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Tuning motore centraline aggiuntive

Dire che la ix35 sia pesante mi fa sorridere.. direi solo che non può avere prestazioni da sportiva ..... ;)
esempio di confronto :
Giulietta 2.0 JTDM 140 cv pesa 1.320 Kg
IX35 2.0 CRDI 136 cv pesa 1458 Kg
ovvero solo 138 Kg

Che vuol dire "Giulietta + 2 passeggeri a bordo", che diventano 3 nel caso della 4WD come la mia. Giulietta a pieno carico.
Aspetto il modulo, per vedere come va.
Intanto l'altro ieri ho provato una acceleratina con mio fratello dietro con bmw 320 177cv. Lui aspettava il mio via, 2-3-e 4.
Ebbene forse credeva di togliermi alla prima affondata di piede, e invece solo al cambio 3/4 era in grado di togliermi quando ero già a circa 120km.
Ora io e lui apettiamo di vedere come va col race chip.
 
........Secondo me continua ad essere la performance l'unica cosa che migliora, poco o tanto lo sta testando chi lo adotta, ma continuo a vederla dura sul risparmio carburante.


I consumi migliorano.
Nel sito della chip tuning lo spiegano così:


É possibile consumare meno carburante nonostante l’incremento di potenza? Come funziona?

Mantenendo uno stile di guida uguale a quello di prima, non registrerete alcun aumento dei consumi e al contempo vi accorgerete subito del tuning. Dopo il montaggio noterete una chiara riduzione del consumo di carburante. Molti clienti soddisfatti ci hanno riferito di una riduzione dei consumi fino a 1,5 litri su 100 km percorsi. Ciò è possibile perché, grazie all’incremento della coppia, si può continuare a guidare con una marcia più alta, mentre in una macchina con configurazione di serie si sarebbe già dovuto scalare a una marcia inferiore. Ciò comunque varia da modello a modello e dal comportamento del guidatore al volante

Comunque se non siete convinti NON compratelo
Se volete + spiegazioni visitate il sito della Race chip e cliccate sulla bandiera italiana.... spiegano tante cosette

Ciao
Frengo
 
oggi dopo 400km fatti dal primo montaggio ho alzato di 3 scatti nell arco di 20km circa mettendo su E -1 (si parte da B - 1) devo dire che inizio a sentire ulteriore miglioramento e nessuna spia accesa o buco!
la v.max al momento rimane la stessa, aumenta l'accelerazione fino ai 4000 giri.
tra qualche km alzo ancora e poi passo a toccare l'altro trimmer :)
 
ix_onic, ma prima di alzare i trimmer non bisogna percorrere sui 200 km, si possono alzare subito?
 
Frengo
I consumi migliorano.
Nel sito della chip tuning lo spiegano così:


É possibile consumare meno carburante nonostante l’incremento di potenza? Come funziona?

Mantenendo uno stile di guida uguale a quello di prima, non registrerete alcun aumento dei consumi e al contempo vi accorgerete subito del tuning. Dopo il montaggio noterete una chiara riduzione del consumo di carburante. Molti clienti soddisfatti ci hanno riferito di una riduzione dei consumi fino a 1,5 litri su 100 km percorsi. Ciò è possibile perché, grazie all’incremento della coppia, si può continuare a guidare con una marcia più alta, mentre in una macchina con configurazione di serie si sarebbe già dovuto scalare a una marcia inferiore. Ciò comunque varia da modello a modello e dal comportamento del guidatore al volante
Comunque se non siete convinti NON compratelo
Se volete + spiegazioni visitate il sito della Race chip e cliccate sulla bandiera italiana.... spiegano tante cosette

