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Tuning motore centraline aggiuntive

Per la rimappatura della centralina di serie usate questo thd QUI.
Grazie per la collaborazione.
 
Buongiorno a tutti,
seguo questa discussione da Maggio 2013 , mese in cui mi è arrivata la mia IX35.
Ho preso il Race Chip da pochi giorni ma prima di riportare le mie impressioni , faccio alcune premesse:

Prima della SEXI, venivo da una Ford Focus 2.0 GPL 145cv che mi soddisfaceva molto come motore e come guida ma che trovavo un pò carente nell'erogazione iniziale, a causa di un motore benzina che prendeva in modo progressivo ( non nascondo che sono un patito dei turbodiesel ).
Detto questo, mi aspettavo che prendendo la IX35 1.7 diesel, l'avrei trovata comunque troppo lenta ( anche sulla base di quanto letto tra queste pagine ) ma, alla fine, direi che fa molto bene il suo lavoro . L'ho anche paragonata alla Qashqai di mia sorella ( Motore Diesel 1.5 110cv ) e direi che , nonostante la stazza maggiore, se la cava comunque leggermente meglio.

Non avevo quindi particolari velleità o aspettative dal race chip e l'ho preso, a cuor sereno , consapevole che, nella peggiore delle ipotesi, avrei buttato 129 euro ( ho preso lo standard ).

Una volta montato , la prima sensazione mi ha schiarito le idee rispetto a tutti quei pareri contrastanti letti in questi post ed elenco schematicamente le mie impressioni:

- in generale la macchina è più "slegata" ( qualcuno, molte pagine fa ha usato quest'espressione e direi che è la più consona )
- la macchina viaggia come se avesse un minimo più alto e , fosse, "su di giri". Per questo motivo, accellerando, resta più pronta
- la macchina non guadagna assolutamente i cavalli che Race Chip dichiara. A mio malincuore mi sento di dare ragione a chi sosteneva che l'1.7 + Race Chip non eguaglia il 2.0
- la macchina consuma di più. Ho fatto qualche prova superficiale ( da riserva a riserva......) e mi sembra che i consumi siano leggermente superiori guidandola a piede leggero mentre , in guida sportiva non si sale oltre i 14 Km/L.
Non ne ho tenuto conto per calcolare ma va verificato se il misuratore elettronico del consumo resti attendibile . In quel caso mi preoccupo ancora di più : stamattina, nel tratto casa lavoro dove riuscivo ad ottenere un valore di 5 L/100 KM ( guidando a piede leggerissimo, visto che alle 6 di mattina non trovo traffico ) mi ha segnato 6,5 L/100 KM. Mi auguro che non sia così perchè altrimenti lo smonto subito....

- In configurazione B1, la macchina mi sembra invariata in prima , leggermente più pronta in seconda ( oltre i 1500 giri ) , più sveglia in terza e in quarta , niente di che ( variazioni non significative ) in quinta e sesta.
- In generale, cambia radicalmente il modo di guidare la macchina , visto che, come segnalato da molti utenti , ci si trova a scalare di meno ma anche a dover tenere il piede pronto sul freno ( lasciando l'accelleratore, la macchina è ora più "lanciata" mentre prima rallentava in modo più repentino )

- La qualità del chip lascia molto a desiderare : cavi avvolti in corrugati di bassa qualità, connettori in plastica economica.....Spero solo che reggano a temperature elevate del motore ( io l'ho comunque incastrato dietro la batteria , in una fessura che sembra fatta a posta, senza utilizzare le fascette visto che si incastra bene nello spazio....fatemi sapere che ne pensate di questa disposizione...) .

Insomma, vorrei dirvi che ne sono entusiasta ma , in realtà , non è così. La sensazione che la macchina sia più pronta si percepisce ma, il miglioramento, non è tale da parlare di cavalli in più ( forse la risposta più immediata può far pensare a una cosa come 8 cavalli di più ma non oltre ).

Il comportamento del 2.0 136 cv è comunque ancora lontano.

Non so se lo terrò, non mi piace molto che ci sia un "by-pass" nel motore fatto di materiali di questa qualità , così come non mi piace che il motore sia diventato più rumoroso ( oltre che più assetato a bassi regimi ).

