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accessori THREAD UNICO: Num. pulsanti Smartkey, accensione da remoto, RSPA

Buondì, anche io sono abbastanza contrariato, sono in attesa di una risposta da parte di Hyundai, visto che il concessionario non mi viene incontro nel riordinare col nuovo listino; ordinata il 5 febbraio con data consegna 15 maggio ma, oggi, scopro che ancora non hanno affidato un numero di telaio e .....non so che pensare
 
Come ho già scritto in precedenza, in fase di contrattazione ho esplicitamente chiesto al concessionario dei dispositivi non presenti in Italia (tra cui il RSPA che mi avrebbe fatto comodo) e mi disse che al momento non erano disponibili e chissà quando sarebbero usciti, forse con la plugin. A seguire, anche nelle settimane seguenti alla firma del contratto, è capitato di parlare di questo argomento e il concessionario ha sempre taciuto dei nuovi allestimenti in uscita. Se non è un raggiro, non so come chiamarlo. L'unica attenuante del concessionario sarebbe quella che effettivamente non erano informati al riguardo, ma, in quel caso, dovrebbero cambiare mestiere, perché significa che non sanno cosa stanno vendendo (altri concessionari hanno avvisato i clienti da gennaio). Ps si tratta del concessionario Hyundai più grande della mia regione.

Comunque, a parte la malafede del concessionario, anche la Hyundai non è esente da colpe in questa situazione. Come ha fatto giustamente notare un altro utente del forum, la Hyundai Italia ha fatto un casino con l'uscita di questa nuova Tucson. Se avesse posticipato l'uscita dell'auto nel nostro paese in attesa dell'omologazione dei vari sistemi tutto questo non sarebbe successo. Invece i primi mesi hanno fatto uscire varie serie con diversi allestimenti creando un caos (emblematico il caso dei 3 o 4 tasti sul telecomando). Oppure, in attesa delle diverse omologazioni, avrebbero dovuto identificare queste prime auto (tra cui la mia) come first-edition o altro, in modo da non far sentire i primi acquirenti degli "svantaggiati".

Il mio unico rammarico è quello di essermi scritto su questo forum dopo il ritiro dell'auto, sennò, come altri, sarei andato in concessionaria e preteso il cambio del contratto.
Come ti capisco... anche a noi stessa situazione , ma almeno ci hanno fatto un ulteriore sconto e perciò anche se avremmo speso volentieri 800 euro in più e rinunciato allo sconto abbiamo visto la buona fede del venditore ... e oggi che l’abbiamo ritirata siamo sinceramente molto felici.
 
Buonasera, ho trovato questa immagine in rete, di un cliente Hyundai, che racconta esattamente tutta l'evoluzione che ha subito la nuova Tucson HEV 2021 allestimento Excellence con Full Optional vari. Molto interessante.
 

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Buonasera, ho trovato questa immagine in rete, di un cliente Hyundai, che racconta esattamente tutta l'evoluzione che ha subito la nuova Tucson HEV 2021 allestimento Excellence con Full Optional vari. Molto interessante.
Il cliente Hyundai sono io, quindi... il tuo post mi piace :p :D
 
