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Tuning motore centraline aggiuntive

ciao a tutti ed auguri, vorrei sapere se altri possessori di 1.7 hanno avuto problemi con il racechip... grazie ed auguri
 
Io ho il Racechip standard da circa 1 mese e per ora tutto bene.
Ho scoperto che i 2 selettori ci sono anche nella versione standard ma sono nella scheda dentro allo scatolo di alluminio.
Ho ragione di pensare che siano del tutto simili a quelli del PRO.
Qualcuno sa esattamente come si regolano? Al momento il primo selettore e' sul b e il secondo sull' 1.
 
io monto il RaceChip standard da un bel po e non mi ha mai dato problemi, anzi solo soddisfazioni, non ho notato miglioramenti nei consumi ma sinceramente mi piace lo spunto in più che ha la macchina e mi sembra anche che diventi meno rumorosa, adesso devo rimontarlo perchè l'avevo tolto per il tagliando e mi sa che con l'aggiornamento della centralina ora andrà ancora meglio
 
Ma qualcuno di voi ha provato altre centraline diverse dalla race? tipo quelle con le belle signorine in vendita su ebay!?? Ciao e grazie!!
 
Oggi ho montato il racechip che mi è arrivato in sostituzione di quello difettoso ( in una settimana avevo già il nuovo quindi un plauso alla racechip per questo ). Problemi adesso nessuno ed anche se ho fatto solo un rapido giro dell'isolato si nota come la macchina si più pronta fra i 1500 ed i 3000 giri. Sicuramente per la spesa sostenuta non si può che essere soddisfatti del risultato, vedremo come si comportano i consumi.
Visto che la centralina me l'hanno rimandata senza imballo ed istruzioni, qualcuno mi potrebbe riportare i valori che suggeriva la racechip per aumentare ulteriormente la taratura della centralina?
Grazie
 
Visto che la centralina me l'hanno rimandata senza imballo ed istruzioni, qualcuno mi potrebbe riportare i valori che suggeriva la racechip per aumentare ulteriormente la taratura della centralina?
Grazie
La tua centralina dovrebbe essere tarata su B-1
Gli step successivi di incremento che riportano le istruzioni del Racechip Pro (il mio e' uno standard ma ho ragione di pensare che sia la stessa cosa)) sono D-1 e poi E-2
che dovrebbero garantire un incremento di potenza rispettivamente del 6% e (credo) del 10% rispetto alla taratura di base.
L'incremento D-1, quello che sto usando ora, mi e' stato confermato come corretto anche dal centro assistenza tecnica Chiptuning via mail. Sto verificando soprattutto i consumi, se non mi da' riscontri torno alla B-1 iniziale. Le prestazioni mi sembrano molto simili e non mi va di esplorare tarature esasperate che potrebbero danneggiare frizione e filtro.
 
Ti ringrazio adesso ho la taratura base che corrisponde alla B-1 con la quale mi trovo, in effetti, piuttosto bene...però visto che l'appetito vien mangiando avevo voglia di provare anche le altre tarature che hai postato: magari tienici aggiornati sull'esito del tuo test, credo che sia un info molto interessante per tutti i possessori di racechip.
In effetti anche a me preoccupa un po' l'affidabilità ma non tanto della frizione o del DPF, quanto del common rail visto che il racechip agisce in maniera pesante sulla pressione al suo interno. Proprio per questo mi tenta molto il modulo unichip della protoxide che sulla carta lavora su tutti i paramentri del motore ( anticipo, carburazione, pressioni,... ) bypassando la centralina originale ( in un certo senso e semplificando il concetto ) e garantendo prestazioni maggiori ma anche maggiore affidabilità della meccanica in genere...se non fosse per gli 850 eurini che costa sarebbe molto sfiziosa da provare, ma a quel prezzo allora conveniva quasi prendere direttamente la versione 2000.
 
In effetti anche a me preoccupa un po' l'affidabilità ma non tanto della frizione o del DPF, quanto del common rail visto che il racechip agisce in maniera pesante sulla pressione al suo interno.
Dei problemi di pressione al common rail non credo dovresti preoccuparti. La centralina in caso di superamento dei valori di guardia manda il motore in recovery. Considerando l'uso tranquillo che ne faccio non sono molto preoccupato. Mi diverto a sfruttare la maggior coppia per qualche sorpasso.
 