Consiglio il race chip a chi utilizza la macchina prevalentemente su superstrade perchè il minor consumo si vede di più guidando su quei tratti ( parliamo sempre di allunghi e accellerate perchè a velocità costante il chip non interviene ).

Sconsiglio il race chip a chi usa la macchina nel traffico urbano dove non si fa in tempo a far salire la macchina nellintervallo di giri in cui lavora e si rischia solo di consumare di più a causa di una configurazione che mantiene comunque un minimo più alto ( almeno su B1 ).

Comprate questi prodotti solo se, come me, non ve la sentite di invalidare la garanzia .
Se avessi un meccanico onesto e di fiducia, non ci penserei due volte e farei rimappare la centralina soprattutto perchè sono convinto che il 1.7 possa essere tranquillamente portato ai 136 cv cavalli della sorella i30 senza nessuna ripercussione sulla componentistica ( Filtri , volano.... )
 
Io l'ho appena rimontata dopo un tagliando e per me la differenza si sente. I cv promessi sono ovviamente inesistenti ma il guadagno sui sorpassi a me sembra evidente. Non ho nessuna evidenza di maggiori consumi, io continuo a fare 16/17 km litro.
Il valore del CDB viene falsato ma in meglio non in peggio. Ad oggi il mio segna circa 5 l/100 km, assolutamente non veritiero.
 
Buongiorno a tutti,
seguo questa discussione da Maggio 2013 , mese in cui mi è arrivata la mia IX35.
Ho preso il Race Chip da pochi giorni ma prima di riportare le mie impressioni , faccio alcune premesse:

Prima della SEXI, venivo da una Ford Focus 2.0 GPL 145cv che mi soddisfaceva molto come motore e come guida ma che trovavo un pò carente nell'erogazione iniziale, a causa di un motore benzina che prendeva in modo progressivo ( non nascondo che sono un patito dei turbodiesel ).
Detto questo, mi aspettavo che prendendo la IX35 1.7 diesel, l'avrei trovata comunque troppo lenta ( anche sulla base di quanto letto tra queste pagine ) ma, alla fine, direi che fa molto bene il suo lavoro . L'ho anche paragonata alla Qashqai di mia sorella ( Motore Diesel 1.5 110cv ) e direi che , nonostante la stazza maggiore, se la cava comunque leggermente meglio.

Non avevo quindi particolari velleità o aspettative dal race chip e l'ho preso, a cuor sereno , consapevole che, nella peggiore delle ipotesi, avrei buttato 129 euro ( ho preso lo standard ).

Una volta montato , la prima sensazione mi ha schiarito le idee rispetto a tutti quei pareri contrastanti letti in questi post ed elenco schematicamente le mie impressioni:

- in generale la macchina è più "slegata" ( qualcuno, molte pagine fa ha usato quest'espressione e direi che è la più consona )
- la macchina viaggia come se avesse un minimo più alto e , fosse, "su di giri". Per questo motivo, accellerando, resta più pronta
- la macchina non guadagna assolutamente i cavalli che Race Chip dichiara. A mio malincuore mi sento di dare ragione a chi sosteneva che l'1.7 + Race Chip non eguaglia il 2.0
- la macchina consuma di più. Ho fatto qualche prova superficiale ( da riserva a riserva......) e mi sembra che i consumi siano leggermente superiori guidandola a piede leggero mentre , in guida sportiva non si sale oltre i 14 Km/L.
Non ne ho tenuto conto per calcolare ma va verificato se il misuratore elettronico del consumo resti attendibile . In quel caso mi preoccupo ancora di più : stamattina, nel tratto casa lavoro dove riuscivo ad ottenere un valore di 5 L/100 KM ( guidando a piede leggerissimo, visto che alle 6 di mattina non trovo traffico ) mi ha segnato 6,5 L/100 KM. Mi auguro che non sia così perchè altrimenti lo smonto subito....

