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Tucson 4x4: problemi in fuoristrada.

Ho letto il thread tutto d'un fiato e ringrazio sia chi ha aperto il topic che tutti coloro che sono intervenuti. Grazie a questi contributi, ho compreso le caratteristiche di questo 4WD, nei suoi pregi e, ahimè, nei suoi difetti. Effettivamente, prima di leggere questo topic, davo per scontato che 4WD significasse che anche con tre ruote in non aderenza o pattinamento, con la 4 ruota in aderenza si riuscisse a procedere, come l'esempio-test del Subaru Forester per intenderci. Invece, grazie a questo topic, ho scoperto che in questi SUV, a parte qualche rinomata eccezione (Audi, Land Rover Defender, etc.) una vera trazione integrale con vero blocco del differenziale non esiste, per cui in casi di diagonale Twister si rimane completamente bloccati ed impantanati. Molto infelice come situazione. Eppure, basterebbe poco ... sarebbe sufficiente che le case costruttrici di questi SUV (Hyundai, Kia, Seat, Nissan, etc.) dotassero il sistema di blocco del differenziale posteriore e sarebbe tutto risolto. Non credo infatti, che un SUV, per il fatto di essere SUV, debba limitarsi ad un 4WD così povero, pur non essendo un vero 4x4 per off road.
D'altronde, il Defender della Land Rover, il Forester della Subaru, il Terios della Daihatsu, etc. sono assimilabili più a dei SUV che non a dei fuoristrada e, nonostante ciò, sono dotati (come mi sarei aspettato per tutti i SUV) di blocco del differenziale. Ed invece, per i SUV che normalmente vediamo in circolazione, così non è, visto che la stragrande maggioranza, Hyundai Tucson compreso, sono dotati di una trazione 4x4 che lascia veramente molto a desiderare. Peccato!
Ho capito adesso finalmente quando mi si diceva che i SUV che vedi in giro sono autovetture che non eccelgono in nulla.
Sono mediocri:
1) come berline (troppo alti): una qualsiasi Ford Focus gli fa le scarpe;
2) come fuoristrada: un qualsiasi Forester se li mangia;
3) come capacità di carico; un Fiorino qualsiasi carica di più.

Quindi, niente ... devo concludere purtroppo che SUV, probabilmente, è solo una moda, anche particolarmente stupida.
Capisco adesso i veri intenditori di auto che, se gli parli di SUV, si girano dall'altra parte.
E comprendo anche che non si tratta di snobbismo.
 
Ultima modifica:
Da come parli sembra che hai quasi deciso di venderla !
Condivido il discorso del blocco del differenziale al posteriore ma non il discorso sulla mediocrità e i contenuti per giudicarla tale.
Io parto sempre dall'idea che scelgo quello che in quel dato momento mi serve/interessa/piace valutandone i pro e i contro ; detto questo quando l'ho acquistata per me era il giusto in tutto quello che cercavo e quindi personalmente già potrei fermarmi qui.
Non eccelle in nulla il suv come ogni altra auto ; una focus non è una giulia Q.V per tenuta di strada come berlina così come la nostra tucson non è ad esempio una Stelvio sempre Q.V. Per baricentri ecc la focus ha una tenuta di strada e la tucson la 3008 la QQ ecc un altra ma di certo non vai fuoristrada alla prima curva. Se vuoi il baricentro di una berlina prendi una berlina. A monte come detto scegli quello che ti serve o preferisci.
Sul punto due ok non è un vero fuoristrada ma si sa , si sapeva della tucson come di tante altre ; io ho preso addirittura una 2 ruote motrici diesel DCT perchè ho preferito dare delle prioprità diverse durante l'acquisto ad esempio al cambio che non ad avere una automatica cambio cvt 4x4. Se avessi voluto un fuoristrada "vero" avrei visto altro certamente ma cercavo un Suv non un fuoristrada.
Capacità di carico ; non ci devo lavorare quindi un fiorino un Doblò o similari non mi interessano proprio e la sua capacità di carico mi basta e la reputo giusta per i miei utilizzi da famiglia e più comoda e versatile del bagagliaio di tante berline.
Non sto a convincerti delle mie idee ci mancherebbe così come le tue osservazioni come detto non hanno nulla di totalmente corretto secondo il mio punto di vista ma mi limito a ripetere spesso che prima di acquistare un mezzo bisogna valutare cosa si desidera i pro e i contro di quello che si è cercato e poi si decide. Oggi per me questo tipo di vetture sono il top , migliorabili ma il top ma per ME per quello che serve a ME ma generalizzare per tutti io non lo faccio e non lo faccio per le berline , per i fuoristrada puri ecc che anche loro nelle loro categorie hanno dei limiti.
Il discorso moda va da se ovvio che è presente e per vendere le case produttrici hanno coperto tutti segmenti di mercato con modelli simil suv ma non vuol dire denigrare il genere; anche li l'intelligenza fa comprare ( o si dovrebbbe...) un prodotto se lo si reputa valido per i propri bisogni e non un giocattolo ... i modaioli esistono ovunque auto moto abbigliamento cellulari ecc . Hai capito anche che io non condivido il concetto / termine (limitativo mentalmente per me ) di veri intenditori ( auto , moto, ecc) i cosidetti purisiti ;
Hai una bella macchina con tante ottime quailtà ma se sulla tua bilancia delle valutazioni i piatti hanno cambiato pesantemente posizione valuta bene se rivedere e pensare ad un cambiamento.
 