No Maurizio, il contratto l'ho firmato il 15 febbraio e ho letto di altri che settimane prima (alcuni a gennaio) o molto dopo quella data sono stati informati dai loro concessionari dei nuovi allestimenti in arrivo a marzo e, di conseguenza, gli è stato concesso di recedere e riformulare i contratti in essere.
Ciao, comprendo in pieno il tuo disagio e se non avessi incontrato sulla mia strada un rivenditore onesto che non ha battuto ciglio alla mia richiesta di annullare e ristipulare il contratto sulla nuova configurazione, anch'io sarei altrettanto.... "arrabbiato".
Detto questo volevo solo precisare due cose, almeno per quanto mi è dato sapere.
1) le prime voci che sono circolate sui forum o sui gruppi facebook in merito all'uscita, più o meno imminente, di un nuovo listino con tutti gli optional mancanti risalgono più o meno intorno al 20/22 febbraio... Non mi risulta che ci fossero voci di optional prossimamente disponibili risalenti addirittura a gennaio, ed io sono molto attento su queste cose, credimi. Quando ho stipulato il primo contratto io, il 17 febbraio, non si sapeva nulla di RSPA in Italia (o meglio, si azzardavano ipotesi rivelatesi FALSE, è cioè che in Italia il dispositivo era illegale). Tutti quelli a cui è stato concesso di annullare il precedente contratto l'hanno fatto o dopo il fatidico 11 marzo (quando è stato pubblicato il famigerato nuovo listino) oppure nella settimana immediatamente precedente, sotto forma di precontratto con la concessionaria (ma senza ordine di produzione vero e proprio).
2) Se la tua concessionaria ha sbagliato è stato solo nel non metterti al corrente, mentre stavi visionando la vettura in pronta consegna che avresti scelto, che "prima o poi" nel 2021 sarebbe uscito un nuovo listino con gli optional mancanti: e non è una mancanza da poco. In questo hai ragione. Anche perchè sono fermamente convinto che a metà febbraio i rivenditori avessero già ricevuto i "rumors" del nuovo listino dalla casa madre. Se così non fosse non so cosa sarebbe peggio, perchè significherebbe che la gestione marketing di HMCI... ha molta strada da fare per portarsi su un livello accettabile ;)
 
Come ho già detto precedentemente una scappatoia per aggirare il contratto coi pacchetti vecchi c'è soprattutto se l'acquirente non ha fretta per ritirare l'auto. Mi riferisco alla clausola contrattuale che prevede la possibilità di recedere dal contratto con la restituzione del doppio della caparra se la consegna dell'auto eccede 30 gg rispetto alla data prevista sul contratto e mi sa che visto i ritardi nelle consegne qualcuno me compreso possa entrare in questa evenienza. In questo modo oltre a guadagnare sulla caparra doppia si può rifare un altro contratto coi pacchetti nuovi. Certo ci vuole qualche mese in più ma se non si ha fretta .....
 

2021 Hyundai Tucson Remote Smart Parking Assist​


 
Ciao a tutti,
a me è successa la stessa cosa, a gennaio 2021 ho ordinato la Tucson HEV 2021 full Hybrid con entrambe i pack...
Nei vari siti ...prove varie.. sia italiane che estere, si vedevano le nostre belle Tucson HEV 2021 con tutti gli accessori di cui stiamo parlando.
Attualmente ne ho una del 2016 XPossible con tetto apribile ed ha i sedili riscaldati (anche dietro), per cui andando in concessionaria la prima cosa che mi è saltata all'occhio è stato il fatto di non vedere i doppi pulsanti ( vetri e riscaldamento) sulle portiere posteriori. A quel punto ho chiesto perchè mai non vi fossero più i sedili riscaldati dietro mentre sulla mia vecchia c'erano, e gli altri accessori? La stessa domanda l'ho fatta a più concessionari, qualcuno mi ha detto perchè là ci sono le batterie, altri perchè non servivano visto che era un trizona... , tutti comunque mi hanno detto che per il mercato italiano quegli accessori non esistevano e che forse qualcosa sarebbe stata messa sulle Plug-In una volta arrivate, ma in estate. A quel punto ho fatto comunque l'ordine, sapendo che sarebbe arrivata entro fine marzo. Visionavo giornalmente molti siti, il 13 o 14 marzo sono andato sul sito ufficiale Hyundai e ho notato che i pack ordinati erano cambiati di nome oltre che, aumentati di prezzo, ho subito pensato di essere stato fortunato per aver risparmiato 800,00 euro, ma leggendo bene notavo che erano cambiati con il prezzo anche gli accessori... ora c'erano tutti quelli che volevo e che non avrebbero fatto per l'Italia. Il sangue mi è andato in testa, ho chiamato subito il concessionario , il quale mi ha assicurato che il listino con i nuovi accessori era stato cambiato improvvisamente l'11 marzo senza preavviso, anche loro sono stati presi di sorpresa. Dal momento che da loro avevo già acquistato diverse auto, il concessionario mi rassicurava di non preoccuparmi, che assolutamente non mi avrebbero fatto prendere una vettura nuova già ...VECCHIA, nonostante la mia fosse appena arrivata insieme a delle altre. Il 20 marzo sono tornato da loro, mi hanno rifatto un altro contratto per la nuova vettura,con la sola aggiunta 800,00 euro, ho dovuto firmare la liberatoria per rinunciare all' auto appena arrivata.... probabilmente avevano già qualcuno che cercava... forse ignaro... una vettura pronta consegna. Ora dovrò aspettare luglio per avere la mia Tucson HEV 2021 Full Hybrid, ma al sol pensiero che non me ne sarei accorto per tempo .... ancora mi viene l'agitazione, per cui capisco perfettamenti gli amici che ci stanno passando .Da più parti ci saranno state talmente tente lamentele sugli allestimenti così tanto diversi da quelli per gli altri mercati, per cui la Hyundai è stata forse costretta a cambiare fortunatamente per noi le Tucson italiane.
 