- In configurazione B1, la macchina mi sembra invariata in prima , leggermente più pronta in seconda ( oltre i 1500 giri ) , più sveglia in terza e in quarta , niente di che ( variazioni non significative ) in quinta e sesta.
- In generale, cambia radicalmente il modo di guidare la macchina , visto che, come segnalato da molti utenti , ci si trova a scalare di meno ma anche a dover tenere il piede pronto sul freno ( lasciando l'accelleratore, la macchina è ora più "lanciata" mentre prima rallentava in modo più repentino )

- La qualità del chip lascia molto a desiderare : cavi avvolti in corrugati di bassa qualità, connettori in plastica economica.....Spero solo che reggano a temperature elevate del motore ( io l'ho comunque incastrato dietro la batteria , in una fessura che sembra fatta a posta, senza utilizzare le fascette visto che si incastra bene nello spazio....fatemi sapere che ne pensate di questa disposizione...) .

Insomma, vorrei dirvi che ne sono entusiasta ma , in realtà , non è così. La sensazione che la macchina sia più pronta si percepisce ma, il miglioramento, non è tale da parlare di cavalli in più ( forse la risposta più immediata può far pensare a una cosa come 8 cavalli di più ma non oltre ).

Il comportamento del 2.0 136 cv è comunque ancora lontano.

Non so se lo terrò, non mi piace molto che ci sia un "by-pass" nel motore fatto di materiali di questa qualità , così come non mi piace che il motore sia diventato più rumoroso ( oltre che più assetato a bassi regimi ).

Consiglio il race chip a chi utilizza la macchina prevalentemente su superstrade perchè il minor consumo si vede di più guidando su quei tratti ( parliamo sempre di allunghi e accellerate perchè a velocità costante il chip non interviene ).

Sconsiglio il race chip a chi usa la macchina nel traffico urbano dove non si fa in tempo a far salire la macchina nellintervallo di giri in cui lavora e si rischia solo di consumare di più a causa di una configurazione che mantiene comunque un minimo più alto ( almeno su B1 ).

Comprate questi prodotti solo se, come me, non ve la sentite di invalidare la garanzia .
Se avessi un meccanico onesto e di fiducia, non ci penserei due volte e farei rimappare la centralina soprattutto perchè sono convinto che il 1.7 possa essere tranquillamente portato ai 136 cv cavalli della sorella i30 senza nessuna ripercussione sulla componentistica ( Filtri , volano.... )

Io non faccio più testo in quanto ho felicemente rimappato,devo però ammettere che avendo provato altri moduli in passato,il race chip é sicuramente il più performante.
Per quanto riguarda i consumi,con il modulo a 120km in autostrada non superavo i 14km/litro,adesso riesco ad arrivare vicino ai 16km/litro,ieri con 31,47litri di gasolio ho percorso 495km!!!
I cavalli promessi dal modulo +30,non ci sono ma altrettanto quelli della rimappa secondo me.
 
Beh....la rimappatura te la fai fare un pò come vuoi. A te il rischio di esagerare ( a danno del FAP e del volano, prima di tutto ).
Prendere 20 cv con una rimappatura ritengo essere un tuning "soft" che, probabilmente, sul motore 1.7 CRDi della IX35 non richiederebbe altre sostituzioni ( forse il filtro si... ) .

Comunque la mia è ancora giovane. Magari , tra 2 anni rimappo anche io, per ora la tengo così ma , devo ancora decidere se tenere o meno il chip ( non parliamo di un'auto sportiva quindi averla appena più sveglia non mi cambia molto ).

Oggi, rientrando da lavoro , la stiro un'altro pò con qualche sorpasso. Lì voglio proprio vedere se noto la differenza ( questi giorni l'avevo provata per lo più su superstrade che non percorro abitualmente quindi, più di tanto, non riuscivo a fare paragoni ).

In fondo il percorso casa-lavoro è il "circuito perfetto" visto che lo conosciamo bene ed è quello che poi andiamo a fare tutti i giorni. Ottimizzare una macchina per queste circostanze significa esserne soddisfatto
 
PS: I vuoti sulle prime marcie restano comunque anche dopo il chip....sto pensando di abbinargli un "Pedal Box" ma , affacciandomi sull'accelleratore, non ho capito se il montaggio sarebbe invasivo o meno ( dovrei smontare qualche plancia?...)
 
