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Tuning motore centraline aggiuntive

CLAP CLAP CLAP CLAP!!!!!!!!

Quoto in pieno l' intervento! Sia per l' analisi che per i consigli!
Con l' insieme dei lavori suggeriti non si otterrebbe una "somma" di risultati ma la "moltiplicazione" degli stessi.

Ciao Carlo

P.S. per il "target" della vettura considerandolo nel suo insieme, dubito che si possano trovare molti utenti disponibili a impegnarsi in modo così laborioso e dispendioso (parliamo di migliaia di euro) per ottenere una 25ina di CV in più su di una vettura peraltro garantita 5 anni.
E quindi credo che, senza perdere di vista quanto scritto da Masterpc, ci sarà sempre la ricerca di "qualcosa" in più che è meglio della "rinuncia al tutto".
 
CLAP CLAP CLAP CLAP!!!!!!!!

Quoto in pieno l' intervento! Sia per l' analisi che per i consigli!
Con l' insieme dei lavori suggeriti non si otterrebbe una "somma" di risultati ma la "moltiplicazione" degli stessi.

Ciao Carlo

P.S. per il "target" della vettura considerandolo nel suo insieme, dubito che si possano trovare molti utenti disponibili a impegnarsi in modo così laborioso e dispendioso (parliamo di migliaia di euro) per ottenere una 25ina di CV in più su di una vettura peraltro garantita 5 anni.
E quindi credo che, senza perdere di vista quanto scritto da Masterpc, ci sarà sempre la ricerca di "qualcosa" in più che è meglio della "rinuncia al tutto".



Dubito che si riesca ad avere 25 cv in più su di un semplice aspirato con 115 cv di base ..... avrò torto ma non mi pare un incremento del 7/8 %.....
 
Vi segnalo questo link per chi vuole esagerare... pare con dati sul banco (riferito alla veloster)

http://www.bmcairfilters.com/oval-trumpet-airbox/acotasp-17_d1115_10.aspx
Questa e bello ma mi sembra che qua nel forum sia iscritto uno con la veloster che a testato questo
Filtro o mi sbaglio ? , Cmq cosa costerebbe questo gingillo nel link non parla di prezzi
Non mi sbagliavo o trovato la discussione
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?7734-Prova-a-Banco-Rulli-con-filtro-OTA-by-BMC
Per lo piu e pure della mia città ora lo contatto e vediamo che mi dice sulle prestazioni e consumi come si trova ne sono curioso
 
Dubito che si riesca ad avere 25 cv in più su di un semplice aspirato con 115 cv di base ..... avrò torto ma non mi pare un incremento del 7/8 %.....

Questo infatti rafforza ancora più il concetto.
Però se si vuole sapere cosa ha fatto Masterpc ad ottenere quel risultato, si può sempre girare la domanda.......
 
L'utente è del ns. forum e ha postato le prove ai rulli... alla ruota si parla di 5-6cv e al motore quasi 10, a conferma del fatto che l'aspirazione (che deve essere equilibrata e usabile in qualsiasi luogo e latitudine) è particolarmente tappata.
Ovviamente questo è normale e obbligatorio... ti trovi a catania sotto l'etna che erutta o a belluno sul ghiacciaio... l'auto deve partire, girare e non aver problemi.
diversamente a catania (se si esagera) vedremo il motore con cilindri rigati perchè la sottile fuliggine verrà aspirata e non trattenuta dal filtro mentre a belluno consumerà una cifra perchè perennemente nella mappa di riscaldamento in quanto l'aria gelida entrerà diretta nel motore riducendo la sua capacità di riscaldarsi... (non mi viene altro... :p)

Anche in questo caso occorre fare le giuste scelte...

Io non ho ottenuto 25cv dalla sola mappa... ma quella potenza e coppia relativa l'ho ottenuta da un mix di interventi studiando come era e come doveva essere.
Ho un collettore autocostruito 4-1 con tubazioni lunghe ed incrocio accordato quanto possibile ma ben capiente per ottimizzare gli alti regimi, successivamente fasciato con bende termiche, un catalizzatore 200 celle ovale con cono lungo di ingresso e di uscita, centrale originale ma togliendo la strozzatora che c'è subito dopo e finale sportivo ragazzon che non è diretto ma non è tappato come l'originale.
Tempo fa giravo con quello originale ma solamente per il fatto che ad un certo regime ronzava leggermente l'ho cambiato trovando l'occasione del ragazzon.

