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Tuning motore centraline aggiuntive

@Automobilista... non stiam parlando di fufa... mi par di capire che vuoi dimostrare la tesi che il race chip non serve in quanto i miglioramenti secondo te sono solo impressioni in quanto non ci sono prove al banco e bla, bla... qui invece c'è gente che ti sta dicendo il contrario dopo aver fatto migliaia di km con e senza il RC e ti ha pure riportato dati misurati. Se poi tu sei contento anche senza buon per te... ;)

Io non voglio dimostrare niente ... al contrario tuo... io voglio solo capire come sempre per mia natura.. quindi ... fufa ;)
 
Allora hai capito adesso ?
 
Forse tu non hai capito... o vuoi polemizzare? Per litigare non ho tempo ;)
 
Se qualcuno non ci vuole credere pazienza. Io vengo da una Audi 2000 140cv, appena arrivata l'ix 1700 sono rimasto un po deluso, era troppo lenta in tutto. Ieri mi è arrivato il race chip e subito montato, che dire, ora sono contento della mia macchina siamo quasi a livello di quella che possedevo in precedenza... Quindi race chip?? Si!!!!




@Automobilista... non stiam parlando di fufa... mi par di capire che vuoi dimostrare la tesi che il race chip non serve in quanto i miglioramenti secondo te sono solo impressioni in quanto non ci sono prove al banco e bla, bla... qui invece c'è gente che ti sta dicendo il contrario dopo aver fatto migliaia di km con e senza il RC e ti ha pure riportato dati misurati. Se poi tu sei contento anche senza buon per te... ;)
 
Se qualcuno non ci vuole credere pazienza. Io vengo da una Audi 2000 140cv, appena arrivata l'ix 1700 sono rimasto un po deluso, era troppo lenta in tutto. Ieri mi è arrivato il race chip e subito montato, che dire, ora sono contento della mia macchina siamo quasi a livello di quella che possedevo in precedenza... Quindi race chip?? Si!!!!

Eh, ma sai per qualcuno è solo placebo... che vuoi farci.
 
Forse tu non hai capito... o vuoi polemizzare? Per litigare non ho tempo ;)

Non voglio nè l'uno nè l'altro... qui siamo in parecchi che ti stiamo dicendo e dimostrando una tesi con dei fatti. Tu non ci credi e parli di effetto placebo... il che indirettamente ci da dei fessi... Qui che non vuol capire o vuole polemizzare c'è solo uno e non sono sicuramente io.
Per quanto mi riguarda questo è l'ultimo post sulla questione.
Ciao
 
Per prima cosa mai mi permetterei di offendere alcuno.. quindi evita di scrivere certe cose. grazie. (fine discussione).
Poi giusto per capire ;) l'audi (pesa 1.320 kg) 140 cv fa i 207 Km/h e lo 0/100 lo fa in circa 8.9 sec... stesse prestazioni con il chip quindi? Giusto per capire ;)
 
Poi giusto per capire ;) l'audi (pesa 1.320 kg) 140 cv fa i 207 Km/h e lo 0/100 lo fa in circa 8.9 sec... stesse prestazioni con il chip quindi? Giusto per capire ;)
Ci sono i test sulle prestazioni massime raggiungibili e c'e' un test di guida standard nell'utilizzo di tutti i giorni.
Io concordo con te che in questi casi l'effetto placebo e' pericoloso ma se leggi decine di commenti tutti concordi a segnalare un miglioramento credo che non possano essere sistematicamente tutti sognatori, non trovi?
certo che quantificare il miglioramento non e' cosa semplice, in pochi hanno gli strumenti per farlo.
Secondo me questi moduli bypassano le restrizioni "elettroniche" introdotte per rispettare le normative sui consuni e sull'inquinamento e danno vantaggi soprattutto in una miglior coppia che rende la guida piu' brillante anche in assenza di miglioramenti significativi in termini di CV.
Io prima avevo un Passat 140 cv, ora con l'aggiornamento dela centralina e il modulo, nella guida normale, non avverto piu' la differenza evidente di prima. Ovviamente sto parlando della guida di tutti i giorni non di percorsi cronomentrati.
 
Non mi sembra di aver detto stesse prestazioni, come scritto sopra dall'amico nella guida di tutti i giorni ci va abbastanza vicino e comunque scusami ma quando guido non uso il cronometro e nemmeno mi interessa sapere i secondi da 0 a 100. Buona giornata a tutti!!



QUOTE=Automobilista;114942]Per prima cosa mai mi permetterei di offendere alcuno.. quindi evita di scrivere certe cose. grazie. (fine discussione).
Poi giusto per capire ;) l'audi (pesa 1.320 kg) 140 cv fa i 207 Km/h e lo 0/100 lo fa in circa 8.9 sec... stesse prestazioni con il chip quindi? Giusto per capire ;)[/QUOTE]
 

Come puoi notare dagli orari dei messaggi in seguenza, stavo già facendo "i compiti" a casa mentre postavi l'articolo molto interessante che ho letto con piacere.

L'articolo evidenzia uno stretto legame tra coppia e potenza, Ti riporto un passaggio....
Abbiamo detto all’inizio che la coppia è la “mamma” della potenza, perché? Perché quest’ultima si ottiene, semplicemente, moltiplicando punto per punto il valore della coppia misurato al banco per il suo corrispondente regime di rotazione. Cimentandoci con la matematica, basta moltiplicare la coppia espressa in Nm con la velocità di rotazione espressa in giri/minuto e poi dividere il tutto per 9550, per ottenere la potenza del motore (espressa in kW) a quel determinato regime.

