alex.75
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X Sirio
Scusa Sirio ma il tuo sistema di misurazione precisissimo sarebbe da accensione spia riserva ad accensione spia riserva avendo inserito poco carburante?
Non ti offendere ma per me non e' attendibile. L'unico sistema e' fare e rifare il pieno, meglio ancora segnando i consumi su una tabella per piu' pieni.
In ogni caso il modulo cambia il CDB in meglio cioe' il consumo visualizzato e' inferiore a quello reale. Ribadisco che io faccio i 16/17 e il mio CDB si e' assestato sui 5,2. Ho girato un po' senza RC e posso dire con certezza che la sensazione che il motore sia rumoroso, che avevo avuto anche io, non e' vera. Non cambia praticamente nulla. L'unico problema vero del RC e' che c'e' uno scalino nell'erogazione intorno ai 1.700/1.800 giri, come se entrasse un piccolo boost. Senza il modulo l'erogazione e' piu' lineare.
Concordo con chi ha detto che e' possibile migliorare i consumi solo se, sfruttando una coppia migliore, si guida in modo piu' cauto. Con la stessa guida non ho riscontrato aumenti. Se si spinge, ovviamente i consumi possono peggiorare.
Io l'ho rimesso soprattutto per i sorpassi. Col RC sui sorpassi in quarta, quinta e sesta non c'e' paragone.
Scusa ma non sono d'accordo che il metodo di Sirio sia del tutto sbagliato,io mi regolo con i km residui del cdb,ho constatato che quando arriva ad un residuo di 120km si accende la spia della riserva,azzero il parziale e al più presto faccio gasolio,alla riaccensione sempre circa a 120km residui,divido i km percorsi per i litri introdotti.
Ps il mio metodo é efficace per me quando si guida in pianura e soprattutto in autostrada,se ci pensi non é tanto lontano al metodo tradizionale che sicuramente é più preciso ma costoso....