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Tuning motore centraline aggiuntive

X Sirio
Scusa Sirio ma il tuo sistema di misurazione precisissimo sarebbe da accensione spia riserva ad accensione spia riserva avendo inserito poco carburante?
Non ti offendere ma per me non e' attendibile. L'unico sistema e' fare e rifare il pieno, meglio ancora segnando i consumi su una tabella per piu' pieni.
In ogni caso il modulo cambia il CDB in meglio cioe' il consumo visualizzato e' inferiore a quello reale. Ribadisco che io faccio i 16/17 e il mio CDB si e' assestato sui 5,2. Ho girato un po' senza RC e posso dire con certezza che la sensazione che il motore sia rumoroso, che avevo avuto anche io, non e' vera. Non cambia praticamente nulla. L'unico problema vero del RC e' che c'e' uno scalino nell'erogazione intorno ai 1.700/1.800 giri, come se entrasse un piccolo boost. Senza il modulo l'erogazione e' piu' lineare.
Concordo con chi ha detto che e' possibile migliorare i consumi solo se, sfruttando una coppia migliore, si guida in modo piu' cauto. Con la stessa guida non ho riscontrato aumenti. Se si spinge, ovviamente i consumi possono peggiorare.
Io l'ho rimesso soprattutto per i sorpassi. Col RC sui sorpassi in quarta, quinta e sesta non c'e' paragone.

Scusa ma non sono d'accordo che il metodo di Sirio sia del tutto sbagliato,io mi regolo con i km residui del cdb,ho constatato che quando arriva ad un residuo di 120km si accende la spia della riserva,azzero il parziale e al più presto faccio gasolio,alla riaccensione sempre circa a 120km residui,divido i km percorsi per i litri introdotti.
Ps il mio metodo é efficace per me quando si guida in pianura e soprattutto in autostrada,se ci pensi non é tanto lontano al metodo tradizionale che sicuramente é più preciso ma costoso....
 
Scusa ma non sono d'accordo che il metodo di Sirio sia del tutto sbagliato,io mi regolo con i km residui del cdb,ho constatato che quando arriva ad un residuo di 120km si accende la spia della riserva,azzero il parziale e al più presto faccio gasolio,alla riaccensione sempre circa a 120km residui,divido i km percorsi per i litri introdotti.
Ps il mio metodo é efficace per me quando si guida in pianura e soprattutto in autostrada,se ci pensi non é tanto lontano al metodo tradizionale che sicuramente é più preciso ma costoso....
Il residuo km e' molto condizionato dal tipo di consumo immediatamente precedente. L'accensione della spia potrebbe essere condizionata da una curva o una rotatoria per cui agiungendo pochi litri l'errore potrebbe essere importante.
Detto questo non ho provato e se mi dite che lo trovate preciso non dubito che sia cosi'. Io preferisco fare da pieno a pieno.
 
Si , utilizzo entrambi i metodi : o calcolo i litri consumatii ogni volta che si accende la spia della riserva o calcolo i litri "riforniti" per tornare fino al pieno ( lo sto facendo questi ultimi giorni ) . Il risultato non cambia.

PS: La mia macchina ha 8500 Km ....

Comunque, cercavo di far capire che non ha senso scrivere che la macchina con il chip consuma di più o di meno senza circoscriverne il tipo di uso. Anche ammettendo di non volersela "godere" con le accellerate, va tenuto conto che lo stile di guida cambia inevitabilmente, non necessariamente in meglio.

Un esempio semplificativo : prima del chip, mi avvicinavo agli incroci in terza , lasciavo l'accelleratore e proseguivo a velocità ridotta. Adesso, facendo la stessa cosa, il motore è più su di giri e richiede che scali marcia . Il risultato è quindi che, in percorso urbano, la macchina mi beve di più
 
PS: Perdonatemi la doppia L su ogni "accelerazione", è una mia dislessia causa troppo lavoro !!!! :(
 
Si , utilizzo entrambi i metodi : o calcolo i litri consumatii ogni volta che si accende la spia della riserva o calcolo i litri "riforniti" per tornare fino al pieno ( lo sto facendo questi ultimi giorni ) . Il risultato non cambia.

PS: La mia macchina ha 8500 Km ....

Comunque, cercavo di far capire che non ha senso scrivere che la macchina con il chip consuma di più o di meno senza circoscriverne il tipo di uso. Anche ammettendo di non volersela "godere" con le accellerate, va tenuto conto che lo stile di guida cambia inevitabilmente, non necessariamente in meglio.