In aspirazione ho un pannello in cotone e scatola filtro originale coibentata, canale di aspirazione da 75mm con curve morbide e presa d'aria frontale protetta dalla pioggia.
Accensione: cavi candela a bassa resistenza protoxide e candele pulstar
Trasmissione: volano alleggerito in alluminio rinforzato in acciaio di protoxide
Mappatura: fatta da Mariani Tuning (un grazie per la loro precisione e cura verso la mia coupe che era la "peggio" rispetto alle bestie di auto che c'erano nell'officina, grazie ancora!)
A breve altre cosette ma in lavorazione.

Risultato: l'auto è adesso sciolta, fluida su tutto l'arco di regimi, sale bene da 1500 giri in su fino a 6500 dove inizia a perdere (prima fino a 2500 era abbastanza morta e a 6000 erano finiti i giochi), accelerazione ottima a tutti i regimi e se si chiede prestazioni le rende e a motore molto caldo (per la precisione con lo scarico molto caldo) diventa repentina e reattiva, molto divertente da guidare.
In condizioni molto soft garantisce confort e sale di giri senza esitazioni, con consumi bassi... a gpl mantengo i 9,5-10, 8 in condizioni da strapazzo, mentre a benzina sono arrivato a toccare gli 11.
Da originale, dopo l'acquisto, mi resi conto che il motore... era un chiodo, tanto che un ducato mi dette "le paghe" ad un semaforo... e meno male che avevo un'auto sportiva!!! :(
Quel ducato lo devo ancora ritrovare eheheh

Cmq oggi è un'auto che gira poco, circa 400km/mese, rimane nei limiti di legge con gli inquinanti (grazie al bilanciamento degli interventi e all'ottima mappatura) e che non fa casino dallo scarico se non quel rumore più cupo che si addice ad un'auto un pò più sportiva... ma tagliandata e tenuta al suo 100% perchè non è l'elaborazione che conta... ma chi la guida e il traffico.
A settembre vedrà gli ammortizzatori nuovi, di recente ha un set di gomme nuove falken e a novembre rimetterà le invernali.

Dovrà durare e gli interventi fatti sono stati anche volti a tener il motore pulito e ben funzionante.
 
Cmq masterpc ti avrei fatto provare il mio amato coupe 1600 105 hp che tutto originale tenuto divonamente sopratutto di motore ma aperto da fare schifo da me dal primo giorno che lo preso con 0 km a 100000 che lo venduto lo sempre scannata e ti posso solo dire che la 147 con 120 cv di un mio amico lo palata almeno un 100 di volte per non parlare del golf 115 4 serie pure quello acchiappava insomma bisogna pure vedere come riesco a rodare il motore e lo abitui a girare
 
La 147 la passavo anche io da originale in 4... diciamo che fino a li ci stiamo... adesso ho le stesse prestazioni e forse qualcosa di più di un bmw 118 2000cc 140cv... perchè dico così?
Bè... quando fai 2-3-4-5 e lo sfareggi dalla 2° marcia... lo capisci... e non perchè volevo fare l'idiota ma perchè avevo un caso d'emergenza e dovevo correre a casa... (non dico le velocità ovviamente e nemmeno dove e quando).
Però il tizio non si toglieva dalla corsia di sorpasso e mi faceva arrabbiare sopratutto perchè LUI credeva che io volessi fare le volate ma non era assolutamente mia intenzione...

Nelle lunghe vie tedesche avrei cmq un macinino... a meno che non monto un 1600 turbo da almeno 200cv... allora divento competitivo... altrimenti macinino è e macinino rimane.
 
Questo infatti rafforza ancora più il concetto.
Però se si vuole sapere cosa ha fatto Masterpc ad ottenere quel risultato, si può sempre girare la domanda.......
Il mio dubbio era riferito al fatto che aumentare di 25 cv un auto che ha di base 115 cv .. non equivale al 7/8% ma quasi al 22% tutto qui ;-)
 
Il mio dubbio era riferito al fatto che aumentare di 25 cv un auto che ha di base 115 cv .. non equivale al 7/8% ma quasi al 22% tutto qui ;-)

Eh si non ci sono dubbi sulla matematica......semmai non comprendo come hai abbinato percentuale (7/8% riferito da Masterpc come incremento massimo su di una vettura originale), incremento CV (25ina era riferito alla motorizzazione 1.6gdi da 135cv ottenibili con un soft tuning + altre modifiche con le percentuali postate da Masterpc), motorizzazione (115cv era riferito al suo modello di coupé a cui ha dichiarato di avere fatto "diverse modifiche").
Forse sbaglierò io ma hai fatto una miscelanea di informazioni......;)
 
Eh si non ci sono dubbi sulla matematica......semmai non comprendo come hai abbinato percentuale (7/8% riferito da Masterpc come incremento massimo su di una vettura originale), incremento CV (25ina era riferito alla motorizzazione 1.6gdi da 135cv ottenibili con un soft tuning + altre modifiche con le percentuali postate da Masterpc), motorizzazione (115cv era riferito al suo modello di coupé a cui ha dichiarato di avere fatto "diverse modifiche").
Forse sbaglierò io ma hai fatto una miscelanea di informazioni......;)