Ciao a tutti,
a me è successa la stessa cosa, a gennaio 2021 ho ordinato la Tucson HEV 2021 full Hybrid con entrambe i pack...
Nei vari siti ...prove varie.. sia italiane che estere, si vedevano le nostre belle Tucson HEV 2021 con tutti gli accessori di cui stiamo parlando.
Attualmente ne ho una del 2016 XPossible con tetto apribile ed ha i sedili riscaldati (anche dietro), per cui andando in concessionaria la prima cosa che mi è saltata all'occhio è stato il fatto di non vedere i doppi pulsanti ( vetri e riscaldamento) sulle portiere posteriori. A quel punto ho chiesto perchè mai non vi fossero più i sedili riscaldati dietro mentre sulla mia vecchia c'erano, e gli altri accessori? La stessa domanda l'ho fatta a più concessionari, qualcuno mi ha detto perchè là ci sono le batterie, altri perchè non servivano visto che era un trizona... , tutti comunque mi hanno detto che per il mercato italiano quegli accessori non esistevano e che forse qualcosa sarebbe stata messa sulle Plug-In una volta arrivate, ma in estate. A quel punto ho fatto comunque l'ordine, sapendo che sarebbe arrivata entro fine marzo. Visionavo giornalmente molti siti, il 13 o 14 marzo sono andato sul sito ufficiale Hyundai e ho notato che i pack ordinati erano cambiati di nome oltre che, aumentati di prezzo, ho subito pensato di essere stato fortunato per aver risparmiato 800,00 euro, ma leggendo bene notavo che erano cambiati con il prezzo anche gli accessori... ora c'erano tutti quelli che volevo e che non avrebbero fatto per l'Italia. Il sangue mi è andato in testa, ho chiamato subito il concessionario , il quale mi ha assicurato che il listino con i nuovi accessori era stato cambiato improvvisamente l'11 marzo senza preavviso, anche loro sono stati presi di sorpresa. Dal momento che da loro avevo già acquistato diverse auto, il concessionario mi rassicurava di non preoccuparmi, che assolutamente non mi avrebbero fatto prendere una vettura nuova già ...VECCHIA, nonostante la mia fosse appena arrivata insieme a delle altre. Il 20 marzo sono tornato da loro, mi hanno rifatto un altro contratto per la nuova vettura,con la sola aggiunta 800,00 euro, ho dovuto firmare la liberatoria per rinunciare all' auto appena arrivata.... probabilmente avevano già qualcuno che cercava... forse ignaro... una vettura pronta consegna. Ora dovrò aspettare luglio per avere la mia Tucson HEV 2021 Full Hybrid, ma al sol pensiero che non me ne sarei accorto per tempo .... ancora mi viene l'agitazione, per cui capisco perfettamenti gli amici che ci stanno passando .Da più parti ci saranno state talmente tente lamentele sugli allestimenti così tanto diversi da quelli per gli altri mercati, per cui la Hyundai è stata forse costretta a cambiare fortunatamente per noi le Tucson italiane.
Secondo me i concessionari già sapevano che ci sarebbero state delle modifiche nell'immediato futuro infatti quando sono andato a vedere la nuova Tucson, all'inizio di gennaio, ho chiesto quando e se sarebbe stato disponibile il "R.S.P.A." (opzione che mi interessava averlo) e il venditore mi ha risposto che a marzo/aprile potevo ordinarla con questo dispositivo. Siccome non avevo fretta per cambiare la mia attuale auto ho aspettato il 9 marzo per prenotarla come la volevo io.
 