Ciao
Frengo




Ti rispondo perchè mi hai citato. Io non sono contrario al chip, anzi ben venga una possibilità d'aiutino, ma hai letto anche tu, ed io ne ho parlato direttamente con qualche altro utente del forum, che c'è chi lo adotterebbe solo per la possibilità di consumare meno. Era solo per questo che cercavo di fare chiarezza.
Detto questo, quello che hai postato è "pubblicità" della casa produttrice, dove, a parte che le due frasi iniziali sono in contraddizione tra loro....Mantenendo uno stile di guida uguale a quello di prima, non registrerete alcun aumento dei consumi ............ Dopo il montaggio noterete una chiara riduzione del consumo di carburante........successivamente descrivono che "testimonianze" dichiarano riduzione di consumi dovute all'aumento della coppia, che migliora l'elasticità, che non fà scalare ecc. ecc. Perfetto, l'aumento della coppia è proprio quello che serve per migliorare i consumi ma, ed è quello che ho chiesto di capire è: come la ottiene l'aumento della coppia se è vero, e ripeto se è vero, che il modulo non dialoga con la centralina modificando i parametri di anticipo, pressione, tempi di risposta ecc? Quello che mi è stato spiegato è quella forma di inganno che permette di far affluire maggior quantità di carburante quando c'e ne è una richiesta da "soddisfare". E' ovvio che così, se gestito in un range più o meno limitato di giri, si ottengono coppia e cavalli ma non a favore di un miglioramento dei consumi (nel quotidiano). Tra l'altro gli stessi produttori inseriscono nella loro "pubblicità" la testimonianza migliore e la più credibile possibile, salvo poi aggiungere giustamente...... Ciò comunque varia da modello a modello e dal comportamento del guidatore al volante............Non ti sembra che almeno "ignorantemente" un dubbio possa esserci? Non scrivo con cognizione di causa perchè ho solo conoscenze rudimentali in questo campo, ma applicandoci un pò di "logica" al funzionamento dei motori e alle loro dinamiche, concedimi almeno un pò di scetticismo.

Però visto che tu sei testimone, per me più attendibile perchè non sei di parte, del comportamento e del riscontro in prima persona del prodotto in questione, se hai già fatto dopo le prime prove, una verosimile comparazione a parità di condizione tra il prima e il dopo tuning, postane i riscontri. Saranno almeno per me, mooooolto più credibili di qualsiasi pubblicità di parte.

Ciao Carlo


P.S. Andrò a visionare il loro sito per vedere se in realtà quel modulo sia qualcosa di più, o faccia qualcosa di diverso, dalle notizie che ho capito leggendo qui sul forum.
 
messaggio 156 del 21/03/2011
https://www.hyundai-club.eu/showthr...-migliorare-la-vs.-ix35-cosa-proponete/page16


I 14 Km/L non li avevo mai raggiunti io in precedenza senza chip.
Altri amici hanno ottenuto lo stesso risultato senza il chip.
Sono stato più attento e bravo nella guida oppure è tutto merito del chip?
Credo che il chip abbia influito positivamente.
La guida "dopo" è diventata più snella e fluida perchè come tocchi l'acceleratore ottieni subito le velocità che devi rispettare nella guida cittadina (50, 70 KmH) e puoi rimanere più a lungo a velocità costante.
Oggi sto risparmiando? No!
Se mi impongo una guida attenta potrei risparmiare? Si
Il fatto è che quel brio che senti sotto diventa come una "droga" e alla fine pesti sempre un pizzico di più.
Tu mi chiederai: perchè? Semplice: mi diverto.
Provare per credere

Ciao
Frengo
 
anch io ho letto bene il tutorial postato su Bmw Passion dove dice che ogni 300km bisogna fare uno scatto ma loro hanno una centralina differente e sicuramente un po piu datata, magari la ns si adatta prima...
appena ho settato il C-1 ho sentito immediatamente un miglioramento tanto che avrei voluto lasciarlo cosi
facendo per circa 4/5 km le prove in 3 e 4 marcia fino ai 5000 giri e non avendo riscontrato vuoti e/o accensioni spie ho deciso di alzare ogni 10 km alla ricerca di qualche anomalia per ora tutto ok...forse perche sto sulle lettere aspettiamo quando arrivo sui numeri.
 
appena ho settato il C-1 ho sentito immediatamente un miglioramento tanto che avrei voluto lasciarlo cosi
facendo per circa 4/5 km le prove in 3 e 4 marcia e non avendo riscontrato vuoti e/o accensioni spie ho deciso di alzare ogni 10 km alla ricerca di qualche anomalia per ora tutto ok...forse perche sto sulle lettere aspettiamo quando arrivo sui numeri.

