Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Se ve la cavate con l'inglese, leggete le pagine in inglese del sito della racechip poiche forniscono molte più info che le pagine in italiano
http://www.racechip.com/support/pre-sales-questions/general-questions/general-technical-questions/
Esempio:
▼ How does the RaceChip® work?
The RaceChip® is connected between the engine control unit and the injection unit.
The engine control unit normally sends the data directly to the injection unit.
Now, the RaceChip® receives the data first and optimizes it tailored to the driving situation.
Furthermore, the RaceChip® is only active, when you need the performance.
Thus your driving is engine-protective.
We modify the injection values of the vehicle with the RaceChip®,
i.e. the injection quantity,
injection duration
and the injection time are optimized.
Additionally, the charging pressure is increased by max. 0.2 bars.
This optimization results in a power improvement respectively leads to a fuel saving.
Un aumento di potenza con un risparmio nel consumo non può avvenire con una miscela "grassa"
Per il filtro antiparticolato:
▼ Can my diesel particle filter break down?
Due to the excellent digital technique our products cause no problems for your diesel particle filter.
The function of the particle filter is not reduced.
The RaceChip®, RaceChip® Pro2 & RaceChip® Ultimate can be used for all types of vehicles with particle filters with no problem.
Ovviamente queste sono le notizie di chi produce e vende il suo prodotto. Liberi di crederci oppure no.
Ciao
Frengo
Semplice, quando il sensore di pressione sul rail cala(richiesta) il race lo falsa dicendo alla centralina che è calato meno di quanto si aspetti e lei aumenta il getto.
Il pro non fa altro che dirgi quanto modificare sto dato.
Il limite è quanto gasolio poter bruciare con l'aria a disposizione.
Oltre non rende più, ma mentre prima ti accorgevi del limite quando fumavi tipo ciminiera dietro, oggi il FAP mangia tutto.
Ecco xche' agendo sul turbo si riduce il problema: la turbina da semplicemente più aria al motore x bruciare l'eccesso di gasolio.
Su questo ti do ragione, però se trovassi qualcosa sui 300€ mi andrebbe già bene.Un centralina che agisce su piú parametri è certamente migliore...se programmata bene...
Peró non costa 129.00€ ne costa piú di 450€.... Per quei soldi prenderei in considerazione solo una rimappa seria.
Semplice, quando il sensore di pressione sul rail cala(richiesta) il race lo falsa dicendo alla centralina che è calato meno di quanto si aspetti e lei aumenta il getto.
Il pro non fa altro che dirgi quanto modificare sto dato.
Il limite è quanto gasolio poter bruciare con l'aria a disposizione.
Oltre non rende più, ma mentre prima ti accorgevi del limite quando fumavi tipo ciminiera dietro, oggi il FAP mangia tutto.
Ecco xche' agendo sul turbo si riduce il problema: la turbina da semplicemente più aria al motore x bruciare l'eccesso di gasolio.
Direi che sul fatto che il Racechip sia digitale non ci sono dubbi: innanzi tutto la regolazione non è affidata a un trimmer, ma ad un selettore; ma soprattutto se guardi le specifiche tecniche si parla di frequenza di clock del processore... se non è digitale quello...Non sono riuscito a capire se la racechip è analogica o digitale, dato che ha il trimmer per regolarla in teoria dovrebbe essere analogica.
Mah, quello che deduco io è che il chip non impedisce il ciclo di rigenerazione per la pulizia periodica del filtro anti-particolato. E che per questo motivo il filtro rimane pulito.The chip is behind the control unit. We do not affect the free firing cycle of your diesel particulate filter.
...
Quindi quello che deduco è che il chip falsa le informazioni che arrivano alla centralina, ma il rapporto aria/gasolio rimane bilanciato (senza creare fumate nere).
....... A dire la verità a me i consumi globali sono aumentati, calcolando "da pieno a pieno". Ma è un dato troppo legato allo stile di guida e al percorso per essere indicativo.
Ciao