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Tuning motore centraline aggiuntive

ieri sera ho fatto una prova lancio sul mio tratto sperimentale la velocita di uscita è la stessa che senza modulo

quindi il racechip con configurazione originale dalla casa aiuta un po sulle prime 3 marcie e aiuta un po di piu in ripresa di seconda/terza.
hai una pista tua per controllare la velocità? Figo...

Comunque la velocità è legata al numero di giri del motore. Il modulo non aumenta il numero di giri, quindi è ovvio che la velocità sia la stessa...
 
hai una pista tua per controllare la velocità? Figo...

Comunque la velocità è legata al numero di giri del motore. Il modulo non aumenta il numero di giri, quindi è ovvio che la velocità sia la stessa...


Il modulo "inganna" la centralina (scritto da qualcuno più esperto di me) e permette maggior afflusso di carburante in alcune situazioni di maggior richiesta. Ne consegue un aumento di giri e quindi anche la velocità max.
La mia considerazione è che non essendoci un vero e proprio dialogo tra i due componenti (modulo/centralina) la miglioria la ottieni solo se sfrutti la particolarità descritta sopra e quindi mi viene una domanda spontanea: come faccio ad ottenere una miglioria nell'ambito consumi nell'utilizzo giornaliero? O sono uno "smanettone" (ma allora chissenefrega dei consumi) oppure la vedo dura.
 
se hai piu cavalli i rigi salgono piu velocemente e anche la spinta...quindi nello stesso tratto devi per forza uscire ad una velocita superiore cosa che non è accaduto, probabilmente si ha una una curva di coppia piu alta nei primi giri ma cala drasticamente subito dopo con gli alti e forse la (wastegate chiude prima), nella configurazione originale la linea di coppia e piu costante su tutto l'arco di utilizzo e alla fine in tot metri risulta uguale la velocita di uscita.
devo vedere il potenziometro su cosa agisce perche solo sulla costante del turbo si potra avere un maggiore allungo quello che poi interessa piu a me se no mi tocca entrare in centralina.
 
la potenza non basta mai e su macchine lentine un po di spinta ci sta bene :) , in piu questo modulo non viene registrato dalla centralina si mette e si toglie in 2 minuti...poi staremo a vedere che succede!
per quanto mi riguarda e qui rispondo a Marco71 provengo da svariate vetture elaborate che il consumo medio è tra i 3,5 km litro e i 7,5...quindi un modulino soft come questo per un diesel a me non cambia nulla anche se consumasse un filo di piu ;)

Spero che tu stessi dicendo 3,5/7,5 litri x 100km!!!! altrimenti sarebbe una TASSA!!!! ehehehe

Per Marco71: a livello legale è ovvio che non sei regolare, il tuo rischio ce l'hai comunque.
Una modifica qualsiasi non autorizzata è pena di irregolarità, per cui per la legge la tua auto potrebbe girare solo su strade private e secondo che tipo di modifica nemmeno in quelle.
Tuttavia il tuner che elabora la propria auto per ottenere di più sa che stà rischiando e lo mette in conto.
Per alcune modifiche, anche se il codice non lo supporta, migliori nettamente sicurezza e comportamento (assetto, gomme, freni, spoiler posteriore, in alcuni casi luci anteriori e alcune altre cose tra cui voglio aggiungere modifica estetica del colore dell'auto con uno appariscente: fa in modo che l'auto si veda di più rispetto ad altre e risulti più sicura perchè si rischia meno di non vederla).
PEr le elaborazioni motoristiche alcune migliorano il comportamento dell'auto, soprattutto per effettuare un sorpasso che avviene più velocemente riducendo il rischio di collisioni, in alcuni casi no.
Ma questo è oggettivo.
Per i consumi questi migliorano soprattutto per i TDI, molto meno per i benzina.
Questo perchè essendo un'auto pesante, a volte aumentando la potenza con il turbo si riducono sforzo e tempo di accelerazione di conseguenza si riduce il tempo che si tiene giù il pedale e per questo i consumi si riducono, a volte anche di tanto, a volte no.
Tutto dipende dal piede.
In condizioni normali si riducono, in condizioni che usi tanto il motore con piede spesso giù allora aumentano anche di tanto (per i cv ci vuole la biada :p).