Rear Cross-Trafic Collision Warning (RCCW).

Che voi sappiate,

le nostre nuove Tucson hanno questo dispositivo molto utile che ha la Ioniq Plu-Inn?

Io non sono riuscito a trovarlo...

Grazie

 
Forse volevi dire il "Rear Cross-Traffic Collision Avoidance" ?
Dovrebbe esserci anche se in effetti non è specificato.

Vedi dal min. 1.00
 
Ciao a tutti,
a me è successa la stessa cosa, a gennaio 2021 ho ordinato la Tucson HEV 2021 full Hybrid con entrambe i pack...
Nei vari siti ...prove varie.. sia italiane che estere, si vedevano le nostre belle Tucson HEV 2021 con tutti gli accessori di cui stiamo parlando.
Attualmente ne ho una del 2016 XPossible con tetto apribile ed ha i sedili riscaldati (anche dietro), per cui andando in concessionaria la prima cosa che mi è saltata all'occhio è stato il fatto di non vedere i doppi pulsanti ( vetri e riscaldamento) sulle portiere posteriori. A quel punto ho chiesto perchè mai non vi fossero più i sedili riscaldati dietro mentre sulla mia vecchia c'erano, e gli altri accessori? La stessa domanda l'ho fatta a più concessionari, qualcuno mi ha detto perchè là ci sono le batterie, altri perchè non servivano visto che era un trizona... , tutti comunque mi hanno detto che per il mercato italiano quegli accessori non esistevano e che forse qualcosa sarebbe stata messa sulle Plug-In una volta arrivate, ma in estate. A quel punto ho fatto comunque l'ordine, sapendo che sarebbe arrivata entro fine marzo. Visionavo giornalmente molti siti, il 13 o 14 marzo sono andato sul sito ufficiale Hyundai e ho notato che i pack ordinati erano cambiati di nome oltre che, aumentati di prezzo, ho subito pensato di essere stato fortunato per aver risparmiato 800,00 euro, ma leggendo bene notavo che erano cambiati con il prezzo anche gli accessori... ora c'erano tutti quelli che volevo e che non avrebbero fatto per l'Italia. Il sangue mi è andato in testa, ho chiamato subito il concessionario , il quale mi ha assicurato che il listino con i nuovi accessori era stato cambiato improvvisamente l'11 marzo senza preavviso, anche loro sono stati presi di sorpresa. Dal momento che da loro avevo già acquistato diverse auto, il concessionario mi rassicurava di non preoccuparmi, che assolutamente non mi avrebbero fatto prendere una vettura nuova già ...VECCHIA, nonostante la mia fosse appena arrivata insieme a delle altre. Il 20 marzo sono tornato da loro, mi hanno rifatto un altro contratto per la nuova vettura,con la sola aggiunta 800,00 euro, ho dovuto firmare la liberatoria per rinunciare all' auto appena arrivata.... probabilmente avevano già qualcuno che cercava... forse ignaro... una vettura pronta consegna. Ora dovrò aspettare luglio per avere la mia Tucson HEV 2021 Full Hybrid, ma al sol pensiero che non me ne sarei accorto per tempo .... ancora mi viene l'agitazione, per cui capisco perfettamenti gli amici che ci stanno passando .Da più parti ci saranno state talmente tente lamentele sugli allestimenti così tanto diversi da quelli per gli altri mercati, per cui la Hyundai è stata forse costretta a cambiare fortunatamente per noi le Tucson italiane.
Storia ahimè già sentita, e per inciso vissuta più o meno uguale sulla mia pelle. Tutto sommato possiamo già ritenerci fortunati di aver avuto a che fare con un vendor che almeno ci ha consentito di tornare sui nostri passi senza conseguenze economiche... visto che qualcuno si è sentito rispondere con il classico “ti attacchi” alla richiesta di risoluzione del contratto.
che i concessionari non sapessero del nuovo famigerato listino dell’11 marzo non ci credo neanche morto. ci sono concessionari che già nella seconda metà di febbraio facevano circolare ai loro clienti il nuovo listino... e addirittura accettavano preordini su quest’ultimo (al limite, secondo me, della concorrenza sleale).
se proprio vogliamo concedere il beneficio del dubbio, possiamo pensare che i concessionari fossero vincolati ad accordi di non divulgazione (ma non si spiegano allora i vendor che distribuivano il listino a destra e a manca, come detto sopra).
rimane alla fine l’amarezza di un lancio di una vettura nel quale non ne è stata azzeccata una, ma proprio neanche a cercarla con la lente d’ingrandimento.
rimane poi anche la pessima sensazione che nè per HMCI, nè per la sua rete commerciale, il cliente italiano sia qualcuno degno di particolare attenzione, stima o rispetto. speriamo che l’auto valga tutto questo...
 
