo per il naso (anche considerando che ho fatto l'ordine molto recentemente...)

Forse ho avuto un riscontro.
Potremo forse fare un'interrogazione come club a Hyundai con nome, cognome, codice fiscale e se ce l'avete il codice di telaio (che dovreste avere nel contratto)... ci verrà effettuato un check direttamente in sede e potremmo eventualmente sapere lo stato di avanzamento dell'ordine.
Non sappiamo quanto tempo ci potrà prendere questa cosa, per cui proveremo un primo nominativo per capire, se questa operazione ci impegnasse troppo offriremo eventualmente questo servizio a chi sarà socio premium... per avere un rientro minimo di tutto il tempo che ci impegnerà fare questa cosa a sostegno dell'associazione.
Ovviamente se dovremmo fare 100 interrogazioni questo diventerà un grosso problema per noi, ecco che almeno avremo un sostegno per farlo.
Per ogni interrogazione ci sono messaggi, tempi, mail dedicate da scrivere, mail da ricevere, conversazione con il responsabile, ecc...
Non è purtroppo automatica la questione.

Vi tengo aggiornati... per adesso prendetela così... devo avere altre conferme prima di iniziare un'azione.
Quando hai il numero di telaio sei già a pochi gg dal ricevere l'auto. Le persone che attendono non hanno il numero di telaio, impossibile che sia a contratto, ammenochè non abbiano ordinato una pronta consegna

Sinceramente non lo so, ho riportato direttamente quanto a me richiesto (se disponibile).
I dati principali credo che siano "nome, cognome e codice fiscale per sicurezza", poi tutto il resto è opzionale.

Indietro
Alto Basso