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Tuning motore centraline aggiuntive

Una risposta secca per una domanda secca:
Utilizzando la race chip con settaggio base, ci sono rischi di inconvenienti futuri a livello dei vari componenti originali della vettura? GRAZIE
 
Una risposta secca per una domanda secca:
Utilizzando la race chip con settaggio base, ci sono rischi di inconvenienti futuri a livello dei vari componenti originali della vettura? GRAZIE


Tutto ciò che non è previsto dalla casa costruttrice può portare dei problemi specialmente sulla garanzia, ma troverai senz'altro chi, dopo 200.000km di problemi non ne ha avuti e neanche a livello di tagliandi possono darti dei problemi.
La macchina è tua, io non la metterei mai, neanche a livello base.
Forse dopo i 5 anni ma....ho dei dubbi.
 
Una risposta secca per una domanda secca:
Utilizzando la race chip con settaggio base, ci sono rischi di inconvenienti futuri a livello dei vari componenti originali della vettura? GRAZIE

Una risposta certa nessuno te la può dare: dipende di più da come guidi tu l'auto che dal race chip! Se la tiri da fredda, ad ogni rettilineo e non la rispetti, è ovvio che ti esponi a maggiori rischi di consumo/rottura dei componenti meccanici che sono maggiormente sollecitati. Ma questo è vero indipendentemente dal chip race! Tra le varie centraline aggiuntive è quella che dà maggiori garanzie. Fatti un giro sul loro sito e rileggi i messaggi di questo tread: molti l'hanno montato e nessuno ha avuto problemi... ma questo non vuol dire in assoluto che tu non ne avrai... dipende da te...
Io ti posso dire la mia esperienza: montato da quando l'auto aveva meno di 500Km portato gradatamente da B1 a 1,1 senza problemi (provato anche oltre ma consuma molto di più senza grandi vantaggi), d'inverno lo abbasso a F1 e da un anno monto anche filtro sportivo della K&N (fa sentire molto di più la coppia in basso, che scatta brutalmente dai 1700 giri), ora l'auto ha 37.000Km e problemi zero... Però non la tiro mai oltre i 2000-2500 a freddo, accelero gradatamente fino a che non è calda, poi il chip si sfrutta bene nei sorpassi e quando vuoi una guida allegra... sempre rispettando il mezzo... e ripeto zero problemi...
 
Poi anche io ho il filtro sportivo e se aggiungessi anche il pedal box secondo me la spinta ai bassi regimi sarebbe migliore ma non avendolo non posso dirlo con certezza

Sul disel mi Saa proprio che il filtro serva a ben poco , considerando poi che parli di solo filtro e non dell'intera sostituzione airbox che comunque ugualmente non servirebbe anzi rischieresti di peggiorare la situazione , magari per voi possessori di diesel abbinare il chip al pedal box potrebbe essere una bella prova e potrebbe risultare un ottimo risultato sicuramente molto più azzeccato ma come ripeto il filtro sul diesel secondo me non serve veramente a nulla il modulo si potreste abbinarlo al pedalbox sarei veramente curioso di vedere questo abbinamento
 
Intendo installare la Race chip, ma mi hanno detto che non e' indicata quando si viaggia a velocita' costante (autostrada max 130); per lavoro vado a Milano e Roma un paio di volte all'anno: cosa sapete dirmi in proposito? Ci sono controindicazioni a questo uso saltuario a certe velocita' costanti (max130 Km/h? GRAZIE
P.S. Parto sempre da Ferrara, per cui faccio in giornata 600 Km (Milano) oppure 900 Km ( Roma).
 
Intendo installare la Race chip, ma mi hanno detto che non e' indicata quando si viaggia a velocita' costante (autostrada max 130); per lavoro vado a Milano e Roma un paio di volte all'anno: cosa sapete dirmi in proposito? Ci sono controindicazioni a questo uso saltuario a certe velocita' costanti (max130 Km/h? GRAZIE
P.S. Parto sempre da Ferrara, per cui faccio in giornata 600 Km (Milano) oppure 900 Km ( Roma).