Oggi, rientrando da lavoro , la stiro un'altro pò con qualche sorpasso. Lì voglio proprio vedere se noto la differenza ( questi giorni l'avevo provata per lo più su superstrade che non percorro abitualmente quindi, più di tanto, non riuscivo a fare paragoni ).
Guarda Sirio, io l'avevo tolto per un tagliando e ritirata la macchina pensavo di non rimetterlo. Pero' ho viaggiato un po' per strade di montagna e mi sono reso conto che i sorpassi sono quasi impossibili. L'ho rimontato e sulle stesse strade ho verificato nuovamente che la differenza c'e' e si sente, soprattutto nelle marce da sorpasso, dalla quarta in su. Le prime marce sono corte e il cambio non e' proprio velocissimo per cui il guadagno e' modesto.
 
PS: I vuoti sulle prime marcie restano comunque anche dopo il chip....sto pensando di abbinargli un "Pedal Box" ma , affacciandomi sull'accelleratore, non ho capito se il montaggio sarebbe invasivo o meno ( dovrei smontare qualche plancia?...)
Guarda il pedalbox a montarlo e una cavolate si stacca lo spinotto posto sopra l'acceleratore e si attacca quello del pedalbox che fa da ponte fra gli attacchi originali 2/5 minuti al Max per quanto riguarda me e la mia Motorizazzione lo ritengo utile un buon acquisto ad oggi mi diverto ancora cambiare le impostazioni e sento sempre la differenza da una all'altra la sexy risulta molto più reattiva nella guida di tutti i giorni hai bassi e anche in fase di sorpasso in autostrada in 6 si sfiora l'acceleratore e l'auto risponde subito insomma posso dire di essere soddisfatto io penso che per voi cips più pedalbox diventerebbe un accoppiata veramente vincente
 
Già...è proprio il test che voglio fare: il tempo di abituarmi bene...poi lo tolgo e vedo come va . Se soffro la differenza lo rimonto altrimenti ne faccio a meno. Già...il cambio sulle prime marce non aiuta le partenze sprintose, è comunque un cambio morbido ma la lunghezza della leva e la risposta "post-innesto" della prima e della seconda non aiutano a partire in fretta.
Poi l'auto prende molto bene , considerata la stazza e i cavalli....
Non a caso la Ford , per la Kuga, ha previsto un turbodiesel da minimo 140 cv .... per fare onore alla macchina.

Vediamo un pò come va, per ora non voglio pronunciarmi più di tanto, considerato che il chip , un qualche effetto lo ha ( devo solo capire se il diverso stile di guida fa al caso mio )
 
Beh....la rimappatura te la fai fare un pò come vuoi. A te il rischio di esagerare ( a danno del FAP e del volano, prima di tutto ).
Prendere 20 cv con una rimappatura ritengo essere un tuning "soft" che, probabilmente, sul motore 1.7 CRDi della IX35 non richiederebbe altre sostituzioni ( forse il filtro si... ) .

Comunque la mia è ancora giovane. Magari , tra 2 anni rimappo anche io, per ora la tengo così ma , devo ancora decidere se tenere o meno il chip ( non parliamo di un'auto sportiva quindi averla appena più sveglia non mi cambia molto ).

Oggi, rientrando da lavoro , la stiro un'altro pò con qualche sorpasso. Lì voglio proprio vedere se noto la differenza ( questi giorni l'avevo provata per lo più su superstrade che non percorro abitualmente quindi, più di tanto, non riuscivo a fare paragoni ).

In fondo il percorso casa-lavoro è il "circuito perfetto" visto che lo conosciamo bene ed è quello che poi andiamo a fare tutti i giorni. Ottimizzare una macchina per queste circostanze significa esserne soddisfatto

Scusami ma mi permetto solo di precisare solo dove scrivi che la rimappatura te la fai fare come vuoi,non è così se vai da un preparatore serio,nel senso che i dati modificati devono rientrare in determinate tolleranze,per non compromettere l'affidabilità del motore e la garanzia.
 
Io l'ho appena rimontata dopo un tagliando e per me la differenza si sente. I cv promessi sono ovviamente inesistenti ma il guadagno sui sorpassi a me sembra evidente. Non ho nessuna evidenza di maggiori consumi, io continuo a fare 16/17 km litro.
Il valore del CDB viene falsato ma in meglio non in peggio. Ad oggi il mio segna circa 5 l/100 km, assolutamente non veritiero.

