RobiSon
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- Tucson 1.6 TGDI 177 CV 4WD Xpossible
Ho letto il thread tutto d'un fiato e ringrazio sia chi ha aperto il topic che tutti coloro che sono intervenuti. Grazie a questi contributi, ho compreso le caratteristiche di questo 4WD, nei suoi pregi e, ahimè, nei suoi difetti. Effettivamente, prima di leggere questo topic, davo per scontato che 4WD significasse che anche con tre ruote in non aderenza o pattinamento, con la 4 ruota in aderenza si riuscisse a procedere, come l'esempio-test del Subaru Forester per intenderci. Invece, grazie a questo topic, ho scoperto che in questi SUV, a parte qualche rinomata eccezione (Audi, Land Rover Defender, etc.) una vera trazione integrale con vero blocco del differenziale non esiste, per cui in casi di diagonale Twister si rimane completamente bloccati ed impantanati. Molto infelice come situazione. Eppure, basterebbe poco ... sarebbe sufficiente che le case costruttrici di questi SUV (Hyundai, Kia, Seat, Nissan, etc.) dotassero il sistema di blocco del differenziale posteriore e sarebbe tutto risolto. Non credo infatti, che un SUV, per il fatto di essere SUV, debba limitarsi ad un 4WD così povero, pur non essendo un vero 4x4 per off road.
D'altronde, il Defender della Land Rover, il Forester della Subaru, il Terios della Daihatsu, etc. sono assimilabili più a dei SUV che non a dei fuoristrada e, nonostante ciò, sono dotati (come mi sarei aspettato per tutti i SUV) di blocco del differenziale. Ed invece, per i SUV che normalmente vediamo in circolazione, così non è, visto che la stragrande maggioranza, Hyundai Tucson compreso, sono dotati di una trazione 4x4 che lascia veramente molto a desiderare. Peccato!
Ho capito adesso finalmente quando mi si diceva che i SUV che vedi in giro sono autovetture che non eccelgono in nulla.
Sono mediocri:
1) come berline (troppo alti): una qualsiasi Ford Focus gli fa le scarpe;
2) come fuoristrada: un qualsiasi Forester se li mangia;
3) come capacità di carico; un Fiorino qualsiasi carica di più.
Quindi, niente ... devo concludere purtroppo che SUV, probabilmente, è solo una moda, anche particolarmente stupida.
Capisco adesso i veri intenditori di auto che, se gli parli di SUV, si girano dall'altra parte.
E comprendo anche che non si tratta di snobbismo.
D'altronde, il Defender della Land Rover, il Forester della Subaru, il Terios della Daihatsu, etc. sono assimilabili più a dei SUV che non a dei fuoristrada e, nonostante ciò, sono dotati (come mi sarei aspettato per tutti i SUV) di blocco del differenziale. Ed invece, per i SUV che normalmente vediamo in circolazione, così non è, visto che la stragrande maggioranza, Hyundai Tucson compreso, sono dotati di una trazione 4x4 che lascia veramente molto a desiderare. Peccato!
Ho capito adesso finalmente quando mi si diceva che i SUV che vedi in giro sono autovetture che non eccelgono in nulla.
Sono mediocri:
1) come berline (troppo alti): una qualsiasi Ford Focus gli fa le scarpe;
2) come fuoristrada: un qualsiasi Forester se li mangia;
3) come capacità di carico; un Fiorino qualsiasi carica di più.
Quindi, niente ... devo concludere purtroppo che SUV, probabilmente, è solo una moda, anche particolarmente stupida.
Capisco adesso i veri intenditori di auto che, se gli parli di SUV, si girano dall'altra parte.
E comprendo anche che non si tratta di snobbismo.
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