Rieccoci qua con nuove notizie, 1 buona ed 1 cattiva. Allora partiamo da quella buona, tutto ad un tratto la tucson ha ripreso il suo lavoro di 4x4, quella cattiva, non so perché...
Praticamente ieri ho fatto un'altra prova sempre su ghiaccio ma su ruote ant e post sx sempre in salita ma con minor pendenza. Praticamente il risultato è che appena la ruota ant inizia a slittare la posteriore entra in azione e spinge fino a che non arriva sul ghiaccio anche la posteriore e di conseguenza iniziano a slittare entrembe. Perfetto sono contentissimo, ma perche l'altra volta non è stato cosi? Problemi alla ruota dx? Non credo! Problemi con la pendenza della strada? Booo
Fatto sta che ora e tutto ok e non credendoci ho fatto la prova ben 2 volte.
Oltretutto ol miglior risultato l'ho ottenuto con tutti i controlli inseriti ( trazione e stabilità ) mentre premendo il tasto lock non ho notato nessuna differenza. Approposito informandomi bene il famoso tasto dovrebbe simulare e ricreare le condizioni di un blocco differenziale.... Cosa che però a questo giro avrebbe fatto in automatico senza il bisogno di doverlo premere. A questo punto non ci capisco piu niente....
Ho fatto un video ma non saprei come caricarlo.
OK
Però mi pare che il principale argomento di questo dibattere fosse l'immobilismo di una ruota dell'asse, quando l'altra del medesimo asse girava a vuoto.
Se ho capito bene quello che hai fatto tu: una ruota anteriore slitta e quella posteriore si muove.... se non facesse manco questo sarebbe un problema!
Quel poco che ad esempio sapevo di teorico della trazione xdrive (avuta ma mai testata in condizioni cercate di proposito), era che normalmente la vettura era una trazione posteriore (trazione tipica di bmw) e quando l'elettronica sentiva le ruote dietro avere meno aderenza, faceva muovere anche quelle davanti, fino ad arrivare ad un teorico 50 e 50.
Una specie di trazione integrale "al bisogno".
Per quel poco che capisco io di queste "finte 4x4 SUV" è che tutte e quattro le ruote girano e che questo "girare" è gestito dal cervello della macchina.
Quello che mi pare non facciano (almeno la maggior parte) è che se una ruota gira vuoto, quella del medesimo asse rimane inchiodata... e quindi da certe situazioni particolari non ti schiodi
Rimetto il video postato prima
Come la ruota posteriore dx perde contatto col terreno ed inizia a girare a vuoto, la posteriore sx non si muove.... infatti la macchina rimane su e giù per la rampa.
Un fuoristrada serio, col differenziale posteriore bloccabile, mi pare di capire che in una situzione come questa, manderebbe la trazione sulla ruota posteriore sx facendo andare avanti l'auto
Ho capito male io ?