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Tuning motore centraline aggiuntive

Scusate me nessuno s'e' mai chiesto che parametri modificano questi chip di elaborazione? Ebbene il mio parere, visto che dite che i consumi non aumentano anzi a volte diminuiscono, e' evidente che non viene iniettato piu' gasolio, ergo la mia conclusione e' che non siano altro che dei VARIATORI DI ANTICIPO, cioe' che aumentano l'anticipo di accensione. Come agiscono non lo so, bisognerebbe vedere a cosa sono collegati. Ma non c'e' nessuna casa produttrice che spiega dettagliatamente quali parametri vanno a variare e come? Per esempio i variatori di anticipo vanno ad intervenire sul segnale punto morto superiore (sensore albero a gomiti/crankshaft position sensor). potrebbero anche aumentare la pressione del turbo ma in quel caso dovrebbero aumentare anche l'iniezione di gasolio e allora ci sarebbe un aumento dei consumi riscontrabile, e comunque sul turbo credo ci sia da scherzare poco seno' si spacca tutto o comunque si compromette l'affidabilita', quindi penso che la parte del leone la facccia l'anticipo.
 
Variatori di anticipo per un diesel?
Mah?
Comunque se Vai sul sito racechip ti spiegano come funziona, anche in italiano e ti danno le tabelle con i valori max raggiungibili

Per viciokawa, se davvero ti slitta la frizione porta la baby in officina per un controllo.....
Comunque é molto piú probabile che ti si sia attivato il limitatore (come quanto tiri il motore fuori giri)

Ciao
Frengo
 
no la frizione ha iniziato a slittare verso i 2..000 giri, quando entra incoppia.
Ho già avvisato l'autofficina, ho anche portato l'auto per um controllo, senza il chip ovviamente, nom appena il capomeccanico l'ha provata non ha fatto nessun difetto.e quondi lui stesso non sa cosa fare.

vorrei portare l'auto con il chip montato ma ho paura che poi la garanzia mi verrà invalidita


Quindi unica solizione che posso adottare a malincuore è quella di togliere il chip......che tristezza.

Variatori di anticipo per un diesel?
Mah?
Comunque se Vai sul sito racechip ti spiegano come funziona, anche in italiano e ti danno le tabelle con i valori max raggiungibili

Per viciokawa, se davvero ti slitta la frizione porta la baby in officina per un controllo.....
Comunque é molto piú probabile che ti si sia attivato il limitatore (come quanto tiri il motore fuori giri)

Ciao
Frengo
 
R: Tuning motore centraline aggiuntive

Con tutti quelli che l'hanno montata sei il primo che lamenta il problema... ma anche per me non centra nilla la frizione forse é come dice frengo il limitatore.... ma tu hai fatto come scritto sulle istruzioni del chip?
 
non è il limitatore. .....si sente anche il brutto odore di frizione bruciata.
Onestamente non cosa fare. Il chip mi entusiasma e soddisfa molto. Ma giocarmi la frizione non mi va.
 
Ripeto fatti regolare la pompa della frizione in maniera tale da dare più pressione alla frizione stessa perchè da quello che dici l'auto ti cammina con la frizione non attaccata completamente e quindi se aumentano di molta la coppia con quella centralina la frizione ti strappa o slitta per di più! puoi regolare la pompa dal pedale tu stesso, portare il pedale più basso leggermente sotto il freno e vedi come va!La soluzione migliore sarebbe però quella di accorciare il pistoncino della pompa secondaria ma visto che l'auto è in garanzia lascia perdere. abbassa il pistoncino sotto il pedale portanto il pedale della frizione leggermente sotto il pedale del freno e vedi come va!

Ma ti accorgi che la macchina ti sale di giri rimanendo alla stessa velocità di crocera ?
 
Variatori di anticipo per un diesel?
Mah?
Comunque se Vai sul sito racechip ti spiegano come funziona, anche in italiano e ti danno le tabelle con i valori max raggiungibili

Per viciokawa, se davvero ti slitta la frizione porta la baby in officina per un controllo.....
Comunque é molto piú probabile che ti si sia attivato il limitatore (come quanto tiri il motore fuori giri)

Ciao
Frengo
E perche' no?

Questo e' tutto quello che ho trovato sul sito racechip, se secondo te e' esaustivo...? c'e' dell'altro?

Come funziona il chip tuning RaceChip®
Leggiamo in tempo reale e in modo digitale i dati del dispositivo del comando del motore ed ottimizziamo tutta una serie di caratteristiche. Esse comprendono, ad esempio, il momento di iniezione, la quantità iniettata, la pressione di iniezione, la pressione di alimentazione e la massa d’aria.

Totalmente generico La verita' e' che non ti spiegano niente, ne vorrei sapere molto di +.

