L'utente è del ns. forum e ha postato le prove ai rulli... alla ruota si parla di 5-6cv e al motore quasi 10, a conferma del fatto che l'aspirazione (che deve essere equilibrata e usabile in qualsiasi luogo e latitudine) è particolarmente tappata.
Ovviamente questo è normale e obbligatorio... ti trovi a catania sotto l'etna che erutta o a belluno sul ghiacciaio... l'auto deve partire, girare e non aver problemi.
diversamente a catania (se si esagera) vedremo il motore con cilindri rigati perchè la sottile fuliggine verrà aspirata e non trattenuta dal filtro mentre a belluno consumerà una cifra perchè perennemente nella mappa di riscaldamento in quanto l'aria gelida entrerà diretta nel motore riducendo la sua capacità di riscaldarsi... (non mi viene altro...
)
Anche in questo caso occorre fare le giuste scelte...
Io non ho ottenuto 25cv dalla sola mappa... ma quella potenza e coppia relativa l'ho ottenuta da un mix di interventi studiando come era e come doveva essere.
Ho un collettore autocostruito 4-1 con tubazioni lunghe ed incrocio accordato quanto possibile ma ben capiente per ottimizzare gli alti regimi, successivamente fasciato con bende termiche, un catalizzatore 200 celle ovale con cono lungo di ingresso e di uscita, centrale originale ma togliendo la strozzatora che c'è subito dopo e finale sportivo ragazzon che non è diretto ma non è tappato come l'originale.
Tempo fa giravo con quello originale ma solamente per il fatto che ad un certo regime ronzava leggermente l'ho cambiato trovando l'occasione del ragazzon.
In aspirazione ho un pannello in cotone e scatola filtro originale coibentata, canale di aspirazione da 75mm con curve morbide e presa d'aria frontale protetta dalla pioggia.
Accensione: cavi candela a bassa resistenza protoxide e candele pulstar
Trasmissione: volano alleggerito in alluminio rinforzato in acciaio di protoxide
Mappatura: fatta da Mariani Tuning (un grazie per la loro precisione e cura verso la mia coupe che era la "peggio" rispetto alle bestie di auto che c'erano nell'officina, grazie ancora!)
A breve altre cosette ma in lavorazione.
Risultato: l'auto è adesso sciolta, fluida su tutto l'arco di regimi, sale bene da 1500 giri in su fino a 6500 dove inizia a perdere (prima fino a 2500 era abbastanza morta e a 6000 erano finiti i giochi), accelerazione ottima a tutti i regimi e se si chiede prestazioni le rende e a motore molto caldo (per la precisione con lo scarico molto caldo) diventa repentina e reattiva, molto divertente da guidare.
In condizioni molto soft garantisce confort e sale di giri senza esitazioni, con consumi bassi... a gpl mantengo i 9,5-10, 8 in condizioni da strapazzo, mentre a benzina sono arrivato a toccare gli 11.
Da originale, dopo l'acquisto, mi resi conto che il motore... era un chiodo, tanto che un ducato mi dette "le paghe" ad un semaforo... e meno male che avevo un'auto sportiva!!!
Quel ducato lo devo ancora ritrovare eheheh
Cmq oggi è un'auto che gira poco, circa 400km/mese, rimane nei limiti di legge con gli inquinanti (grazie al bilanciamento degli interventi e all'ottima mappatura) e che non fa casino dallo scarico se non quel rumore più cupo che si addice ad un'auto un pò più sportiva... ma tagliandata e tenuta al suo 100% perchè non è l'elaborazione che conta... ma chi la guida e il traffico.
A settembre vedrà gli ammortizzatori nuovi, di recente ha un set di gomme nuove falken e a novembre rimetterà le invernali.
Dovrà durare e gli interventi fatti sono stati anche volti a tener il motore pulito e ben funzionante.