• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tucson 4x4: problemi in fuoristrada.

Chiedo solo per capire, se qualcuno mi sa rispondere, tra la mia vecchia Rav4 2.2 D-4D 177cv. del 2009 e la Tucson 2.0 185cv. 4wd aut. a livello di trazione 4x4 ci sono differenze e quali?
 
Chiedo solo per capire, se qualcuno mi sa rispondere, tra la mia vecchia Rav4 2.2 D-4D 177cv. del 2009 e la Tucson 2.0 185cv. 4wd aut. a livello di trazione 4x4 ci sono differenze e quali?
Boh?
Ricordo solo di aver dovuto tirare fuori da un parcheggio con tre dita di neve la RAV di un amico, qualche anno fa... ;)
 
Grand cherokee quadra drive... detto tutto...

Happy
 
Beh.... dovresti dirlo tu a noi !! :eek: :eek:
:D :D :D :D
Hai ragione, ma non ho mai approfondito molto questo aspetto.
Comunque con la Rav, pneumatici M+S, non ho mai avuto problemi su neve o fango, con la Tucson ancora non mi sono trovato nelle condizioni per testarla.
Mi riferivo alle differenze meccaniche sulla trazione 4x4, se erano simili o no, se qualcuno lo sa...
 
Hai ragione, ma non ho mai approfondito molto questo aspetto.
Comunque con la Rav, pneumatici M+S, non ho mai avuto problemi su neve o fango, con la Tucson ancora non mi sono trovato nelle condizioni per testarla.
Mi riferivo alle differenze meccaniche sulla trazione 4x4, se erano simili o no, se qualcuno lo sa...

Tranquillo... stavo scherzando
:)

Figurati che ho avuto 2 suv 4x4 diversi e secondo me si muovevano come la Tucson 2wd :D ...proprio perché certe situazioni non le ho mai testate :) ...né per caso né per essere andato a cercarle
 
si certo, ma sicuramente non mi aspettavo di rischiare di rimanere bloccato con pochi cm di neve..
 
Rieccoci qua con nuove notizie, 1 buona ed 1 cattiva. Allora partiamo da quella buona, tutto ad un tratto la tucson ha ripreso il suo lavoro di 4x4, quella cattiva, non so perché...
Praticamente ieri ho fatto un'altra prova sempre su ghiaccio ma su ruote ant e post sx sempre in salita ma con minor pendenza. Praticamente il risultato è che appena la ruota ant inizia a slittare la posteriore entra in azione e spinge fino a che non arriva sul ghiaccio anche la posteriore e di conseguenza iniziano a slittare entrembe. Perfetto sono contentissimo, ma perche l'altra volta non è stato cosi? Problemi alla ruota dx? Non credo! Problemi con la pendenza della strada? Booo
Fatto sta che ora e tutto ok e non credendoci ho fatto la prova ben 2 volte.
Oltretutto ol miglior risultato l'ho ottenuto con tutti i controlli inseriti ( trazione e stabilità ) mentre premendo il tasto lock non ho notato nessuna differenza. Approposito informandomi bene il famoso tasto dovrebbe simulare e ricreare le condizioni di un blocco differenziale.... Cosa che però a questo giro avrebbe fatto in automatico senza il bisogno di doverlo premere. A questo punto non ci capisco piu niente....
Ho fatto un video ma non saprei come caricarlo.
 
Rieccoci qua con nuove notizie, 1 buona ed 1 cattiva. Allora partiamo da quella buona, tutto ad un tratto la tucson ha ripreso il suo lavoro di 4x4, quella cattiva, non so perché...
Praticamente ieri ho fatto un'altra prova sempre su ghiaccio ma su ruote ant e post sx sempre in salita ma con minor pendenza. Praticamente il risultato è che appena la ruota ant inizia a slittare la posteriore entra in azione e spinge fino a che non arriva sul ghiaccio anche la posteriore e di conseguenza iniziano a slittare entrembe. Perfetto sono contentissimo, ma perche l'altra volta non è stato cosi? Problemi alla ruota dx? Non credo! Problemi con la pendenza della strada? Booo
Fatto sta che ora e tutto ok e non credendoci ho fatto la prova ben 2 volte.
Oltretutto ol miglior risultato l'ho ottenuto con tutti i controlli inseriti ( trazione e stabilità ) mentre premendo il tasto lock non ho notato nessuna differenza. Approposito informandomi bene il famoso tasto dovrebbe simulare e ricreare le condizioni di un blocco differenziale.... Cosa che però a questo giro avrebbe fatto in automatico senza il bisogno di doverlo premere. A questo punto non ci capisco piu niente....
Ho fatto un video ma non saprei come caricarlo.
Caricalo su youtube e posta il link;)
 
Un po complicato... Mi devo registrare?
 
il 4x4 Hyundai sta diventando un mistero.....
 