Forse volevi dire il "Rear Cross-Traffic Collision Avoidance" ?
Dovrebbe esserci anche se in effetti non è specificato.

Vedi dal min. 1.00
Si proprio questo...anche se il nome cambia.
Speriamo ci sia, io proprio non sono riuscito a trovarlo nell'elenco ..
è molto utile quando si esce dai parcheggi a retromarcia..
Ciao
 
Si proprio questo...anche se il nome cambia.
Speriamo ci sia, io proprio non sono riuscito a trovarlo nell'elenco ..
è molto utile quando si esce dai parcheggi a retromarcia..
Ciao
Sulla mia crdi exellence vecchio listino c’è. Quindi suppongo ci sia per tutte ;)
 
Come ho già detto precedentemente una scappatoia per aggirare il contratto coi pacchetti vecchi c'è soprattutto se l'acquirente non ha fretta per ritirare l'auto. Mi riferisco alla clausola contrattuale che prevede la possibilità di recedere dal contratto con la restituzione del doppio della caparra se la consegna dell'auto eccede 30 gg rispetto alla data prevista sul contratto e mi sa che visto i ritardi nelle consegne qualcuno me compreso possa entrare in questa evenienza. In questo modo oltre a guadagnare sulla caparra doppia si può rifare un altro contratto coi pacchetti nuovi. Certo ci vuole qualche mese in più ma se non si ha fretta .....
Sul mio contratto è scritto che posso recedere dopo 6 mesi dalla ipotetica data di consegna pattuita in caso non venga consegnata l'auto. Quindi considerato che la ipotetica data di consegna è stata fissata a 2,5 mesi dalla firma diventano un po tantini..
 
Sul mio contratto, marcato Hyundai e non col nome della concessionaria, c'è proprio scritto eccedenza di 30 GG rispetto alla data dichiarata come prevista consegna per poter recedere con restituzione di caparra doppia. Certo poi c'è anche scritto che la data può subire variazioni per cause non imputabili alla loro volontà, come per esempio scioperi oppure mancate forniture da parte dei fornitori ecc. ecc. e quindi forti di queste considerazioni potrebbero fare resistenza sempre e comunque. In questo caso però io pretenderei le prove scritte di quello che dicono perché altrimenti la possibilità di recesso con restituzione della caparra doppia non verrebbe mai applicata. Fa specie comunque che ogni concessionario abbia un contratto diverso e non ce ne sia uno valido per tutti redatto dalla Hyundai stessa. Nel tuo caso caro Tiz75 6 mesi di eccedenza mi sembrano proprio una vera e propria presa per i fondelli. Io non avrei accettato minacciando di andare da un altro concessionario.
 
