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Tuning motore centraline aggiuntive

grazie mille sei stato perfetto mi comprero il modello base altrimenti sarei sopra ogni 200 km per tararla e rischierei di far danni dato che nn mi accontento con la seat ho rotto 5 turbine mi spaccava la girandola in 4 parti troppa pressione dal modulo
 
Giusto per amore di precisione anche il Racechip standard ha le regolazioni tramite 2 selettori interni. Viene fornita nella posizione standard B1, gli step successivi consigliati sono D1 e E2
 
Ragazzi oggi o fatto il tagliando alla mia sexy e le o lasciato il modulo (pedalbox) attaccato non avevo voglia di buttarmi sotto i pedali a staccare e attaccare e adirittura sulla modalità rossa (quasi il Max ) il ragazzo che la provata per verificare la situazione biellette (tlock tlock sconnesso ) appena e partito e ha schiacciato un po per infilarsi in una strada a scorrimento veloce ,mi fa sto macchina tira forte cacchio , mi a fatto veramente i complimenti dicendomi testuali parole ragazzi sono le sue di un meccanico , poi le o fatto presente del modulo lui subito mi ha detto a ecco perche e cosi potente , lo subito bloccato dicendole che assolutamente il modulo non incide sui cv e dibimetro o diavolerie varie e semplicemente un modulo per l'acceleratore elettronico mi a detto basta che non incide sul motore che non lo rovina che non importa di no preoccuparmi per la garanzia !!! Cmq le o detto che pure senza modulo Erogazione e uguale cambia che con e piu reattiva , e lui nuovamente diceva veramente un gran bel motore lo propongo a tutti i nuovo clienti di fare una prova perche sembra proprio che non sente il peso dell'auto.
 
Dopo 3 anni che è uscita è la prima 1.6 che prova? Ma era un conce Hyundai?
 
Cmq si e ufficiale Hyundai e landrover e ha detto che era la prima ix35 1600 gdi che provava.
 
Ragazzi oggi o fatto il tagliando alla mia sexy e le o lasciato il modulo (pedalbox) attaccato non avevo voglia di buttarmi sotto i pedali a staccare e attaccare e adirittura sulla modalità rossa (quasi il Max ) il ragazzo che la provata per verificare la situazione biellette (tlock tlock sconnesso ) appena e partito e ha schiacciato un po per infilarsi in una strada a scorrimento veloce ,mi fa sto macchina tira forte cacchio , mi a fatto veramente i complimenti dicendomi testuali parole ragazzi sono le sue di un meccanico , poi le o fatto presente del modulo lui subito mi ha detto a ecco perche e cosi potente , lo subito bloccato dicendole che assolutamente il modulo non incide sui cv e dibimetro o diavolerie varie e semplicemente un modulo per l'acceleratore elettronico mi a detto basta che non incide sul motore che non lo rovina che non importa di no preoccuparmi per la garanzia !!! Cmq le o detto che pure senza modulo Erogazione e uguale cambia che con e piu reattiva , e lui nuovamente diceva veramente un gran bel motore lo propongo a tutti i nuovo clienti di fare una prova perche sembra proprio che non sente il peso dell'auto.

Il tuo pedalbox o sprintbooster l'ho provato tempo fá e per gli stessi soldi(250€) ho preferito la mappatura,perché non la fai anche tu?
 
Per quanto riguarda il fatto di rimappare la centralina per ora non ne sento la necessita in quanto arriverebbe a 150 cv ma con il costo di 500€ e per lo piu si perderebbe la garanzia magari al suo termine si ci potrà pensare , il pedalbox per quanto riguarda la mia motorizzazzione lo trovo molto utile come o sempre detto non aumemta i cv (quelli bisogna averli , rende l'auto molto piu reattiva sopratutto ai bassi , poi i 135 cv si fanno sentire , perche ci sono tutti forse pure qualcisa di piu non bisogna inventarli ) e sopratutto il pedalbox e molto affidabile non rischia di rovinare il motore mandandolo in recovery.
 
Il pedalbooster dovrebbe aumentare semplicemente la reattività del motore, riducendo il throttle lag (ossia il tempo che passa dalla pressione del pedale alla reazione del motore). Non dovrebbe migliorare erogazione o le prestazioni, tuttavia sulle auto moderne il throttle lag è molto evidente, in quanto l'acceleratore non è collegato al corpo farfallato tramite un cavo (come si faceva fino a qualche anno fa), ma viene gestito tutto elettronicamente attraverso un'apposita centralina. Per questo motivo, attraverso una spesa relativamente contenuta (solitamente il prezzo varia tra i 150 ed i 300 euro a seconda della marca e delle opzioni che ha.

Per questo motivo, l'ideale sarebbe montare sia il pedalbooster che un modulo aggiuntivo (oppure rimappare la centralina, che come è stato detto permette di ottenere risultati migliori ma ti fa perdere la garanzia), in quanto le due cose vanno ad agire su due componenti diversi del motore.

