• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tuning motore centraline aggiuntive

centralina aggiuntiva, quale conviene?

Se dovessi acquistare una centralina aggiuntiva sceglierei fra queste due:

1- se cerco una centralina di qualità con montaggio e assistenza tramite un installatore qualificato di zona valuterei questa: www.powerrevolution.it - http://www.youtube.com/user/POWERREVOLUTIONIT
attualmente in promozione con sconto 50% rispetto al listino, quindi per turbodiesel 199,00 euro più iva, a guardare la centralina dà l'idea di un modello tedesco e cosa più importante si vede l'interno, quindi sostanza ce nè, non come chi scrive tanto ma alla fine ti da una scatoletta dove non sai mai cosa c'è dentro.

2- voglio spendere meno e arrangiarmi con l'installazione? ammesso che poi sia in grado di farla e di non trovarmi con problemi sul montaggio o anche di funzionamento o compatibilità sull'auto o anche cosa non meno importante l'assistenza e garanzia post vendita.
In questo caso ho visto questa centralina su ebay che mi sembra un buon compromesso fra qualità e prezzo: http://www.ebay.it/sch/*tuningstile*/m.html?_nkw=&_armrs=1&_from=&_ipg=&_trksid=p3686
c'è sia la versione con display da 100 mappature selezionabili da 85 euro, sia quella economica da 59 euro.

Ovviamente nessuno lo dice ma fra i due prodotti c'è la grande differenza che sul primo c'è l'installazione e la regolazione da parte di un meccanico/elettrauto qualificato e quindi tu non fai nulla, nell'altro caso invece devi arrangiarti, anche poi nel caso la centralina si dovesse guastare devi spedirla ecc ecc.

Che ne dite?

1- se cerco una centralina di qualità con montaggio e assistenza tramite un installatore qualificato di zona valuterei questa: www.powerrevolution.it - http://www.youtube.com/user/POWERREVOLUTIONIT
attualmente in promozione con sconto 50% rispetto al listino, quindi per turbodiesel 199,00 euro più iva, a guardare la centralina dà l'idea di un modello tedesco e cosa più importante si vede l'interno, quindi sostanza ce nè, non come chi scrive tanto ma alla fine ti da una scatoletta dove non sai mai cosa c'è dentro.

2- voglio spendere meno e arrangiarmi con l'installazione? ammesso che poi sia in grado di farla e di non trovarmi con problemi sul montaggio o anche di funzionamento o compatibilità sull'auto o anche cosa non meno importante l'assistenza e garanzia post vendita.
In questo caso ho visto questa centralina su ebay che mi sembra un buon compromesso fra qualità e prezzo: http://www.ebay.it/sch/*tuningstile*/m.html?_nkw=&_armrs=1&_from=&_ipg=&_trksid=p3686
c'è sia la versione con display da 100 mappature selezionabili da 85 euro, sia quella economica da 59 euro.

Ovviamente nessuno lo dice ma fra i due prodotti c'è la grande differenza che sul primo c'è l'installazione e la regolazione da parte di un meccanico/elettrauto qualificato e quindi tu non fai nulla, nell'altro caso invece devi arrangiarti, anche poi nel caso la centralina si dovesse guastare devi spedirla ecc ecc.

Che ne dite?

Per cortesia specifica bene l'auto posseduta nel profilo (2.0 crdi e 2 o 4wd).
Grazie

Che ne dite?

Anche se io non ho montato la centralina, leggo in questo forum solo di pareri confortanti se non addirittura entusiastici da parte di chi è in possesso del racechip.
Ben vengano ovviamente altri prodotti più economici e/o performanti, ma, a mio parere, è il passaparola di persone soddisfatte la migliore pubblicità possibile.
Quindi aspetto volentieri di vedere qualche "altro pioniere", come ci furono per il racechip, che provi nuovi prodotti e ne testi la validità.
Personalmente se dovessi consigliare/adottare una centralina aggiuntiva non avrei dubbi. Non riuscirei onestamente a non "leggere" la soddisfazione di chi posta in questo 3d.
Che tra l'altro se tu avessi letto, avresti visto che si è avuto un caso (o due) di prodotto reinviato indietro perchè difettoso (ma se non ricordo male in realtà fù montato male) ed è stato rispedito in pochissimi giorni senza storie e senza costi aggiuntivi.
La qualità è data dal funzionamento impeccabile dichiarato da tutti coloro che l'hanno, così pure come la facilità di installazione/disinstallazione dello stesso.

