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Tuning motore centraline aggiuntive

Mah, sul fatto che la levetta non sfrutti il racechip, difficile avere conferme. la levetta agisce sul cruise control ad intervalli in più o in meno di 2 km/h. E' ovvio che tale aumento di velocità corrisponde a schiacciare l'acceleratore in modo assolutamente leggero. Cioè, la levetta accelera in modalità OFF/ON, (senza regolare l'intensità dell'accelerazione) ed è pensabile che questo ON sia equivalente ad una pressione costante diciamo del 15-20 % del pedale dell'acceleratore - non il 70-100% che usiamo noi per sorpassare, ad esempio. E quindi non si nota l'intervento del racechip.

Diversamente, ad esempio dopo una frenata, se si usa la levetta RES, per riportare la velocità precedentemente impostata sul cruise control, si può notare che l'accelerazione è ben più "violenta". Questo secondo me indica che il race interviene.

P.S. Ho ordinato il filtro BMC :D

Non mi hai capito. Ok se fai fare gli scatti alla levetta, ma se tu la tieni alzata la macchina accelera e prima del racechip se acceleravo così oppure premevo il pedale la risposta dell'auto era la stessa. Ora se mentre accelero tenendo la levetta su, premo il pedale l'auto spinge di più.

Metto il video, evitate facili ironie :D spero si capisca il senso.

 
Ora il video io non lo posso vedere, ma credo di aver capito, quindi secondo le tue prove la levetta non sfrutta il race... allora probabilmente levetta e pedale sfruttano due "canali" di comunicazione differenti per dare il "consenso" all'aumento di velocità. ....si vede che non ci ho mai fatto caso, non sono così pigro....!!!:p
 
In effetti ripensandoci so che a velocità costante il racechip NON interviene. E con il Cruise attivo la velocità è costante, ed il pedale dell'acceleratore è alzato. E' plausibile che ci sia un qualche sensore che rileva cambiamenti direttamente sul pedale del gas, che invia il segnale anche al Race. In queste condizioni, utilizzando la sola levetta, il racechip sarebbe automaticamente "estromesso" nella fase di accelerazione.
Sarebbe spiegato l'arcano...
 
Infatti anche per tornare alla velocità impostata dopo un rallentamento, mentre prima pistava a tutta, ora va meno di quanto andrebbe se pigiassi l'acceleratore. Ma insomma tutto questo poco m'interessa, nel senso che non mi importa se il cruise control non usa il chip, ma mi interessa nel senso che posso apprezzare la differenza di accelerazione con e senza chip. e come dicevo, è tanta!!!
 
Anche voi avete notato che il motore è più rumoroso con il racechip?
 
Un poco si, ma poco Più che altro sembra un po' diverso. A parte che dopo averla messo ho cominciato a sentire tutti i rumori del mondo :D un po di strizza c'è :)
 
Si è vero, sembra che giri in modo diverso...
Un po di strizza c'è...
 
Ragazzi chi possiede la mia stessa motorizzazione ed il chip base può dirmi che settaggi avete provato? io sono partito da b1 per passare a d1 e poi a e1. anche se quest'ultimo step non mi sembra abbia sortito cambiamenti rilevanti, il grosso l'ho sentito da b1 a d1. Ricordo che qualcuno qui l'ha scritto ma in 80 e passa pagine non riesco a ritrovare i messaggi.
 
Ragazzi chi possiede la mia stessa motorizzazione ed il chip base può dirmi che settaggi avete provato? io sono partito da b1 per passare a d1 e poi a e1. anche se quest'ultimo step non mi sembra abbia sortito cambiamenti rilevanti, il grosso l'ho sentito da b1 a d1. Ricordo che qualcuno qui l'ha scritto ma in 80 e passa pagine non riesco a ritrovare i messaggi.
io, ho provato
-B1
-D2
-E1
-11

alla fine sono rimasto a B1, mi da fastidio avere il motore sempre su di giri e non poter nemmeno sfiorare l'acceleratore che questa parte XD
con B1 l'auto non è impiantata come da originale, mi da lo giusto spunto per farmi i miei sorpassi, e comunque tengo i consumi contenuti dato che posso dosare bene l'acceleratore
 
Boh sinceramente non la vedo così aggressiva in e1 mi sta venendo anche il dubbio che stia funzionando in questi giorni.... @Frengo tu che ormai la conosci da anni , se non funzionasse il racechip la macchina camminerebbe lo stesso?

@Wildhoney il secondo selettore hai provato a cambiarlo di posizione?
 
Boh sinceramente non la vedo così aggressiva in e1 mi sta venendo anche il dubbio che stia funzionando in questi giorni.... @Frengo tu che ormai la conosci da anni , se non funzionasse il racechip la macchina camminerebbe lo stesso?

