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Tuning motore centraline aggiuntive

Leggendo i commenti di chi ha montato il pedalbox mi sono incuriosito e così ho interpellato la casa produttrice del modulo aggiuntivo che ho io per sapere di eventuali problematiche a montare entrambe le cose, così l'ho ordinato.
Nello specifico quello che ho preso io non è il pedalbox ma il pedalbooster (di nota azienda italiana, niente di cinese) costa un pochino meno del pedalbox di produzione tedesca ma la funzione è la stessa ed ha 3 anni di garanzia!
Beh ragazzi è impressionante, un'altra macchina!!! Pur non aggiungendo nulla alla potenza del motore, ma regolando solo la risposta dell'acceleratore la differenza è notevolissima.
L'ho montato regolandolo solo a metà del suo potenziale e già la cosa cambia in modo abbastanza evidente, poi ho provato regolandolo sul massimo e qui la cosa si fa veramente interessante la macchina diventa un fulmine, è rabbiosa, nervosa, scattante come non mi sarei mai aspettato.
Adesso sto cercando un compromesso tra prestazioni e guidabilità perchè in effetti al massimo è entusiasmante ma impegnativa nel traffico caotico cittadino con continui stop and go, bisogna calibrare l'acceleratore in modo millimetrico e diventa stressante alla lunga. Comunque già regolandolo su un 50% di intervento è abbastanza soddisfacente.
Stavo pensando di posizionare lo scatolotto (piccolissimo) in un luogo facilmente accessibile sotto al cruscotto lato guida in modo da regolarlo di volta in volta a seconda delle situazioni, è semplicissimo si tratta di regolare un potenziometro che tra min e max deve fare solo 3/4 di giro.
Il prezzo non è effettivamente alla portata di tutti considerando che con meno si prende un buon modulo aggiuntivo che realmente aumenta i CV a disposizione, ma vista la resa io lo consiglio vivamente soprattutto se abbinato a un buon modulo aggiuntivo.
 
R: Tuning motore centraline aggiuntive

Ci puoi spiegare il funzionamento dato che hai interpellato la casa produttrice?
 
Sono contento che lo hai trovato soddisfacente , cmq lo si può abbinate tranquillamente con qualsiasi modulo , la differenza del tuo dal mio che e il (pedalbox ) sta che nel mio ce solo più possibilità di regolazione in modi di dare più sensibilità o meno e quindi si riesce a trovare un giusto compromesso tra sprint e accelerazione
 
Ragazzi mi state facendo venire troppo voglia di comprarlo... Solo che ancora per un po' devo attendere.
Ps max66 quanto hai speso?
 
Il prezzo non è effettivamente alla portata di tutti considerando che con meno si prende un buon modulo aggiuntivo che realmente aumenta i CV a disposizione, ma vista la resa io lo consiglio vivamente soprattutto se abbinato a un buon modulo aggiuntivo.
Effettivamente tutti questi apparati sembrano rendere molto bene sui turbodiesel. Pero' non darei cosi' per scontato che l'abbinamento con le centraline aggiuntive sia consigliabile. E l'affidabilita'?
 
Ragazzi mi state facendo venire troppo voglia di comprarlo... Solo che ancora per un po' devo attendere.
Ps max66 quanto hai speso?

Per len.ale ho speso (sped. compresa) 200€ e il giorno dopo lo avevo già.
Per Diabolik: c'è anche sul mio la regolazione, la differenza è nel modo di regolarlo; potenziometro nel Pedalbooster e pulsanti + e - sul pedalbox, ma alla fine siamo lì. :)
 
Effettivamente tutti questi apparati sembrano rendere molto bene sui turbodiesel. Pero' non darei cosi' per scontato che l'abbinamento con le centraline aggiuntive sia consigliabile. E l'affidabilita'?

I moduli aggiuntivi (purchè si prendano da ditte note e affidabili e che non promettano la luna) lavorano sulle tolleranze del costruttore, quindi basta non superarle e fare regolare manutenzione all'auto e l'affidabilità rimane esattamente la stessa, mentre per quanto riguarda i pedalbox e affini lavorano semplicemente sulla risposta dell'acceleratore riducendo i tempi di risposta senza aggiungere nulla.
 
Ciao Max. Volevo chiederti se il montaggio del pedalbox è un'operazione semplice. Non avresti per caso qualche foto?
Grazie
 
mentre per quanto riguarda i pedalbox e affini lavorano semplicemente sulla risposta dell'acceleratore riducendo i tempi di risposta senza aggiungere nulla.
Se lavorassero esclusivamente sui tempi di risposta non credo che i vantaggi sarebbero cosi' evidenti. Mi viene il dubbio che agiscano anche sulla quantita' di risposta. E non vorrei che il sistema fosse lo stesso dei moduli, vale a dire ingannare la centralina facendole credere che il quantitativo di gasolio iniettato e' inferiore a quello reale.
Siamo sicuri?
 
Se lavorassero esclusivamente sui tempi di risposta non credo che i vantaggi sarebbero cosi' evidenti. Mi viene il dubbio che agiscano anche sulla quantita' di risposta. E non vorrei che il sistema fosse lo stesso dei moduli, vale a dire ingannare la centralina facendole credere che il quantitativo di gasolio iniettato e' inferiore a quello reale.
Siamo sicuri?

