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Tuning motore centraline aggiuntive

Non credo sia la stessa cosa....
Ora in maniera mooooolto accentuata.... se si va sui 1500giri in 3 il pedale è giá schiacciato.... se si accelera bruscamente....
si sente che apre... ma dai 1500 ai 1700 sembra che la macchina "affoghi" nel senso che non accelera e sembra che si riempia di gasolio la camera di combustione.... poi verso i 1800 giri... inizia ad accelerare.... e a 2000giri sale di brutto subentrando la coppia.....

Se si viaggia giá intorno ai 1700/1800 giri la sensazione di annegamento non la si avverte....
Non so se sto per dire una cavolata.... correggetemi se sbaglio.... secondo me montando anche un filtro a pannello si potrebbe migliorare la questione perchè ho come la sensazione che al motore manchi "aria"....
Io sono ignorante in materia.... ma questo è quello che sento guidando la macchina....

Tra le altre cose ho notato che in 4/5 marcia se accelero forte la macchina ae bene.... e si sente una specie di risucchio di aria provenire dal filtro... cioè si sente che il motore richiede aria....

Anch'io avevo notato l'effetto risucchio aria... ma dopo che ho messo il filtro sportivo BMC non l'ho più notato...
Per il resto io non ho notato queste differenze con necessità di scalata, anzi semmai l'opposto.
Poi ovvio se ci si vuole divertire un pò allora è meglio tenere il motore intorno ai 2000giri e togliere l'elettronica che è troppo invasiva
 
Ho il 1.7 con Racechip Standard su B-1 (default) Ho provato e riprovato e posso dire che io questo problema di diminuzione di elasticita' non lo avverto. Ieri in montagna dopo curve strette ripartivo in terza sotto i 1.500 giri senza problemi. Meno che mai problemi nelle rotatorie su strada pianeggiante. Vero' e' che sui 1.800 giri si avverte un incremento di potenza aggiuntiva ma non a discapito delle prestazioni a regimi inferiori, almeno questa e' la mia sensazione.
 
Ma si e pur sempre un 1.7 da 115 cv pur avendo un midulo aggiuntivo non puo diventare e non diventa un 2000 da 140 cv ,sicuramente la macchina e la motorizazzione e le prestazioni rimangono sempre quelle magari incrementa la spinta ma la cubatura e le prestazioni sono quelle non e che aumenta la ripresa al tal punto di modificare lo 0/100 o la velocità di punta,sta succedendo quello che dicevo io tempo addietro che se qualcuno scrive che ti cambia la macchina e chi legge e poi va a comprare il modulo ci rimane un po' deluso perché si ci aspetta chissà che cosa !!! Quindi come ribadisco sarebbe utile pubblicare qualche video sul prima e dopo il modulo in modo che chi dovrebbe leggere e affrontare la sesa possa valutare se conviene o meno !!!
 
Ma si e pur sempre un 1.7 da 115 cv pur avendo un midulo aggiuntivo non puo diventare e non diventa un 2000 da 140 cv ,sicuramente la macchina e la motorizazzione e le prestazioni rimangono sempre quelle magari incrementa la spinta ma la cubatura e le prestazioni sono quelle non e che aumenta la ripresa al tal punto di modificare lo 0/100 o la velocità di punta,sta succedendo quello che dicevo io tempo addietro che se qualcuno scrive che ti cambia la macchina e chi legge e poi va a comprare il modulo ci rimane un po' deluso perché si ci aspetta chissà che cosa !!! Quindi come ribadisco sarebbe utile pubblicare qualche video sul prima e dopo il modulo in modo che chi dovrebbe leggere e affrontare la sesa possa valutare se conviene o meno !!!

certo nn possiamo pretendere di fare le corse con 115 cavalli su 1500 kg
ma se riesco faccio un video 0 -100 io ho il race chip pro 2 vediamo come si comporta il benzina.....
non abbiamo comprato questo modello per le prestazioni ci sono altre macchine per correre la ix 35 non ha un assetto tale da garantire alte velocita' penso che 136 cavalli sia il giusto compromesso
 
Ma si e pur sempre un 1.7 da 115 cv pur avendo un midulo aggiuntivo non puo diventare e non diventa un 2000 da 140 cv ,sicuramente la macchina e la motorizazzione e le prestazioni rimangono sempre quelle magari incrementa la spinta ma la cubatura e le prestazioni sono quelle non e che aumenta la ripresa al tal punto di modificare lo 0/100 o la velocità di punta,sta succedendo quello che dicevo io tempo addietro che se qualcuno scrive che ti cambia la macchina e chi legge e poi va a comprare il modulo ci rimane un po' deluso perché si ci aspetta chissà che cosa !!! Quindi come ribadisco sarebbe utile pubblicare qualche video sul prima e dopo il modulo in modo che chi dovrebbe leggere e affrontare la sesa possa valutare se conviene o meno !!!