Cosa vuol dire: "Non è indicata"? da quello che ne sapevo semplicemente a velocità costante smette di funzionare. A Velocità costanti con trip control inserito vedrai che i consumi sono identici. Se leggi nelle pagine precedenti, mi sembra che Frengo avesse postato le caratteristiche di funzionamento che gli avevano spedito quelli della Race Chip in risposta alle sue domande.
 
Intendo installare la Race chip, ma mi hanno detto che non e' indicata quando si viaggia a velocita' costante (autostrada max 130); per lavoro vado a Milano e Roma un paio di volte all'anno: cosa sapete dirmi in proposito? Ci sono controindicazioni a questo uso saltuario a certe velocita' costanti (max130 Km/h? GRAZIE
P.S. Parto sempre da Ferrara, per cui faccio in giornata 600 Km (Milano) oppure 900 Km ( Roma).

Thailand,
ascolta un asino come me.....sei sempre in tempo, a seconda delle tue esigenze, installare questa pseudo centralina, gia' in vigore come prodotto cinese sulle mazda anni or sono.....
oramai sulle strade ( causa punti e multe salatissime sempre maggiori) non vedi più pazzoidi che sfrecciano ai 180 e passa per dimostrare la potenza della loro vettura, se sei una persona che usa la macchina prevalentemente per lavoro , cosa importa andare ai 130 in 12 sec. o 10? l'importante è arrivare sani e salvi.
Sul forum tutti "decantano" le prestazioni di questo race chip, ma nessuno ha mai postato un video prima e dopo l'installazione della stessa e i km/litro che vai a guadagnare è tutto a scapito della durata della vettura stessa.
Se proprio proprio un domani la tua intenzione è di migliorare le prestazioni della vettura affidati ad un preparatore con i fiocchi, ma ti prego evita ste cose reperibili anche su amazon o ebay ad un prezzo inferiore. Qui c'e' chi in passato le proponeva per la vendita, fatti 2 conti e capirai che forse non è tutto oro ciò che luccica....
Adesso...trasformasse la macchina ok, diversamente mio consiglio informati bene bene sulle reali prestazioni...... ripeto...perché non viene postato un video con i veri benefici specialmente sulla ripresa che è quello che più conta?

Senza contare che:

d'inverno bisogna modificarlo, per farlo funzionare bene occorrono mesi, etc..etc..etc.... maddai, non ha senso.....
 
.Sul forum tutti "decantano" le prestazioni di questo race chip, ma nessuno ha mai postato un video prima e dopo l'installazione della stessa e i km/litro che vai a guadagnare è tutto a scapito della durata della vettura stessa.
Di video se ne trovano

 
Ultima modifica di un moderatore:
Thailand,
ascolta un asino come me.....
per farlo funzionare bene occorrono mesi, etc..etc..etc.... maddai, non ha senso.....

Ma perchè insisti a parlare di una cosa che NON conosci e NON hai provato?????

:confused:

Io acquistai il base. Mai aperto e mai cambiato qualcosa tra estate e inverno
Pagato all'epoca 129 Euro e confermo che sono soldi spesi bene!
A differenza tua io lo ho provato e lo sto usando da tre anni.
Poi non ti meravigliare se si perde la pazienza in questa discussione.
Mi sembra di essere ritornato all'effetto "placebo" di tre anni fa. Mah....

Saluti
Frengo
 
Thailand,

ascolta un asino come me.....sei sempre in tempo, a seconda delle tue esigenze, installare questa pseudo centralina, gia' in vigore come prodotto cinese sulle mazda anni or sono.....

oramai sulle strade ( causa punti e multe salatissime sempre maggiori) non vedi più pazzoidi che sfrecciano ai 180 e passa per dimostrare la potenza della loro vettura, se sei una persona che usa la macchina prevalentemente per lavoro , cosa importa andare ai 130 in 12 sec. o 10? l'importante è arrivare sani e salvi.

