Test da 100 a 130
Se ti è possibile piú che lo 0/100 sarebbe interessante filmare la differenza in accelerazione da 80km/h in 4/5 marcia perchè è li che il modulo fa la differenza....
Allora, mi sono di nuovo "sacrificato" per la causa e ho fatto altre prove per valutare l'incremento di prestazioni su velocità "autostradali".
Premetto che non ho fatto alcun video questa volta, in compenso ho sfruttato un'altra funzione dell'app "Torque" che calcola esattamente il tempo intercorso per accelerare da 60mph a 80mph. Le 60 miglia orarie corrispondo all'incirca a 100 km/h, mentre 80 miglia orarie a circa 130 km/h.
La prova in questione sotto certi aspetti è ancora più affidabile di quella da 0 a 100 in quanto è possibile passare da 60 a 80 mph anche senza cambiare marcia. Quindi ho effettuato le prove tutte allo stesso modo e cioè:
- viaggiando in quinta marcia, decelerare fino a circa 98 km/h
- tenere l'acceleratore leggermente premuto
- premere l'acceleratore a tavoletta in un punto di strada prestabilito
- rilasciare poco dopo i 130, una volta comparso il rilevamento sul cellulare
I tempi li ho rilevati in diversi punti di un tratto di autostrada, poco trafficata, che percorro tutti i giorni per andare al lavoro.
Il primo giorno ho rilevato i tempi SENZA RaceChip, prendendo dei riferimenti, come cartelli ubblicitari ecc.
Il secondo giorno ho rilevato i tempi iniziando l'accelerazione negli stessi punti del giorno prima, ma CON il RaceChip montato.
Ecco i risultati:
SENZA Chip ----> CON Chip
9,2 sec --------> 7,9 sec
9,4 sec --------> 7,9 sec
10,4 sec -------> 8,2 sec (non sono sicuro sull'esattezza del punto di strada)
8,0 sec --------> 7,1/6,9 sec (non ero sicurissimo del punto del giorno prima: facciamo 7,0 di media)
I rilevamenti differiscono tra di loro in quanto l'autostrada non è perfettamente in piano e quindi in leggera discesa i tempi sono inferiori.
Il mio Chip è impostato "di fabbrica" su "B1". Con queste impostazioni il guadagno è stao quindi di circa
1,5 secondi.
Giusto per curiosità ho ripetuto anche il test da 0 a 100, riconfermando i rilevamenti che vi avevo già mostrato in video: da circa 14 a circa 12 secondi.
Saludos a todos