Forse è vero quello che dici, ma se ti vai a leggere nei post precedenti la risposta che mi ha dato il tecnico race chip su mia specifica domanda vedrai che la potenza erogata aumenta di circa 1,5% a step fino a raggiungere il massimo, il settaggio di partenza è di circa il 18% in più.
Ciao
Luigi
 
Scusami ma mi permetto solo di precisare solo dove scrivi che la rimappatura te la fai fare come vuoi,non è così se vai da un preparatore serio,nel senso che i dati modificati devono rientrare in determinate tolleranze,per non compromettere l'affidabilità del motore e la garanzia.
Certo che ci sono determinati limiti ma, direi che entro un certo range di cavalli il preparatore ti fa esprimere quali sono le tue preferenze ( magari si prediligono meno cavalli a vantaggio del consumo o una certa distribuzione della potenza erogata ). Poi oltre un certo obiettivo di potenza, il preparatore serio ti informa in merito alle altre modifiche necessarie....
Diciamo comunque che mirando a benefici contenuti ( appunto 20-30 cv ) gli interventi sono minimi e , probabilmente, su una macchina come la IX35 1.7, limitata di suo dalla casa, non sarebbe necessario andare a sostituire anche la componentistica
 
Questi giorni ho fatto altre prove con il race chip montato e devo dire di aver compreso bene l'effettiva differenza. Il motore è più sveglio e reattivo ( ma anche rumoroso e assetato ).

L'effetto principale lo sento in quarta e in quinta nei sorpassi mentre facendo salire di giri sulle marcie basse non noto differenze effettive.

Il consumo è un pò il neo dolente: su superstrada , a velocità dagli 80 ai 110 il consumo è migliorato, come se la macchina sforzi di meno. Su strade urbane è peggiorato non poco ( non riesco più a tenere la media dei 6,6 Lt /100 Km , adesso siamo sui 7-7,4 Lt/100 km ....un pò troppo per uno che passa la settimana nel traffico del lavoro).

Essere o non essere....lo tengo o lo tolgo ? Questo è il problema.....
 
Se i dati dei consumi li prendi dal computer di bordo, questi non sono esatti.
Il race-chip inganna la centralina circa i dati per controllare la pompa di alimentazione, ma non credo faccia la stessa cosa con i dati relativi ai consumi.

In ogni caso per verificare devi fare il test "serbatoio pieno/Km percorsi e sebatoio pieno" e ripeterlo nelle varie configurazioni, cercando poi di utilizzare l'auto sui medesimi percorsi e con lo stesso "piede".

Ovvio che se il race-chip ti fa sentire quell "allegria" nel motore che prima non avevi e questa la usi tutta, i consumi possono solo peggiorare.
Se utilizzi l'auto come sempre e solo al momento del vero bisogno dai quella pestata in più che ti serve per risolvere situazioni potenzialmente pericolose, vedrai che non lo togli più e farai fatica a rcordartelo prima dei tagliandi.

Ciao
Frengo
 
Mah, Frengo, ...questa cosa la leggo dall'inizio di queste pagine ma non ne trovo un effettiva applicabilità in quanto ritengo che vada disitinto precisamente quando i consumi aumentano :


io il problema lo sto riscontrando sulle basse velocità e basse marcie nel tragitto, prevalentemente urbano, che faccio ogni giorno . I calcoli li ho verificati anche con il serbatoio ( faccio rifornimento, segno i litri, aspetto l'accensione della spia della riserva e calcolo il consumo effettivo... sto tenendo volutamente poco carburate per poter fare più paragoni ).

Insomma, mantenendo l'andatura di sempre, la macchina non mi consente il risparmio di prima ( e consuma di più ) finchè viaggio con le prime 3 marcie . Poi, dalla quarta, una volta lanciata dai 60-80 fino ai 110 sembra consumare leggermente di meno anche se accellero più di prima. In ogni caso, il consumo medio finale , che tiene conto di tutto il "percorso misto quotidiano" è più alto di prima .

Per essere precisi, nel tragitto casa-lavoro che percorro


facevo una media di 5,5 L/100 km ( che corrispondevano perfettamente con la media dei 5 dell'andata e i 6 del ritorno che mi diceva il display ).

Adesso ho calcolato una media di 6,7 L/100 Km che sono esattamente la media di quello che riscontro sul display ( andata 6 e ritorno 7,4 ).

Poi, se considero i consumi nel week end, quando guido a "piede sportivo" la media va a 7 e oltre.