Alla fine, io non mi acconteterei assolutamente di leggere "pubblicità" di venditori (anche il racechip si fà tanta pubblicità sul proprio sito) ma troverei molto più realistiche le considerazioni degli utenti (quelli veri) dei prodotti .

Una ultima cosa: quando leggo di un articolo che oggi è scontato della metà (e non ci rimettono, se è vero lo sconto), il mio primo pensiero è........xxo fino a ieri me lo hai fatto pagare il doppio!!!!!

Questo è il mio pensiero.

Ciao Carlo

perchè acquistare in Germania se in Italia c'è l'imbarazzo della scelta?

poi oltretutto ci sono modelli più evoluti addirittura con 99 mappature selezionabili tramite display e a 85 euro ! http://www.ebay.it/itm/CENTRALINA-A...137?pt=Ricambi_automobili&hash=item231d17e349

poi il Racechip se non sbaglio ha un trimmer, quindi lo paragonerei a questo: http://www.ebay.it/itm/CENTRALINA-A...409?pt=Ricambi_automobili&hash=item231aca3369

e c'è pure con spedizione gratuita, hai 10 giorni per il diritto di recesso, lo prendi, ti arriva, lo provi, non ti va bene lo mandi indietro e ti rimborsano, meglio di così.

http://www.ebay.it/itm/CENTRALINE-A...421?pt=Ricambi_automobili&hash=item231acb3d15

in Germania invece se lo prendono indietro? non credo

Ti rispondo io perchè credo di essere stato il primo a usare il racechip sulla IX35

All'epoca in cui abbiamo iniziato a parlare di Racechip, questo era l'unico che forniva il dispositivo specifico per la IX35

Tanto è vero che la centralina che hai riportato tu da 85 Euro della tuningstyle, se vai a vedere l'elenco delle centraline per Hyundai, ancora oggi la IX35 non la trovi elencata: http://www.tuningestile.it/INSERZIONI EBAY/incrementiproracing/hyundai.htm

Aggiungo che il semplice indirizzo e-mail dice poco. Solitamente quando si raccomanda qualcosa lo si fà perchè è stato testato e provato di persona.
Io feci così.
Tu hai provato queste centraline che hai menzionato?
Puoi darci le tue impressioni? il display sopporta il calore che si crea nel vano motore?...

Se funziona bene si può prendere in considerazione. Io NON sono assolutamente filogermanico, anzi... se esiste un prodotto tutto Italiano, ben venga

Ciao
Frengo

Mi vergogno a dirlo ma sono uno di quelli che ha "fritto" il Racechip" avendolo montato erroneamente.
Ho scritto all'assistenza ammettendo lo sbaglio e mi hanno risposto di rispedire il modulo. Me l'hanno sostituito con le sole spese di spedizione in Germania da parte mia, meno di 10 euro con raccomandata.
E' molto probabile che questi prodotti si assomiglino tutti ma come dice l'amico Dighi, in questi casi prevale il valore dell'esperienza riportata. A maggior ragione se si tratta di prodotti potenzialmente pericolosi per l'affidabilita' del motore.
Insomma non credo che prevalga l'esterofilia, credo che se il passa parola avesse premiato un prodotto italiano in tanti l'avrebbero scelto senza problemi.
Detto questo Frengo ha perfettamente ragione. Se leggeremo valutazioni positive di altri prodotti italiani li prenderemo in considerazione.