Pensavo che per il 1.7 fosse sufficente il race chip standard, anche perchè se non ho letto male qualcuno con il pro e il 2.0 crdi a un certo punto sentiva vibrazioni, per cui non si riescono a sfruttare tutti i settaggi...
sarebbe bello se si potessero comparare i 2 chip sulla stessa macchina...
 
per me l'acquisto del pro è dovuto soprattutto ai 25000 valori x secondo e sw di ultima generazione per soli 100,00 in piu non ci sarebbe neanche da pensarci.

poi se dovesse vibrare si setta al gradino sotto ma per ora non è questo il caso
 
messaggio 156 del 21/03/2011
https://www.hyundai-club.eu/showthr...-migliorare-la-vs.-ix35-cosa-proponete/page16


I 14 Km/L non li avevo mai raggiunti io in precedenza senza chip.
Altri amici hanno ottenuto lo stesso risultato senza il chip.
Sono stato più attento e bravo nella guida oppure è tutto merito del chip?
Credo che il chip abbia influito positivamente.
La guida "dopo" è diventata più snella e fluida perchè come tocchi l'acceleratore ottieni subito le velocità che devi rispettare nella guida cittadina (50, 70 KmH) e puoi rimanere più a lungo a velocità costante.
Oggi sto risparmiando? No!
Se mi impongo una guida attenta potrei risparmiare? Si
Il fatto è che quel brio che senti sotto diventa come una "droga" e alla fine pesti sempre un pizzico di più.
Tu mi chiederai: perchè? Semplice: mi diverto.
Provare per credere

Ciao
Frengo


Ciao Frengo,
Sto navigando con il mio WP che non mi permette di entrare nel sito del CHIP TUNING e quindi rinvio l'erudizione a questa sera. Nel frattempo prendo atto, non avendole lette prima, delle tue testimonianze sui consumi. Conoscendoti virtualmente come persona moderata e accorta, anche se ci fosse stato un effetto "condizionato" (tipo l' andare più tranquillo di quanto in realtà è il tuo stile di guida, la differenza di oltre il 10% (!?!) sul consumo è da prendere in visione e valutarlo.
Stasera farò i compiti.

Ciao Carlo

P.S. Il divertimento o il godimento come lo chiamo io non sono in discussione perché sono certo che vengono assicurati.
 
ho comprato il modulo per la mia 1700 ma non riesco a staccare il connettore del rail, qualcuno può aiutarmi?
 
si usa il cacciavite a taglio per sollevare la linguetta ;)
è un po duro e poi va sul post fai da te!
 
Guardate il tuning estetico della mia IX35 1.6 Black Pearl nell'album del profilo oppure nella cartella nel forum delleFoto e Video delle nostre auto, poi mi dite cosa vi piace o no!
 
Ciao Lele,
ho dato un'occhiata.
Considerando che lo chiedi ti rispondo, e non voglio essere scortese.
Molto semplicemente: a me personalmente le cromature non piacciono, a prescindere.
Mi richiamano l'idea delle auto d'epoca...e con la IX35 non mi sembra il caso
Resta il fatto che se hai decorato tu il tutto hai fatto un buon lavoro.