Ciauz :)
 
se hai piu cavalli i rigi salgono piu velocemente e anche la spinta...quindi nello stesso tratto devi per forza uscire ad una velocita superiore cosa che non è accaduto, probabilmente si ha una una curva di coppia piu alta nei primi giri ma cala drasticamente subito dopo con gli alti e forse la (wastegate chiude prima), nella configurazione originale la linea di coppia e piu costante su tutto l'arco di utilizzo e alla fine in tot metri risulta uguale la velocita di uscita.
devo vedere il potenziometro su cosa agisce perche solo sulla costante del turbo si potra avere un maggiore allungo quello che poi interessa piu a me se no mi tocca entrare in centralina.

Proprio perchè non sono particolarmente efferato in materia, come si sono ottenuti più cavalli? E' verosimile quello che ho letto (e scritto sopra) della forma di "inganno"?
 
Per l'aumento di giri su un tdi occorre riuscire ad aumentare la pressione sul rack di alta pressione, agire sugli anticipi e sui tempi d'iniezione, occorre quindi lavorare di fino e non solo aumentare la quantità di gasolio.
Per questo è difficile aumentare i giri con questo modulo.
Con una rimappatura o con un modulo intelligente si può lavorare sulla mappatura originale e quindi variare anche il comportamento del motore là dove questo ha una curva di risposta peggiore andando a migliorarla.
Infatti chi rimappa un TDI sulla propria centralina (il top delle prestazioni e risultati) ottiene generalmente un 3-500 giri in più (che sono tantissimi) e una modifica dell'erogazione permettendo di salire meglio anche oltre i 3000 giri dove necessariamente un TDI inizia a perdere potenza per terminarla a 4000-4500 giri.
Tenete conto che il massimo che un TDI può ottenere come rotazione è strutturalmente 6000 giri ma non su questi motori che si dovrebbero stabilizzare su max 4500-5000 giri se ottimizzati al massimo e con gasoli ottimi e non quelli standard.
Il limite è imposto dalla grandezza della molecola del gasolio, che è difficilmente nebulizzabile, per cui aumentando la pressione del rack di iniezione si riesce a nebulizzare qualcosa di più... iniettando gasolio a basso tenore di zolfo e alta raffinazione si migliora ulteriormente, poi calibrando bene il tempo, momento di iniezione e pressione dell'aria nell'arco di giri dove si vuole maggiori risultati si otterrà di più.

Con race chips... la mappatura rimane quella e quindi anche il modo di spruzzare... sparando solo più gasolio difficilmente si otterrà tanto di più nell'arco alto dei giri.
Non ultimo a volte basta sostituire la turbina con una a geometria diversa per ottenere dei cambiamenti radicali, ma ovviamente poi si va su ben altre modifiche (turbina, intercooler, valvole ecc...)...

Almeno è come conosco io questa parte di elaborazione motori... posso sempre sbagliarmi ;)
 
no no hai letto bene purtroppo 3,5 km/litro quando hai sotto vetture elaborate da 300cv in su...

piu cv si ottengono immettendo piu carburante che lavorando sui gas bruciati aumentano il flusso e la velocita di smaltimento nella parte calda del turbo e di conseguenza la pressione nella girante fredda (compressore) in entrata con l'aumento naturale di cv. il tutto sta nel tenere costante la pressione per un allungo maggiore e fare avere piu giri al turbo ed ottenere piu accelerazione, ovviamente bisogna trovare un giusto equilibrio tra le parte per evitare rotture.
 
Ah, ok... non sulla ix! pensavo su quella... si in quel caso su potenze del genere 3,5km/litro sono anche buoni se si parla di erogazione al massimo con 300cv... ho rivisto anche di meno.
Pensa che la mia con quasi 140cv circa a "Ciabatta" può già arrivare a 4-5km/litro ed è un 1600cc!
Pensa se avanzo ancora con l'elaborazione per arrivare a qualcosa di più.

