- Registrato
- 28 Mar 2010
- Messaggi
- 11.377
- Punteggio reazioni
- 4.445
- Provincia
- Benevento BN
- Auto ed Allestimento
- ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Buongiorno a tutti,
seguo questa discussione da Maggio 2013 , mese in cui mi è arrivata la mia IX35.
Ho preso il Race Chip da pochi giorni ma prima di riportare le mie impressioni , faccio alcune premesse:
Prima della SEXI, venivo da una Ford Focus 2.0 GPL 145cv che mi soddisfaceva molto come motore e come guida ma che trovavo un pò carente nell'erogazione iniziale, a causa di un motore benzina che prendeva in modo progressivo ( non nascondo che sono un patito dei turbodiesel ).
Detto questo, mi aspettavo che prendendo la IX35 1.7 diesel, l'avrei trovata comunque troppo lenta ( anche sulla base di quanto letto tra queste pagine ) ma, alla fine, direi che fa molto bene il suo lavoro . L'ho anche paragonata alla Qashqai di mia sorella ( Motore Diesel 1.5 110cv ) e direi che , nonostante la stazza maggiore, se la cava comunque leggermente meglio.
Non avevo quindi particolari velleità o aspettative dal race chip e l'ho preso, a cuor sereno , consapevole che, nella peggiore delle ipotesi, avrei buttato 129 euro ( ho preso lo standard ).
Una volta montato , la prima sensazione mi ha schiarito le idee rispetto a tutti quei pareri contrastanti letti in questi post ed elenco schematicamente le mie impressioni:
- in generale la macchina è più "slegata" ( qualcuno, molte pagine fa ha usato quest'espressione e direi che è la più consona )
- la macchina viaggia come se avesse un minimo più alto e , fosse, "su di giri". Per questo motivo, accellerando, resta più pronta
- la macchina non guadagna assolutamente i cavalli che Race Chip dichiara. A mio malincuore mi sento di dare ragione a chi sosteneva che l'1.7 + Race Chip non eguaglia il 2.0
- la macchina consuma di più. Ho fatto qualche prova superficiale ( da riserva a riserva......) e mi sembra che i consumi siano leggermente superiori guidandola a piede leggero mentre , in guida sportiva non si sale oltre i 14 Km/L.
Non ne ho tenuto conto per calcolare ma va verificato se il misuratore elettronico del consumo resti attendibile . In quel caso mi preoccupo ancora di più : stamattina, nel tratto casa lavoro dove riuscivo ad ottenere un valore di 5 L/100 KM ( guidando a piede leggerissimo, visto che alle 6 di mattina non trovo traffico ) mi ha segnato 6,5 L/100 KM. Mi auguro che non sia così perchè altrimenti lo smonto subito....
- In configurazione B1, la macchina mi sembra invariata in prima , leggermente più pronta in seconda ( oltre i 1500 giri ) , più sveglia in terza e in quarta , niente di che ( variazioni non significative ) in quinta e sesta.
- In generale, cambia radicalmente il modo di guidare la macchina , visto che, come segnalato da molti utenti , ci si trova a scalare di meno ma anche a dover tenere il piede pronto sul freno ( lasciando l'accelleratore, la macchina è ora più "lanciata" mentre prima rallentava in modo più repentino )
- La qualità del chip lascia molto a desiderare : cavi avvolti in corrugati di bassa qualità, connettori in plastica economica.....Spero solo che reggano a temperature elevate del motore ( io l'ho comunque incastrato dietro la batteria , in una fessura che sembra fatta a posta, senza utilizzare le fascette visto che si incastra bene nello spazio....fatemi sapere che ne pensate di questa disposizione...) .
Insomma, vorrei dirvi che ne sono entusiasta ma , in realtà , non è così. La sensazione che la macchina sia più pronta si percepisce ma, il miglioramento, non è tale da parlare di cavalli in più ( forse la risposta più immediata può far pensare a una cosa come 8 cavalli di più ma non oltre ).
Il comportamento del 2.0 136 cv è comunque ancora lontano.
Non so se lo terrò, non mi piace molto che ci sia un "by-pass" nel motore fatto di materiali di questa qualità , così come non mi piace che il motore sia diventato più rumoroso ( oltre che più assetato a bassi regimi ).
Consiglio il race chip a chi utilizza la macchina prevalentemente su superstrade perchè il minor consumo si vede di più guidando su quei tratti ( parliamo sempre di allunghi e accellerate perchè a velocità costante il chip non interviene ).
Sconsiglio il race chip a chi usa la macchina nel traffico urbano dove non si fa in tempo a far salire la macchina nellintervallo di giri in cui lavora e si rischia solo di consumare di più a causa di una configurazione che mantiene comunque un minimo più alto ( almeno su B1 ).
Comprate questi prodotti solo se, come me, non ve la sentite di invalidare la garanzia .
Se avessi un meccanico onesto e di fiducia, non ci penserei due volte e farei rimappare la centralina soprattutto perchè sono convinto che il 1.7 possa essere tranquillamente portato ai 136 cv cavalli della sorella i30 senza nessuna ripercussione sulla componentistica ( Filtri , volano.... )
Guarda Sirio, io l'avevo tolto per un tagliando e ritirata la macchina pensavo di non rimetterlo. Pero' ho viaggiato un po' per strade di montagna e mi sono reso conto che i sorpassi sono quasi impossibili. L'ho rimontato e sulle stesse strade ho verificato nuovamente che la differenza c'e' e si sente, soprattutto nelle marce da sorpasso, dalla quarta in su. Le prime marce sono corte e il cambio non e' proprio velocissimo per cui il guadagno e' modesto.Oggi, rientrando da lavoro , la stiro un'altro pò con qualche sorpasso. Lì voglio proprio vedere se noto la differenza ( questi giorni l'avevo provata per lo più su superstrade che non percorro abitualmente quindi, più di tanto, non riuscivo a fare paragoni ).
