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Tuning motore centraline aggiuntive

Ciao a tutti. Non utilizzo tantissimo il forum quindi spero di fare la domanda giusta nel posto giusto, ma penso di si.
Ho una ix35 1.7 diesel 115cv anno 2012 con ancora 2 anni scarsi di garanzia.
Sarei interessato ad aumentare anche se di poco l'efficienza del motore rimappando la centralina originale o acquistando un modulo aggiuntivo. Vorrei avere però qualche dritta e qualche consiglio su quale delle due opzioni scegliere.
La garanzia decade? Non voglio assolutamente mettere a rischio la vita del motore e di tutte le parti dell'auto, poichè è questa la mia principale preoccupazione. Grazie per adesso

Ciao, sei nel posto giusto, tranquillo!!
Allora, se mai succedesse qualcosa al motore, ovviamente la garanzia sarebbe da considerarsi decaduta in entrambe i casi, sia col modulo aggiuntivo sia con la rimappatura del modulo originale.
La differenza a favore del modulo aggiuntivo sta nel fatto che è rimovibile in due minuti e non lascia traccia della sua presenza. Mentre una volta aperta la centralina originale, non puoi più tornare indietro.

Ci sono pagine e pagine sul modulo aggiuntivo, uno per tutti il racechip (che ho su anch'io). Compresa la presente discussione.
Brevemente
Pro del modulo:
- economico (il racechip base l'ho pagato 129 € e va benissimo)
- non lascia traccia della sua presenza (utile rimuoverlo ai tagliandi, ad esempio) e permette di mantenere la garanzia (rimuovendolo)
- offre maggior spunto in ripresa / accelerazione, quel brio tanto che basta per trasformare l'auto da polentona a bella scattante.
- è regolabile e settabile in diversi step di potenza (la maggior parte, compreso il racechip base)
per contro:
- minore personalizzazione.

Pro del remapping:
- maggiore possibilità di configurazione, si può lavorare su più parametri e questo normalmente si traduce in maggiore personalizzazione e quindi maggiore potenza guadagnata. A patto di trovare un bravo tecnico.
per contro:
costa di più. Molto di più talvolta, tanti meccanici ci sguazzano, e tu credi che più paghi più l'auto andrà forte...
- perdita di garanzia

Spero di esserti stato d'aiuto. Per il resto, ripeto, sul forum trovi parecchie esperienze.
 
Ciao a tutti. Non utilizzo tantissimo il forum quindi spero di fare la domanda giusta nel posto giusto, ma penso di si.
Ho una ix35 1.7 diesel 115cv anno 2012 con ancora 2 anni scarsi di garanzia.
Sarei interessato ad aumentare anche se di poco l'efficienza del motore rimappando la centralina originale o acquistando un modulo aggiuntivo. Vorrei avere però qualche dritta e qualche consiglio su quale delle due opzioni scegliere.
La garanzia decade? Non voglio assolutamente mettere a rischio la vita del motore e di tutte le parti dell'auto, poichè è questa la mia principale preoccupazione. Grazie per adesso


Ciao,
so che questo 3d è lunghissimo, ma potresti trovare tutte le informazioni che ti servono. Il modulo aggiuntivo non è paragonabile a una rimappatura, , ma almeno non invalidi la garanzia a patto di togliere il modulo prima degli interventi di manutenzione ordinaria e non in officina.
Alcuni meccanici delle concessionarie hyundai li hanno consigliati loro stessi ai clienti, ma a scansi di equivoci bisogna toglierlo, almeno se c'è qualche problema non possono attaccarsi a nulla .

Il racechip come saprai agisce solamente sulla pressione del commonrail mentre una rimappature anche su altri parametri . io sinceramente son rimasto molto soddisfatto del rachechip e non potrei farne più a meno. Problemi zero, garanzia non intaccata. spesa 140 euri.

Rimappa, sicuramente sopra i 300-400 euro, garanzia invalidata problemi? dipende chi te la fa. A te la scelta .
 
Grazie per le risposte. Mi sembra di capire che montare una centralina aggiuntiva non mi dovrebbe creare nessun problema al motore o alle parti che lo compongono, se poi ho anche il beneficio del risparmio di carburante anche se minimo va molto bene.
Io sono inesperto nel settore e quindi cerco rassicurazioni. Il racechip è l'unico prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo o ce ne sarebbero altri?
 