Un esempio semplificativo : prima del chip, mi avvicinavo agli incroci in terza , lasciavo l'accelleratore e proseguivo a velocità ridotta. Adesso, facendo la stessa cosa, il motore è più su di giri e richiede che scali marcia . Il risultato è quindi che, in percorso urbano, la macchina mi beve di più

Che settaggio hai nel race chip?
 
Strana questa cosa del "su di giri". A me il regime di rotazione non sembra cambiato. Col RC riesco a partire comodamente in seconda e le rotatorie le faccio in terza con un filo di gas. E' proprio sfruttando l'incremento di coppia che si puo' risparmiare cambiendo di meno. Comunque e' giusto sempre, come scrive Sirio, associare consumi e stile di guida. Un dato importante e' la velocita' media, la mia se ricordo bene sta sui 60 orari con una % di autostrada non elevata.
A volte vengono riportati consumi in citta' bassissimi, poi si scopre che la velocita' media non corrisponde assolutamente alla guida in coda.
 
Ho il settaggio B1, quello standard.
Comunque chiarisco che la sensazione è come quando la macchina ha il minimo regolato più alto : il motore è , appunto, su di giri, pronto a rispondere rapidamente ma anche più "lento" a rallentare quando si lascia l'acceleratore.

Insomma, lo stile di guida tende a favorire l'ingresso in curva a velocità più elevate
 
Ciao a tutti e perdonatemi se chiedo qualcosa già discusso in questa sezione del forum. Montare il race-chip sulla macchina conviene o no? Lo stavo per acquistare, ma ho letto in giro sul web di lamentele varie e di potenziali pericoli all'integrità del propulsore, lasciando così nuovamente perdere. Non so proprio cosa fare, quello che a me serve non è tanto un incremento di velocità massima, ma un miglioramento della ripresa. La mia Ix35 ha attualmente 3.100 km (settembre 2013, pre-model year). In soldoni, vale la spesa e soprattutto... è sicuro? Sul sito ci può essere scritta qualsiasi cosa, ma mi fido molto di più dei pareri qui nel forum.
Grazie
Marco
 
Consigliare o no il chip penso che non sia possibile, né corretto. Ti posso dire che, come tutti, quello che ho notato io è nessun aumento della velocità massima ma un miglioramento tangibile in ripresa.
Certo non aspettarti di avere improvvisamente una macchina sportiva. Stiamo sempre parlando di una "signora" adatta ad una guida tranquilla... comunque qualche sgommatina involontaria mi è scappata. Diciamo che oltre che confortevole diventa a tratti anche divertente.
Per quanto riguarda la "sicurezza", intesa come danni al motore, io mi sono fidato di quelli che ce l'hanno montata da 3 anni e non hanno riscontrato problemi.
Se invece intendi la "sicurezza" come sicurezza su strada, quella non diminuisce di un centesimo.
 
Scusate ragazzi ma nessuno ha montato il racing box?

Ciao e auguri a tutti
Davide
 
Salve a tutti!

Io ho da poco acquistato una ix35 1.7 allestimento Xpossible e sto pensando all'acquisto, prossimamente, di una centralina che aumenti un poco la spinta perchè in alcune occasioni ci vuole!

Mi domandavo però se ci possono essere dei problemi con l'antifurto satellitare che tengo montato oppure non interferiscono tra loro le due cose. Cioè, se stacco la centralina, il satellitare se ne accorge oppure non c'entra proprio?

Grazie in anticipo!
 
Non da problemi con il satellitare... Dicono possano dare problemi con le black box, ma non mi sono informato più di tanto perché non mi interessa installare la scatola nera
 
Non da problemi con il satellitare... Dicono possano dare problemi con le black box, ma non mi sono informato più di tanto perché non mi interessa installare la scatola nera


Grazie per la risposta! Quindi appena faccio qualch'altro chilometro la ordino anche io!

Che ne dite se si aprisse un Topic apposito per le esperienze con la centralina sul modello 1.7 CRDI dell ix35??
 
Grazie per la risposta! Quindi appena faccio qualch'altro chilometro la ordino anche io!



Che ne dite se si aprisse un Topic apposito per le esperienze con la centralina sul modello 1.7 CRDI dell ix35??




magari si aprisse un topic...io ho una ix35 xpossible 1.7 e sono indeciso se metterla o no...vorrei sapere più notizie da chi l ha già montata...
 
Grazie per la risposta! Quindi appena faccio qualch'altro chilometro la ordino anche io!

