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Tuning motore centraline aggiuntive

Per dare una risposta valida alla tua domanda dovresti trovare qualcuno che abbia installato sulla medesima auto tutti i modelli Racechip disponibili, ma dubito che ci sia qulacuno che ha investito più di 800 Euro in Rachips tanto per fare dei tests. Quindi devi fidarti di ciò che dice il costruttore.
Ti assicuro che il primo step, il più economico, già lo "senti" molto bene. Io mi sono fermato lì senza fare nessun cambiamento dal settaggio originale.
Avendo testato di persona "RaceChip" sono certo che i modelli superiori diano un qualcosa in più. Quanto sia percettibile il qualcosa in più non lo so.
Da qui in avanti è una scelta tutta tua. Tutti i modelli sono "plug & play" ed è veramente semplice collegarlo.

Ciao
Frengo
 
Leggi la discussione... ci sono milioni di commenti ormai... , confermo quanto scritto da me e dagli altri

La discussione la sto seguendo da un po'... e credo sia comprensibile che su 1500 messaggi qualcuno possa anche sfuggire o essere dimenticato.
A volte si farebbe prima rispondere direttamente magari creando dei messaggi doppi, piuttosto che rimandare una persona a leggersi 1500 commenti...
Comunque non importa, grazie lo stesso per le immagini dell'installazione.
 
Non fraintendere... é solo che se si risponde sempre alle stesse cose... i messaggi diventano 2000 non 1500...
Io di solito parto dal fondo e vado a ritroso...é inutile leggere i primi messaggi...


Comunque ricapitolo....sul 1.7

Sul primo step b1 si sente abbastanza la differenza soprattutto le prime marce... mentre in 4/5/6 va scemando... ma comunque si sene...

Poi ho usato d1 ma non ho riscontrato grosse differenze

Poi ho usato il 3 step...e2 e qui... la differenza é tanta...

I rapporti si allungano un po... per cui certe curve che facevo in 3 le dovevo fare in 2...
Peró dalla 4 in su non c'é paragone... 4/5/6 va di brutto in ripresa... ma un po i consumi aumentano.

A parere mio propongo b1 in cittá
E2 se si usa la maggior parte in autostrada... perché si vuole potenza e ripresa in 5/6
 
Non fraintendere... é solo che se si risponde sempre alle stesse cose... i messaggi diventano 2000 non 1500...
Io di solito parto dal fondo e vado a ritroso...é inutile leggere i primi messaggi...


Comunque ricapitolo....sul 1.7

Sul primo step b1 si sente abbastanza la differenza soprattutto le prime marce... mentre in 4/5/6 va scemando... ma comunque si sene...

Poi ho usato d1 ma non ho riscontrato grosse differenze

Poi ho usato il 3 step...e2 e qui... la differenza é tanta...

I rapporti si allungano un po... per cui certe curve che facevo in 3 le dovevo fare in 2...
Peró dalla 4 in su non c'é paragone... 4/5/6 va di brutto in ripresa... ma un po i consumi aumentano.

A parere mio propongo b1 in cittá
E2 se si usa la maggior parte in autostrada... perché si vuole potenza e ripresa in 5/6

Grazie cmq per aver riassunto il tuo punto di vista!

Il fatto è che mi sono preso la briga di rileggere buona parte del post, e qualche piccolo dubbio mi viene quando leggo messaggi tipo quelli postati al #1243 e #1247 !!! (se hai modo prova darci un'occhiata...)

Le mancanze che vorrei in parte colmare sono quei "buchi" prima che entri il turbo, quindi sotto i 1700-1800 giri, e per quei sorpassi sopra una certa velocità, quindi in 5-6 marcia: il modulo impostato su E2 migliora il rendimento alle alte marce, ma quei "buchi" rimangono?

In definitiva, credo che qualora mi decidessi a prenderlo opterei per il modello base da 129 euro (che è cmq settabile, meno del pro2 ma pur sempre settabile...) e poi casomai con i soldi "risparmiati" rispetto il pro2 prenderei il filtro BMC, che mi sembra aiuti un pelino nei bassi giri !!

