• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tuning motore centraline aggiuntive

Io ho il pro2 da 16000 km tutto ok...mai un problema relativo al modulo
..ho fatto innumerevoli prove fino ad arrivare a 5-3 ma il settaggio migliore l ho trovato su 1,1...ora faró rimappatura centralina perché persuaso dal capo officina della concessionaria mi sono deciso quindi vendo il racechip pro2 con meno di un anno di vita...metteró l'annuncio sull apposito tread...
 
Chiedo nuovamente sperando in una risposta :p
Cosa cambia esattamente tra la racechip base e pro2? Vale la pena spendere 100€ in più? A me poco importa dei 4cv o dei 16Nm in più, ma non ho chiaro cosa cambi tra i 2 connettori (Sub-D o FCI Automotive), oltre alle altre caratteristiche.
Il quesito è: mantenute entrambe a B1 (facedo finta non si voglia aumentare ulteriormente), si hanno le stesse prestazioni aggiuntive?
 
Si é aumentato, ma l'hanno aggiornata. É cambiato il case e il processore

Ed ora cosa conviene acquistare??? Sono "un pò" ripetitivo, ma vorrei acquistarla prima possibile :p
 
Io ho avuto la base e ora ho la pro... Mi trovo decisamente meglio con la pro
 
Io ho avuto la base e ora ho la pro... Mi trovo decisamente meglio con la pro
Che differenze noti nello specifico rispetto alla base? Vale la pena spendere di più, oppure per avere un minimo di prestazioni in più e consumi più bassi (LA MIA IN QUESTO PERIODO STA COSNUMANDO PARECCHIO DI PIU', MA NON SO DA COSA DIPENDE VISTO CHE FACCIO SEMPRE LE STESSE STRADE E PIU' O MENO ALLE STESSE ANDATURE :x::x::x:) basta la base?
GRAZIE!!!:)
 
Ultima modifica:
Visto che è cambiato il case e il soprattutto il processore cosa si va a migliorare rispetto alla vecchia centralina base? E' giustificato l'aumento di prezzo?
Io vorrei cercare di migliorare i consumi ed avere anche un po più di prestazioni!
Grazie a chiunque possa dare info! ;)
 
Che differenze noti nello specifico rispetto alla base? Vale la pena spendere di più, oppure per avere un minimo di prestazioni in più e consumi più bassi (LA MIA IN QUESTO PERIODO STA COSNUMANDO PARECCHIO DI PIU', MA NON SO DA COSA DIPENDE VISTO CHE FACCIO SEMPRE LE STESSE STRADE E PIU' O MENO ALLE STESSE ANDATURE :x::x::x:) basta la base?
GRAZIE!!!:)

Visto che è cambiato il case e il soprattutto il processore cosa si va a migliorare rispetto alla vecchia centralina base? E' giustificato l'aumento di prezzo?
Io vorrei cercare di migliorare i consumi ed avere anche un po più di prestazioni!
Grazie a chiunque possa dare info! ;)

Sinceramente non so bene in cosa possa essere migliorato. Il processore è più nuovo, il case è ora come gli altri e quindi più resistente.

Io ho notato prestazioni migliori tra i 2 modelli se tenuti con prestazioni standard.

I consumi sono un po' migliorati, ma non sperare in miracoli. Si nota bene in salita e in autostrada dove i consumi calano abbastanza.

In questo momento consumi più alti possono essere giustificati dalle temperature più basse.
 
Sinceramente non so bene in cosa possa essere migliorato. Il processore è più nuovo, il case è ora come gli altri e quindi più resistente.

Io ho notato prestazioni migliori tra i 2 modelli se tenuti con prestazioni standard.

I consumi sono un po' migliorati, ma non sperare in miracoli. Si nota bene in salita e in autostrada dove i consumi calano abbastanza.

In questo momento consumi più alti possono essere giustificati dalle temperature più basse.
Grazie! Avevo pensato e associato anch'io l'aumento di consumo carburante dovuto al freddo. Dalle mie parti, seppur Sicilia, la sera si sta intorno ai 2/3 gradi e qualche giorno fa ha nevicato con temperatura 0 gradi! Lo scorso anno non si è quasi mai scesi sotto i 10 gradi (ma è stato un anno particolare).
Riguardo alla centralina cosa intendi quando parli di prestazioni standard?
Abitando in un paese a 600 mt. di altitudine e lavorando vicino il mare, faccio circa 40 km di strada extraurbana con un bel po di salite; quindi da quello che dici in salita si migliorano un bel po i consumi e questo mi basta! :)
In definitiva dici che va bene e basta la standard? Non mi interessa che la macchina cambi completamente o "decolli".... mi basta solo migliorare i consumi ed avere quella spinta in più che non fa mai male soprattutto per i sorpassi :p:p:p!
 
Penso che il miglior esempio sia questo: io faccio spesso il tratto bologna-firenze in A1 a pieno carico, da quando ho messo la centralina anziché fare molti tratti in 5a marcia li faccio tutti in 6a con ovvia riduzione di consumi e comodità.

La differenza si notava anche con la base, ma con la pro si va ancora meglio. Dopo sta a uno valutare se vuole più o meno potenza e e vuole spendere di più.
 
Penso che il miglior esempio sia questo: io faccio spesso il tratto bologna-firenze in A1 a pieno carico, da quando ho messo la centralina anziché fare molti tratti in 5a marcia li faccio tutti in 6a con ovvia riduzione di consumi e comodità.

