Tornando al confronto tra i modelli RaceChip io l'ho capita così:
Un paio di anni fa il modello base costava 129 euro e aveva un'impostazione fissa, mentre la versione PRO costava di più e aveva le regolazioni.
Poi, da circa un anno, la versione senza regolazioni è stata tolta dal catalogo e la versione Pro è diventata quella di fascia più bassa (infatti quella superiore si chiama PRO2), ma con la possibilità di regolazioni manuali.
La differenza più evidente tra la base e la Pro2, oltre a un piccolo incremento di potenza e al case più robusto, credo sia il fatto che il chip base ha bisogno di una procedura di "reset" prima del montaggio, mentre la versione più costosa non ne ha bisogno.
Mi sono fatto persuaso, inoltre, in base alla mia esperienza personale con il chip base, che quest'ultimo, dopo un po' di tempo, diminuisca il suo effetto e abbia bisogno di ripetere l'operazione di "reset".
Cioè dopo un paio di mesi mi sembra che la brillantezza iniziale si attenui e il comportamento del motore ritorni gradualmente alla situazione precedente al chip. Già 3 volte ho rimosso il chip, messo il terminatore con il led verde, acceso il motore al minimo per un minuto, e rimontato il chip. Ogni volta ho notato che il motore ricominciava a cantare.
Ecco credo che il chip PRO2 abbia, ma non ne sono sicuro, un sistema che evita questa cosa.
Su questo punto mi interesserebbe anche l'opinione di altri possessori del chip base.