@Wildhoney il secondo selettore hai provato a cambiarlo di posizione?
si ho provato il D2 come ti ho detto. mi pare che alzi i giri in cui eroga la coppia massima, o qualcosa del genere. insomma con 1 gli da coppia ai giri più bassi possibili, che è ciò che voglio.
 
Io al momento sono ad e-2, quindi spostando il secondo selettore su 2 il chip entra in azione a giri più alti? Effettivamente mi sembrava che la spinta arrivasse dopo rispetto a quando ero su d-1, io pensavo venisse spalmata su più giri..
 
oooooo finalmente ho ritirato la sexyyyyyyyyyy effettivamente è proprio piantata oltretutto ho provato a tirarla ma oltre 165 di km non son riuscito ad andare (poi ho smesso di accelerare dopo 3 minuti)
quindi ordino il race chip o aspetto ancora un po che si stabilizzi il motore?
 
Non dovrebbe esserci problema.a metterlo da subito altri lo hanno fatto. Comunque non aspettarti miracoli.
 
Non dovrebbe esserci problema.a metterlo da subito altri lo hanno fatto. Comunque non aspettarti miracoli.
annammo bene

ho ordinato il base

ma non capisco cmq
la mia mazda era originariamente 105 cv con modulo piu o meno a 140cv
leggendo le specifiche
106 kW + 25%
144 CV + 24%
329 Nm + 27%

dovrei arrivarci abbondantemente

mah
 
Oddio 35 cavalli mi sembra un aspettativa alquanto irrealistica. Io direi che siamo sui 10 max 15 a naso.
 
oooooo finalmente ho ritirato la sexyyyyyyyyyy effettivamente è proprio piantata oltretutto ho provato a tirarla ma oltre 165 di km non son riuscito ad andare (poi ho smesso di accelerare dopo 3 minuti)
quindi ordino il race chip o aspetto ancora un po che si stabilizzi il motore?

Ma l'hai ritirata nuova? E non hai superato i 165 km/h?
........................................................................................
Io con la mia non supero mai i 110/120 (GRA) perchè non frequento autostrade e sono circondato di autovelox ma, quelle tre o quattro volte che in viaggio lungo l'ho tirata, non ho faticato per nulla a raggiungere i 180 orari tutte le volte.
Comunque è una caratteristica dei motori diesel (tutti indistintamente) di offrire i migliori risultati velocistici e prestazionali intorno ai 10.000km.
Detto ciò, non ricordo tra quelli che hanno postato l'esperienza del race chip, qualcuno che parlasse di aumento della velocità massima ottenuti.....mentre tutti (oltre il 90%) sono concordi nei risultati conseguiti sulla coppia e sullo sprint/ripresa.
 
Ma l'hai ritirata nuova? E non hai superato i 165 km/h?
........................................................................................
Io con la mia non supero mai i 110/120 (GRA) perchè non frequento autostrade e sono circondato di autovelox ma, quelle tre o quattro volte che in viaggio lungo l'ho tirata, non ho faticato per nulla a raggiungere i 180 orari tutte le volte.
Comunque è una caratteristica dei motori diesel (tutti indistintamente) di offrire i migliori risultati velocistici e prestazionali intorno ai 10.000km.
Detto ciò, non ricordo tra quelli che hanno postato l'esperienza del race chip, qualcuno che parlasse di aumento della velocità massima ottenuti.....mentre tutti (oltre il 90%) sono concordi nei risultati conseguiti sulla coppia e sullo sprint/ripresa.

si
l'ho ritirata a pinerolo e ho provato in autostrada pineolo torino senza tirare le marce proprio morta
ieri poi son rimasto fuori in sorpasso(con una panda) azz
poi ho provato a tirar le marce e accelerare non gradualmente ma di botto e un po migliora ma cq cìè un'abisso
direi che tirando le marce
1 -2-3 quasi decenti
4-5 scarse
6 incommentabile

ho come l'impressione che l'accelerazione non corrisponda alla velocita della macchina come se l'acceleratore fosse demoltiplicato
 
confermo anche io circa 180km/h velocità massima.
per quanto riguarda race chip, questa NON INFLUISCE minimamente sulla velocità max, in quanto non può toccare il limitatore di giri. lo dicono anche sul loro sito.
 
si
l'ho ritirata a pinerolo e ho provato in autostrada pineolo torino senza tirare le marce proprio morta
ieri poi son rimasto fuori in sorpasso(con una panda) azz
poi ho provato a tirar le marce e accelerare non gradualmente ma di botto e un po migliora ma cq cìè un'abisso
direi che tirando le marce
1 -2-3 quasi decenti
4-5 scarse
6 incommentabile

ho come l'impressione che l'accelerazione non corrisponda alla velocita della macchina come se l'acceleratore fosse demoltiplicato

ma scusa ritiri la macchina venerdì e già la strattoni?
ok che non serve più farle il rodaggio, ma trattarla con cura per i primi 2/3000 km si..
 
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