È difficile rispondere a questa domanda, sicuramente ci sono altri prodotti validi.
Di sicuro il racechip mi sembra quello più provato ed usato almeno qui sul forum, e non mi sembra di aver letto topico di utenti con problemi, poi per carità ognuno è consapevole dei possibili rischi che ci sono.
Io personalmente lo monto da circa 8000km la versione pro, l'ultimo settaggio l'ho cambiato proprio ieri, sono passato da 1-1 a 2-2, e la macchina va benissimo.mettendo il secondo selettore sul 2 la macchina va meglio e non ho il problema che avevo prima nelle cambiate. Mi chiedo solo come influisce sul fap, cioè se con il racechip in determinati momenti viene prodotto più particolato del normale....
 
È difficile rispondere a questa domanda, sicuramente ci sono altri prodotti validi.
Di sicuro il racechip mi sembra quello più provato ed usato almeno qui sul forum, e non mi sembra di aver letto topico di utenti con problemi, poi per carità ognuno è consapevole dei possibili rischi che ci sono.
Io personalmente lo monto da circa 8000km la versione pro, l'ultimo settaggio l'ho cambiato proprio ieri, sono passato da 1-1 a 2-2, e la macchina va benissimo.mettendo il secondo selettore sul 2 la macchina va meglio e non ho il problema che avevo prima nelle cambiate. Mi chiedo solo come influisce sul fap, cioè se con il racechip in determinati momenti viene prodotto più particolato del normale....

Beh se hai dei problemi con le emissioni portala da un conce volkswagen ci pensan loro :)

Cmq il racechip per quanto mi riguarda e meglio di altri perche lo puoi settare da solo
Prima ne avevo un altro su altra auto ma dovevo andare il officina a farlo settare e alle volte mi dava spie fap accese
 
Grazie per le risposte. Mi sembra di capire che montare una centralina aggiuntiva non mi dovrebbe creare nessun problema al motore o alle parti che lo compongono, se poi ho anche il beneficio del risparmio di carburante anche se minimo va molto bene.
Io sono inesperto nel settore e quindi cerco rassicurazioni. Il racechip è l'unico prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo o ce ne sarebbero altri?

Comunque per quanto riguarda il risparmio carburante, per quanto mi riguarda è una leggenda metropolitana. Del resto non c'è spiegazione tecnica per cui potrebbe esserci dato che non agisce sulla miscelazione. Per me il consumo è identico, se non più alto quando si spinge.
 
Comunque per quanto riguarda il risparmio carburante, per quanto mi riguarda è una leggenda metropolitana. Del resto non c'è spiegazione tecnica per cui potrebbe esserci dato che non agisce sulla miscelazione. Per me il consumo è identico, se non più alto quando si spinge.

Sono d'accordo con te quando dici che non si risparmia. In effetti il "gusto della "schiacciata" è così evidente che quando la provi non riesci ad evitarla, e questo non aiuta il risparmio di gasolio.
Ma che sia una leggenda priva di fondamento non lo direi.
La spiegazione tecnica c'è e la puoi leggere qui
http://www.racechip.it/cose-il-chip-tuning/

Ciao
Frengo
 
Guardate, dico solo che dopo i 15.000 km, vuoi perché ho smesso di schiacciare a fondo, vuoi perché il motore si è assestato, sono passato da una media di 15,5 a oltre 16,5 km/l, misurati sempre pieno-pieno alla pompa. si riesce a guidare con un filo di gas in scioltezza, quindi sono d'accordo che un minimo incida, sempre stando attenti però eh!!
 
Ciao a tutti,
Race chip one arrivato oggi
Posizione b1...domani lo monto...
Volevo farvi una domanda...anzi due...
L'attesa di qualche centinaio di km prima di cambiare setting è una scelta personale o è un'indicazione della casa?
Seconda ...sembrerà banale...che gasolio utilizzate...standard o quello un po meglio che sia v-power blue oo nomi vari...un po più raffinato?
 