Se mi consenti, e giusto per dire la mia, ma prima di fare una spesa importante (per le mie tasche sarebbe stata importante....:rolleyes:), come mai non hai analizzato tutte queste limitazioni prima di acquistarla? Avresti potuto documentarti prima sulle reali potenzialità, dimensioni, caratteristiche ecc. di quest'auto, provarla in qualche concessionaria, ed in primis avresti scoperto, anche ad occhio, che il carico era inferiore ad un furgoncino come dici :)
 
D'altronde, il Defender della Land Rover, il Forester della Subaru, il Terios della Daihatsu, etc. sono assimilabili più a dei SUV che non a dei fuoristrada
Solo una nota: non mettere il Defender tra i SUV, per carità... Magari quello appena uscito ci si avvicina, ma un Defender (nuovo o vecchio) non è un SUV.
 
Da come parli sembra che hai quasi deciso di venderla !
Condivido il discorso del blocco del differenziale al posteriore ma non il discorso sulla mediocrità e i contenuti per giudicarla tale.
Io parto sempre dall'idea che scelgo quello che in quel dato momento mi serve/interessa/piace valutandone i pro e i contro ; detto questo quando l'ho acquistata per me era il giusto in tutto quello che cercavo e quindi personalmente già potrei fermarmi qui.
Non eccelle in nulla il suv come ogni altra auto ; una focus non è una giulia Q.V per tenuta di strada come berlina così come la nostra tucson non è ad esempio una Stelvio sempre Q.V. Per baricentri ecc la focus ha una tenuta di strada e la tucson la 3008 la QQ ecc un altra ma di certo non vai fuoristrada alla prima curva. Se vuoi il baricentro di una berlina prendi una berlina. A monte come detto scegli quello che ti serve o preferisci.
Sul punto due ok non è un vero fuoristrada ma si sa , si sapeva della tucson come di tante altre ; io ho preso addirittura una 2 ruote motrici diesel DCT perchè ho preferito dare delle prioprità diverse durante l'acquisto ad esempio al cambio che non ad avere una automatica cambio cvt 4x4. Se avessi voluto un fuoristrada "vero" avrei visto altro certamente ma cercavo un Suv non un fuoristrada.
Capacità di carico ; non ci devo lavorare quindi un fiorino un Doblò o similari non mi interessano proprio e la sua capacità di carico mi basta e la reputo giusta per i miei utilizzi da famiglia e più comoda e versatile del bagagliaio di tante berline.
Non sto a convincerti delle mie idee ci mancherebbe così come le tue osservazioni come detto non hanno nulla di totalmente corretto secondo il mio punto di vista ma mi limito a ripetere spesso che prima di acquistare un mezzo bisogna valutare cosa si desidera i pro e i contro di quello che si è cercato e poi si decide. Oggi per me questo tipo di vetture sono il top , migliorabili ma il top ma per ME per quello che serve a ME ma generalizzare per tutti io non lo faccio e non lo faccio per le berline , per i fuoristrada puri ecc che anche loro nelle loro categorie hanno dei limiti.
Il discorso moda va da se ovvio che è presente e per vendere le case produttrici hanno coperto tutti segmenti di mercato con modelli simil suv ma non vuol dire denigrare il genere; anche li l'intelligenza fa comprare ( o si dovrebbbe...) un prodotto se lo si reputa valido per i propri bisogni e non un giocattolo ... i modaioli esistono ovunque auto moto abbigliamento cellulari ecc . Hai capito anche che io non condivido il concetto / termine (limitativo mentalmente per me ) di veri intenditori ( auto , moto, ecc) i cosidetti purisiti ;
Hai una bella macchina con tante ottime quailtà ma se sulla tua bilancia delle valutazioni i piatti hanno cambiato pesantemente posizione valuta bene se rivedere e pensare ad un cambiamento.