Sul forum tutti "decantano" le prestazioni di questo race chip, ma nessuno ha mai postato un video prima e dopo l'installazione della stessa e i km/litro che vai a guadagnare è tutto a scapito della durata della vettura stessa.

Se proprio proprio un domani la tua intenzione è di migliorare le prestazioni della vettura affidati ad un preparatore con i fiocchi, ma ti prego evita ste cose reperibili anche su amazon o ebay ad un prezzo inferiore. Qui c'e' chi in passato le proponeva per la vendita, fatti 2 conti e capirai che forse non è tutto oro ciò che luccica....

Adesso...trasformasse la macchina ok, diversamente mio consiglio informati bene bene sulle reali prestazioni...... ripeto...perché non viene postato un video con i veri benefici specialmente sulla ripresa che è quello che più conta?



Senza contare che:



d'inverno bisogna modificarlo, per farlo funzionare bene occorrono mesi, etc..etc..etc.... maddai, non ha senso.....




capisco se l'avessi usato e ti abbia dato dei problemi, ma parlare a vanvera non mi sembra corretto né opportuno e rispettoso da chi con il modulo viaggia da anni e non ha avuto problemi...o li reputi in malafede o per partito preso fai polemiche tanto per farle...poi detto questo ci sono moduli e moduli anche cinesi ma il race lo fabbricano in Germania e non credo che siano gli ultimi arrivati a tecnologia.
Per quanto riguarda i limiti di velocità, non si tratta di andare a 180, ma quando si sorpassa o si va in salita magari a pieno carico un po di spinta in più aiuta sicuramente e a mio avviso anche la sicurezza ne risente in maniera positiva, poi le macchine di rompono con e senza modulo...in più anche meccanici della Hyundai mi hanno detto di tenerla tranquillamene...forse mi vogliono far rompere la macchina? Detto questo io consiglio di metterla ma senza esagerare con settaggi.
 
Intendo installare la Race chip, ma mi hanno detto che non e' indicata quando si viaggia a velocita' costante (autostrada max 130); per lavoro vado a Milano e Roma un paio di volte all'anno: cosa sapete dirmi in proposito? Ci sono controindicazioni a questo uso saltuario a certe velocita' costanti (max130 Km/h? GRAZIE
P.S. Parto sempre da Ferrara, per cui faccio in giornata 600 Km (Milano) oppure 900 Km ( Roma).
Se ne fai quasi esclusivamente un uso autostradale a velocita' costante credo non ne avrai vantaggi concreti ma nemmeno problematiche di nessun genere. Occhio al valore del consumo istantaneo, il chip inganna la centralina e quello che vedrai sara' un dato alterato in meglio.
 
@Tutti
State continuando a ripetere sempre gli stessi concetti.
Ci sono ben 148 pagine dove ognuno di voi ha riportato le proprie impressioni e le proprie valutazioni.
Con una attentata lettura i potenziali acquirenti riusciranno a decidere sull'effettiva esigenza di montare il sistema sulle proprie vetture.


@Ivano1979
Ti invito cortesemente a moderare i toni e il linguaggio evitando di innescare polemiche inutili.


Per ulteriori chiarimenti e/o delucidazioni vi invito a contattare lo staff come previsto dal regolamento.
Ulteriori repliche al presente post saranno considerate flame e sanzionate.
Grazie per la collaborazione.
 
un ringraziamento a Gian 75 e a Frengo; personalmente ho avuto anch'io l'impressione che un utente che ha risposto ai miei dubbi, lo abbia fatto in modo "strano":
non ho mai detto di voler arrivare a 130 km/h in 10 sec, non ho mai detto che devo andare a 180 km/h per dimostrare la potenza del mezzo e soprattutto ho fatto queste domande per informarmi ( nel mio primo post ho dichiarato di volerlo usare sul settaggio base).
Comunque domani dovrebbe arrivare, lo installo e poi vi saprò dire.
 