Ciao
Frengo
 
Ciao Frengo,
questa sera ho fatto il compitino e sono andato a curiosare sul sito RACE CHIP e ho trovato il............nulla; ovviamente intendo nulla di nuovo da quello che, postato qui, avevo ben capito. Di tecnica più "spinta" non ne ho trovato traccia ma nelle "domande frequenti" si comprende comunque il funzionamento e soprattutto quando funziona.......

direttamente dal sito:

RaceChip può danneggiare il motore?
No, in quanto RaceChip sfrutta le riserve di potenza create dai costruttori di automobili durante la progettazione del motore. Poiché RaceChip si attiva solo quando effettivamente c'è richiesta di potenza (per esempio, in fase di accelerazione).............


.......mah.....arrivano proprio al mio pensiero......più leggo sul sito e più mi convinco che i dubbi non si schiariscono......eppure.....

Comunque, le chiacchiere stanno a zero, tu hai testimoniato un fatto e quindi chiudo con un augurio di tanto puro godimento a chi ha e a chi avrà il race. E qui nessun dubbio

Ciao Carlo
 
Guardate il tuning estetico della mia IX35 1.6 Black Pearl nell'album del profilo oppure nella cartella nel forum delleFoto e Video delle nostre auto, poi mi dite cosa vi piace o no!
Ciao Lele senza offesa secondo me hai esagerato un pochino con ste cromature il troppo stroppia e così bella al naturale , cmq e tutto soggettivo se a te piace il risultato ottenuto hai fatto bene se sei indeciso leva tutto e torna alle origini non sbagli mai ps il battitacco interno con la scritta cromato e carino vai pure per le maniglie Poi basta
 
Allora ragazzi, oggi mi è arrivata la centralina RaceChip, mod base da 129 euro.
Già montata, vettura partita al primo colpo. Ho fatto un breve giro, dove ho notato un miglioramento si, ma non abissale.
Mi riprometto di darvi tra un po migliori impressioni sulle prestazioni e sui consumi.
Intanto guardatevi un po quì, cosa ho fatto per sto benedetto forum:p:D:bash:
Nota bene: prima di avviare il motore verifica il collegamento della centralina mediante connettore con spia verde.
http://www.youtube.com/watch?v=AxUrXy9lRas
Ciaoooo:shock:

Video modificato con verifica led verde ( segnalazione su post successivo di Frengo)
Ariciaooooo.
 
Leggendo sul sito della race-chip, ho letto che il software del chip standard è datato 2009, mentre quello del chip-pro è del 2011....
ora, a parte il fatto di poterlo regolare a piacimento, mi pare che le auto di nuova generazione, tipo euro 5 come la nostra, nel 2009 non c'erano,
immagino che il software del pro, tenga conto di determinati parametri che in quello standard non sono considerati, o quantomeno obsoleti.
Resta il fatto che mi piacerebbe sapere a livello di prestazioni le differenze sulla stessa auto..., non è che chi ha il pro può provare a scambiarselo per un momento con chi ha
lo standard e raccontarci le differenze?

sito:http://www.racechip.de/Vantaggi-a-confronto-14i.html
 
Spettacolare!!!
Veramente bravo :up:
 
.......Intanto guardatevi un po quì, cosa ho fatto per sto benedetto forum:p:D:bash:
http://www.youtube.com/watch?v=Pt_LdZDNx2M

Ciaoooo:shock:

Luciferme ottimo video, ma istruzioni sbagliate!

Dopo aver collegato i cavetti che creano il by-pass SI DEVE collegare il connettore con il LED verde il quale si deve accendere a dimostrazione che i collegamenti sono OK
Saltare questo passaggio è rischioso per il chip. Se, come è successo a me ed ad altri, inverti un connettore del by-pass (.....può succedere) e hai collegato nel by-pass il connettore con il led, questo non si accende e puoi capire e rimediare.
Se invece il chip è già connesso al by-pass e lo alimenti al contrario lo puoi danneggiare (infatti i dati di funzionamento sono memorizzati su una Eprom e alimentarla al contrario non credo gli piaccia molto)

Se mi dici che non senti una gran differenza potrebbe anche essere che la connessione non è corretta. Verifica con il LED verde.

Ciao
Frengo
 
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