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Tuning motore centraline aggiuntive

In rete si legge tutto e il contrario di tutto.. ma considerando che queste centraline non fan altro che mandare piu carburante e e più aria... senza modificare altro (nei turbo non modificano la pressione) il principio è simile.. poi prove sul banco nessuna .. quindi solo impressioni.. come un accelleratore elettronico con centralina aggiuntiva (che da una risposta immediata al pedale dando la sensazione del "calcio in culo" ma senza variare i cavalli...
 
e infatti a proposito di acceleratore elettronico se provate a dare gas col cruise control oppure a richiamare la velocità impostata dopo averlo disabilitato sembra che l'auto sia molto più reattiva a raggiungere la velocità impostata rispetto al normale pedale del gas. E' una sensazione che avete percepito anche voi ?
 
Automobilista , mi sono informato con il venditore mi ha detto che per la nostra auto non esiste specifico ma quello fornito da loro e universale se il motore e equivalente alla kia dovrebbe montare !!! Sincero io non mi fido per niente non esiste il dovrebbe secondo me !!! C'e qualcuno che ne sa qualcosa a riguardo ?
Anche se sinceramente a dirla tutta mi fa strano che un modulo aggiuntivo per motori a iniezione diretta gdi non sovralimentato funzioni realmente con un incremento chi ci puo illuminare su questo argomento ?

Io credo che anche quelli che loro danno per marca e modello come specifici hanno in relata una impostazione uguale per tutti infatti nessuna prova su banco o curva di risposta... ma hanno solo un'impostazione generica, i veri moduli calibrati per un specifico motore costano sui 500 euro e non di certo 80 o 100 euro (questi fungono come un accelleratore elettronico migliorano solo la risposta dando la sensazione del calcio in culo e non di certo i cavalli che indicano nelle varie schermate) chi fa tuning sa che le centraline (quelle vere) costano poi le soluzioni per un benzina possono essere filtro aria sportivo( passa più aria) lavabile, candele dedicate soluzioni che di fatto ti possono dare 5/10 cavalli 8da verificare poi sul banco quanto sono realmente alla ruota e non sul motore) ..... quindi qui si parla solo di sensazioni infatti nessuna delle centraline utilizzate qui dai diesel agisce sul compressore... quindi spruzzano solo più gasolio :) ... Alla fine se si guarda la veloster (140 CV) le prestazioni mica son cosi esagerate per un auto sportivetta leggera e bassa (rispetto alla sexi)... quindi .. accontentiamoci dei nostri 180/Km e degli 11 sec. dello 0/100 .... :)
 
Se dovessi fare del vero tuning non andrei di certo ad aggiungere un modulo, ma rimapperei la centralina. E cmq non spenderei 500 euro per avere max 8/10 cv in più...
Il race chip ad un prezzo contenuto rende la sexi molto più brillante dove ce n'era bisogno. Di sicuro non interviene sulla turbina (meglio) ma solo a valle prima del rail... consumo di più ? Certo, ma con soddisfazione !
 
Mi sono informato molto in questo e mi è stato confermato che nessuno è ancora in grado di rimappare la centralina senza aprirla e di conseguenza perdendo la garanzia, se qualcuno ha novità a riguardo fatemele sapere, grade.




E quindi?
Stiamo parlando di fufa :)
 
Ribadisco quanto già detto con messaggio qui sotto riportato.

Quelli della racechip i test li hanno fatti e documentati. E come già detto al momento non ho motivo di dubitare che mi stiano raccontando delle balle.

Guardate questa tabella

Nm.jpg

Potete notare che sui 2000 giri il motore originale da il suo meglio, e raggiunge circa i 320 Nm (Newton/Metro)
Con il race montato, nel medesimo momento i Nm sono circa 370. Come fa la stessa auto a portare i suoi Nm da 320 a 370 se in quella fase non gli dai dei cavalli in più?.

Non è che con il race ti spuntano i pedali e al momento del bisogno via tutti a pedalare.....:D

Questo è possibile solo con i turbo diesel. Con i benzina ci sono soluzioni per avere un minimo di brio in più.

Ciao
Frengo




Il punto è:
credete a quello che vi dice il fornitore oppure no?

questo è ciò che dicono quelli di racechip
http://www.racechip.de/racechip-chiptuning/Hyundai-ix35-2-0-CRDi-3856-r.html

Personalmente ho viaggiato con racechip installato per oltre 20.000 km e non ho trovato problemi.
Al momento non ho motivo di dubitare di ciò che racechip dice nel suo sito.
Racechip è una Azienda che da 15 anni "campa" di chip e tuning. Se fossero tutte frottole quelle che racconta credo che sarebbe sparita dal mercato già da tempo, o no?

I cavalli in più non li ho mai misurati con degli strumenti, ma se guidi la "baby" con o senza te ne accorgi subito.

Provare per credere

Ciao
Frengo
 
Appena arrivato a casa tramite ups, dopo lo monto e ....speriamo bene!!!



Ribadisco quanto già detto con messaggio qui sotto riportato.

Quelli della racechip i test li hanno fatti e documentati. E come già detto al momento non ho motivo di dubitare che mi stiano raccontando delle balle.

