• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tuning motore centraline aggiuntive

Ragazzi come procede il test del race chip a F1?
Io ho il gancio traino per la mia roulotte e vorrei sapere se mi consigliate tale settaggio, attualmente sto a B 1.

Io l'ho settata a F1 da un mesetto, venendo da D1. Mi trovo bene, ma vorrei provare ad aumentare. Adesso con un pieno abbondante (64 litri) mi fa 960 Km, facendo 15 Km a litro su percorso autostradale con velocità media di 130 KM/h e un pò di città.

Chi ha 1-1 come si trova invece rispetto a F1?
 
Io l'ho settata a F1 da un mesetto, venendo da D1. Mi trovo bene, ma vorrei provare ad aumentare. Adesso con un pieno abbondante (64 litri) mi fa 960 Km, facendo 15 Km a litro su percorso autostradale con velocità media di 130 KM/h e un pò di città.

Chi ha 1-1 come si trova invece rispetto a F1?

Scusa 1-1 che vuol dire??
Ciao
 
Vorrei un parere se è meglio E1 o F1???
Io ora sto a D1
Grazie
 
Ah ok capito!!!!!
 
Ho da poco dettato a 0-1, dopo averlo avuto per più di 2000km su f1. Prima di passar a 1-1 voglio testare lo 0-1, per curiosità, dato che molto hanno testato 1-1 ma nessuno lo 0-1. A settembre poi ordinò ilèeda box e vediamo come andrà!

In ogni caso, c'è qualcuno che ha testato su 0-1??
 
per chi interessa ho trovato questa pagina (in inglese) che riporta test e rullaggi del RC base ai vari settaggi

http://sjuut.dk/?RaceChip

(nel caso sia in contrasto con il regolamento - l'ho guardato ora e non mi sebpra - mi scuso e chiedo di rimuovere il link)
 
E' interessante... Anche se per esperienza personale sulla mia la potenza aggiuntiva si sente...
 
Ho montato il race chip e questa mattina mi è successa una cosa stranissima!
Ieri avevo circa 820 km autonomia (fatto ieri 50 litri) accendo e oggi nei segna 620 dopo averne fatti circa 30...
Che cavolo è sta roba?!??!
 
Quello si starà per i primi pieni... con il tempo si riabitua
 
io in 6 mesi sono partito dalla B1 alla E2 ed ora sto provando con soddisfazione la F1.

Premetto che la E2 dopo averla provata per un mesetto era si potente ma quel ritardo di innesto (sembrava un lag spostato più in alto come giri e quindi con ripresa + esponenziale che lineare) non mi piaceva molto.

Ora sto provando da 10 gg la F1 e mi sembra un ottimo settaggio rispetto alla E2 nel senso che la risposta parte quel filo + in basso rispetto al E2 ma è meno "veloce" la ripresa iniziale e quindi + lineare (avvertendo meno il lag della risposta della RC).

come consumi vi dirò + avanti ma ovviamente usando MOLTO la testa (ho una guida tranquilla ed arrivo a fare i 18 abbondati a km) mi permette di avere quella ottima ripresa solo quando mi serve...


Mi dai una info importante?
Ma il settaggio E2 ti portava ad alzare il numero di giri in cui entrava in gioco la turbina?
Mi spiego se normalmente entra a 2000 giri con la E2 entra a 2500? I numeri sono solo per far capire la domanda.
Grazie
A.C.
 
Ciao,
ora non ti so dire quando entrava (come n. di giri) ma la mia impressione è che fosse leggermente + alto come ingresso (100-200 esempio) rispetto al settaggio 1 e che fosse + marcato l'inserimento della riposta.
questo, considerando il lag di ritardo nella risposta (tra i pedale e la ripresa) mi dava quel poco "fastidio".
col settaggio 1 invece mi sembra + spalmato (verso il basso) e meno "ruvido" l'inserimento.

P.S. non parlo di turbina ma di modulo RC
 
Ragazzi mi sto trovando davvero bene con il settaggio in F1......VA UNA SCHEGGIA E ARRIVA A 170 CON FACILITA` e senza sforzi....secondo me arriva tranquillamente a 180.....
 