Ti ringrazio adesso ho la taratura base che corrisponde alla B-1 con la quale mi trovo, in effetti, piuttosto bene...però visto che l'appetito vien mangiando avevo voglia di provare anche le altre tarature che hai postato: magari tienici aggiornati sull'esito del tuo test, credo che sia un info molto interessante per tutti i possessori di racechip.
In effetti anche a me preoccupa un po' l'affidabilità ma non tanto della frizione o del DPF, quanto del common rail visto che il racechip agisce in maniera pesante sulla pressione al suo interno. Proprio per questo mi tenta molto il modulo unichip della protoxide che sulla carta lavora su tutti i paramentri del motore ( anticipo, carburazione, pressioni,... ) bypassando la centralina originale ( in un certo senso e semplificando il concetto ) e garantendo prestazioni maggiori ma anche maggiore affidabilità della meccanica in genere...se non fosse per gli 850 eurini che costa sarebbe molto sfiziosa da provare, ma a quel prezzo allora conveniva quasi prendere direttamente la versione 2000.

Perchè dici che il Race chip agisce sulla pressione del rail ? A me non risulta... dovrebbe intervenire solo sulla maggior iniezione di carburante a richiesta... almeno il modello standard.
 
Ma io la vedo così
Per aumentare le prestazioni in determinati momenti il motore deve bruciare + gasolio, questo mi pare ovvio.
Quindi in camera di combustione deve essere nebulizzato + gasolio dello standard.
Come fare?
Il common rail utilizza iniezioni multiple all'interno del medesimo ciclo, ma Race chip cosa fa?
Riesce a far fare una iniezione in più? (che sò anziche 5 iniezioni per ciclo 6?) Non credo.
Quindi per aumentare la quantità di gasolio restano i tempi di iniezione e la pessione del gasolio nel "flauto". Credo che quest'ultima sia la protagonista
Anche se non sono aumenti di pressione massicci. Se così fosse la baby aumenterebbe tutte le prestazioni, compresa la velocità max, la quale invece anche con il chip montato non cambia.
Secondo il mio parere (ma sto cercando di fare una ipotesi) il race aumenta leggermente la pressione nel flauto solo in determinate condizioni ingannando il sensore della centralina originale.
In pratica il segnale passando dal chip viene ridotto, per esempio se la pressione è 100, il chip dice alla centralina: guarda che la pressione è 90 e aumenta di 10, con il risultato che alla fine di ritrovi con 110

Sono apertissimo a spiegazioni diverse dalla mia, se convincenti

Ciao
Frengo
 
Hai centrato perfettamente il problema Frengo, ho studiato a fondo la questione moduli aggiuntivi vs elaborazione centralina, quello che fanno questi moduli (tutti, nessuno escluso) è soltanto ingannare la centralina ed innalzare la pressione dell'impianto di iniezione che chiaramente non può essere aumentata indiscriminatamente xchè i vari componenti meccanici pur con delle tolleranze hanno dei limiti, tutto sta a farlo con moderazione xchè esagerare significa compromettere (sul lungo tempo) tutto l'impianto di iniezione. Se si vuol spendere relativamente poco e avere i vantaggi del "togli e metti come e quando vuoi" allora scegliere un modulo aggiuntivo, chiaramente un modulo professionale e a controllo digitale con microprocessore che proponga aumenti di potenza nn eccessivi, nn dimentichiamoci anche che l'aumento di pressione porta anche ad un aumento della temperatura e con la temp. nn si scherza, da evitare assolutamente gli analogici e i kit fai da te con potenziometro in serie al common rail.
Rimane il fatto comunque che una "sana" elaborazione può esser fatta solo da una persona esperta che agisce direttamente sulla centralina dell'auto ottimizzando tutte le varie decine di parametri di funzionamento del motore e il risultato che si ottiene è di gran lunga migliore in quanto si ha un'elaborazione personalizzata per la vettura in questione, sia nel campo delle prestazioni che in quello dell'affidabilità. Chiaramente il lavoro costa di più e si corre il rischio di perdere tutto in caso di aggiornamento della centralina da parte della casa madre.
Detto questo a ognuno l'ardua sentenza su cosa sciegliere :)
 
