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Tuning motore centraline aggiuntive

A proposito di Consumi , mi sono accorto che da distributore a distributore c'è differenza, mi spiego.... andando da quei distributori "liberi" con i prezzi più bassi (qualche cent) il consumo peggiora improvvisamente.
E' possibile che il gasolio abbia caratteristiche inferiori??? qualcuno ha avuto questa sensazione?? :shock:
Ti dico solo che sul Mercedes Vito che uso per lavoro ci sono stati 2 litri oltre la capienza massima a vuoto del serbatoio, calcolando che ero in riserva da 30 km...Mah.....mistero...telefonatina alle fiamme gialle e via....anonimato garantito e controllo assicurato,male non fa, vedi Striscia la Notizia....
Sulla Sexi ho fatto solo 3 rifornimenti, ma solo blu diesel per ora...
Ma, non è prestino per installare il race chip?? I siti di Tuning raccomandano la "stabilizzazione" del motore, che per un diesel avviene non prima dei 10000 km....
 
CIAO a tutti, che settaggi consente il pro rispetto al base, cioe quali e quanti parametri (anticipo, quantita' all iniezione, pressione turbo ?, ecc.). Grazie e auguri
Beh ragazzi io sono andato oltre.... certo di poter dimostrare che l'incremento di coppia e potenza che percepisco non sia placebo o altro. Quindi sono andato a fare un test in autostrada con la mia... Senza race chip e con... La mia auto è data da 0-100 in poco più di 10 secondi, la toyota celica del mio amico con cui ho fatto la prova viene data nei test a 8,2 (l'ha leggermente potenziata, originale è data 8,4 secondi)...
Ripartendo da un primo autogrill in autostrada, lui davanti, io dietro, distanza di una quindicina-ventina di metri e acceleriamo entrambi fino a 100 km/h... e lui mi lascia indietro. perfetto, la sua è data a 8,3 secondi, la mia a più di dieci... normale direi. Ci rifermiamo in autogrill, rimonto il race chip tolto precedemente, ripartiamo, stessi quindici metri... Ben prima di arrivare a 100 km/h ho dovuto smettere di accelerare per non andargli addosso.... Quindi? Solo fuffa (con due f)? Non credo proprio.

Il mio è race chip pro, settato non certo al massimo, ma a circa poco più della metà consentita (non voglio spremere al limite le componenti meccaniche dell'auto) e sull'accelerazione pura il benzina ha dei vantaggi dati dall'allungo dell'aspirato e dal numero di giri massimo più alto, sulla ripresa in seconda o terza marcia non c'è proprio paragone tra prima e dopo il race-chip....
 
Salve ragazzi!
Ma toglietemi una curiosità.
La centralina Chip Race per la versione 1.7 aumenta veramente le prestazioni o è solo fumo negli occhi?
Chi di voi l' ha provata, mi può dare un parere.
Grazie
 
Ciao, dai una letta qui sia a messaggi precedenti che posteriori. Ci sono parecchi test e impressioni



Ciao
Frengo
 
Prova sui rulli

Heila volevo chiedere se qualcuno avesse la possibilità di fare una prova dinamometrica (magari ha un amico meccanico che ha i rulli) con o senza chip in funzione: una volta tanto per sapere se questi furbetti dei tedeschi ci prendono in giro oppure no con sto racechip. Vela dico tutta un chip che non controlla la pressione del turbo ma solo la quantità di miscela iniettatata non puo' prevedere cambiamenti significativi di prestazione, é solo come cambiare la scala dell'acceleratore che diventa piu' reattivo al pigiare del piede...
 
Stesso mio pensiero..
Ma chi ha installato il chip assicura prestazioni entusiasmanti....
Io.. per mia natura dubito.. e credo che sia come un accelleratore elettronico senza limitatore...
Poi.. prove su banco rulli.. non credo vi siano...
 
Inserisco senza commentare le impressioni dell'ennesima vittima dell'effetto placebo:

oooooooooooh..... finalmente e' arrivata il tutto in 2 gg.
Ho ordinato la racechip-pro da 229 euro

Un primo sguardo alla scatola la apro, una occhiatina alle istruzioni e via..... tempo esagero 20 secondi l 'avevo già' montata e direi che e' proprio na cazzata... per di più' una volta fatto in 10 sec. la stacchi riallacci lo spinotto originale e vai a fare il tagliando tranquillo tranquillo....

Ma veniamo al sodo.. io ed il mio socio ne abbiamo prese 2 di Sportage entrambe 2.0 AWD cambio automatico, ma la centralina l' ho presa solo io... e dopo averla montata siamo andati a provare le 2 macchine su una strada larga e solitamente vuota nei pressi del mio paese...

qua non conta tanto il pilota... essendo entrambe a cambio automatico abbiamo pigiato giù' tutto il pedale e via...
bene 1^ - 2^ - 3^ gli ho dato na cinquantina di metri di distacco subito poi pian piano lo perdevo... pero' in viva voce e via telefono ci parlavamo con mano concentrata al volante ed il bello era che quado io gli ho detto che ero a 160 lui aveva appena passato i 120...... poi abbiamo mollato causa altre macchine in arrivo....