Ciao, dalla tua risposta (risentita), credo probabilmente di essermi espresso male.
Provo ad esprimermi meglio.
Non ho ancora acquistato il Tucson, né mai guidato un SUV. Sto ancora alla fase iniziale, quella delle informazioni.
Volevo solo dire che il SUV, come concetto di auto (quindi tutti i SUV che si vedonono in giro, tranne qualche rara eccezione), è dal punto di vista tecnico-progettuale, un'autovettura che non eccelle in niente ma che fa tutto mediamente male rispetto ad ogni singola disciplina e rispetto alle auto specialistiche. È questo il bello o il brutto del SUV. E c'è a chi piace (a molti, oggi va di moda); e c'è a chi non piace (a tanti intenditori di auto).
Tutto qui, la mia era una constatazione sul concetto di SUV in generale, mica una critica a questo o a quel SUV in particolare.
Puoi dire giustamente di non condividere ma non puoi evitare che l'idea di SUV che mi sono fatto sia diversa.
E l'idea di SUV che mi sono fatto non pregiudica il fatto che, molto probabilmente, tra poco anch'io acquisterò un SUV. L'importante è sapere che acquisterò una autovettura specialistica in niente (consapevolezza). Da lì, sarà impossibile rimanerne delusi, visto che le aspettative iniziali coincideranno con le caratteristiche reali. Rimane deluso chi non si è informato bene prima dell'acquisto e che poi, nel momento che ce l'ha sotto mano, capisce per la prima volta che in off road non è un fuoristrada, in autostrada non è un maserati, come carico non è un furgone. Ma se lo sai già prima cosa compri, te lo godi e non rimarrai mai deluso.
 
Ultima modifica:
Se mi consenti, e giusto per dire la mia, ma prima di fare una spesa importante (per le mie tasche sarebbe stata importante....:rolleyes:), come mai non hai analizzato tutte queste limitazioni prima di acquistarla? Avresti potuto documentarti prima sulle reali potenzialità, dimensioni, caratteristiche ecc. di quest'auto, provarla in qualche concessionaria, ed in primis avresti scoperto, anche ad occhio, che il carico era inferiore ad un furgoncino come dici :)
Vale la risposta che ho dato a Yoda.
 
Solo una nota: non mettere il Defender tra i SUV, per carità... Magari quello appena uscito ci si avvicina, ma un Defender (nuovo o vecchio) non è un SUV.
Sì certo, assolutamente d'accordo.
 
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Ho capito adesso finalmente quando mi si diceva che i SUV che vedi in giro sono autovetture che non eccelgono in nulla.
Sono mediocri:
1) come berline (troppo alti): una qualsiasi Ford Focus gli fa le scarpe;
2) come fuoristrada: un qualsiasi Forester se li mangia;
3) come capacità di carico; un Fiorino qualsiasi carica di più.
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Non ho ancora acquistato il Tucson, né mai guidato un SUV. Sto ancora alla fase iniziale, quella delle informazioni.
Volevo solo dire che il SUV, come concetto di auto (quindi tutti i SUV che si vedonono in giro, tranne qualche rara eccezione), è dal punto di vista tecnico-progettuale, un'autovettura che non eccelle in niente ma che fa tutto mediamente male rispetto ad ogni singola disciplina e rispetto alle auto specialistiche. È questo il bello o il brutto del SUV. E c'è a chi piace (a molti, oggi va di moda); e c'è a chi non piace (a tanti intenditori di auto)
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Che dire, se questo é il tuo pensiero (che rispetto) ti consiglierei di virare l'attenzione e la possibile scelta verso un' auto "specialistica":rolleyes:.
Se la specialità che ti serve é quella di affrontare sterrati, fango ed arrampicate varie, non ti serve un SUV ma un fuoristrada.;)
Anche perché SUV vuol dire Sport Utility Vehicle, il fatto che alcuni abbiano anche leggere velleità fuoristradistiche non ne fa il mezzo ad hoc per affrontare quotidianamente percorsi accidentati.

Come berlina, rispetto alla citata Focus, il SUV ti permette di avere una visuale migliore, un'abitabilità migliore ed una posizione di guida decisamente più rilassante, in quanto stai più seduto e meno sdraiato con le gambe.