Es: la mia coupe faceva 10km/litro da originale con 115 cv... oggi fa sempre 10 e quasi 11 con circa 20-25cv in più ..... mica l'ho scritto io ;)
 
Es: la mia coupe faceva 10km/litro da originale con 115 cv... oggi fa sempre 10 e quasi 11 con circa 20-25cv in più ..... mica l'ho scritto io ;)

Lo so, lo ha scritto lui.
Ricordatevi che su un benzina... il massimo ottenibile da un'auto totalmente originale è un miglioramento del 3-5%... se va proprio di lusso di un 7-8% rispetto ai cv originali.
Se si fanno dei lavoretti di soft tuning sul benzina (finale, catalizzatore sportivo, collettori se proprio ci si vuol spingere, aspirazione e canalizzazione aria e candele performanti) allora la mappatura fatta bene compreso un aumento della pressione del rack di iniezione (ricordiamoci che è un'iniezione diretta) allora si può pensare di ottenere anche un 10% di cv e coppia in più oltre a quella che vi avranno portato le modifiche...
Es: la mia coupe faceva 10km/litro da originale con 115 cv... oggi fa sempre 10 e quasi 11 con circa 20-25cv in più (purtroppo motore 1600 piccolo e di vecchia concezione per il peso dell'auto e soprattutto non GDI :( )


Io non ho ottenuto 25cv dalla sola mappa... ma quella potenza e coppia relativa l'ho ottenuta da un mix di interventi studiando come era e come doveva essere.
Ho un collettore autocostruito .......................
.
 
Ti ringrazio dighi, la tua sintesi è esattamente quanto volevo dire.
Da Originale si ottengono poche prestazioni in più come cv e coppia, se si ritoccano altre cose l'incremento è maggiore.
Avendo elaborato più auto e nel tempo collezionato anche molte esperienze di altri amici posso dire che la mappatura di un benzina non è altro che una "carburazione" fine andando a Raschiare il fondo del barile.
Questo perchè il benzina è molto diverso dal gasolio... e i parametri da ritoccare e "raffinare" non sono molti.
Per cui se intervengo su altre parti allora vado a modificare maggiormente dei parametri che diversamente sono vincolanti e non lasciano molto spazio di manovra.

Voglio ricordare cosa si intende per soft-tuning che spesso è inteso diversamente:
Il soft-tuning "Motoristico" è quello che riguarda tutto ciò che si può fare sul motore senza aprirlo e relativi componenti.
Ovvero:
Canalizzazione d'aria
filtro
farfalla
candele
cavi
collettore di scarico
catalizzatore
filtro centrale e finale
rimappatura centralina.

La parte della trasmissione come il volano non so se si può intendere come soft tuning.

Tutto quanto riguarda questi pezzi è comunemente inteso come soft-tuning ovvero modifiche leggere.
Se si interviene sul motore come alberi a camme, pistoni, turbo, compressore, o altro similare è inteso come hard tuning.

Dal soft tuning si ottengono generalmente circa 10-15 cv con mappatura originale, circa 25 con messa a punto della mappa con variazioni di +/- 5cv in genere... ma molto dipende dai cv di partenza e da quanto è "TAPPATA" l'auto.
In alcuni casi si sono ottenuti pochissimi cv, in altri anche più di quanti ci si potesse aspettare.

Ripeto... SE SI TIENE L'AUTO A BENZINA ORIGINALE L'incremento è molto basso... se si modifica anche solo l'aspirazione e leggermente lo scarico facendo respirare e scaricare già meglio l'auto allora una messa a punto della carburazione (mappatura) potrà rendere qualcosa di più!
Ovviamente 1-2 cv si otterranno dall'aspirazione, un'altro paio dallo scarico (es: dal finale) + un 8-9cv dalla mappatura che vorranno dire ottenere11-12 cv e un pò di coppia in più.

Ricordatevi inoltre che nessuna auto ha i cv promessi dalle schede... per tanti motivi (non per colpa spesso delle case costruttrici ma magari per la benzina pessima, umidità, temperatura, o altri fattori) e senza dubbio non alla ruota!

Nel mio caso non ho rimappato da originale ma alla fine di tutta una serie di interventi per cui la mappatura è stata eseguita secondo la situazione che avevo costruito e quindi probabilmente ha reso molto di più di quanto avesse potuto ottenere da originale.

Se lo avessi fatto subito... dopo le modifiche avrei dovuto inevitabilmente rimappare nuovamente.
 