Mi vergogno a dirlo ma sono uno di quelli che ha "fritto" il Racechip" avendolo montato erroneamente.
Ho scritto all'assistenza ammettendo lo sbaglio e mi hanno risposto di rispedire il modulo. Me l'hanno sostituito con le sole spese di spedizione in Germania da parte mia, meno di 10 euro con raccomandata.
E' molto probabile che questi prodotti si assomiglino tutti ma come dice l'amico Dighi, in questi casi prevale il valore dell'esperienza riportata. A maggior ragione se si tratta di prodotti potenzialmente pericolosi per l'affidabilita' del motore.
Insomma non credo che prevalga l'esterofilia, credo che se il passa parola avesse premiato un prodotto italiano in tanti l'avrebbero scelto senza problemi.
Detto questo Frengo ha perfettamente ragione. Se leggeremo valutazioni positive di altri prodotti italiani li prenderemo in considerazione.

Cioè vuoi dirci che hai comprato il prodotto, lo hai distrutto e loro te ne hanno mandato un'altro a gratis??? :shock:
Ragazzi, un applauso alla ditta!!!! :love::wohow:

Cioè vuoi dirci che hai comprato il prodotto, lo hai distrutto e loro te ne hanno mandato un'altro a gratis??? :shock::
E' andata esattamente cosi'.
Vai tranquillo che sanno quello che fanno. Un atto di generosita' viene riportato col passa parola (vedi ora) e produce nuovi acquisti. Un rifiuto, per quanto giustificato, avrebbe preoccupato circa la difficolta' di montaggio altri possibili acquirenti.

Ciao a tutti ,
Vai tranquillo io sono tra quelli che lo ha montato ( race chip ) e ti posso assicurare che ne vale la pena , la differenza si sente !!
E' quasi un anno che fa egregiamente il suo lavoro senza creare un minimo di problemi ...
Le volte che l'ho rimosso per dei passaggi in officina la differenza si sentiva eccome ... un'altra macchina !!!
Anch'io all'inizio ero molto scettico poi ho provato e ti posso assicurare che non me ne sono pentito .

sergio19639

Salve a tutti,
mi sono letto tutte le pagine di questa discussione e cercato anche altri info sul altri forum (vedasi BMW) e mi sono fatto un pò di idee (e dubbi) in merito.
ho un paio di info da chiedervi:

1) ho letto che la versione Race Chip PRO ha questi vantaggi:

Una delle caratteristiche del Race Chip Pro è quella di disattivarsi nelle seguenti condizioni di marcia ossia
1) sosta/fermata (ovviamente a motore acceso);
2) andatura a velocità costante;
3) decelerazione.

sapete se anche la versione "base" (da 129 euro) fa la stessa cosa?

2) la versione base sembrerebbe la "meno potente" (ma senza settaggi) ma leggendo un pò chi ce l'ha parla di una "bella risposta", diversamente la PRO dovrebbe dare qualcosa di + (immagino con i settaggi al max), per cui è presumibile pensare che la PRO nei settaggi della casa sia più conservativa della "base"?

questo perchè mi interessa avere quel poco di più senza alzarmi troppo nei cunsumi e senza "stressare" troppo la IX35 (vedasi soprattutto FAP) pensando di tenerla per parecchi anni, anche perchè alla fine ho una guida abbastanza tranqui.

Grazie a tutti
Stefano

Che ne pensate di questo aggeggino per la mia 1.6 benzina dato che il racechip su motori benzina non è il massimo??
http://www.ebay.it/itm/RaceChip-Gas...944373014?pt=DE_Autoteile&hash=item4ab9c67d16
Dovrebbe dare maggiore spinta in ripresa...cosa che lascia un pò a desiderare su questo motore!!
Ciao ma te sapresti dirmi cosa apporta il suo funzionamento ? Aumenta i cv o semplicemente funziona come acceleratore elettronico nel sito da te indicato ho dato un occhiata veloce ma non parla di aumento cv

Ciao ma te sapresti dirmi cosa apporta il suo funzionamento ? Aumenta i cv o semplicemente funziona come acceleratore elettronico nel sito da te indicato ho dato un occhiata veloce ma non parla di aumento cv

Guarda da come ho capito questo modulo interviene non sulla potenza ma sulla regolazione elettronica del pedale del gas.in pratica dovrebbe entrare prima la coppia ma i cv rimangono quelli dato che non si installa sul motore.cmq ti do un altro indirizzo dove spiega meglio un apparecchio simile.
http://www.pedalbox.com/en

