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Tuning motore centraline aggiuntive

Allora meglio ancora
 
Qualcuno ha mai provato o sentito parlare delle centraline tbox? Sono come le seletron cioè che lavorano anche sul turbo però la base costa meno della seletron.
 
Oggi ho installato la racechip pro2...dopo numerose ricerche, informazioni etc sono andato sul sicuro fidandomi di quelli che già l avevano montato...che dire...é un altra macchina già con l'impostazione base...tra 300 km faccio un altra prova in d1 ma non più in quanto sono già soddisfatto...grazie a tutti per le info e suggerimenti vari...
 
Se ve la cavate con l'inglese, leggete le pagine in inglese del sito della racechip poiche forniscono molte più info che le pagine in italiano
http://www.racechip.com/support/pre-sales-questions/general-questions/general-technical-questions/

Esempio:

How does the RaceChip® work?

The RaceChip® is connected between the engine control unit and the injection unit.
The engine control unit normally sends the data directly to the injection unit.
Now, the RaceChip® receives the data first and optimizes it tailored to the driving situation.

Furthermore, the RaceChip® is only active, when you need the performance.
Thus your driving is engine-protective.
We modify the injection values of the vehicle with the RaceChip®,
i.e. the injection quantity,
injection duration
and the injection time are optimized.
Additionally, the charging pressure is increased by max. 0.2 bars.

This optimization results in a power improvement respectively leads to a fuel saving.

Un aumento di potenza con un risparmio nel consumo non può avvenire con una miscela "grassa"

Per il filtro antiparticolato:

Can my diesel particle filter break down?

Due to the excellent digital technique our products cause no problems for your diesel particle filter.
The function of the particle filter is not reduced.

The RaceChip®, RaceChip® Pro2 & RaceChip® Ultimate can be used for all types of vehicles with particle filters with no problem.


Ovviamente queste sono le notizie di chi produce e vende il suo prodotto. Liberi di crederci oppure no.

Ciao
Frengo
 
Se ve la cavate con l'inglese, leggete le pagine in inglese del sito della racechip poiche forniscono molte più info che le pagine in italiano
http://www.racechip.com/support/pre-sales-questions/general-questions/general-technical-questions/

Esempio:

How does the RaceChip® work?

The RaceChip® is connected between the engine control unit and the injection unit.
The engine control unit normally sends the data directly to the injection unit.
Now, the RaceChip® receives the data first and optimizes it tailored to the driving situation.

Furthermore, the RaceChip® is only active, when you need the performance.
Thus your driving is engine-protective.
We modify the injection values of the vehicle with the RaceChip®,
i.e. the injection quantity,
injection duration
and the injection time are optimized.
Additionally, the charging pressure is increased by max. 0.2 bars.

This optimization results in a power improvement respectively leads to a fuel saving.

Un aumento di potenza con un risparmio nel consumo non può avvenire con una miscela "grassa"

Per il filtro antiparticolato:

Can my diesel particle filter break down?

Due to the excellent digital technique our products cause no problems for your diesel particle filter.
The function of the particle filter is not reduced.

The RaceChip®, RaceChip® Pro2 & RaceChip® Ultimate can be used for all types of vehicles with particle filters with no problem.


Ovviamente queste sono le notizie di chi produce e vende il suo prodotto. Liberi di crederci oppure no.

Ciao
Frengo

Ti ringrazio per il link. Vero che con la miscela grassa non vi può essere una riduzione dei consumi. Ma come fa il racechip ad analizzare il flusso d'aria? Può essere che comunque dalla centralina madre arrivino dati adattati?
 
Semplice, quando il sensore di pressione sul rail cala(richiesta) il race lo falsa dicendo alla centralina che è calato meno di quanto si aspetti e lei aumenta il getto.
Il pro non fa altro che dirgi quanto modificare sto dato.
Il limite è quanto gasolio poter bruciare con l'aria a disposizione.
Oltre non rende più, ma mentre prima ti accorgevi del limite quando fumavi tipo ciminiera dietro, oggi il FAP mangia tutto.
Ecco xche' agendo sul turbo si riduce il problema: la turbina da semplicemente più aria al motore x bruciare l'eccesso di gasolio.
 
Semplice, quando il sensore di pressione sul rail cala(richiesta) il race lo falsa dicendo alla centralina che è calato meno di quanto si aspetti e lei aumenta il getto.
Il pro non fa altro che dirgi quanto modificare sto dato.
Il limite è quanto gasolio poter bruciare con l'aria a disposizione.
Oltre non rende più, ma mentre prima ti accorgevi del limite quando fumavi tipo ciminiera dietro, oggi il FAP mangia tutto.
Ecco xche' agendo sul turbo si riduce il problema: la turbina da semplicemente più aria al motore x bruciare l'eccesso di gasolio.