Scusa ma sei tu che confondi. Ho guidato il 2.0CRDi e sinceramente non ho notato differenze nelle prestazioni con la mia. Posso solo ammettere che il cambio del 2.0 è più adatto alle potenze erogate.
Il modulo trasforma il nostro 1.7 in quello della i40 da 136cv.
Ovvio se mi parlate di prestazioni pure allora andiamo su un banco di prova a dimostrare le cose, altrimenti è difficile fare i test 0-100km/h senza appositi dispositivi.
Altrettanto ovvio che il chip non modifica la taratura di sospensioni e di sterzo, quindi la nostra sexi(compresa la tua che è un GDi) non è adatta alla guida sportiva, anzi la disprezza proprio.
Pertanto chi acquista è per avere quella ripresa migliore e per avere una maggiore potenza in fasi di necessità(esempio uscite di curve in montagna o in fasi di sorpasso)

Per efisio: la nostra auto ha un peso di 1900kg
 
Scusa ma sei tu che confondi. Ho guidato il 2.0CRDi e sinceramente non ho notato differenze nelle prestazioni con la mia. Posso solo ammettere che il cambio del 2.0 è più adatto alle potenze erogate.
Il modulo trasforma il nostro 1.7 in quello della i40 da 136cv.
Ovvio se mi parlate di prestazioni pure allora andiamo su un banco di prova a dimostrare le cose, altrimenti è difficile fare i test 0-100km/h senza appositi dispositivi.
Altrettanto ovvio che il chip non modifica la taratura di sospensioni e di sterzo, quindi la nostra sexi(compresa la tua che è un GDi) non è adatta alla guida sportiva, anzi la disprezza proprio.
Pertanto chi acquista è per avere quella ripresa migliore e per avere una maggiore potenza in fasi di necessità(esempio uscite di curve in montagna o in fasi di sorpasso)

Per efisio: la nostra auto ha un peso di 1900kg
esatto stavo considerando la massa a vuoto massa complessiva 1940 appunto e' una macchina che va bene per una guida tranquilla 100 -130 ma affrontare una curva ad alte velocita' diventa pericolosa la macchina tende troppo a coricarsi non capisco perche non hanno dotato di gomme piu' larghe si poteva partire dal 235/55 17 come nello sportage
 
non capisco perche non hanno dotato di gomme piu' larghe si poteva partire dal 235/55 17 come nello sportage
235/55/18 per la precisione ;)
ma non e' che per questo la macchina diventi di colpo piu' sportiva. Piu' che altro ne beneficia l'estetica.
 
R: Tuning motore centraline aggiuntive

Diabolik... ti sbagli sul fatto delle prestazioni...
Col modulo se si guida normalmente non si sente molta differenza...ma se si imposta su E2 e si guida tirandola.... la differenza si sente eccome.... la velocitá di punta non cambia perchè i rapporti e il motore sono sempre gli stessi... solo che si ci arriva molto prima...soprattutto si guadagna tantissimo in 5/6 marcia... con queste marce c'è una differenza abissale con e senza modulo.
 
sarei tentato ad acquistare questa racechip base,però volevo chiedere a voi che l'avete da un pò di tempo,il buco che avverte la mia intorno ai 1800 giri con il modulo sparisce o rimane?la mia sexy al momento ha 15000 km
 
No, non sparisce, anzi, direi che si sente di più proprio perché le prestazioni, intorno ai 1800-2000 giri, sono aumentate e quindi è ancora più evidente lo sbalzo (se ne è parlato in queste ultime pagine di discussione ed è un'impressione comune a tutti).
Ho provato a rimuoverlo e in pratica la differenza io la vedo così: senza il chip tu puoi pigiare l'acceleratore quanto ti pare, anche a tavoletta, ma la macchina reagirà in modo graduale, come se ci fosse una centralina tra il pedale dell'acceleratore e il sistema di iniezione (ma va?). Con il chip invece è come se questa "mediazione" fosse minore e il motore rispondesse in modo più aderente allle intenzioni del guidatore.
Se all'inizio di un sorpasso ci si posiziona sui 2000 giri la macchina parte che è un piacere. Se si sta sotto ai 1800 invece ci sarà un po' di inerzia nella prima fase.

Ottime notizie anche per quel che riguarda i consumi: per la prima volta ho totalizzato, da pieno a pieno, 14 km/l facendo i soliti percorsi (autostrada e urbano). Tra l'altro usando le prestazioni quando servivano (sorpassi) e guidando normalmente nel resto del tempo.