Che ne dite se si aprisse un Topic apposito per le esperienze con la centralina sul modello 1.7 CRDI dell ix35??

magari si aprisse un topic...io ho una ix35 xpossible 1.7 e sono indeciso se metterla o no...vorrei sapere più notizie da chi l ha già montata...
In questa discussione il 90% degli utenti ha la versione 1.7 e ha più volte postato la propria esperienza, continuate qui.
Grazie
 
Potrei sapere gentilmente le centraline più usate e le reali prestazioni? Il gioco vale la candela? Si sono riscontrati problemi? Vorrei metterla ma online se se trovano una miriade e sembrano tutte miracolose...quindi sono confuso...grazie
 
Potrei sapere gentilmente le centraline più usate e le reali prestazioni? Il gioco vale la candela? Si sono riscontrati problemi? Vorrei metterla ma online se se trovano una miriade e sembrano tutte miracolose...quindi sono confuso...grazie

Come ti ha scritto Giancarlo, il 90% di coloro che hanno postato in questo 3d ha la tua motorizzazione e tra questi, oltre il 90% ha utilizzato, e con grande soddisfazione, un solo prodotto. Per quanto possa essere a volte "lungo ed estenuante" leggere un thread di oltre 120 pagine, avrai comunque una panoramica di sicuro più completa ed esaustiva sulla risoluzione dei tuoi dubbi. E' vero che puoi aspettare un giorno o magari due per ricevere qualche testimonianza ma sarà sempre una "parte" di quello che potresti sapere leggendo tutto. Senza contare che a qualche risposta che potrai avere, si aggiungeranno domande che ti verranno in mente per completare sempre più la tua sete di sapere. E tra l'altro potresti non ricevere risposta da chi magari non si è trovato bene o ha sostituito con altri modelli/marche e che potrebbero non essere più partecipanti al forum.
Io la impegnerei un'ora (avendola) per leggere tutto, assimilare quanto possibile e poi formulare domande specifiche in quei contesti che non mi fossero ancora chiari.

Ciao
Carlo
 
Come ti ha scritto Giancarlo, il 90% di coloro che hanno postato in questo 3d ha la tua motorizzazione e tra questi, oltre il 90% ha utilizzato, e con grande soddisfazione, un solo prodotto. Per quanto possa essere a volte "lungo ed estenuante" leggere un thread di oltre 120 pagine, avrai comunque una panoramica di sicuro più completa ed esaustiva sulla risoluzione dei tuoi dubbi. E' vero che puoi aspettare un giorno o magari due per ricevere qualche testimonianza ma sarà sempre una "parte" di quello che potresti sapere leggendo tutto. Senza contare che a qualche risposta che potrai avere, si aggiungeranno domande che ti verranno in mente per completare sempre più la tua sete di sapere. E tra l'altro potresti non ricevere risposta da chi magari non si è trovato bene o ha sostituito con altri modelli/marche e che potrebbero non essere più partecipanti al forum.
Io la impegnerei un'ora (avendola) per leggere tutto, assimilare quanto possibile e poi formulare domande specifiche in quei contesti che non mi fossero ancora chiari.

Ciao
Carlo




Sono daccordo è proprio quello che ho fatto anche io dalla 1 alla 127 lette tutte le pagine.
 
Comunque posto la mia esperienza personale come possessore di ix35 1.7 xpossible.
Ho montato una centralina aggiuntiva exe, credo simile alle altre gia citate con 10 mappature e quella consigliata preimpostata.
Promettono molti cavalli in piu ed in effetti l'aumento ce stato e lo potuto constatare in qusnto ho un carrello con cui trasporto vari mezzi e vi posso garantire che lo sforzo del motore per trainarlo si è ridotto drasticamente, prende i giri velocemente e non ce bisogno di tirare le marce.
Per farla breve esperienza positiva......anche i consumi si sono un po ridotti circa 1-2 lt/100 km.

Ciao
Davide
 
Comunque posto la mia esperienza personale come possessore di ix35 1.7 xpossible.
Ho montato una centralina aggiuntiva exe, credo simile alle altre gia citate con 10 mappature e quella consigliata preimpostata.
Promettono molti cavalli in piu ed in effetti l'aumento ce stato e lo potuto constatare in qusnto ho un carrello con cui trasporto vari mezzi e vi posso garantire che lo sforzo del motore per trainarlo si è ridotto drasticamente, prende i giri velocemente e non ce bisogno di tirare le marce.
Per farla breve esperienza positiva......anche i consumi si sono un po ridotti circa 1-2 lt/100 km.

Ciao
Davide

Ciao, puoi dirci la marca della centralina?

Quanto l'hai pagata? Il test dei consumi l'hai fatto con il metodo del pieno o considerando i dati del computer di bordo?
 
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