Quindi diciamo che scegliere una centralina che agisce anche sulla turbina, sul lungo andare "fa meglio al motore"
 
Un centralina che agisce su piú parametri è certamente migliore...se programmata bene...
Peró non costa 129.00€ ne costa piú di 450€.... Per quei soldi prenderei in considerazione solo una rimappa seria.
 
Un centralina che agisce su piú parametri è certamente migliore...se programmata bene...
Peró non costa 129.00€ ne costa piú di 450€.... Per quei soldi prenderei in considerazione solo una rimappa seria.
Su questo ti do ragione, però se trovassi qualcosa sui 300€ mi andrebbe già bene.
Preferisco avere qualcosa che all'occorrenza posso togliere.
 
Io al tempo ne spesi 500, ma anche x i benzina ci sono dei moduli seri ma non molti sono completi. ProtoXide ne ha uno completo ma i costi sono alti, sopra i 750, ma è al pari di una rimappa, in alcuni casi va oltre.
Questo xche' il sistema usato da loro la by-passa proprio consentendo anche rimappature di auto che non si possono rimappare xche' con blocchi pesanti (es alcune BMW, Subaru o alte auto).
Alla fine i prodotti giusti ci sono, dipende dal portafoglio, certo è che non è facile trovare il top con poco, ma spesso si trovano buone vie di mezzo:)
Mi diceva ProtoXide che con il loro sistema avevano aumentato la velocità massima di oltre 15 km/h e il numero di giri sfruttabili in alto e in basso in modo notevole. X i più esigenti diventa molto interessante :) almeno ad un costo equivale anche una resa tangibile!
 
Questo fine settima ho potuto testare il race pro 2 sulla mia ix35 1.7...ho fatto circa 350 km tutto ok...questa sera al ritorno da un viaggio in montagna visto che ero soddisfatto delle prestazioni ho deciso di provare un settaggio più alto.
Smonto il race e ho visto che gli Switch erano impostati su 0, 0, ma non dovevano stare su b1? Infatti ero soddisfattissimo delle prestazioni pensando di avere un impostazione base e invece la sorpresa...allora cosa ho fatto? Ho messo gli Switch su 1, 1 ho provato, tirato le marce. Nessun problema...il motore è una bestia ma non oserei di più...comunque é possibile che quelli della race abbiano sbagliato i settaggi? Ora gli scrivo e sento cosa dicono...
 
Addirittura una bestia !!!! Che auto guidavi prima e con che Motorizzazione , indubbiamente che questo modulo dia qualcosa lo si è capito visto tutti i post positivi ,ma che mi scrivi una bestia vorrei capire il tuo termine di paragone
 
Una bestia rispetto al motore senza chip...comunque non posso fare paragoni con altre vetture in quanto il massimo che ho guidato é un Peugeot 308 2.0 che sicuramente in termini di potenza é superiore all ix 1.7... Comunque la macchina é un altra cosa. volevo solo sapere se i settaggi che ho trovato nella centralina, a mio avviso strani, fossero cosa normale e se a qualcuno fosse già capitata una cosa del genere...grazie
 
Sto valutando diverse centraline a diversi prezzi, quello che ho capito documentandomi un pò è che installarne una digitale piuttosto che analogica è meglio, perché la digitale si adatta in base alla richiesta mentre l'analogica no,
Non sono riuscito a capire se la racechip è analogica o digitale, dato che ha il trimmer per regolarla in teoria dovrebbe essere analogica.

Ho contattato l'assistenza per la cr3-its della house tuning non so se qualcuno la conosce,lavora su iniezione e turbo, mi sembra un prodotto abbastanza serio, siamo sui 300€, e sul manuale dice che alla prima connessione bisogna collegare la centralina all'usb di un portatile e tramite il loro software bisogna tenere la macchina al minimo per alcuni secondi poi bisogna accelerare con il pedale al 100% e tirare le marcie al limite 4500giri fino alla terza mi sembra a questo punto di nuovo al minimo per alcuni secondi, a questo punto viene generato un file sul pc da inviare a loro è poi loro elaborano il file da caricare sulla centralina.
 
Semplice, quando il sensore di pressione sul rail cala(richiesta) il race lo falsa dicendo alla centralina che è calato meno di quanto si aspetti e lei aumenta il getto.
Il pro non fa altro che dirgi quanto modificare sto dato.
Il limite è quanto gasolio poter bruciare con l'aria a disposizione.
Oltre non rende più, ma mentre prima ti accorgevi del limite quando fumavi tipo ciminiera dietro, oggi il FAP mangia tutto.
Ecco xche' agendo sul turbo si riduce il problema: la turbina da semplicemente più aria al motore x bruciare l'eccesso di gasolio.

