Beh ragazzi io sono andato oltre.... certo di poter dimostrare che l'incremento di coppia e potenza che percepisco non sia placebo o altro. Quindi sono andato a fare un test in autostrada con la mia... Senza race chip e con... La mia auto è data da 0-100 in poco più di 10 secondi, la toyota celica del mio amico con cui ho fatto la prova viene data nei test a 8,2 (l'ha leggermente potenziata, originale è data 8,4 secondi)...
Ripartendo da un primo autogrill in autostrada, lui davanti, io dietro, distanza di una quindicina-ventina di metri e acceleriamo entrambi fino a 100 km/h... e lui mi lascia indietro. perfetto, la sua è data a 8,3 secondi, la mia a più di dieci... normale direi. Ci rifermiamo in autogrill, rimonto il race chip tolto precedemente, ripartiamo, stessi quindici metri... Ben prima di arrivare a 100 km/h ho dovuto smettere di accelerare per non andargli addosso.... Quindi? Solo fuffa (con due f)? Non credo proprio.
Il mio è race chip pro, settato non certo al massimo, ma a circa poco più della metà consentita (non voglio spremere al limite le componenti meccaniche dell'auto) e sull'accelerazione pura il benzina ha dei vantaggi dati dall'allungo dell'aspirato e dal numero di giri massimo più alto, sulla ripresa in seconda o terza marcia non c'è proprio paragone tra prima e dopo il race-chip....