Sul tema capacità di carico permettimi di dirti che il confronto che porti ha poco senso, in quanto nessuna auto può tenere il confronto con un Fiorino...o_O

Vengo da un'auto concorrente della Focus, Bravo 2007, che magari poteva non piacere ma era sicuramente comoda.
Adesso che sono abituato ad un'auto alta, con una postura seduta e non distesa, con una visibilità che domina la strada, mai tornerei ad un'auto bassa (oddio, magari un Ghibli:D).

Il tuoi dubbi e perplessità sono assolutamente leciti, però definire una tipologia di auto (che mi par di capire non hai mai avuto) come "un'autovettura che non eccelle in niente ma che fa tutto mediamente male" mi pare una semplicistica e riduttiva denigrazione verso ciò che non si conosce.:rolleyes:
 
E comunque, rispetto alla trazione 4X4, se le varie case dotassero i loro SUV di blocco del differenziale, così come lo fanno da sempre alcune altre case costruttrici, male non farebbe.
Perché uno che si compra un SUV si aspetta che, pur non facendo fuoristrada, se gli capita di rimanere impantanato in un parcheggio dopo una bella nevicata, possa tranquillamente far manovra ed uscire.
Io comunque, appena comprerò il SUV 4WD, toglierò subito la scritta 4WD dal portellone, onde evitare di fare brutte figure ...
 
azz la
Il tuoi dubbi e perplessità sono assolutamente leciti, però definire una tipologia di auto (che mi par di capire non hai mai avuto) come "un'autovettura che non eccelle in niente ma che fa tutto mediamente male" mi pare una semplicistica e riduttiva denigrazione verso ciò che non si conosce.:rolleyes:

Non sto denigrando niente, almeno non è questa la mia intenzione. Provo a spiegarmi meglio, onde evitare fraintendimenti.
Con "mediamente male" intendo male in senso relativo, cioè rispetto a ciascuna specialista di disciplina. Non intendo male in assoluto. In altre parole, è possibile esprimere lo stesso concetto dicendo che il SUV, come idea progettuale, è un'autovettura che non eccelle in niente e che fa tutto mediocremente bene.
Sì, probabilmente, non mi ero espresso molto bene. Adesso credo di essere riuscito ad esprimere meglio il concetto.
Comunque, tranquilli. Non mi sono iscritto per denigrare niente ma solo per imparare dai tanti contributi presenti in questo bellissimo forum ed avere delle belle dritte da chi, come voi, ha esperienza diretta.
Grazie mille e scusate se ho dato luogo a fraintendimenti.
 
Non sto denigrando niente, almeno non è questa la mia intenzione. Provo a spiegarmi meglio, onde evitare fraintendimenti.
Con "mediamente male" intendo male in senso relativo, cioè rispetto a ciascuna specialista di disciplina. Non intendo male in assoluto. In altre parole, è possibile esprimere lo stesso concetto dicendo che il SUV, come idea progettuale, è un'autovettura che non eccelle in niente e che fa tutto mediocremente bene.
Sì, probabilmente, non mi ero espresso molto bene. Adesso credo di essere riuscito ad esprimere meglio il concetto.
Comunque, tranquilli. Non mi sono iscritto per denigrare niente ma solo per imparare dai tanti contributi presenti in questo bellissimo forum ed avere delle belle dritte da chi, come voi, ha esperienza diretta.
Grazie mille e scusate se ho dato luogo a fraintendimenti.

Porta pazienza, ma se ti dicessero che nel tuo lavoro non eccelli in niente ma fai tutto mediocremente bene faresti i salti di gioia o ti sentiresti denigrato?:rolleyes:
Chiaro, stiamo parlando di una scatola di ferro con 4 ruote, però con questa definizione la fai passare come un mezzo inutile.
 