A quanto pare non è così che funziona.
Poichè il Racechip NON è un mio prodotto (tanto per evitare equivoci) e non conosco nel dettaglio tutte le sue caratteristiche, ho semplicemente girato a loro la domanda (anche perchè avendolo in uso da 3 anni volevo delle rassicurazioni circa il FAP)

Vi passo lo scambio di emails:


Am 25.01.2014 05:12, schrieb Frengo:

I've been using using a Racechip in my IX35 2L (100kw) for 2 years approx, and I'm happy about it.
My concern or technical doubt after reading your FAQ


▼ How does the RaceChip® work?

The RaceChip® is connected between the engine control unit and the injection unit.

The engine control unit normally sends the data directly to the injection unit.

Now, the RaceChip® receives the data first and optimizes it tailored to the driving situation.

Furthermore, the RaceChip® is only active, when you need the performance. Thus your driving is engine-protective.

We modify the injection values of the vehicle with the RaceChip®,

i.e. the injection quantity,

injection duration

and the injection time are optimized. Additionally, the charging pressure is increased by max. 0.2 bars.

This optimization results in a power improvement respectively leads to a fuel saving.



is the following:
If the RACECHIP is modifying the injections values only, how is possible to obtain a full and complete burning of the extra diesel without modifying the air data (turbo)?
I 'm afraid that, if the extra diesel quantity supplied thanks to the RACECHIP is not completly burnt, the particulate filter could suffer for this inconvenience.
Thank you in advance for your explanations about this point.

Best Regards
Frengo
Italy


Dear Sir,

thank you very much for your request.

The chip is behind the control unit. We do not affect the free firing cycle of your diesel particulate filter.

If you have any other questions, feel free to contact us again.

Kind regards,

David



Quindi quello che deduco è che il chip falsa le informazioni che arrivano alla centralina, ma il rapporto aria/gasolio rimane bilanciato (senza creare fumate nere).


Ciao
Frengo
 
Non sono riuscito a capire se la racechip è analogica o digitale, dato che ha il trimmer per regolarla in teoria dovrebbe essere analogica.
Direi che sul fatto che il Racechip sia digitale non ci sono dubbi: innanzi tutto la regolazione non è affidata a un trimmer, ma ad un selettore; ma soprattutto se guardi le specifiche tecniche si parla di frequenza di clock del processore... se non è digitale quello...
 
The chip is behind the control unit. We do not affect the free firing cycle of your diesel particulate filter.
...
Quindi quello che deduco è che il chip falsa le informazioni che arrivano alla centralina, ma il rapporto aria/gasolio rimane bilanciato (senza creare fumate nere).
Mah, quello che deduco io è che il chip non impedisce il ciclo di rigenerazione per la pulizia periodica del filtro anti-particolato. E che per questo motivo il filtro rimane pulito.
Quello che penso io invece è che la riduzione dei consumi la avverti se fai viaggi a velocità costante, in quanto in questa situazione il chip immette una miscela un po' più povera di gasolio. A dire la verità a me i consumi globali sono aumentati, calcolando "da pieno a pieno". Ma è un dato troppo legato allo stile di guida e al percorso per essere indicativo.
Ciao
 
E' una risposta da "volpino" quella che mi hanno dato.

Ma credo che siano 2 le risposte:


The chip is behind the control unit.
Il chip è "dietro" la centralina, e quindi interpreto "prima" della centralina (altrimenti mi avrebbe detto "after")
Da qui i falsi dati forniti dal chip danno alla centralina un imput per far lavorare di più il motore, utilizzando però la centralina-


We do not affect the free firing cycle of your diesel particulate filter.
Noi non modifichiamo il ciclo di pulizia del FAP.

Per me è sufficente per stare tranquillo.
Se qualcuno ha altri dubbi, fate come me e chiedete direttamente a Loro, senza problemi.

Ciao
Frengo
 
Se non si tirano le marce i consumi diminuiscono semplicemente perchè si riesce a viaggiare con una marcia più alta rispetto al normale... E di conseguenza i giri motore rimangono più bassi
 
....... A dire la verità a me i consumi globali sono aumentati, calcolando "da pieno a pieno". Ma è un dato troppo legato allo stile di guida e al percorso per essere indicativo.
Ciao

Come ho già detto altre volte in questa discussione quando "sai" di avere e "senti" quella spinta in più fai MMMolta fatica a non usarla (almeno per me è così), e se la usi la paghi....

Ciao
Frengo
 
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