No non direi, è un oggetto che si mette direttamente sul potenziometro dell' acceleratore e l'unico segnale che modifica è quello di apertura della farfalla da inviare alla centralina dell'auto eliminando il ritardo della risposta e probabilmente aumentandone la sensibilità amplificando il segnale in modo dinamico.
 
Per len.ale ho speso (sped. compresa) 200€ e il giorno dopo lo avevo già.
Per Diabolik: c'è anche sul mio la regolazione, la differenza è nel modo di regolarlo; potenziometro nel Pedalbooster e pulsanti + e - sul pedalbox, ma alla fine siamo lì. :)

Si si lo so che lo sprintboster esattamente più o meno e la stessa cosa , la differenza sta solo nella scelta di regolazione dello stesso il pedalbox offre 4 programmi di regolazione e per ogni programma 6 interventi di risposta invece lo sprintboster mi sembra 3 o 4 senza la possibilità di modifica delle curve di risposta , pur sempre valido ma con meno regolazioni che cmq alla fine la verità ragazzi una volta trovata la tua regolazione vai che e un piacere e non lo tocchi quasi più solo ogni tanto mi prende lo schizzo e modifico ,io ad esempio lo tengo in modalità gialla con curva di 2 pallini rossi reattivo al traffico ma non troppo (solo qui sta la differenza nel poter regolare magggirmente l'ipostazione che cmq può tornare utile per evitare troppo reattività ) cmq direi che va bene pure con le semplici regolazioni , in modalità rossa e molto divertente ma non nel traffico cittadino di centro città perché si rischia di divenire stressati rossa e 3 pallini rossi e l'ideale per consumare gomme e farsi i riprese un esempio in 6 a 80 kh schiacci e schizzi via che e un piacere , cmq come ripeto questi moduli non aumentano i cv, ma si possono tranquillamente abbinare a centraline aggiuntive senza nessun problema in quanto agiscono solo sulla reale reattività del pedale dell'acceleratore cmq sinceramente sono contento che pure per un pessessore della motorizzazione 1700 si sia trovato alla grande!!!vuol dire che questi moduli non regalano solo effetto placebo ma sfruttano per bene le rogazione dei propri motori
Opzz, scusa Max pensavo che il tuo modulo fossa stato lo sprintbooster, o letto male invece e il pedalboooster cmq i funzionamento sono gli stessi ,provate a valutare pure questaltro che ha il telecomando di regolazione risultano più comodi nella regolazione
 
chiedo aiuto a chi di voi possiede ina sexi 1.7 ed ha installato il race chip pro quanti km avete fatto impressioni e settaggi
 
Ho fatto 3 pieni con l'accoppiata Race Chip e filtro aria K&N e sono molto contento: sono passato da un consumo medio di 8,5 L/100Km (pari a 11,76 Km/L) a una media di 8L/100Km (12,5 Km/L) e nell'ultimo pieno ho fatto 7,6L/100Km pari a 13,16 Km per litro! Come sapete segno tutti i pieni e i chilometri che faccio sull'app Ecodrive e ilPieno lite, quindi ci sono pochi errori... Che dire... sono contento: l'auto tira molto bene e consuma meno... Mi piace questo placebo! :p
 
R: Tuning motore centraline aggiuntive

Posso sapere a quanti km hai installato il Race Chip? la mia ne ha 1500...
 
A circa 300Km ora ne ho 18500 Km... Gli unici problemi sono quelli che ho già postato: recovery quando premo a fondo a velocità autostradali (ma ho letto che le auto come la nostra hanno sensore di forza torcente sull'abero della trasmissione) e vibrazioni quando accellero a fondo sotto gli 80Km/h (ma ho cambio automatico). Ho fatto controllare l'auto al 1° tagliando (17000Km) e mi hanno detto che risulta un calo di tensione per il primo problema e per il secondo è tutto OK, ovviamente avevo tolto il modulo prima di portala... Basta che non mi metta in queste condizioni e non ho problemi!
 
Ho trovato un'interessante applicazione per smartophone (sia iPhone che per Android) per misurare l'accelerazione 0-100Km/h e i tempi su pista:
https://itunes.apple.com/it/app/r.s.-monitor/id371642576?mt=8
http://www.androidpit.it/it/android...pplicazione/com.rsm/R-S-Monitor-Renault-Sport
Non l'ho ancora provata, ma sembra interessante. Appena ho tempo per portare l'auto dove si possono fare queste prove vi posto i risultati. Non chiedetemi di fare le prove con e senza centralina e/o filtro perché non li smonto sino al prossimo tagliando... Anzi presto ho intenzione di acquistare un modulo per l'accelleratore: ho visto i vari tipi e mi tocca dare ragione a diabolik il pedalbox sembra essere il migliore come qualità/prezzo anche per la possibilità di programmazione...
Vi terrò aggiornati!
 
Grazie veramente bella questa app mi piace parecchio , appena riesco la testo
 
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