Attualmente ho la centralina in E1 e mi trovo bene, alcuni dicevano che a f1 andava peggio.
Quali differenze hai notato?
 
Chiedo venia, non vorrei rileggere ancora le 150 pagine... :indian: Parliamo di racechip mod. base: qualcuno sa dirmi al volo che settaggio usare per ottenere un po' più di allungo? ho fatto un sorpasso e mi si è piantata a 4000 giri, imbarazzante...

fino ad ora ho utilizzato con soddisfazione la taratura di fabbrica, ma credo sia arrivato il momento di cambire...
:weight:

grazie!
 
Parliamo di racechip mod. base: qualcuno sa dirmi al volo che settaggio usare per ottenere un po' più di allungo? ho fatto un sorpasso e mi si è piantata a 4000 giri, imbarazzante...
L'allungo non e' certamente una caratteristica del tuo motore. Tirare le marce a 4.000 giri dal mio punto di vista e' totalmente inutile perche' la coppia viene espressa molto prima. In sostanza se cambi a 2.500/3.000 giri, acceleri molto meglio.
In ogni caso gli step suggeriti dalla casa se ricordo bene partendo da B1, sono D1 e F2
 
E' vero, tirare oltre i 4.000 mi sembra rovinoso x il motore e non redditizio come ripresa.

La mia RC l'ho settata a qualche mese su 0-1 (dopo aver provato D-1, E-1, E-2, F-1) ed al momento oltre non sono andato, è anche vero che ho una guida molto ma molto tranquilla, solitamente sto tra i 1.500 ed i 2.400 e con l'ultimo pieno di Diesel "buono" mi sono fatto una media (calcolata al km/lt. pieno, non cdb) di 19.4km/lt.
Ovviamente è stato un pieno con molta superstrada ed un poco di autostrada a velocità attorno ai 120.
La RC mi è comoda x quando voglio fare un sorpasso in totale sicurezza ;-)
 
avete perfettamente ragione... e infatti è la prima volta che mi succede di tirare il motore così, in quasi 4000 km fatti.... il fatto è che non ero pronto a dover cambiare marcia in modo così repentino, istintivamente mi aspettavo qualcosa in più dal motore, sarà che provengo da oltre 270.000 km di auto a benzina, in ultimo la i30 1600 benzina, tirava fuori i 122cv solo sopra i 5000 giri!!!!
proverò lo step successivo, ma se c'era uno step specifico mi buttavo subito su quello...


:oopsp: edit: oppure imparo a guidare meglio il diesel... :oopsp:
 
E' vero, tirare oltre i 4.000 mi sembra rovinoso x il motore e non redditizio come ripresa.

La mia RC l'ho settata a qualche mese su 0-1 (dopo aver provato D-1, E-1, E-2, F-1) ed al momento oltre non sono andato, è anche vero che ho una guida molto ma molto tranquilla, solitamente sto tra i 1.500 ed i 2.400 e con l'ultimo pieno di Diesel "buono" mi sono fatto una media (calcolata al km/lt. pieno, non cdb) di 19.4km/lt.
Ovviamente è stato un pieno con molta superstrada ed un poco di autostrada a velocità attorno ai 120.
La RC mi è comoda x quando voglio fare un sorpasso in totale sicurezza ;-)


Ciao Quarziux, vedo che hai provato parecchi settaggi e volevo chiederti un parere:
Io ho provato B1-D1-F1.
B1: mi è sembrato un buon compromesso per avere un incremento di coppia un po' in tutte le marce.
D1: qualcosina in più ma con un lag maggiore, ma forse un pò ruvidina la sensazione.
F1: molto lineare, sembra che la progressione sia spalmata su un arco di giri superiore ma a discapito del maggior boost in 2-3-4, molto bene sul guadagno di velocità in 5-6.

Per quanto mi riguarda F1 mi piace ma vorrei qualcosina in più di guadagno anche nelle marce basse, se provassi ad esempio a passare da F1 a F2 significa che concentrerei il boost in un arco di giri ridotto?
Hai qualche consiglio da da darmi su come settare gli switch?

Grazie.
Max
 
Indietro
Alto Basso