X dighi:
Si, l'aumento di cv è dato soprattutto dal maggior gasolio ingannando la centralina, di fatto al massimo del regime la potenza non è mai quella dichiarata, nel senso che nei TDI la potenza massima è nell'arco interessato dai bassi e medi regimi, ovvero nell'arco di miglior funzionamento della turbina.
Per questo quando sali oltre un certo regime la turbina non lavora più al massimo e quindi hai meno potenza, associato alla difficoltà di nebulizzare e bruciare il gasolio (che mi sono dimenticato, ha anche un limite di velocità di infiammabilità!).
quindi il massimo si otterrà, senza altre modifiche, nell'arco dei regimi medi e bassi, negli alti regimi (sopra i 4000 giri) l'auto andrà cmq meno bene.

Ricordiamoci che i diesel non lavorano come i benzina.
I diesel sviluppano il massimo in cv e coppia nei regimi intermedi.
I benzina sviluppano invece la potenza incrementandola costantemente fino al punto di massima rotazione utile (prima del cosiddetto fuorigiri anche se non è corretto parlare di fuorigiri che è usato invece nei 2 tempi, ma forse è meglio chiamarlo zona rossa per capire meglio).

Ciauz :)
 
Entrambi avete risposto alla mia perplessità sul miglioramento dei consumi che, mi riquoto, è pressochè impossibile da ottenere con questo modulo.
 
Entrambi avete risposto alla mia perplessità sul miglioramento dei consumi che, mi riquoto, è pressochè impossibile da ottenere con questo modulo.

sinceramente io ho acquistato il modulo per aumentare le prestazioni in quanto malato di tuning e metterei mano anche su una bicicletta...e non per i consumi
 
No No non mi riferivo a te, avevo capito che ti piace il tuning. Ma sono state postate alcune perplessità sull'acquisto proprio in funzione della possibilità di migliorare i consumi e a quelle domande e interesse (tra i quali il mio) che avevo richiesto delucidazioni.

Ciao Carlo
 
rispondo a masterpc:sono d'accordissimo con te per quanto riguarda il miglioramento che il tuning può dare a qualsiasi auto in termini di sicurezza,solo che in Italia per ogni vite che sposti sei perseguibile...se non ricordo male in altri Paesi(Germania?)è molto più semplice l'omologazione..resto dell'avviso che rischiare 5 anni di garanzia per un pò di sprint...e non sempre sarà possibile celare le modifiche,in caso di bisogno immediato di assistenza!!
 
Entrambi avete risposto alla mia perplessità sul miglioramento dei consumi che, mi riquoto, è pressochè impossibile da ottenere con questo modulo.

Invece è proprio il contrario...
Riquoto quanto ho scritto precedentemente:
Per i consumi questi migliorano soprattutto per i TDI, molto meno per i benzina.
Questo perchè essendo un'auto pesante, a volte aumentando la potenza con il turbo si riducono sforzo e tempo di accelerazione di conseguenza si riduce il tempo che si tiene giù il pedale e per questo i consumi si riducono, a volte anche di tanto, a volte no.
Tutto dipende dal piede.
In condizioni normali si riducono, in condizioni che usi tanto il motore con piede spesso giù allora aumentano anche di tanto (per i cv ci vuole la biada :p).


Certo se si vuole la prestazione pura i consumi possono aumentare anche notevolmente... ma dipende dall'uso che se ne fa.
Aumentano anche senza elaborare... se si tiene giù.

Ciauz :)
 
Se qualcuno postasse le foto del montaggio del racechip sui 1.7 crdi, credo sarebbe molto utile a fattor comune, anche per gli indecisi...non siamo tutti smanettoni o meccanici. Grazie per i volenterosi. P.S. ovviamente sarebbe utile alnche per il 2.0 crdi (...non sono sicuro che gli attacchi siano gli stessi). Bye
 
Se qualcuno postasse le foto del montaggio del racechip sui 1.7 crdi, credo sarebbe molto utile a fattor comune, anche per gli indecisi...non siamo tutti smanettoni o meccanici. Grazie per i volenterosi. P.S. ovviamente sarebbe utile alnche per il 2.0 crdi (...non sono sicuro che gli attacchi siano gli stessi). Bye

Dai uno sguardo QUI, ciao ;)
 
se hai piu cavalli i rigi salgono piu velocemente e anche la spinta...quindi nello stesso tratto devi per forza uscire ad una velocita superiore
Se hai più cavalli, non è scontato che i giri siano superiori.