Interessante questo topic:
http://www.patrol4x4.com/forum/niss...hips-diesel-engine-tuning-how-its-done-76200/
 
si.....la macchina arrivato a circa 2.000 giri sale a vuoto senza aumentare la velocità, é come se mentre vai ad un certo punto premi il pedale della frizione per poi rilasciarlo immediatamente.

La cosa strana è che lo fá solo in sesta marcia. inspiegabile
 
R: Tuning motore centraline aggiuntive

Se ci fai caso te lo fa anche in altre marce ma a giri piu elevati...con la sesta la noti di piu perche e la marcia piu pesante e il motore erogatutta la sua coppia per spingere l auto..prova a sistemare il pedale come ti ho gia detto dovresti risolvere perche e minimo il problema...occhio a non far slittare la frizione troppo perche primo la bruci secondo sul volano si formano dei residui che non permettono piu il giusto grip con la frizione
 
no la frizione ha iniziato a slittare verso i 2..000 giri, quando entra incoppia.
Ho già avvisato l'autofficina, ho anche portato l'auto per um controllo, senza il chip ovviamente, nom appena il capomeccanico l'ha provata non ha fatto nessun difetto.e quondi lui stesso non sa cosa fare.

vorrei portare l'auto con il chip montato ma ho paura che poi la garanzia mi verrà invalidita


Quindi unica solizione che posso adottare a malincuore è quella di togliere il chip......che tristezza.

Quante volte ti è capitata questa cosa? Solo una? Comunque il rischio aumentando la coppia del motore è solo quella di usurare il cambio per le botte di potenza maggiori che riceve. La frizione per un aumento di coppia non slitta. Comunque anche fosse slitterebbe a tutte le marce.
 
Quante volte ti è capitata questa cosa? Solo una? Comunque il rischio aumentando la coppia del motore è solo quella di usurare il cambio per le botte di potenza maggiori che riceve. La frizione per un aumento di coppia non slitta. Comunque anche fosse slitterebbe a tutte le marce.
Lo sforzo maggiore sulla frizione dovrebbe avvenire con le marce più alte, quando mi si è consumata quella della mia cara vecchia golf me ne sono accorto in quarta ed in quinta.
Ad un aumento di coppia in teoria corrisponde anche un aumento di forza sulla frizione, pertanto se questa non è dimensionata a sufficienza potrebbe risentirne, soprattutto quando usi le marce alte in salita.

Mi ricordo che un problema simile l'aveva riscontrato anche un amico che voleva installare il chip nella panda diesel 1.3 Mjet, ebbene aveva letto alcune testimonianze in rete di frizioni che si consumavano a 50.000 Km.
 
Boh, io sapevo che il problema sulla frizione non consisteva nell'aumento di coppia, ma avveniva sul cambio. Forse questo vale solo per i cambi automatici...mi informerò meglio
 
C'è un pò di confusione sull'argomento mi pare, la frizione ha principalmente lo scopo di mettere in movimento l'auto (tramite il materiale d'attrito che la compone) e permettere i cambi marcia, ma dal momento che è stata rilasciata l'albero motore è collegato direttamente agli organi di trasmissione attraverso il cambio che è quello che si fa carico in primis di sopportare coppia e potenza del motore, mi pare quindi piuttosto inverosimile che una frizione slitti durante il normale movimento dell'auto a meno che non si abbia l'abitudine di tenere appoggiato il piede sul pedale a discapito oltre che del materiale di attrito, anche del cuscinetto reggispinta; oppure che questa è mal registrata ma a quel punto il problema si noterebbe a prescindere dalla marcia inserita o dalla presenza o meno del modulo aggiuntivo, che per quanto sia da comunque incrementi di coppia e potenza limitati.
Probabilmente il problema è un altro che da questa sensazione come di slittamento ma onestamente non saprei cosa pensare, a me non è mai capitato ed ho il modulo montato da quasi un anno.
 
C'è un pò di confusione sull'argomento mi pare, la frizione ha principalmente lo scopo di mettere in movimento l'auto (tramite il materiale d'attrito che la compone) e permettere i cambi marcia, ma dal momento che è stata rilasciata l'albero motore è collegato direttamente agli organi di trasmissione attraverso il cambio che è quello che si fa carico in primis di sopportare coppia e potenza del motore, mi pare quindi piuttosto inverosimile che una frizione slitti durante il normale movimento dell'auto a meno che non si abbia l'abitudine di tenere appoggiato il piede sul pedale a discapito oltre che del materiale di attrito, anche del cuscinetto reggispinta; oppure che questa è mal registrata ma a quel punto il problema si noterebbe a prescindere dalla marcia inserita o dalla presenza o meno del modulo aggiuntivo, che per quanto sia da comunque incrementi di coppia e potenza limitati.
Probabilmente il problema è un altro che da questa sensazione come di slittamento ma onestamente non saprei cosa pensare, a me non è mai capitato ed ho il modulo montato da quasi un anno.