Personalmente, non credo che l'argomento sia del tutto off topic: alla fine anche il pedal booster è una centralina aggiuntiva, tuttavia sarebbe bene aprire un apposito topic per questo dispositivo. L'argomento penso sia molto interessante, e volendo se ne può parlare ampiamente!
 
Certo il pedalbox da me indicato e un modulo aggiuntivo non serve aprire una nuova discussione ,ma come da me ribadito il modulo mio non aumenta i cv ma la reattività dell'auto al pedale dell'acceleratore i cv bisogna averli per farli correre invece il rachecips aumenta i cv ma di sicuro non fa miracoli se gia dal principio sono pochi quanto potrebbe farli una centralina rimappare a dovere , poi se gia sono pochi dalla nascita non e che puo diventare un altra macchina neanche con la rimappatura ma sicuramemte la migliora nettamemte il fatto e che pure chi a un utilitaria o un erogazione patitaria secondo i miei giudizi , ne può essere soddisfatto, qua non ci piove.
 
Tornando al modulo la mia sale in montagna che è un piacere in quarta e quinta con un filo di gas. Non posso che ribadire la mia soddisfazione per l'accoppiata (motore + modulo)
Sono ben contento comunque di leggere che altri sono felici di aver scelto accoppiate differenti dalla mia.
Non c'è in assoluto una scelta giusta o sbagliata, i gusti e le aspettative sono davvero troppo diverse, l'importante alla fine è esserne soddisfatti.
 
Eliminati tutti gli OT.
Invito, per l'ennesima volta, ad attenersi al titolo delle discussioni evitando inutili provocazioni.
Ultimo avviso.
 
Da qualche giorno ho aggiunto alla centralina della ChipRace un filtro aria sportivo della K&N. Inizialmente ero un po' scettico, in giro si leggono pareri contrastanti: chi dice che per il diesel non serve a nulla, chi è molto contento. La spesa 76€ è comunque ammortizabile col fatto che il filtro è praticamente eterno, basta pulirlo (costo circa 15€ di prodotti con cui fai circa 4 lavaggi). Per ora ci sto solo giocando, in attesa che la centralina si adatti, ma devo dire che la differenza già si sente: in accellerazione e ripresa quando prende la coppia (dopo i 1700-2000giri/min) tira che è un piacere. Per i consumi vi farò sapere, per ora posso dirvi che con guida sportiva faccio circa 11,7Km con 1 litro di gasollio (sto monitorando tutti i pieni da quando l'ho acquistata).
... continua l'effetto placebo... ed è una goduria... :p
 
in attesa che la centralina si adatti, ma devo dire che la differenza già si sente: in accellerazione e ripresa quando prende la coppia (dopo i 1700-2000giri/min) tira che è un piacere. Per i consumi vi farò sapere. :p

non per sembrar polemico o scortese ma la centralina a cosa si deve adattare? è lei che adatta tutto e lo fà ogni secondo prendendo in considerazione ossigeno nello scarico pressione aria temperatura aria etc etc.... se lasci l'auto al minimo 1 minuto sè adattata al mondo intero :p
il caso ipotetico più estremo dove può volerci un minuto credo che possa essere solo se spegni l'auto al mare in estate e la riaccendi su una montagna in inverno dopo averla portata su con il carro attrezzi dato che la centralina al momento del riavvio parte seguendo gli ultimi valori "che ricorda" dall'ultimo spegnimento abbinati a quelli preimpostati per l'avviamento...
per i consumi..... aumenteranno sicuro.... anche di poco ma sicuro dato che + ossigeno dato dal pannello sportivo porta a uno smagrimento della carburazione che viene riportato al valore ottimale con l'aumento del tempo di iniezione con un conseguente incremento del quantitativo di carburante all'interno della camera di combustione....

NOTA: se i moderatori ritengono un' OT questo messaggio lo cancellino al volo io volevo solo fare un pò di chiarezza XD
 