Il settaggio con la quale mi e' arrivato il chip e' B1; qualcuno piu' esperto sa dirmi se puo' bastare o devo passarlo ad un livello successivo?
Io cerco un buon compromesso tra un po' di spinta in piu' e un miglioramento dei consumi.
1.7 crdi 115 cv).
Grazie
 
Il settaggio con la quale mi e' arrivato il chip e' B1; qualcuno piu' esperto sa dirmi se puo' bastare o devo passarlo ad un livello successivo?
Io cerco un buon compromesso tra un po' di spinta in piu' e un miglioramento dei consumi.
1.7 crdi 115 cv).
Grazie






fai circa 500 km con b1 poi passi a d1 io sono arrivato a 1-1 e mi ci trovo bene
 
Secondo me B-1 e' gia' un buon compromesso. Io ho fatto un po' di esperimenti poi sono tornato alla impostazione di default.
 
Spero di fare cosa gradita a chi mastica poco l'inglese.
In allegato trovate la traduzione del manuale di montaggio della Race Chip; la traduzione è grossolana ma esauriente...buona lettura.
 

Allegati

  • RACE CHIP.pdf
    288,4 KB · Visite: 59
Scusate ma sono via(guarda caso proprio i Thailandia).
Il guadagno di potenza è evidente e dimostrato. Sui consumi mi espimo poco... A occhio migliorano.
Capitolo usura mezzo... Forse ma tra molti molti chilometri... Il punto che più potrebbe avere sollecitazione è il cambio... Ma mi sono informato e la scatola del cambio e frizione per il 1.7 sono gli stessi usate anche nel powerstep da 136cv e 320Nm(cambiano solo i rapporti).

Questione filtro sportivo...la differenza è apprezzabile prima che intervenga il turbo... Perché il motore si comporta come un aspirato.
 
Salve, mi presento, sono frankAlbatros, possessore di una Hyundai Ix35 Xpossible da gennaio 2014, ho subito constatato la mancanza di grinta in fase di spinta della ns. sexy, ma ne ero consapevole, avendola provata prima dell'acquisto. Mi sono iscritto su questo forum per capire se c'era un modo per rendere più brioso il motore, e dopo centinaia di pagine di post lette sull'argomento ho deciso di acquistare il modulo della racechip nella versione base. Quando ho montato il modulo la macchina aveva ca. 8000 km di percorrenza ed ho lasciato il settaggio su B1. Beh... ho cambiato macchina, nel senso che la sexy non è più la stessa, ora schizza, ed ha una progressione che prima non conoscevo. Conclusione, potevo montarlo prima, ho aspettato anche troppo. Consigliato al 100%.
 
Salve, mi presento, sono frankAlbatros, possessore di una Hyundai Ix35 Xpossible da gennaio 2014, ho subito constatato la mancanza di grinta in fase di spinta della ns. sexy, ma ne ero consapevole, avendola provata prima dell'acquisto. Mi sono iscritto su questo forum per capire se c'era un modo per rendere più brioso il motore, e dopo centinaia di pagine di post lette sull'argomento ho deciso di acquistare il modulo della racechip nella versione base. Quando ho montato il modulo la macchina aveva ca. 8000 km di percorrenza ed ho lasciato il settaggio su B1. Beh... ho cambiato macchina, nel senso che la sexy non è più la stessa, ora schizza, ed ha una progressione che prima non conoscevo. Conclusione, potevo montarlo prima, ho aspettato anche troppo. Consigliato al 100%.

Hai notato miglioramenti anche sotto i 1.700-1.800 giri, cioè prima che intervenga il turbo?
Inoltre con quel settaggio migliora anche in 5 e 6 marcia?
Perchè per quanto mi riguarda lo acquisterei proprio per migliorare quei "punti morti" prima che intervenga il turbo e migliorare un po' i sorpassi in 5 e 6 marcia...
 
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