Porta pazienza, ma se ti dicessero che nel tuo lavoro non eccelli in niente ma fai tutto mediocremente bene faresti i salti di gioia o ti sentiresti denigrato?:rolleyes:
Chiaro, stiamo parlando di una scatola di ferro con 4 ruote, però con questa definizione la fai passare come un mezzo inutile.
Chiarisco ancora una volta, spero non ce ne sia più bisogno. Anche perché ci tengo a stare in questo bel forum.
1) non reputo il SUV un'auto inutile, tutt'altro: è proprio la sua caratteristica di non essere specialistica in niente il suo punto forza. Infatti, questa caratteristica la rende un'autovettura particolare, con una capacità di adattamento ai vari ambienti abbastanza buona, pur non eccellendo particolarmente in niente. Le autovetture specialistiche eccelgono solitamente nel loro settore, non appena le metti in un altro settore, spesso mostrano una capacità di adattamento pari a zero.
Spero di aver chiarito definitivamente come la penso, nel rispetto di chiunque la pensi diversamente.
E comunque, ribadisco, se dotassero tutti i SUV 4wD di blocco del differenziale, la capacità di adattamento migliorerebbe di gran lunga, pur rimanendo sempre un SUV e mai un fuoristrada. La mancanza di sistema di blocco del differenziale in un SUV 4WD la ritengo una carenza, non una caratteristica in cui un SUV debba distinguersi. Il mio auspicio è dunque che le case costruttrici comincino a vedere il blocco del differenziale come caratteristica imprescindibile di cui dotare un SUV 4WD.
Anche perché i SUV con sola trazione anteriore (2WD) ci sono. Ma chi prende 4WD, dal suo SUV si aspetta il blocco del differenziale.
 
Ma chi prende 4WD, dal suo SUV si aspetta il blocco del differenziale.

Ma questo, perdonami, chi lo ha detto???

Allora, se prendo una vera off road, mi dovrei aspettare il blocco di tutti e tre i differenziali, e, già che ci sono, riduttore e ruote libere all'anteriore???:eek::rolleyes:
 
Ciao, dalla tua risposta (risentita), credo probabilmente di essermi espresso male.
Provo ad esprimermi meglio.
Non ho ancora acquistato il Tucson, né mai guidato un SUV. Sto ancora alla fase iniziale, quella delle informazioni.

Ciao, gurda , non sono risentito ( i problemi sono ben altri nella vita ) ma ovvio un conto è parlare di persona un conto nei forum e quindi più facile confondersi. Chiedo venia perchè leggendo velocemente il modello sotto il tuo avatar pensavo fossi te deluso del tuo acquisto e quindi risentito nelle tue riflessioni avendolo già e non in fase di scelta ancora .
Come vedi è facile confondersi.

Volevo solo dire che il SUV, come concetto di auto (quindi tutti i SUV che si vedonono in giro, tranne qualche rara eccezione), è dal punto di vista tecnico-progettuale, un'autovettura che non eccelle in niente ma che fa tutto mediamente male rispetto ad ogni singola disciplina e rispetto alle auto specialistiche. È questo il bello o il brutto del SUV. E c'è a chi piace (a molti, oggi va di moda); e c'è a chi non piace (a tanti intenditori di auto).

e su questo aspetto la pensiamo diversamente anche sul termine "intenditori di auto " te lo avevo scritto e ci sta ovviamente ci mancherebbe.
Ho scritto infatti che non sono qui a convincere te sul mio concetto di Suv ma a parlarene con te e con tutti come su ogni argomenti nel forum.

Tutto qui, la mia era una constatazione sul concetto di SUV in generale, mica una critica a questo o a quel SUV in particolare.
Puoi dire giustamente di non condividere ma non puoi evitare che l'idea di SUV che mi sono fatto sia diversa.
E l'idea di SUV che mi sono fatto non pregiudica il fatto che, molto probabilmente, tra poco anch'io acquisterò un SUV. L'importante è sapere che acquisterò una autovettura specialistica in niente (consapevolezza). Da lì, sarà impossibile rimanerne delusi, visto che le aspettative iniziali coincideranno con le caratteristiche reali. Rimane deluso chi non si è informato bene prima dell'acquisto e che poi, nel momento che ce l'ha sotto mano, capisce per la prima volta che in off road non è un fuoristrada, in autostrada non è un maserati, come carico non è un furgone. Ma se lo sai già prima cosa compri, te lo godi e non rimarrai mai deluso.

Alla fine tranne dei punti di vista diversi la pensiamo allo stesso modo quando si parla di acquisto;
Quando si sceglie in partenza bene e si compra un prodotto difficilmente si rimane delusi a 360° al massimo su degli aspetti che una breve prova non può in tutto evidenziare ma non sbagliare infatti genere totalmente altrimenti la colpa ovvio è stata a monte e basta non del prodotto che si è preso.

Buona scelta e decisione a te !
 
Ultima modifica:
Ma questo, perdonami, chi lo ha detto???

