- Punteggio reazioni
- 6.778
- Provincia
- La-Spezia SP
- Auto ed Allestimento
- ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
- Anno
- 2014
Ciao a tutti. Non utilizzo tantissimo il forum quindi spero di fare la domanda giusta nel posto giusto, ma penso di si.
Ho una ix35 1.7 diesel 115cv anno 2012 con ancora 2 anni scarsi di garanzia.
Sarei interessato ad aumentare anche se di poco l'efficienza del motore rimappando la centralina originale o acquistando un modulo aggiuntivo. Vorrei avere però qualche dritta e qualche consiglio su quale delle due opzioni scegliere.
La garanzia decade? Non voglio assolutamente mettere a rischio la vita del motore e di tutte le parti dell'auto, poichè è questa la mia principale preoccupazione. Grazie per adesso
Ciao, sei nel posto giusto, tranquillo!!
Allora, se mai succedesse qualcosa al motore, ovviamente la garanzia sarebbe da considerarsi decaduta in entrambe i casi, sia col modulo aggiuntivo sia con la rimappatura del modulo originale.
La differenza a favore del modulo aggiuntivo sta nel fatto che è rimovibile in due minuti e non lascia traccia della sua presenza. Mentre una volta aperta la centralina originale, non puoi più tornare indietro.
Ci sono pagine e pagine sul modulo aggiuntivo, uno per tutti il racechip (che ho su anch'io). Compresa la presente discussione.
Brevemente
Pro del modulo:
- economico (il racechip base l'ho pagato 129 € e va benissimo)
- non lascia traccia della sua presenza (utile rimuoverlo ai tagliandi, ad esempio) e permette di mantenere la garanzia (rimuovendolo)
- offre maggior spunto in ripresa / accelerazione, quel brio tanto che basta per trasformare l'auto da polentona a bella scattante.
- è regolabile e settabile in diversi step di potenza (la maggior parte, compreso il racechip base)
per contro:
- minore personalizzazione.
Pro del remapping:
- maggiore possibilità di configurazione, si può lavorare su più parametri e questo normalmente si traduce in maggiore personalizzazione e quindi maggiore potenza guadagnata. A patto di trovare un bravo tecnico.
per contro:
costa di più. Molto di più talvolta, tanti meccanici ci sguazzano, e tu credi che più paghi più l'auto andrà forte...
- perdita di garanzia
Spero di esserti stato d'aiuto. Per il resto, ripeto, sul forum trovi parecchie esperienze.