Ciao
 
certo nn possiamo pretendere di fare le corse con 115 cavalli su 1500 kg
ma se riesco faccio un video 0 -100 io ho il race chip pro 2 vediamo come si comporta il benzina.....
non abbiamo comprato questo modello per le prestazioni ci sono altre macchine per correre la ix 35 non ha un assetto tale da garantire alte velocita' penso che 136 cavalli sia il giusto compromesso
Attendiamo il video in modo che chi legge possa valutare Se veramente conveniente o meno installare il modulo
 
235/55/18 per la precisione ;)
ma non e' che per questo la macchina diventi di colpo piu' sportiva. Piu' che altro ne beneficia l'estetica.
Concordo il cerchio fa la macchina anche perché la kia sportage di sportivo a solo il nome e i gruppi ottici anteriori per il resto e molto meno sportiva della sexy ma di gran lunga anzi se la guardo nel posteriore e nella fiancata mi Sa un po' di furgoncino ,mi e capitato di vedere una kia nera con i miei stessi accessori esterni pedane e scivoli che dire non per essere di parte ma la sexy e molto ma molto piu bella e ha molto di piu l'impronta sportiva della kia dai che taglio di finestrini ridicolo a la kia , poi per il resto e una cugina quindi niente da dire si assomigliano ma cmq sua kia rimane la copia brutta della Hyundai
 
Attendiamo il video in modo che chi legge possa valutare Se veramente conveniente o meno installare il modulo
Caspita se sei scettico! :)
Oggi ho girato questi due video. La differenza tra senza e con il Chip è di 2 secondi: da 14 a 12.

SENZA CHIP:

CON CHIP:

I video li ho fatti con "Torque Pro", collegato alla SEXI via interfaccia OBD2/Bluetooth
Ho fatto un paio di test e i tempi registrati sono stati gli stessi.

Ciao a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bravo bellissima testimonianza , alla fine 2 secondi e un bel incrememto
ma potrei farlo pure io con la mia usando iPhone ?
Spiegami come farlo vorrei vedere anch'io la differenza con pedalbox e senza
Grazie
 
R: Tuning motore centraline aggiuntive

Bel video... anche se avrei preferito l'inquadratura del cruscotto.... si capisce meglio la differenza....
Comunque grazie.
 
Sì l'alternativa era quella di inquadrare il cruscotto, ma non sapevo dove fissare il cellulare per avere entrambe le mani libere. Eppoi mi sono gasato per il fatto di avere a disposizione cotanti strumenti di diagnostica :cool:
L'adattatore OBD - Bluetooth l'ho trovato su eBay a circa 17 Euro. L'app Android (ma magari c'è anche per iPhone) si trova sul market ma non mi ricordo quanto l'ho pagata (2 o 3 euro). Oltre ai dati che vedete se ne possono aggiungere altri, tutti quelli forniti dall'interfaccia OBD.
 
ciao ,puoi mettere il link per l' OBD di ebay ??
 
R: Tuning motore centraline aggiuntive

No... non hai capito...i dati che hai messo con obd sono ottimi.... e anche il video.... solo che mi sarebbe piaciuto vedere il contagiri/tachimetro e poi anche l'accelerazione....anche se arrivavi a 130 andava bene uguale.

Se ti è possibile piú che lo 0/100 sarebbe interessante filmare la differenza in accelerazione da 80km/h in 4/5 marcia perchè è li che il modulo fa la differenza....
 
ciao ,puoi mettere il link per l' OBD di ebay ??
Quello che ho acquistato io non è più in vendita, intendo dallo stesso venditore, comunque basta che cerchi "TORQUE OBD" e ne trovi diversi intorno ai 20 Euro.
Quello che ho io corrisponde a questa immagine
Works-On-Android-Torque-Table-PCELM327-Bluetooth-Mini-font-b-OBD-b-font-II-obd2-2013.jpg
ma vedo che ora ne viene proposto un altro modello.

@MaxSilver
Per andare ai 130 bisogna essere in autostrada e lì mettersi a smanettare con cellulare e riprese video non è proprio il massimo della sicurezza. Soprattutto il problema è fare 2 video, uno con il chip e uno senza, ESATTAMENTE nello stesso punto. Infatti è chiaro che le cose cambiano se cambia la pendenza della strada.

Già che c'ero ho cercato su YouTube altri video di IX35 da 0 a 100: certo che la 2000 è un'altra storia! I tempi vanno da 9 a 11 secondi senza nessuna elaborazione (forse sarà la versione 184CV). La 1.7, in confronto, è proprio un po' pigrotta. Anche la 1.6 a benzina ci "dà la bagna"... motivo di più per usare il Chip! :D
 
Già che c'ero ho cercato su YouTube altri video di IX35 da 0 a 100: certo che la 2000 è un'altra storia! I tempi vanno da 9 a 11 secondi senza nessuna elaborazione (forse sarà la versione 184CV). La 1.7, in confronto, è proprio un po' pigrotta. Anche la 1.6 a benzina ci "dà la bagna"... motivo di più per usare il Chip! :D
Se ricordo bene dai test che avevo letto il 2.000 crdi dovrebbe stare sui 10 secondi, il 1.6 a benzina appena sopra gli 11 e il 1.7crdi sotto i 12 anche senza modulo.
http://www.quattroruote.it/prove/kia-sportage-vs-nissan-qashqai-la-nostra-prova-su-strada/prestazioni
Io guido il 1.7 con chip in tutte le condizioni citta', pianura e montagna e sono convinto che sia un ottimo propulsore per questo genere di SUV senza pretese di sportivita'. Su salite anche pronunciate tengo la quarta e la quinta senza problemi, merito anche del modulo.
Secondo me un bell'andare. Io il modulo lo consiglio senza riserve.
 
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