Si avevo capito che si trattava di quel sistema che agisce sull'acceleratore e un po' come se fosse il funzionamento del DNA della gilietta che si puo scegliere l'erogazione del gas , ma a sto punto non capisco se questo modello per la nostra e dotato di telecomando o pulsante per la regolazione perché ne parla di regolazione ma non di telecomando , Cmq io sinceramente ne sono molto soddisfatto di questo motore siamo sui 10 secondi 0/100 pero se si puo avere di piu in erogazione non disdegno sempre che sia realmente funzionante , se costava almeno la meta lo provavo al volo ma a quel prezzo per ora mi sembra un po' elevato e mi blocca per l'acquisto , te lo prendi ?

Si avevo capito che si trattava di quel sistema che agisce sull'acceleratore e un po' come se fosse il funzionamento del DNA della gilietta che si puo scegliere l'erogazione del gas , ma a sto punto non capisco se questo modello per la nostra e dotato di telecomando o pulsante per la regolazione perché ne parla di regolazione ma non di telecomando , Cmq io sinceramente ne sono molto soddisfatto di questo motore siamo sui 10 secondi 0/100 pero se si puo avere di piu in erogazione non disdegno sempre che sia realmente funzionante , se costava almeno la meta lo provavo al volo ma a quel prezzo per ora mi sembra un po' elevato e mi blocca per l'acquisto , te lo prendi ?

Guarda sarei molto intenzionato ad acquistarlo ma sto ancora guardando in giro visto che ne ho trovato un altro simile. ti allego il link..
http://www.ebay.it/itm/JMS-speed-pe...905820762?pt=DE_Autoteile&hash=item19d280865a
sono tutti praticamente simili.il problema è che praticamente non ho fonti dalle quali avere un giudizio concreto

Allora la centralina che modifica l'acceleratore elettronico non aumenta i cavalli .. ma la risposta nell'accelerazione.. .. leggendo alcuni commenti in siti di altri brand automobilistici... a detta di chi lo ha installato può causare paura per la troppa violenza in accelerazione...

http://www.dipasport.com/moduli-pedale-acceleratore/
dalle recensioni su altri forum di altri brand questo modulo viene consigliato perchè progressivo e meno violento.
Questo della dipa mi ero già interessato in precedenza e ha bisogno di un installatore per regolarlo e programmarlo e poi per lo piu a parte devi comprare il telecomando insomma si spenderebbe una botta , per ora risulterebbe buono lo sprint booster che e già fornito di telecomandino con 3 posizioni disattivo medio e forte così farebbe in modo che le accelerazioni si possono regolare e non sarebbero sempre brusche forza ragazzi chi lo prova per primo e ci da lumi

Anche se io non ho montato la centralina, leggo in questo forum solo di pareri confortanti se non addirittura entusiastici da parte di chi è in possesso del racechip.
Ben vengano ovviamente altri prodotti più economici e/o performanti, ma, a mio parere, è il passaparola di persone soddisfatte la migliore pubblicità possibile.
Quindi aspetto volentieri di vedere qualche "altro pioniere", come ci furono per il racechip, che provi nuovi prodotti e ne testi la validità.
Personalmente se dovessi consigliare/adottare una centralina aggiuntiva non avrei dubbi. Non riuscirei onestamente a non "leggere" la soddisfazione di chi posta in questo 3d.
Che tra l'altro se tu avessi letto, avresti visto che si è avuto un caso (o due) di prodotto reinviato indietro perchè difettoso (ma se non ricordo male in realtà fù montato male) ed è stato rispedito in pochissimi giorni senza storie e senza costi aggiuntivi.
La qualità è data dal funzionamento impeccabile dichiarato da tutti coloro che l'hanno, così pure come la facilità di installazione/disinstallazione dello stesso.

Alla fine, io non mi acconteterei assolutamente di leggere "pubblicità" di venditori (anche il racechip si fà tanta pubblicità sul proprio sito) ma troverei molto più realistiche le considerazioni degli utenti (quelli veri) dei prodotti .