La frizione è il giunto tra cambio e volano! Se sul volano scarica più coppia e potenza la frizione non riesce a reggere la forza del volano trasmessa dopo la frizione al cambio e così facendo slitta!Le frizioni rinforzate esistono per questo!Comunque sia nel suo caso basterebbe registrare la pressione dello spingidisco dal cilindretto della pompa! più abbassi il pedale più è la spinta che ha il disco dallo spingidisco.. la soluzione migliore sarebbe quella di accorciare il pistoncino sul cilindretto secondario così facendo il disco riceve più pressione dallo spingidisco e dal sistema idraulico! se continua a slittare deve cambiare la frizione!
 
C'è un pò di confusione sull'argomento mi pare, la frizione ha principalmente lo scopo di mettere in movimento l'auto (tramite il materiale d'attrito che la compone) e permettere i cambi marcia, ma dal momento che è stata rilasciata l'albero motore è collegato direttamente agli organi di trasmissione attraverso il cambio che è quello che si fa carico in primis di sopportare coppia e potenza del motore, mi pare quindi piuttosto inverosimile che una frizione slitti durante il normale movimento dell'auto a meno che non si abbia l'abitudine di tenere appoggiato il piede sul pedale a discapito oltre che del materiale di attrito, anche del cuscinetto reggispinta; oppure che questa è mal registrata ma a quel punto il problema si noterebbe a prescindere dalla marcia inserita o dalla presenza o meno del modulo aggiuntivo, che per quanto sia da comunque incrementi di coppia e potenza limitati.
Probabilmente il problema è un altro che da questa sensazione come di slittamento ma onestamente non saprei cosa pensare, a me non è mai capitato ed ho il modulo montato da quasi un anno.

Effettivamente un po' di confusione c'è.
http://it.wikipedia.org/wiki/Frizione_(meccanica)
http://it.wikipedia.org/wiki/Trasmissione_(meccanica)
http://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_(meccanica)

In pratica quando premi il pedale la frizione "stacca" il motore dal cambio ed il resto della trasmissione, con il pedale "libero" la frizione unisce il motore al cambio.

Con le marce più alte (quarta, quinta e sesta) lo sforzo sulla frizione è maggiore, pertanto se usurata o non ben dimensionata potrebbe slittare.
Pensa al cambio di una bicicletta, con i rapporti lunghi se vuoi fare una salita devi esercitare una pressione maggiore sui pedali e di conseguenza una maggior forza.

03-trasmissione-schema.jpg
 
Quoto steno73 e a marce basse succede lo stesso portando il motore ai giri di coppia massima dove il volano esercita maggiore coppia(peso-forza) sulla frizione e quest ultima slitta!I motivi sono o la frizione non regge per i materiali oppure vuole essere regolata come dico da un bel po, una volta si regolavano le molle sulle frizioni meccaniche su quelle idrauliche si agisce sui cilindretti ovvero quello maestro (sotto il pedale) o quello secondario (agganciato alla forca frizione sopra cambio)
 
Domani pome faccio un blitz in officina......... speriamo bene...
 
allora.......eccomi di ritorno dall'officina.

Faccio subito una premessa:
non ho fatto presente il problema dello slittamento della frizione, perché senza il chip il problema non si presenta.

Dite voi...e allora che ci sei andato a fare?

Con la scusa di un piccolo rumore che avverto, quando il veicolo é fermo, quindi in folle.
Non appena arrivato in officina ho fatto sentire il rumore al meccanico il quale mi ha risposto che ho il volano bimassa che non vá, e che devo fare qualche km in più per far si che il rumore si accentui un po per poi poterlo cambiare in garanzia. (avverto una vibrazione al rilascio della frizione da fermo senza mettere nessuna marcia, in folle)

Ma che è sto volano bimassa, può centrare qualcosa con il fatto che mi slitti la frizione?

Ovviamente per il momento vado in giro senza chip......
 
Ad alcune ix35 è stato sostituito il volano bimassa, perchè procurava appunto delle vibrazioni, ma la maggiorparte sono state motorizzazioni 2.0
 
R: Tuning motore centraline aggiuntive

Se ne è giá parlato... ma riprendo l'argomento.... sul modulo della seletron

www.seletron.com

Sul sito c'è la prova al banco fatta sulla sportage.

Max66 mi pare lo avesse montato.... come ti trovi?


Poi domanda a tutti i tecnici che ne capiscono piú di me.

Questo modulo oltre che a lavorare sul sensore del reil ha l'attacco anche sul turbo, quindi forse piú completo del race chip.
Poi ha anche lui il selettore di rimappa e trimmer....

Si puó collegare a un interruttore nell'abitacolo x poterlo attivare o meno (volendo si puô lasciare sempre attivo)


Lavorando anche sul turbo... è meglio o peggio? Non tanto per le prestazioni ma quanto per il carico di lavoro subito dall'auto....
 
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