Per l'aumento di giri su un tdi occorre riuscire ad aumentare la pressione sul rack di alta pressione, agire sugli anticipi e sui tempi d'iniezione, occorre quindi lavorare di fino e non solo aumentare la quantità di gasolio.
Per questo è difficile aumentare i giri con questo modulo.
lo credo anch'io. Se i giri non aumentano, la velocità non aumenta.

Con una rimappatura o con un modulo intelligente si può lavorare sulla mappatura originale e quindi variare anche il comportamento del motore là dove questo ha una curva di risposta peggiore andando a migliorarla.
Infatti chi rimappa un TDI sulla propria centralina (il top delle prestazioni e risultati) ottiene generalmente un 3-500 giri in più (che sono tantissimi)
dalla prova di IX-ONIC-35 mi pare scontato che i giri non siano saliti. Non dico che non salgano, ma solo che nel suo caso non sono saliti.
 
salgono piu velocemente fino ai 3500 poi rallentano
 
Invece è proprio il contrario...
Riquoto quanto ho scritto precedentemente:
Per i consumi questi migliorano soprattutto per i TDI, molto meno per i benzina.
Questo perchè essendo un'auto pesante, a volte aumentando la potenza con il turbo si riducono sforzo e tempo di accelerazione di conseguenza si riduce il tempo che si tiene giù il pedale e per questo i consumi si riducono, a volte anche di tanto, a volte no.
Tutto dipende dal piede.
In condizioni normali si riducono, in condizioni che usi tanto il motore con piede spesso giù allora aumentano anche di tanto (per i cv ci vuole la biada :p).


Certo se si vuole la prestazione pura i consumi possono aumentare anche notevolmente... ma dipende dall'uso che se ne fa.
Aumentano anche senza elaborare... se si tiene giù.

Ciauz :)


Scusa ma a questo punto c'è una contraddizione con quanto letto fino ad ora.
Allora, o il modulo interagisce con tutti quei parametri che, gestiti dalla centralina originale, servono al miglioramento globale della vettura e quindi eventualmente si può spuntare qualcos(in)a sui consumi; oppure come mi avete confermato, il modulo aggiuntivo lavora sulla quantità di carburante da introdurre, e allora vuol dire che solo quando c'è una esigenza maggiore di carburante, il modulo "lavora" immettendo PIU' gasolio, aumentando la performance e di conseguenza i consumi.
Questo mi fa dedurre che nella quotidianità, o perlomeno nell'utilizzo "tranquillo" della vettura, quando non vi è una necessità di un surplus di potenza, il modulo non permette di ottenere, a parità di richiesta di carburante, un miglioramento della prestazione perchè quello è il momento in cui non "lavora".
Quando sei in sorpasso, ad alta velocità o in qualsiasi altra condizione di utilizzo più gravoso, il modulo fà il suo permettendo l'immissione di più gasolio, consumando maggiormente ma facendoti ottenere il risultato in minor tempo.
Quindi o sei uno con il piede spesso pesante e allora consumerai di più ma godendo di più, o sei un tipo tranquillo che, semmai a parità di consumi, puoi "velocizzare" i tragitti.

Secondo me continua ad essere la performance l'unica cosa che migliora, poco o tanto lo sta testando chi lo adotta, ma continuo a vederla dura sul risparmio carburante.
 
Dire che la ix35 sia pesante mi fa sorridere.. direi solo che non può avere prestazioni da sportiva ..... ;)
esempio di confronto :
Giulietta 2.0 JTDM 140 cv pesa 1.320 Kg
IX35 2.0 CRDI 136 cv pesa 1458 Kg
ovvero solo 138 Kg
 
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