Rieccoci qua con nuove notizie, 1 buona ed 1 cattiva. Allora partiamo da quella buona, tutto ad un tratto la tucson ha ripreso il suo lavoro di 4x4, quella cattiva, non so perché...
Praticamente ieri ho fatto un'altra prova sempre su ghiaccio ma su ruote ant e post sx sempre in salita ma con minor pendenza. Praticamente il risultato è che appena la ruota ant inizia a slittare la posteriore entra in azione e spinge fino a che non arriva sul ghiaccio anche la posteriore e di conseguenza iniziano a slittare entrembe. Perfetto sono contentissimo, ma perche l'altra volta non è stato cosi? Problemi alla ruota dx? Non credo! Problemi con la pendenza della strada? Booo
Fatto sta che ora e tutto ok e non credendoci ho fatto la prova ben 2 volte.
Oltretutto ol miglior risultato l'ho ottenuto con tutti i controlli inseriti ( trazione e stabilità ) mentre premendo il tasto lock non ho notato nessuna differenza. Approposito informandomi bene il famoso tasto dovrebbe simulare e ricreare le condizioni di un blocco differenziale.... Cosa che però a questo giro avrebbe fatto in automatico senza il bisogno di doverlo premere. A questo punto non ci capisco piu niente....
Ho fatto un video ma non saprei come caricarlo.

OK
Però mi pare che il principale argomento di questo dibattere fosse l'immobilismo di una ruota dell'asse, quando l'altra del medesimo asse girava a vuoto.
Se ho capito bene quello che hai fatto tu: una ruota anteriore slitta e quella posteriore si muove.... se non facesse manco questo sarebbe un problema!
Quel poco che ad esempio sapevo di teorico della trazione xdrive (avuta ma mai testata in condizioni cercate di proposito), era che normalmente la vettura era una trazione posteriore (trazione tipica di bmw) e quando l'elettronica sentiva le ruote dietro avere meno aderenza, faceva muovere anche quelle davanti, fino ad arrivare ad un teorico 50 e 50.
Una specie di trazione integrale "al bisogno".
Per quel poco che capisco io di queste "finte 4x4 SUV" è che tutte e quattro le ruote girano e che questo "girare" è gestito dal cervello della macchina.

Quello che mi pare non facciano (almeno la maggior parte) è che se una ruota gira vuoto, quella del medesimo asse rimane inchiodata... e quindi da certe situazioni particolari non ti schiodi
Rimetto il video postato prima

Come la ruota posteriore dx perde contatto col terreno ed inizia a girare a vuoto, la posteriore sx non si muove.... infatti la macchina rimane su e giù per la rampa.
Un fuoristrada serio, col differenziale posteriore bloccabile, mi pare di capire che in una situzione come questa, manderebbe la trazione sulla ruota posteriore sx facendo andare avanti l'auto