PERO' ORA POSSO DIRE CHE LA SPORTY E' RABBIOSA COME DEL RESTO MERITA LA SUA IMMAGINE E LA SUA STAZZA....

e ho lasciato l' impostazione 1 che e' quella più' tranquilla... ma si può' passare alla 2 ( che non ho ancora provato ) che e' ancor più' cattiva....

Per ora sono proprio contento....
 
alla fine lo compreò il chip per fare delle prove, ripeto però sono molto scettico, ho scritto ai tedeschi per sapere un pò di dettagli e vi assicuro che le risposte ricevute non sono affatto molto convincenti / professionali.
 
alla fine lo compreò il chip per fare delle prove, ripeto però sono molto scettico, ho scritto ai tedeschi per sapere un pò di dettagli e vi assicuro che le risposte ricevute non sono affatto molto convincenti / professionali.
Ti diro' che ero molto scettico anche io. Non so se siano tutti contenti per un miglioramento nell'erogazione o per un effettivo aumento della potenza. Quel che conta pero' e' la guida di tutti i giorni e i pareri a riguardo sono concordi.
Caso ai prendi il modulo standard, 129 euro si possono rischiare...

Auguri a tutti!!!
 
Ciao a tutti,
leggendo in altri forum dettagli sul racechip, mi sono imbattuto in un thred dove dicevano che i moduli aggiuntivi causano errori sulle centraline delle vetture che non impattano sul normale funzionamenti ma che vengono storicizzati dal software di bordo quindi e possibile che nelle officine ( ess rottura componenti in garanzia) andando nello storico errori si capisca che e' stato montato qualcosa di fuori standard per iniettare piu' gasolio nel motore.
Sembrerebbe che lo storico errori non sia possibile cancellarlo su alcune centraline mentre su altre si resetti quando tutto funziona correttamente (cioe' senza il modulo aggiuntivo) ma ogni centralina si comporta diversamente.
Questo farebbe decadere la garanzia !
Qualcuno di voi ha fatto verifche in tal senso o puo' farle , magari con un amico meccanico in grado di collegarsi alla centralina della ix35 ?

un saluto a tutti !
 
SE ANCHE fosse vero che registra gli errori come fanno a dimostrare che sono dovuti ad un componente esterno che non c'e' fisicamente?
 
SE ANCHE fosse vero che registra gli errori come fanno a dimostrare che sono dovuti ad un componente esterno che non c'e' fisicamente?
Il problema si potrebbe porre solo ed esclusivamente in presenza di un guasto grave, sempre ammesso che il modulo lasci qualche traccia. Per quanto riguarda i normali tagliandi non vedo il motivo per il conce di privarsi di una sicura fonte di guadagno invalidando una garanzia.
 
Race Chip Pro: effetto placebo?

Secondo me chi parla di "effetto placebo" non lo ha mai provato!
Questa mattina mi è arrivato il Race Chip Pro della Chiptuning per la mia iX 35 2.0 TD 184cv (pagato venerdì mattina, mi è arrivata praticamente in un giorno lavorativo!).

Lo ho montato in 5 minuti (grazie al chip di verifica ho visto che avevo invertito un connettore). Ho quindi fatto un giretto sul Raccordo. Che dire... è un'altra macchina! In particolare lo spunto e l'accelerazione sono decisamente migliorati.
Quello che più mi ha stupito però, almeno stando al computer di bordo, è che i consumi sembrano notevolmente migliorati.

Ovviamente farò una verifica manuale pieno - pieno, ma per mantenere la stessa velocità di prima il piede è sicuramente più leggero, quindi credo proprio che avrò la conferma.

Per il momento, questo Race Chip Pro è consigliato!
 
Quello che più mi ha stupito però, almeno stando al computer di bordo, è che i consumi sembrano notevolmente migliorati.
Temo che il modulo "inganni" il computer di bordo. Se sfrutti la coppia in piu' e vai "allegro"consumerai di piu', nessuno fa miracoli. Io mi sto facendo l'idea che per risparmiare occorre cambiare molto in basso, piu' in basso di prima, potendo sfruttare la maggior coppia a bassi regimi. Con questo sistema su strada prevalentemente extraurbana recentemente ho fatto piu' di 18 km/litro, il mio record. Pero' nel frattempo ho montato anche le invernali da 16 e mi riesce difficile capire se il merito sia del modulo o delle gomme.
 
Temo che il modulo "inganni" il computer di bordo. Se sfrutti la coppia in piu' e vai "allegro"consumerai di piu', nessuno fa miracoli. Io mi sto facendo l'idea che per risparmiare occorre cambiare molto in basso, piu' in basso di prima, potendo sfruttare la maggior coppia a bassi regimi. Con questo sistema su strada prevalentemente extraurbana recentemente ho fatto piu' di 18 km/litro, il mio record. Pero' nel frattempo ho montato anche le invernali da 16 e mi riesce difficile capire se il merito sia del modulo o delle gomme.