Guardate questa tabella

Vedi l'allegato 5100

Potete notare che sui 2000 giri il motore originale da il suo meglio, e raggiunge circa i 320 Nm (Newton/Metro)
Con il race montato, nel medesimo momento i Nm sono quasi 380. Come fa la stessa auto a portare i suoi Nm da 320 a 380 se in quella fase non gli dai dei cavalli in più?.

Non è che con il race ti spuntano i pedali e al momento del bisogno via tutti a pedalare.....:D

Questo è possibile solo con i turbo diesel. Con i benzina ci sono soluzioni per avere un minimo di brio in più.

Ciao
Frengo
 
Non so dire se ci sono cavalli in più sa senza ombra di dubbio la differenza si nota, in genere sono sempre diffidente ma in questo caso 10++ alla race chip, ne sono soddisfatto, le ha dato quel brio in più che mancava. Chi vuol crederci ci creda, per gli altri che rosichino!!!!!



Wow, attendo trepidante tue impressioni... racechip allora??
 
Ribadisco quanto già detto con messaggio qui sotto riportato.

Quelli della racechip i test li hanno fatti e documentati. E come già detto al momento non ho motivo di dubitare che mi stiano raccontando delle balle.

Guardate questa tabella

Vedi l'allegato 5100

Potete notare che sui 2000 giri il motore originale da il suo meglio, e raggiunge circa i 320 Nm (Newton/Metro)
Con il race montato, nel medesimo momento i Nm sono circa 370. Come fa la stessa auto a portare i suoi Nm da 320 a 370 se in quella fase non gli dai dei cavalli in più?.

Non è che con il race ti spuntano i pedali e al momento del bisogno via tutti a pedalare.....:D

Questo è possibile solo con i turbo diesel. Con i benzina ci sono soluzioni per avere un minimo di brio in più.

Ciao
Frengo

La potenza si esprime in CV oppure in kW (utile per calcolare il bollo…), mentre la coppia è calcolata in Nm o in kgm. Son la stessa cosa?
 
Ragazzi una domanda ma qualcuno sa se la nostra sexy e dotata di acceleratore elettronico ?
 
Un po' di matematica

In pratica ho voluto rispondere alla mia stessa domanda:

Come fa la stessa auto a portare i suoi Nm da 320 a 370 se in quella fase non gli dai dei cavalli in più?.

E così con l'aiuto di qualche formula di conversione (che spero di aver ben interpretato)
sono arrivato a concludere che 50 Nm in più signifficano

Kw = (Nm x rpm) : 9554 cioè Nm 50 x 2000 (rpm) diviso 9554 = +/- 10 Kw

1Kw = 1,36 cv, quindi 10 Kw = 13,6 cv

L'unico dubbio che ho è se i rpm da considerare sono quelli del motore o invece le rotazioni delle ruote??? Boh.

Comunque se non ho fatto errori 13 CV in più potrebbero essere un onesto compromesso

Ciao
Frengo
 
In pratica ho voluto rispondere alla mia stessa domanda:

Come fa la stessa auto a portare i suoi Nm da 320 a 370 se in quella fase non gli dai dei cavalli in più?.

E così con l'aiuto di qualche formula di conversione (che spero di aver ben interpretato)
sono arrivato a concludere che 50 Nm in più signifficano

Kw = (Nm x rpm) : 9554 cioè Nm 50 x 2000 (rpm) diviso 9554 = +/- 10 Kw

1Kw = 1,36 cv, quindi 10 Kw = 13,6 cv

L'unico dubbio che ho è se i rpm da considerare sono quelli del motore o invece le rotazioni delle ruote??? Boh.

Comunque se non ho fatto errori 13 CV in più potrebbero essere un onesto compromesso

Ciao
Frengo


Sì, direi che i conto tornano

Esaminando la stessa tabella di prima
si rileva che:

senza chip a 4000 giri si hanno 250 Nm, quindi 250 x 4000 diviso 9554 = 104 Kw x 1,36 = 140 CV circa

con chip a 4000 giri si hanno 300 Nm, quindi 300 x 4000 diviso 9554 = 125 Kw x 1,36 = 170 CV circa

Ciao
Frengo
 
@Automobilista... non stiam parlando di fufa... mi par di capire che vuoi dimostrare la tesi che il race chip non serve in quanto i miglioramenti secondo te sono solo impressioni in quanto non ci sono prove al banco e bla, bla... qui invece c'è gente che ti sta dicendo il contrario dopo aver fatto migliaia di km con e senza il RC e ti ha pure riportato dati misurati. Se poi tu sei contento anche senza buon per te... ;)
 
Mah...

Io sono sempre più convinto che si tratti solo di effetto placebo (ovvero come un accelleratore elettronico con centralina aggiuntiva che ti da solo il calcio in culo iniziale) e niente più .. guardavo i dati tecnici del 2.0 184 cv (a livello di prestazioni) che fine fanno tutti questi cavalli in più? .. boh... infatti, velocità massima 194 lo 0-100 in 10.2 ..... secondo me son soppressi :) oppure l'auto diventa pericolosa cioè non gestibile.
 
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