Ho capito male io ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Rieccoci qua con nuove notizie, 1 buona ed 1 cattiva. Allora partiamo da quella buona, tutto ad un tratto la tucson ha ripreso il suo lavoro di 4x4, quella cattiva, non so perché...
Praticamente ieri ho fatto un'altra prova sempre su ghiaccio ma su ruote ant e post sx sempre in salita ma con minor pendenza. Praticamente il risultato è che appena la ruota ant inizia a slittare la posteriore entra in azione e spinge fino a che non arriva sul ghiaccio anche la posteriore e di conseguenza iniziano a slittare entrembe. Perfetto sono contentissimo, ma perche l'altra volta non è stato cosi? Problemi alla ruota dx? Non credo! Problemi con la pendenza della strada? Booo
Fatto sta che ora e tutto ok e non credendoci ho fatto la prova ben 2 volte.
Oltretutto ol miglior risultato l'ho ottenuto con tutti i controlli inseriti ( trazione e stabilità ) mentre premendo il tasto lock non ho notato nessuna differenza. Approposito informandomi bene il famoso tasto dovrebbe simulare e ricreare le condizioni di un blocco differenziale.... Cosa che però a questo giro avrebbe fatto in automatico senza il bisogno di doverlo premere. A questo punto non ci capisco piu niente....
Ho fatto un video ma non saprei come caricarlo.
Perché stavolta avevi entrambe le ruote anteriori sul ghiaccio e la volta scorsa probabilmente solamente una. Di conseguenza scaricava coppia solo su quella senza aderenza. Stavolta invece scaricava coppia su entrambe e l'elettronica ha fatto trasferire il 50% di coppia su quelle posteriori. Peccato che il nostro Tucson non abbia, da quello che ho capito finora, un sistema di blocco differenziale elettronico. Cioè, quando una ruota slitta perché priva di aderenza, l'elettronica dovrebbe intervenire tramite ABS a frenarla in modo da compensare lo slittamento. Sul mio ex Golf 5 non 4x4 sta roba c'era e funzionava...
 
Perché stavolta avevi entrambe le ruote anteriori sul ghiaccio e la volta scorsa probabilmente solamente una. Di conseguenza scaricava coppia solo su quella senza aderenza. Stavolta invece scaricava coppia su entrambe e l'elettronica ha fatto trasferire il 50% di coppia su quelle posteriori. Peccato che il nostro Tucson non abbia, da quello che ho capito finora, un sistema di blocco differenziale elettronico. Cioè, quando una ruota slitta perché priva di aderenza, l'elettronica dovrebbe intervenire tramite ABS a frenarla in modo da compensare lo slittamento. Sul mio ex Golf 5 non 4x4 sta roba c'era e funzionava...
Forse mi sono spiegato male... Ripeto, con l'anteriore che slitta interviene il posteriore e fa avanzare l'auto che si ferma appena entrambe le ruote si trovano sul ghiaccio. Il problema è che questo non era avvenuto in un test su le ruote dx. Sembra che ora il finto blocco diff faccia qualcosa e addirittura intervenga in automatico dato che come avevo gia detto ho fatto la prova senza il tasto lock premuto.
 
Ultima modifica:
Forse mi sono spiegato male... Ripeto, con l'anteriore che slitta interviene il posteriore e fa avanzare l'auto che si ferma appena entrambe le ruote si trovano sul ghiaccio. Il problema è che questo non era avvenuto in un test su le ruote dx. Sembra che ora il finto blocco diff faccia qualcosa e addirittura intervenga in automatico dato che come avevo gia detto ho fatto la prova senza il tasto lock premuto.
E infatti penso che stiamo dicendo la stessa cosa ma altrimenti...
Le due ruote ant. sul ghiaccio e le due post. con aderenza: il Tucson sentendo che le anteriori slittano trasferisce coppia tramite differenziale centrale alle posteriori e l'auto va finchè non arrivano tutte 4 le ruote sul ghiaccio e dopo sappiamo cosa succede.
Ruota ant. e post. dx sul ghiaccio, ruota ant. e post. sx con aderenza, risultato: resti fermo. E quì ci vorrebbe il differenziale elettronico di cui scrivevo sopra, cioè funziona tutto tramite ABS e ASR. La centralina sente che una ruota dello stesso asse slitta, interviene frenando quella ruota in modo da trasferire coppia su quella opposta che ha aderenza.
Dai, che appena si ripresenta un po' di ghiaccio qui da noi provo anch'io sta cosa.
 
Per quel che so io per potersi muovere ad esempio con un ant sx e pos sx su ghiaccio ci vogliono i bloccaggi dei differenziali anteriori e posteriori...
 
Ciao.
Qui è nevicato parecchio in questi giorni, e siccome ne ho approfittato per andare a sciare...
Prova pratica: su fondo innevato e battuto, con gomme lamellari, nessun problema di trazione o di tenuta, anche in curve affrontate con un certo brio.
Piazzale innevato, neve fresca, 50 cm: la macchina spancia e resta bloccata.
Piazzale innevato, neve fresca, 20 cm: nessun problema.
Prova in condizioni totalmente standard...(né disinserimenti, né blocchi...)
 
Indietro
Alto Basso