Guarda il pedalbox a montarlo e una cavolate si stacca lo spinotto posto sopra l'acceleratore e si attacca quello del pedalbox che fa da ponte fra gli attacchi originali 2/5 minuti al Max per quanto riguarda me e la mia Motorizazzione lo ritengo utile un buon acquisto ad oggi mi diverto ancora cambiare le impostazioni e sento sempre la differenza da una all'altra la sexy risulta molto più reattiva nella guida di tutti i giorni hai bassi e anche in fase di sorpasso in autostrada in 6 si sfiora l'acceleratore e l'auto risponde subito insomma posso dire di essere soddisfatto io penso che per voi cips più pedalbox diventerebbe un accoppiata veramente vincentePS: I vuoti sulle prime marcie restano comunque anche dopo il chip....sto pensando di abbinargli un "Pedal Box" ma , affacciandomi sull'accelleratore, non ho capito se il montaggio sarebbe invasivo o meno ( dovrei smontare qualche plancia?...)
Beh....la rimappatura te la fai fare un pò come vuoi. A te il rischio di esagerare ( a danno del FAP e del volano, prima di tutto ).
Prendere 20 cv con una rimappatura ritengo essere un tuning "soft" che, probabilmente, sul motore 1.7 CRDi della IX35 non richiederebbe altre sostituzioni ( forse il filtro si... ) .
Comunque la mia è ancora giovane. Magari , tra 2 anni rimappo anche io, per ora la tengo così ma , devo ancora decidere se tenere o meno il chip ( non parliamo di un'auto sportiva quindi averla appena più sveglia non mi cambia molto ).
Oggi, rientrando da lavoro , la stiro un'altro pò con qualche sorpasso. Lì voglio proprio vedere se noto la differenza ( questi giorni l'avevo provata per lo più su superstrade che non percorro abitualmente quindi, più di tanto, non riuscivo a fare paragoni ).
In fondo il percorso casa-lavoro è il "circuito perfetto" visto che lo conosciamo bene ed è quello che poi andiamo a fare tutti i giorni. Ottimizzare una macchina per queste circostanze significa esserne soddisfatto
Io l'ho appena rimontata dopo un tagliando e per me la differenza si sente. I cv promessi sono ovviamente inesistenti ma il guadagno sui sorpassi a me sembra evidente. Non ho nessuna evidenza di maggiori consumi, io continuo a fare 16/17 km litro.
Il valore del CDB viene falsato ma in meglio non in peggio. Ad oggi il mio segna circa 5 l/100 km, assolutamente non veritiero.
Certo che ci sono determinati limiti ma, direi che entro un certo range di cavalli il preparatore ti fa esprimere quali sono le tue preferenze ( magari si prediligono meno cavalli a vantaggio del consumo o una certa distribuzione della potenza erogata ). Poi oltre un certo obiettivo di potenza, il preparatore serio ti informa in merito alle altre modifiche necessarie....Scusami ma mi permetto solo di precisare solo dove scrivi che la rimappatura te la fai fare come vuoi,non è così se vai da un preparatore serio,nel senso che i dati modificati devono rientrare in determinate tolleranze,per non compromettere l'affidabilità del motore e la garanzia.
Mah, Frengo, ...questa cosa la leggo dall'inizio di queste pagine ma non ne trovo un effettiva applicabilità in quanto ritengo che vada disitinto precisamente quando i consumi aumentano :
io il problema lo sto riscontrando sulle basse velocità e basse marcie nel tragitto, prevalentemente urbano, che faccio ogni giorno . I calcoli li ho verificati anche con il serbatoio ( faccio rifornimento, segno i litri, aspetto l'accensione della spia della riserva e calcolo il consumo effettivo... sto tenendo volutamente poco carburate per poter fare più paragoni ).
Insomma, mantenendo l'andatura di sempre, la macchina non mi consente il risparmio di prima ( e consuma di più ) finchè viaggio con le prime 3 marcie . Poi, dalla quarta, una volta lanciata dai 60-80 fino ai 110 sembra consumare leggermente di meno anche se accellero più di prima. In ogni caso, il consumo medio finale , che tiene conto di tutto il "percorso misto quotidiano" è più alto di prima .
Per essere precisi, nel tragitto casa-lavoro che percorro
facevo una media di 5,5 L/100 km ( che corrispondevano perfettamente con la media dei 5 dell'andata e i 6 del ritorno che mi diceva il display ).
Adesso ho calcolato una media di 6,7 L/100 Km che sono esattamente la media di quello che riscontro sul display ( andata 6 e ritorno 7,4 ).
Poi, se considero i consumi nel week end, quando guido a "piede sportivo" la media va a 7 e oltre.
Forse chi ha riscontrato un miglioramento dei consumi utilizza la vettura prevalentemente o esclusivamente a velocità "extra-urbane" e non soffre i maggiori consumi che "affliggono" un uso insistente delle prime 3 marcie .