Leggiti tutto il thread, come ho fatto io, e vedrai chi lo ha detto. Ciò, naturalmente, non significa che tutti coloro che optano per un 4WD dal proprio SUV si aspettino il blocco del differenziale. Chi usa il SUV in ambito urbano ed extraurbano (non in montagna), da un 4wd probabilmente non si aspetta il blocco del differenziale.
Chi, viceversa, opta per un 4WD anziché per un 2WD, proprio perché lo usa in montagna, oltre che in pianura, puoi star certo che dal suo SUV si aspetta il blocco del differenziale. Mi sembra evidente.
 
Ma questo, perdonami, chi lo ha detto???
Potrei averlo scritto io, dal piccolo dell'ultimo vero 4x4 rimasto in casa dopo anni e anni di pratica del fuoristrada, che ha ancora differenziale posteriore a slittamento limitato, 4x4 inseribili e conseguente blocco del centrale che non c'è, e naturalmente ridotte... ;)
 
Va bene che è tutto migliorabile, parlo in assoluto, ma il concetto del SUV è proprio quello di non incasellare l'uso di destinazione in un solo scopo.
Questa versatilità poi ha favorito l'ampia e veloce diffusione di questo mezzo nel mercato italiano (e non solo), riconoscendole doti di appeal tra i gusti del guidatore medio.
Vien da se che se ci si fissa su un solo ed unico uso si rimane delusi, avevo un A3 che era divertentissima ma vi giuro che ho fatto oltre mille KM tutti di un fiato con la tucson a velocità (germanica) e sono uscito alla fine fresco come una rosa:rolleyes:.
Tutti quelli che l'hanno acquistato, e con questi chiaramente e soprattutto chi ha la 4x4, lo ha fatto perchè con questo mezzo può "elegantemente" partecipare ad un matrimonio di sera piuttosto che raggiungere una malga o qualche disperso pastore sardo per assaggiare i suoi formaggi (ho cercato di mettere chiaramente gli antipodi di uso!!)
In pratica quello che tu velatamente denigri è diversamente il suo punto di forza!!!
Chiaramente secondo il mio punto di vista e rispettando il tuo...
p.s. Poi con 25.000 € in più c'è sempre la Nuova A4 Allroad Quattro 2.0 45 TFSI QUATTRO S TRONIC BUSINESS EVOLUTION che ha il differenziale bloccante ....a me agirebbe pure sul conto in banca però:D:D:D
 
Leggiti tutto il thread, come ho fatto io, e vedrai chi lo ha detto..

Meglio rimanere sul confronto dei concetti tecnici e se vogliamo filosofici dell'auto, che ne dici? ;)

Sai, come moderatori dobbiamo leggere tutti i thread e tutti i messaggi, e magari talvolta capita di dimenticarsi di aver letto qualcosa.
Poi se qualcuno lo ha detto, non é detto che avesse ragione, oppure aveva la sua ragione che magari era diversa dalla ragione di qualcun'altro.
;)
 
Chiarisco ancora una volta, spero non ce ne sia più bisogno. Anche perché ci tengo a stare in questo bel forum.
1) non reputo il SUV un'auto inutile, tutt'altro: è proprio la sua caratteristica di non essere specialistica in niente il suo punto forza. Infatti, questa caratteristica la rende un'autovettura particolare, con una capacità di adattamento ai vari ambienti abbastanza buona, pur non eccellendo particolarmente in niente. Le autovetture specialistiche eccelgono solitamente nel loro settore, non appena le metti in un altro settore, spesso mostrano una capacità di adattamento pari a zero.
Spero di aver chiarito definitivamente come la penso, nel rispetto di chiunque la pensi diversamente.
E comunque, ribadisco, se dotassero tutti i SUV 4wD di blocco del differenziale, la capacità di adattamento migliorerebbe di gran lunga, pur rimanendo sempre un SUV e mai un fuoristrada. La mancanza di sistema di blocco del differenziale in un SUV 4WD la ritengo una carenza, non una caratteristica in cui un SUV debba distinguersi. Il mio auspicio è dunque che le case costruttrici comincino a vedere il blocco del differenziale come caratteristica imprescindibile di cui dotare un SUV 4WD.
Anche perché i SUV con sola trazione anteriore (2WD) ci sono. Ma chi prende 4WD, dal suo SUV si aspetta il blocco del differenziale.

"in medio stat virtus"
 
[QUOTE="RobiSon, post: 431739, member: 30429"
Io comunque, appena comprerò il SUV 4WD, toglierò subito la scritta 4WD dal portellone, onde evitare di fare brutte figure ...[/QUOTE]

Non vorrei sbagliarmi ma la scritta 4wd non la troverai. Al massimo troverai AWD ;)
 
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