Cmq ragazzi sto leggendo in vari forum info si questo sprint booster e devo dire che ne parlano bene in quanto dicono che l'auto ne giova veramente in accelerazione e ripresa e guidabilita poi la possibilità di posizionarlo sempre in originale ne da i suo vantaggi ,io ne sarei sempre piu interessato perché non si organizza un gruppo d'acquisto e si fa una proposta al qualche venditore se c'e la possibilità di reperirlo con un po' di sconto chi a voglia e le capacita di prendere in carica questo acquisto di gruppo io purtroppo non ne avrei il tempo di organizzare il tutto chi si offre e sopratutto chi ne potrebbe essere interessato si faccia avanti
 
Sicuramente la sua importanza la ricopre... l'elettronica di oggi nasconde tante cose che per esempio la mia auto non fa vedere (perchè euro 2 e l'elettronica ancora non sovrasta tutto).
Per cui solo con i pareri di molti si può scoprire se l'oggetto è valido: quindi se già in giro ne sono contenti credo che sarà un oggetto che avrà i suoi buoni benefici! :)
 
Ragazzi ecco forse questo e proprio quello stiamo cercando per il gdi
Chi ne Sa qualcosa a riguardo sono tutto orecchie informazioni parerei giudizi
Critiche e tutto ben accetto sopratutto funziona ? Questo e quello che promettono

Originale potenza: 100 Kw 136 CV, coppia di provenienza: 167 Nm.
Alimentazione: + 19 HP, coppia guadagno: + 27 Nm.
Il tempo stimato 4-7 giorni per il comando di Francia.
Si prega di indicare il modello e l'anno del veicolo quando il comando.


Clicca per ingrandire con connettore e interruttore on / off.
Modello benzina

Caso registrato, e, E e Tuv.

Uso per la modalità di competizione "on" o la strada aperta "modalità tramite il selettore off".
Garanzia 5 anni.
Casella riprogrammabile per un altro veicolo.
È dotato di piano di montaggio ed esplicative dettagliate + assistenza telefonica della fabbrica di FGA, garanzia di sicurezza e serenità.
Sembra niente male questo e il link
http://www.piecesauto-tuning.com/boutique/articles/2_4004_9601_16817_16818/238457.html
 
E questo non riesco a capire potrebbe essere performante datele un occhiata
http://www.sunwoomall.com/front/php/product.php?product_no=5931&main_cate_no=7&display_group=1
Sapere spuegare a Cosa servirebbe che cosa va a regolare per aumentare le prestazioni in cona sembra andare per la maggiore chi mi puo illuminare a riguardo

Ho trovato questo video.........http://www.youtube.com/watch?v=Iwn8zJXVwbA&list=UUKOg5HK0uygSrUUSVdRhMCQ&index=51&feature=plpp_video
Nella prima prova il confronto è tra auto di serie e una con centralina rimappata. Il secondo confronto è tra quest'ultima ed una che monta il prodotto reclamato.
Sembra un modulo che migliora e ottimizza la messa a punto del sistema di accensione.
Mah..............
 
Si in efetti un bel mahhhh.... Ci sta a quanto o compreso io non so se e giusto pero , praticamente agisce sul voltaggio dell'auto aumentando fino a 18v la corrente che viene trasmessa alle candele in modo che provochi piu scintilla e di conseguenza in camera di combustione bruci piu in fretta la benzina e quindi l'auto aumenterebbe di prestazioni ed efficenza nei consumi , potrebbe essere così ? Ma il pensiero e se così fosse si potrebbe rovinare la bobina le candele per la troppa tensione o no
Un parere di qualche esperto sarebbe gradito
 
Secondo me chi parla di "effetto placebo" non lo ha mai provato!
Questa mattina mi è arrivato il Race Chip Pro della Chiptuning per la mia iX 35 2.0 TD 184cv (pagato venerdì mattina, mi è arrivata praticamente in un giorno lavorativo!).

Lo ho montato in 5 minuti (grazie al chip di verifica ho visto che avevo invertito un connettore). Ho quindi fatto un giretto sul Raccordo. Che dire... è un'altra macchina! In particolare lo spunto e l'accelerazione sono decisamente migliorati.
Quello che più mi ha stupito però, almeno stando al computer di bordo, è che i consumi sembrano notevolmente migliorati.

Ovviamente farò una verifica manuale pieno - pieno, ma per mantenere la stessa velocità di prima il piede è sicuramente più leggero, quindi credo proprio che avrò la conferma.

Per il momento, questo Race Chip Pro è consigliato!

Ciao.Ho la tua stessa auto, con cambio automatico ecc..Dopo tutto questo tempo hai avuto problemi con il Race Chip pro.? Io sono molto indeciso. Ma anche entato da questa cosa.Mi puoi consigliare ?
 
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