Altra cosa dell'abbinata filtro + modulo: se ho ben capito il rumore cambia un po' diventando più cupo, ma restando piuttosto silenzioso, oppure l'auto diventa nel complesso più rumorosa?
 
io in 6 mesi sono partito dalla B1 alla E2 ed ora sto provando con soddisfazione la F1.

Premetto che la E2 dopo averla provata per un mesetto era si potente ma quel ritardo di innesto (sembrava un lag spostato più in alto come giri e quindi con ripresa + esponenziale che lineare) non mi piaceva molto.

Ora sto provando da 10 gg la F1 e mi sembra un ottimo settaggio rispetto alla E2 nel senso che la risposta parte quel filo + in basso rispetto al E2 ma è meno "veloce" la ripresa iniziale e quindi + lineare (avvertendo meno il lag della risposta della RC).

come consumi vi dirò + avanti ma ovviamente usando MOLTO la testa (ho una guida tranquilla ed arrivo a fare i 18 abbondati a km) mi permette di avere quella ottima ripresa solo quando mi serve...
 
Addirittura f1? Non ho sentito nessuno metterla su f1...dicci piú avanti le tue impressioni.
Io ora ho sia la centralina che il filtro...il K&N ... e la macchina va bene...
I vuoti quando non qvevo la centralina facendo sempre eni bludiesel non li avverto..... invece facendo gasolio normale li avvertivo....

Ora continuo a fare sempre bludiesel e con la centralina non li avverto.
 
Addirittura f1? Non ho sentito nessuno metterla su f1...dicci piú avanti le tue impressioni.
Io ora ho sia la centralina che il filtro...il K&N ... e la macchina va bene...
I vuoti quando non qvevo la centralina facendo sempre eni bludiesel non li avverto..... invece facendo gasolio normale li avvertivo....

Ora continuo a fare sempre bludiesel e con la centralina non li avverto.

Anche io avverto ogni tanto dei vuoti ho la centralina in E1 e il filtro sportivo e netto benzina shell....mi interessano anche a me le impressioni su F1!!!
Ciao
 
F1 .. E1... ma stiamo sempre parlando del race chip base?
perché credevo i settaggi possibili fossero 3!!!
 
F1 .. E1... ma stiamo sempre parlando del race chip base?
perché credevo i settaggi possibili fossero 3!!!

Vero credevo anche io che fossero 3!!!
Però se F1 risolve i vuoti e crea un giusto compromesso che ben venga!!! Facci sapereeee
Ciao
 
Perché non lo avete mai smontato?
I settaggi sono una miriade...perché ci sono 2 trimmer da regolare.

La base é b1 poi gli altri 2 settaggi sono quelli consigliati dalla race chip come settaggi successivi.

Non dimenticate che per testare che il settaggio vada bene bisogna accelerare in folle e far salire il contagiri ...e il computer di bordo non debe segnalare nessuna anomalia....
 
Perché non lo avete mai smontato?
I settaggi sono una miriade...perché ci sono 2 trimmer da regolare.

La base é b1 poi gli altri 2 settaggi sono quelli consigliati dalla race chip come settaggi successivi.

Non dimenticate che per testare che il settaggio vada bene bisogna accelerare in folle e far salire il contagiri ...e il computer di bordo non debe segnalare nessuna anomalia....

Ah... quindi dal momento anche il base è settabile con più di 3 livelli, la differenza con il pro2 sarebbe "solamente" in un processo più veloce nel pro2? :confused:
 
Bho io non è che ci ho capito molto!!!!
 