Tutti quelli che hanno in uso il chip ti possono dire che la Coppia (i Nm) aumentano parecchio, questo è innegabile. Questo aumento puo avvenire solo se aumenti anche la potenza.
Non sto parlando di miracoli, ma di fatti.
La situazione del motore a 2.000 giri senza e con Racechip, come ti ho fatto vedere dal calcolo, tira fuori circa 13,6 Cv (10 Kw). e quello è secondo me il regime di riferimento.
13,6 Cv in più sono ottimi per dare + vita alla Sexi

Quando ritornerrò in Sardegna (se sti traghetti calassero un po' i prezzi, mannaggia), ci incontriamo e te la faccio provare senza e con chip, e allora ti renderai conto che non è una sensazione che arriva da un autoconvincimento ma da fatti relai, che spingono, cacchio se spingono, l'autovettura con molto + dinamismo

Ciao
Franco
 
Beh ragazzi io sono andato oltre.... certo di poter dimostrare che l'incremento di coppia e potenza che percepisco non sia placebo o altro. Quindi sono andato a fare un test in autostrada con la mia... Senza race chip e con... La mia auto è data da 0-100 in poco più di 10 secondi, la toyota celica del mio amico con cui ho fatto la prova viene data nei test a 8,2 (l'ha leggermente potenziata, originale è data 8,4 secondi)...
Ripartendo da un primo autogrill in autostrada, lui davanti, io dietro, distanza di una quindicina-ventina di metri e acceleriamo entrambi fino a 100 km/h... e lui mi lascia indietro. perfetto, la sua è data a 8,3 secondi, la mia a più di dieci... normale direi. Ci rifermiamo in autogrill, rimonto il race chip tolto precedemente, ripartiamo, stessi quindici metri... Ben prima di arrivare a 100 km/h ho dovuto smettere di accelerare per non andargli addosso.... Quindi? Solo fuffa (con due f)? Non credo proprio.

Il mio è race chip pro, settato non certo al massimo, ma a circa poco più della metà consentita (non voglio spremere al limite le componenti meccaniche dell'auto) e sull'accelerazione pura il benzina ha dei vantaggi dati dall'allungo dell'aspirato e dal numero di giri massimo più alto, sulla ripresa in seconda o terza marcia non c'è proprio paragone tra prima e dopo il race-chip....
 
Sei riuscito a consumare un pieno senza spremerla più del necessario e a dare un occhiata ai consumi per fare un confronto "con" e "senza" il chip?
Lo so che si fa fatica a resistere....... però dai fallo per noi.....:D

Ciao
Frengo



..........Il mio è race chip pro, settato non certo al massimo, ma a circa poco più della metà consentita (non voglio spremere al limite le componenti meccaniche dell'auto) e sull'accelerazione pura il benzina ha dei vantaggi dati dall'allungo dell'aspirato e dal numero di giri massimo più alto, sulla ripresa in seconda o terza marcia non c'è proprio paragone tra prima e dopo il race-chip....
 
Certo già fatto più di un pieno senza spremere troppo... Andando normalmente (le strade che faccio sono sempre più o meno le stesse), ecco il raffronto delle medie ottenute con tre pieni senza e con il race chip:

SENZA RACE CHIP:
pieno 1: 11,82 km/l
pieno 2: 11,8 km/l
pieno 3: 12,15 km/l

CON RACE CHIP:
pieno 1: 12,59 km/l
pieno 2: 12,13 km/l
pieno 3: 12,66 km/l
 
Ragazzi vi chiedo un consiglio, vorrei acquistare anch’io il race chip ma sono indeciso se prendere il modello base o il pro.
Quale mi consigliate?

Grazie anticipatamente.
 
Vai tranquillo anche con il modello base... non ha i settaggi manuali ma fa egregiamente il suo dovere.
 
Vai tranquillo anche con il modello base... non ha i settaggi manuali ma fa egregiamente il suo dovere.
Io non l'ho smontato ma pare che i due selettori ci siano anche nel modello standard ma dentro allo scatolotto. Non ho idea pero' se le modalita' di selezione siano quelle del modello piu' costoso.
 
Allora .... dopo 900 km ho montato il race chip standard, la macchina è cambiata in maniera significativa, la velocità è la stessa ma il tempo per arrivarci è considerevolmente inferiore.
Con la prima marcia (troppo corta) tutto resta abbastanza calmo, ma con la seconda terza e quarta la cavalleria ti attacca al sedile e ti porta a velocità proibite in un battibaleno,
addirittura con la seconda le ruote tendono a slittare tanta è la coppia .
Punto dolente i consumi, le misurazioni di jvalori sono precisissime, io in autostrada con il cruise control a 130 km/h sono arrivato a 13km con un litro.
Mà.... devo dire che comunque non ho preso la SEXI guardando ai consumi , altrimenti mi sarei orientato su altre macchine. La guidabilità, la comodità, la silenziosità, la leggerezza e manovrabilità dello sterzo
sono motivi più che validi per l'avere scelto la SEXI, per il resto ognuno può vedere il bicchiere mezzo vuoto, e non sarà mai soddisfatto completamente di niente.
 
A proposito di Consumi , mi sono accorto che da distributore a distributore c'è differenza, mi spiego.... andando da quei distributori "liberi" con i prezzi più bassi (qualche cent) il consumo peggiora improvvisamente.
E' possibile che il gasolio abbia caratteristiche inferiori??? qualcuno ha avuto questa sensazione?? :shock:
 
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