Una ultima cosa: quando leggo di un articolo che oggi è scontato della metà (e non ci rimettono, se è vero lo sconto), il mio primo pensiero è........xxo fino a ieri me lo hai fatto pagare il doppio!!!!!

Questo è il mio pensiero.

Ciao Carlo

Quoto dighi65... io sono un felice possessore del racechip standard oramai da quasi 20k km... funzionamento perfetto, consumi nella norma se non si spinge troppo, se si schiaccia ovviamente beve ma ti incolla pure al sedile... e quante soddisfazioni ai semafori :)

Sui gasolio i moduli possono regalare cv a basso costo... come rapporto prestazioni/€ non c'è che dire...
Per i benzina la cosa è molto diversa.

Non si otterranno mai i cv che si ottengono con i diesel se non spendendo almeno il triplo se va bene o anche molto di più.

L'acceleratore del gas non è altro che aumentare la velocità di intervento di apertura della farfalla (regolata da motorino), un pò come schiacciare a tavoletta e quindi aprendo a tutta la farfalla per chi aveva il "filo".
La farfalla spalancava e via.
Ovviamente va detto che se ho l'auto sotto giri spalancare non vuol dire attaccarsi al sedile... ma sentire l'auto quasi ingolfare, che soffre perchè sotto coppia.
Diversamente se l'auto è in coppia buttare giù vuol dire non sentire l'auto accelerare velocemente ma dare anche lo strattone impulsivo e tirare subito.
Cosa molto piacevole a volte perchè senti che tira subito e risponde subito.

Nota per i consumi: a volte avere la risposta pronta vuol dire ridurre i consumi perchè ha meno esitazione ed in alcuni casi tiri su prima il piede tenendo meno tempo premuto il gas.
A volte se lo fai sotto coppia insistendo invece di scalar di marcia oppure ti diverti possono aumentare.

Quello della dipa... non solo (a mio avviso) lavora sul pedale ma interviene anche su altri fattori... quindi un modulo aggiuntivo più completo.
Gli altri solo sul pedale.
Se si fanno anche altri lavori diventa poi anche indispensabile montarlo... es: sui bmw è uno dei primi lavori che vengono fatti perchè risulta determinante.

Ricordatevi che su un benzina... il massimo ottenibile da un'auto totalmente originale è un miglioramento del 3-5%... se va proprio di lusso di un 7-8% rispetto ai cv originali.
Se si fanno dei lavoretti di soft tuning sul benzina (finale, catalizzatore sportivo, collettori se proprio ci si vuol spingere, aspirazione e canalizzazione aria e candele performanti) allora la mappatura fatta bene compreso un aumento della pressione del rack di iniezione (ricordiamoci che è un'iniezione diretta) allora si può pensare di ottenere anche un 10% di cv e coppia in più oltre a quella che vi avranno portato le modifiche... quindi da 140 arrivare a toccare con tutto fatto i 160cv o qualcosa di più ma con un'auto completamente diversa da quella precedente che consumerà tanto di più se la spingerete al limite (con goduria pazzesca però!) ma che potrebbe farvi anche vedere consumi impensabilmente bassi in condizione di uso normale.

Es: la mia coupe faceva 10km/litro da originale con 115 cv... oggi fa sempre 10 e quasi 11 con circa 20-25cv in più (purtroppo motore 1600 piccolo e di vecchia concezione per il peso dell'auto e soprattutto non GDI :( )
Un mio amico con la coupe 2000cc faceva i 13-14 dopo la sua elaborazione (se pur leggera ma decisa) adesso è arrivato a fare i 16 (ed uso della v-power che gli da molto più slancio).

Quindi ricordate: benzina buona, candele buone, aspirazione buona e interventi con cognizione di causa... non fate un singolo intervento... rimarrete delusi dai risultati, il risultato ottimale si ottiene da un bilanciamento di cose unite tra loro... il singolo fa migliorare qualcosa solamente.

Ciauzzz :)

Indietro
Alto Basso