La differenza si notava anche con la base, ma con la pro si va ancora meglio. Dopo sta a uno valutare se vuole più o meno potenza e e vuole spendere di più.
Ok grazie! Credo allora che per le mie esigenze la base basti!!! ;)
 
Ciao avatar, posso dirti anche io la mia: proprio oggi, dopo ben 4 mesi e circa 5.000 km con il racechip base da 129€ ho voluto testare l'auto SENZA rachechip per capire bene quale fosse l'apporto reale, per curiosità.
Ebbene, l'auto senza modulo era piantata!!! la solita spinta che ottenevo dai 1500 rpm in poi non c'era più... ed istintivamente mi sono ritrovato ad affondare l'acceleratore per ricercare le stesse sensazioni, e le stesse prestazioni... che però non arrivavano!!
Rimesso il modulo dopo una ventina di km, ho pensato: meno male che l'ho preso!!!

E conta che io non l'ho mai settato diversamente da come mi è arrivato... forse si potrebbe ottenere anche qualcosa in più smanettando.
Diciamo che il modulo base aiuta già molto, credo a len.ale quando dice che il pro rende meglio (del resto devono giustificare ben 100€ in più) ma credo che sia più adatto a chi ha bisogno veramente di maggiori prestazioni e un po' più spinta, magari per particolari situazioni.
O se non hai problemi di spesa!!!
 
Ciao avatar, posso dirti anche io la mia: proprio oggi, dopo ben 4 mesi e circa 5.000 km con il racechip base da 129€ ho voluto testare l'auto SENZA rachechip per capire bene quale fosse l'apporto reale, per curiosità.
Ebbene, l'auto senza modulo era piantata!!! la solita spinta che ottenevo dai 1500 rpm in poi non c'era più... ed istintivamente mi sono ritrovato ad affondare l'acceleratore per ricercare le stesse sensazioni, e le stesse prestazioni... che però non arrivavano!!
Rimesso il modulo dopo una ventina di km, ho pensato: meno male che l'ho preso!!!

E conta che io non l'ho mai settato diversamente da come mi è arrivato... forse si potrebbe ottenere anche qualcosa in più smanettando.
Diciamo che il modulo base aiuta già molto, credo a len.ale quando dice che il pro rende meglio (del resto devono giustificare ben 100€ in più) ma credo che sia più adatto a chi ha bisogno veramente di maggiori prestazioni e un po' più spinta, magari per particolari situazioni.
O se non hai problemi di spesa!!!
Grazie mille Man!
Credo proprio che a breve acquisterò la versione base poiché a quanto pare dovrebbe soddisfare i miei gusti. Ripeto che non mi importa ottenere chissà quali prestazioni, vorrei solo un po più di spinta migliorando soprattutto i consumi. L'ideale sarebbe rimappare, ma non vorrei aver problemi con la garanzia. La base mi basta! ;)
Ancora grazie!
Ciao!;):)
 
ho cercato un po' in internet, ma se non sbaglio (rileggendo vecchi discussioni e "vecchie" pagine), il precedente modello da 129€ (con case in alluminio) montava il chip ST62 come quello odierno a 149€...
Per cui a voi dove risulta che abbiano cambiato il chip (hanno cambiato solo il case mi pare)??
Grazie e buona giornata
 
Prima aveva un numero inferiore di diagrammi (10 contro 12)
 
Ciao avatar, posso dirti anche io la mia: proprio oggi, dopo ben 4 mesi e circa 5.000 km con il racechip base da 129€ ho voluto testare l'auto SENZA rachechip per capire bene quale fosse l'apporto reale, per curiosità.
Ebbene, l'auto senza modulo era piantata!!! la solita spinta che ottenevo dai 1500 rpm in poi non c'era più... ed istintivamente mi sono ritrovato ad affondare l'acceleratore per ricercare le stesse sensazioni, e le stesse prestazioni... che però non arrivavano!!
Rimesso il modulo dopo una ventina di km, ho pensato: meno male che l'ho preso!!!

E conta che io non l'ho mai settato diversamente da come mi è arrivato... forse si potrebbe ottenere anche qualcosa in più smanettando.
Diciamo che il modulo base aiuta già molto, credo a len.ale quando dice che il pro rende meglio (del resto devono giustificare ben 100€ in più) ma credo che sia più adatto a chi ha bisogno veramente di maggiori prestazioni e un po' più spinta, magari per particolari situazioni.
O se non hai problemi di spesa!!!
Ciao Man!
Per i consumi invece cosa hai notato?
 
Invece la Pro quanti diagrammi ha? 24? E poi....soprattutto.....cosa sono esattamente i diagrammi?????? :p
Io ne ho sempre visto uno esplicativo del miglioramento offerto.
(...me mooolto newbie...)
 
Anch'io ignoro che cosa sia e si intenda per diagrammi.
Per me alla fine hanno solo aggiornato il case perché se il cuore è il chip ed in entrambe le release è ST62 mi sa che non hanno cambiato nulla.
poi i siti lasciano tutto lo spazio che trovano, per esempio, se guardo racechip in lingua ITA il Pro2 lo danno per "XX Mhz" mentre (nella versione Eng o DE) non ricordo lo danno per 24 Mhz.
se poi guardo le specifiche del STM8 esistono versioni da 16 Mhz e da 24Mhz, ovviamente qui entriamo nel campo delle se..e mentali) ;-)
 
@avatar750: riguardo ai consumi, con i miei percorsi misti prevalentemente cittadini, non ho notato grossi miglioramenti; (sto sempre sui 15,5 - 16 km/lt)
è difficile dire se ho guadagnato qualcosa, e se si, sarebbe nell'ordine di zero virgola qualcosa km/litro... troppe le "altre" variabili (percorsi, tipo di carburante, marca di carburante, temperatura esterna, ecc. ecc...).
Tuttavia, di sicuro non consumo di più, e questo, in considerazione dell'aumento di prestazioni "tangibile", mi sembra già un bel risultato!
 
Indietro
Alto Basso