Giusto per chiarire le possibilità che offre il Racechip Standard
maxresdefault.jpg
 
Giusto per chiarire le possibilità che offre il Racechip Standard
Vedi l'allegato 11648

Per le possibilità che offre ci siamo è solo che volevo sapere sto nuovo settaggio F1 che migliorie porta dato che a me con D1 mi fa qualche problema di vuoto a volte!!!
Grazie
 
Rispondo io perché il discorso del F1 l'ho sollevato io...

premesso che come già detto i vari settaggi NON corrispondono (così ho inteso) a mappature particolari per le varie marche di auto... ma la RC si sente di consigliare delle mappature per le varie auto/marche/modelli (quindi B1- D1 -E2) ma oltre a questo i due potenziometri non sono altro che step di miglioramento (sono semplici resistenze che fanno "aumentare" o "diminuire") le prestazioni caricate sulle eprom RC.

Tempo fa avevo letto su forum BMW di gente che aveva spinto settaggi MOLTO in alto (ovviamente a loro rischio e pericolo) e quindi quello che ho fatto è stato esplorare/aumentare fino ad arrivare in F2, oltre non mi interessa...

detto questo AL MOMENTO il settaggio che reputo migliore è F1 che come ho già detto mi permette di avere ancora + spunto rispetto al B1 ma di conservare quella coppia + in basso rispetto al E2.

Ovviamente schiaccio solo quando serve (ed anche qui non serve che vado a tavoletta, anzi, magari sono io che modulo/alleggerisco col piede, se devo fare un sorpasso) e poi resto tranquillo tranquillo con la classica giuda "conservativa" (piede leggero) di tutti i giorni.

Il discorso dei vuoti me li faceva prima e me li fa anche ora (soprattutto nei primi 10 km da motore fermo) e in questo caso non ha tolto nulla la RC sia a B1 che a settaggi + alti...

Ovviamente poi uno sceglie il settaggio che + gli piace e del parere tutto personale e sempre usando la testa se ci tiene alla sua IX35.
Salutoniiiii
 
grazie per le risposte esaustive....sono tentato di provare il RC su F1...speriamo bene...ciaooo
 
Per cortesia usate questa discussione per le centraline aggiuntive.
Per i filtri aria usate questa QUI
Grazie per la collaborazione
 
Bene, dopo varie esitazioni e tentennamenti, ho appena acquistato il modello base del race chip!
Ora non vedo l'ora che arrivi e quindi di installarlo! :D
 
Ragazzi come procede il test del race chip a F1?
Io ho il gancio traino per la mia roulotte e vorrei sapere se mi consigliate tale settaggio, attualmente sto a B 1.
 
Installato ieri sera il modulo base della Race Chip!!!!!!!
Ho fatto una fatica incredibile ad estrarre il connettore dal "flauto", poi per il resto sinceramente non credo vi sia la possibilità di collegare gli spinotti invertiti...
Ho perso anche una infinità di tempo a cercare dove posizionarlo, forse dovuto anche al fatto che era la seconda volta che aprivo il cofano e avrei timore anche di controllare il livello dell'olio!! :p

Cmq prime impressioni di guida dopo circa 100 km (settaggio lasciato di default quindi B1):
1-2 mi sembrano invariate --> sono talmente corte che credo difficilmente si possano notare eventuali differenze!
3 --> senza il modulo aveva un buon spunto per poi scemare, ora sembra la coppia duri un po' di più, quindi un po' di differenza l'ho notata
4-5 --> queste mi sembrano quelle che hanno avuto il miglior giovamento, forse soprattutto la 5! Ora a circa 2.000 giri in 5 marcia riprende meglio, mi sembra di arrivare meglio di prima ai 100-120 (non di qualche decimo, mi verrebbe da azzardare forse quasi 2 secondi prima...).
6 --> l'ho usata poco e più di riposo, pertanto non mi esprimo...

Sinceramente non so definire se effettivamente vi sia un aumento di cavalli e in tal caso quanti siano (e sinceramente non capisco come qualcuno possa affermare "... sento circa tot cavalli in più..." boh!) però effetto placebo o cruda realtà mi sembra proprio che in 3-4-5 marcia dai 2.000 ai 3.000 giri ci sia un po' più di spinta!

Consumi troppo presto, non ho idea ma con il tempo vi saprò dare altri giudizi e indicazioni di consumo!
Per ora quindi contento, ringrazio tutti per le informazioni riportate nel post!
 
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