Ciao Gmonte.
Ovviamente se vado allegro consumerò di più, non credo certo ai miracoli! Ma allo stesso tempo credo che, a parità di velocità costante, consumerò di meno. Questo dato, oltre che certificato dal produttore del chip, è stato riscontrato da tutti quelli che lo hanno montato.

La mia ix35 ha il cambio automatico, quindi i cambi li decide lei a seconda di quanto e come premo sull'acceleratore. Basta stare con il piede "leggero".
Quando voglio, però, basta schiacciare a fondo, e i cavalli in più si sentono tutti!
 
Anch'io ho preso il racechip per una 1.7: purtroppo l'ho montato ben 4 volte e nonostante i collegamenti siano tutti ok quando accendo la macchina il motore fa un rumore terribile come di battito in testa e prende malissimo i giri ( non l'ho mai tenuto acceso più di due tre secondi ).
Dopo 5 mail scambiate con la racechip ed avergli anche inviato un video in cui si sente il rumore del motore e si vede il contagiri mi sono sentito rispondere che loro non possono visualizzare i video per motivi aziendali ( ???!!!!????!!!! ) e di aprire la centralina e mettere i parametri dei due trimmer sull'8 ( che corrisponde al minimo incremento ). Se anche così non funziona mi dicono che devo rispedirgli il modulo ( vedremo a spese di chi ). Domani farò l'ultima prova ma al momento sono molto deluso sia dall'assistenza che dalla pressapochezza di questo modulo che viene venduto come tarato specificatamente per il suo motore ma del quale poi in assistenza non sanno nulla salvo invitarmi a cercare da solo la regolazione migliore...
Avendo letto tutti gli interventi prima del mio so che il livello si soddisfazione è alto, però devo ammettere che il servizio post vendita mi sta proprio deludendo...
 
Anch'io ho preso il racechip per una 1.7: purtroppo l'ho montato ben 4 volte e nonostante i collegamenti siano tutti ok quando accendo la macchina il motore fa un rumore terribile come di battito in testa e prende malissimo i giri ( non l'ho mai tenuto acceso più di due tre secondi ).
Dopo 5 mail scambiate con la racechip ed avergli anche inviato un video in cui si sente il rumore del motore e si vede il contagiri mi sono sentito rispondere che loro non possono visualizzare i video per motivi aziendali ( ???!!!!????!!!! ) e di aprire la centralina e mettere i parametri dei due trimmer sull'8 ( che corrisponde al minimo incremento ). Se anche così non funziona mi dicono che devo rispedirgli il modulo ( vedremo a spese di chi ). Domani farò l'ultima prova ma al momento sono molto deluso sia dall'assistenza che dalla pressapochezza di questo modulo che viene venduto come tarato specificatamente per il suo motore ma del quale poi in assistenza non sanno nulla salvo invitarmi a cercare da solo la regolazione migliore...
Avendo letto tutti gli interventi prima del mio so che il livello si soddisfazione è alto, però devo ammettere che il servizio post vendita mi sta proprio deludendo...

Una domanda, ma tu hai fatto prima la prova con il chip di test che deve accendere il led verde?
Io all'inizio avevo collegato male un connettore (al contrario), e il led verde non si era acceso. Non ho provato ad accendere il motore.
Una volta collegato correttamente il connettore il led verde si é acceso, ho rimpiazzato il chip di test con il race chip e tutto é andato benissimo!
 
tutte e 4 le volte ho fatto il test del led e tutte e 4 ha dato esito positivo. Ho anche verificato che i connettori non fossero ruotati di 180° ( può succedere a causa delle linguette molto esili ) e che il connettore sul flauto fosse proprio quello giusto.
Domattina proverò mettendo tutti i parametri al minimo come suggerito dagli esperti della race chip dopo di che non potrò fare altro che rispedire al mittente il modulo...
 
X Kagliostro.
Sei sicuro di aver montato il modulo nello spinotto giusto? Ce ne sono diversi e sono simili.
Io avevo sbagliato spinotto e la macchina partiva male e in questo modo ho pure rotto il modulo, infatti dopo averlo posizionato correttamente la macchina non partiva. Ho scritto a Racechip ammettendo l'errore e ho spedito il modulo con una busta raccomandata in Germania con pochi euro. Mi hanno inviato immediatamente un nuovo modulo senza spese. Ora funziona tutto correttamente. Non mi pare si possa dire che hanno una cattiva assistenza.
Se il tuo montaggio invece e' corretto io me lo farei sostituire.
 
Ciao Gmonte, anche perché avevo letto della tua esperienza sono stato molto attento al montaggio del modulo ed errori non ne ho fatti.
Adesso vado a provare con i nuovi settaggi e poi vi saprò dire.
Per quanto riguarda l'assistenza quello che mi ha lasciato perplesso è la poca conoscenza che dimostrano del loro prodotto ed il fatto che ci siano volute 5 loro mail per darmi una qualche indicazione su una prova da fare. Sono sicuro che non avrò problemi a farmi sostituire il chip qualora si rivelasse difettoso, ma non possono volerci 10 giorni per capire dove sta il problema...
 
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