Forse chi ha riscontrato un miglioramento dei consumi utilizza la vettura prevalentemente o esclusivamente a velocità "extra-urbane" e non soffre i maggiori consumi che "affliggono" un uso insistente delle prime 3 marcie .
 
Mah, Frengo, ...questa cosa la leggo dall'inizio di queste pagine ma non ne trovo un effettiva applicabilità in quanto ritengo che vada disitinto precisamente quando i consumi aumentano :


io il problema lo sto riscontrando sulle basse velocità e basse marcie nel tragitto, prevalentemente urbano, che faccio ogni giorno . I calcoli li ho verificati anche con il serbatoio ( faccio rifornimento, segno i litri, aspetto l'accensione della spia della riserva e calcolo il consumo effettivo... sto tenendo volutamente poco carburate per poter fare più paragoni ).

Insomma, mantenendo l'andatura di sempre, la macchina non mi consente il risparmio di prima ( e consuma di più ) finchè viaggio con le prime 3 marcie . Poi, dalla quarta, una volta lanciata dai 60-80 fino ai 110 sembra consumare leggermente di meno anche se accellero più di prima. In ogni caso, il consumo medio finale , che tiene conto di tutto il "percorso misto quotidiano" è più alto di prima .

Per essere precisi, nel tragitto casa-lavoro che percorro


facevo una media di 5,5 L/100 km ( che corrispondevano perfettamente con la media dei 5 dell'andata e i 6 del ritorno che mi diceva il display ).

Adesso ho calcolato una media di 6,7 L/100 Km che sono esattamente la media di quello che riscontro sul display ( andata 6 e ritorno 7,4 ).

Poi, se considero i consumi nel week end, quando guido a "piede sportivo" la media va a 7 e oltre.

Forse chi ha riscontrato un miglioramento dei consumi utilizza la vettura prevalentemente o esclusivamente a velocità "extra-urbane" e non soffre i maggiori consumi che "affliggono" un uso insistente delle prime 3 marcie .

Resta sempre un mistero di chi riesce a percorrere 17/18 km/litro con una macchina così....
Anche a me sinceramente il chip non faceva consumare meno ma neanche di più e come scrive frengo il cdb é sfalsato dal modulo e anche dalla rimappa.
 
Beh, se è per quello, io di mattina ( senza traffico ) arrivavo a consumare anche 4,7 L/100 KM ( valore CdB senza Chip , comunque misurato dai consumi reali ). Guidandola però senza fretta e con il cruise control a 70 km / h sui tratti scorrevoli.

Stessa strada, al ritorno, consumo reale dai 6 ai 7 L/100 KM...dipende tutto al piede e dalla possibilità di andare piano...

Comunque ora la macchina bevicchia .... ( se volevo questi consumi mi prendevo il 2.0 136cv a 1000 euro di più.... )
 
Scusami sirio, ma quanti km hai?
 
X Sirio
Scusa Sirio ma il tuo sistema di misurazione precisissimo sarebbe da accensione spia riserva ad accensione spia riserva avendo inserito poco carburante?
Non ti offendere ma per me non e' attendibile. L'unico sistema e' fare e rifare il pieno, meglio ancora segnando i consumi su una tabella per piu' pieni.
In ogni caso il modulo cambia il CDB in meglio cioe' il consumo visualizzato e' inferiore a quello reale. Ribadisco che io faccio i 16/17 e il mio CDB si e' assestato sui 5,2. Ho girato un po' senza RC e posso dire con certezza che la sensazione che il motore sia rumoroso, che avevo avuto anche io, non e' vera. Non cambia praticamente nulla. L'unico problema vero del RC e' che c'e' uno scalino nell'erogazione intorno ai 1.700/1.800 giri, come se entrasse un piccolo boost. Senza il modulo l'erogazione e' piu' lineare.
Concordo con chi ha detto che e' possibile migliorare i consumi solo se, sfruttando una coppia migliore, si guida in modo piu' cauto. Con la stessa guida non ho riscontrato aumenti. Se si spinge, ovviamente i consumi possono peggiorare.
Io l'ho rimesso soprattutto per i sorpassi. Col RC sui sorpassi in quarta, quinta e sesta non c'e' paragone.
 
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