Fa specie comunque che ogni concessionario abbia un contratto diverso e non ce ne sia uno valido per tutti redatto dalla Hyundai stessa.
A ridaie...
Ripropongo qua quello che già ti risposi qualche giorno fa in altro thread sul discorso dei contratti diversi:

L'auto la acquistiamo da concessionari o rivenditori autorizzati.
Non acquistiamo l'auto direttamente da Hyundai Motor Italia.
E quindi ogni concessionario può redigere il contratto in moduli e forme diverse previsti per legge.

Funziona così per ogni prodotto nel momento che si acquista da un rivenditore autorizzato e non direttamente dal produttore.
Per esempio, una cucina Veneta Cucina la compri da vari rivenditori autorizzati che ti redigeranno il loro modello di contratto d'acquisto, mentre una cucina Ikea lì la compri, ed i documenti saranno identici che la compri a Milano o a Reggio Calabria.
 
Va bene ognuno fa il contratto che vuole. Posso però dire che 6 mesi di tolleranza o peggio ancora non mettere neanche una data di prevista consegna non mi sembrano comportamenti corretti e rispettosi del cliente ? Ho sondato questa cosa presso associazioni di consumatori ed è emerso che in ogni contratto una data di prevista consegna dovrebbe essere obbligatoria. Adesso fate voi. Comunque per me argomento chiuso.
 
Va bene ognuno fa il contratto che vuole. Posso però dire che 6 mesi di tolleranza o peggio ancora non mettere neanche una data di prevista consegna non mi sembrano comportamenti corretti e rispettosi del cliente ? Ho sondato questa cosa presso associazioni di consumatori ed è emerso che in ogni contratto una data di prevista consegna dovrebbe essere obbligatoria. Adesso fate voi. Comunque per me argomento chiuso.
Si però perdonami ma nessuno ti obbliga a sottoscrivere il contratto da un concessionario che ti mette 6 mesi di clausola. Nel momento che la leggi, ti fermi e gli dici "o me la amendi, o non se ne fa nulla e mi rivolgo a qualcun altro"....
 
A ridaie...
Ripropongo qua quello che già ti risposi qualche giorno fa in altro thread sul discorso dei contratti diversi:

L'auto la acquistiamo da concessionari o rivenditori autorizzati.
Non acquistiamo l'auto direttamente da Hyundai Motor Italia.
E quindi ogni concessionario può redigere il contratto in moduli e forme diverse previsti per legge.

Funziona così per ogni prodotto nel momento che si acquista da un rivenditore autorizzato e non direttamente dal produttore.
Per esempio, una cucina Veneta Cucina la compri da vari rivenditori autorizzati che ti redigeranno il loro modello di contratto d'acquisto, mentre una cucina Ikea lì la compri, ed i documenti saranno identici che la compri a Milano o a Reggio Calabria.
Aggiungo, per chiarire ulteriormente: per HMCI (o qualsiasi altra casa automobilistica, fatta forse eccezione per la Tesla) il cliente non siamo noi utenti finali, ma le concessionarie. Il modello di business delle case automobilistiche è B2B (Business to Business), non B2C (Business to Customer). HMCI vende l'auto alle concessionarie, che a loro volta rivendono l'auto al cliente finale. Ecco perchè il nostro contratto è stipulato tra noi e la concessionaria, HMCI non entra direttamente nella transazione ;)

(fanno eccezione le filiali locali che molte case hanno sul territorio, che in alcuni casi fanno quindi vendita diretta al pubblico).
 
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