Non sono un meccanico e ne capisco poco di auto (è la mia prima turbodiesel), ma ti posso assicurare che per ogni modifica che ho fatto ci sono voluti circa 500 km per avere una risposta uniforme. Di solito la prima risposta all'acceleratore è molto scorbutica, quasi brutale, poi si addolcisce. Probabilmente è dovuto al fatto che ci sono 2 centraline di cui una falsa i dati all'altra, o forse sono io che mi adatto alla sua risposta... non lo so... Leggendo in internet anche su altri forum (BMW e Audi) alcuni sostengono che le centraline di ultima generazione leggano il modo di guidare di chi la guida e adattino l'erogazione anche in funzione di questo. Ripeto non sono uno specialista di centraline, ti riporto solo la mia esperienza. Per cui aspetterò di fare alcune centinaia di Km prima di fare le mie considerazioni ed eventualmente ritornare a modificare la configurazione della centralina della ChipRace alla ricerca di una risposta che inizi prima e che sia più progressiva. Una cosa però la so: non necessariamente aumenteranno i consumi: non sono in pista alla ricerca del tempo. Ma voglio un'auto più pronta e scattante nei sorpassi per cui adatto la guida alla risposta che mi dà l'auto per cui se tira più forte già dai bassi regimi starò con l'acceleratore premuto per meno tempo. Inoltre leggendo su altri forum mi sembra di aver capito che i diesel lavorano tendenzialmente in eccesso di ossigeno e che la combustione non segue i rapporti stecchiometrici dei benzina (tot aria x tot benzina), per cui c'è chi sostiene che i filtri aria non migliorino le prestazioni nei turbo-diesel. Eppure sono in molti ad avere la sensazione che vi sia una maggiore accelerazione e ripresa e un minimo calo nei consumi...
Per concludere ribadisco che non sono un tecnico per cui riporto le mie sensazioni, che so che possono essere sbagliate, in funzione delle esperienze che faccio e per stemperare un po' i toni ricordo sempre che tutto potrebbe essere solo effetto placebo... d'altra parte non ho alcun riscontro cronometrico per verificare le mie sensazioni, ma mi accontento di poter superare con più tranquillità quando guido sulle strade normali... e questo è ciò che cerco...
Saluti
 
che bello quando ti rispondono in modo gentile e senza incazzarsi quando dai un parere XD! comunque nonostante il valore del rapporto aria/combistibile sia nettamente diverso nel motore a gasolio vien da sè che se per far funzionare bene il motore occorrono (metto un valore a caso) 30 parti di aria per 1 parte di gasolio qualora le parti di aria aumentino la sonda lambda leggerà una diversa percentuale di ossigeno e rendendosi conto dello smagrimento riporterà in equilibrio i 2 valori... ma l'unico modo che ha per fare ciò è aumentare il tempo di apertura (millisecondi) dell'iniettore incrementando il gasolio in camera di scoppio.
PREMESSA: giusto anche come hai detto tu che tutto può succedere di conseguenza l'incremento dei consumi va valutato anche confrontando il tuo stile di guida, se farai tragitti lunghi senza il piede pesante probabilmente la differenza sarà talmente minima da non essere percepita XD
 
Tornando al modulo la mia sale in montagna che è un piacere in quarta e quinta con un filo di gas. Non posso che ribadire la mia soddisfazione per l'accoppiata (motore + modulo)
Sono ben contento comunque di leggere che altri sono felici di aver scelto accoppiate differenti dalla mia.
Non c'è in assoluto una scelta giusta o sbagliata, i gusti e le aspettative sono davvero troppo diverse, l'importante alla fine è esserne soddisfatti.

Chip-race? Base?
 
che bello quando ti rispondono in modo gentile e senza incazzarsi quando dai un parere XD! comunque nonostante il valore del rapporto aria/combistibile sia nettamente diverso nel motore a gasolio vien da sè che se per far funzionare bene il motore occorrono (metto un valore a caso) 30 parti di aria per 1 parte di gasolio qualora le parti di aria aumentino la sonda lambda leggerà una diversa percentuale di ossigeno e rendendosi conto dello smagrimento riporterà in equilibrio i 2 valori... ma l'unico modo che ha per fare ciò è aumentare il tempo di apertura (millisecondi) dell'iniettore incrementando il gasolio in camera di scoppio.
PREMESSA: giusto anche come hai detto tu che tutto può succedere di conseguenza l'incremento dei consumi va valutato anche confrontando il tuo stile di guida, se farai tragitti lunghi senza il piede pesante probabilmente la differenza sarà talmente minima da non essere percepita XD

Non è esattamente così: quello che dici è vero nei motori aspirati (specialmente se benzina), nei motori turbo si deve raggiungere una certa pressione, se entra troppa aria ciò può causare danni alla turbina per cui c'è la valvola Waste Gate che butta fuori l'aria in eccesso, nei motori come il nostro a geometria variabile si ottiene lo stesso effetto modificando la geometria delle palette, ma l'effetto è simile... ed è questo il motivo per cui alcuni sostengono che sostituire il filtro dell'aria non serve a nulla: solo più aria buttata via (e conseguente fischio)... in realtà accoppiandolo ad una centralina che aumenta l'immissione di gasolio e permette di far salire più rapidamente i giri motore il sistema di aspirazione può andare in debito di aria (gli airbox sono tarati per fornire solo l'aria che serve, per il motivo di cui sopra), per cui con il filtro si possono avere miglioramenti... almeno in teoria...
Nel mio caso anche il cambio automatico con un suo sistema di controllo influisce sulla risposta...
Comunque domani parto per un piccolo viaggio con strade provinciali, superstrada e colli: penso che avrò modo di testare bene l'accoppiata Centralina + filtro aria e vi farò sapere le mie impressioni... se volete :D
 
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