OK mi avete convinto ^_^
 
Finalmente (se è vero quel che affermano sul loro sito), un modulo aggiuntivo serio che varia solo alcuni parametri (volume e tempo di iniezione) lasciando invariati quelli più critici (pressione iniezione e pressione turbo e quindi la temperatura) e quindi in teoria è qualcosa di più affidabile, inoltre pare che ogni modulo sia programmato e personalizzato per il modello di auto esatto su cui va montato e non il solito modulo aggiuntivo universale in cui l'unica cosa che cambia è il tipo di connettore. Bravo Automobilista, segnalazione ottima, adesso però vediamo i prezzi, ho chiesto per la mia 1.7 e vediamo cosa mi rispondono.
 
Finalmente (se è vero quel che affermano sul loro sito chi????), un modulo aggiuntivo serio che varia solo alcuni parametri (volume e tempo di iniezione) lasciando invariati quelli più critici (pressione iniezione e pressione turbo e quindi la temperatura) e quindi in teoria è qualcosa di più affidabile, inoltre pare che ogni modulo sia programmato e personalizzato per il modello di auto esatto su cui va montato e non il solito modulo aggiuntivo universale in cui l'unica cosa che cambia è il tipo di connettore. Bravo Automobilista, segnalazione ottima, (quale segnalazione?????) adesso però vediamo i prezzi, ho chiesto per la mia 1.7 e vediamo cosa mi rispondono.

Ma di che cosa stai parlando????
Non ti seguo


Ciao
Frengo
 
Scusami rispondevo a Setriano (e non Automobilista, devo aver fatto confusione) al suo post in cui parlava dei moduli aggiuntivi TuningBox nella sezione "Tuning - Modifica Centralina Originale" post numero 9; poi evidentemente la mia risposta è stata spostata qui e quindi è chiaro che non si capisce più il senso di quel che dicevo. :)
Ciao
Max66
 
Io ho letto che a qualcuno il tbox si è rotto dopo un paio di anni....
 
Beh se si tratta di qualcuno e non di tanti è normale, tutto si può rompere bisogna vedere la casistica di questi guasti. Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa e che esperienza ha avuto chi questi moduli li usa o li ha usati; c'è qualcuno che ce l'ha qui nel forum???
 
Nella sezione ix35 mi sa che hanno tutti race-chip, forse qualcuno nella sezione santafè
 
Si è vero usano quasi tutti quello ma quel tipo di modulo non mi ha convinto
 
La tua centralina dovrebbe essere tarata su B-1
Gli step successivi di incremento che riportano le istruzioni del Racechip Pro (il mio e' uno standard ma ho ragione di pensare che sia la stessa cosa)) sono D-1 e poi E-2
che dovrebbero garantire un incremento di potenza rispettivamente del 6% e (credo) del 10% rispetto alla taratura di base.
L'incremento D-1, quello che sto usando ora, mi e' stato confermato come corretto anche dal centro assistenza tecnica Chiptuning via mail. Sto verificando soprattutto i consumi, se non mi da' riscontri torno alla B-1 iniziale. Le prestazioni mi sembrano molto simili e non mi va di esplorare tarature esasperate che potrebbero danneggiare frizione e filtro.

Praticamente state dicendo che il RaceChip nella versione standard e Pro sono uguali? quindi cambia solo la scatola e naturalmente il prezzo (100 € in più!!!) :x:
In pratica, a parte che mi sa un pò di truffa, ma sorvoliamo la cosa, acquistando uno Standard ho comunque la possibilità di utilizzarlo com Pro aprendo lo scatolo e tarandolo diversamente?
Ho qualche esperienza nel campo dell'elettronica quindi vi chiedo, a chi ha il RaceChip Standard e il Pro, a fare delle foto del suo interno per poter fare dei confronti con cognizione di causa, sarebbe utile per tutti saperne di più! ;)
 
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