Primavera / estate / autunno
3 pieni standard, 1 pieno "da ricchi" e poi ripeti.
Ferie (4.500 km): solo gasolio da ricchi per non correre rischi (o perlomeno ridurli il più possibile)

Inverno
Primi freddi: solo gasolio "da ricchi".
Freddo duro e continuo: gasolio artico (quando lo trovo), in alternativa gasolio buono + adittivo antigelo

Ciao
Frengo
 
Ottimo. io usavo quasi sempre gasolio da ricchi, ora solo gasolio da poveri + additivo pulitore completo diesel STP ogni 9.000 km e additivo antialga ogni 15.000 al tagliando. :D
 
Sono d'accordo con te quando dici che non si risparmia. In effetti il "gusto della "schiacciata" è così evidente che quando la provi non riesci ad evitarla, e questo non aiuta il risparmio di gasolio.
Ma che sia una leggenda priva di fondamento non lo direi.
La spiegazione tecnica c'è e la puoi leggere qui
http://www.racechip.it/cose-il-chip-tuning/

Ciao
Frengo

Io , rispondendo anche a @Man-at-arms , quella sul sito rachechip la vedo un pò una spiegazione all' "oste com è er vino" , nel senso che la vedo , ripeto, per la mia esperienza, una trovata pubblicitaria, non avendo avuto un riscontro positivo. Mi diverto con l'auto in maniera molto saltuaria , anzi, il mio divertimento preferito è cercare di risparmiare carburante quando posso. Usando l'app "il pieno" che nella sua versione pro ha anche la possibilità di vedere i dati relativi al consumo medio, da quando ho messo il chip, togliendo il primo mese in cui mi sono divertito a provarne l'efficienza, una volta tornato alla guida al risparmio, il consumo è rimasto identico a prima. ovvero sui 14 km al litro. Un vero miglioramento lo sto riscontrando ora dopo il primo tagliando, ma non ho ancora dati a sufficienza per dare dei numeri.

Chiaramente questa è solo la mia esperienza, ed essendo piuttosto sicuro di avere sempre lo stesso tipo di guida e facendo oltretutto quasi ogni giorno gli stessi percorsi (faccio una media di 180km al giorno) non dovrebbero esserci variabili tali da smentire la mia teoria secondo la quale il RC non fa risparmiare carburante.
 
Il fatto che i consumi non siamo peggiorati usando il racechip è per me già un successo.
Stessi consumi e quando serve una spintà in più è lì... beh questo è Ottimo.
Io riesco a guidare un paio di giorni al mese con cambiate sotto i 1500 giri (prima ancora che mi venga suggerito dal computer di bordo), ma al terzo giorno una "sgranchita" gliela devo dare e al quel punto, consummi addio.
La centralina può far migliorare il risparmio di gasolio gestendo meglio del programma originale (più rapidamente) le fasi in sui sollevi il piede dal pedale (rilascio) e gestendo meglio le ri-accelerazioni (non le pestate brutali).
Ci può stare come spiegazione.
Ma come ti ho detto fin dal messaggio precedente non sono una fonte attendibile per la guida al risparmio.

Ciao
Frengo
 
È difficile rispondere a questa domanda, sicuramente ci sono altri prodotti validi.
Di sicuro il racechip mi sembra quello più provato ed usato almeno qui sul forum, e non mi sembra di aver letto topico di utenti con problemi, poi per carità ognuno è consapevole dei possibili rischi che ci sono.
Io personalmente lo monto da circa 8000km la versione pro, l'ultimo settaggio l'ho cambiato proprio ieri, sono passato da 1-1 a 2-2, e la macchina va benissimo.mettendo il secondo selettore sul 2 la macchina va meglio e non ho il problema che avevo prima nelle cambiate. Mi chiedo solo come influisce sul fap, cioè se con il racechip in determinati momenti viene prodotto più particolato del normale....
per Artax09
ciao che problemi avevi con le staccate sulla mia non ho ancora montato il RaceChip ma mi da fastidio il buco che c'è tra la prima e la seconda, se devi fare una partenza un po più rapida si sente proprio che manca un pelino di potenza sotto i 2000 giri, otiri la prima fino al collo oppure c'è sta fiacca iniziale della seconda
 
Per fare un breve riassunto ,voi giudicate positivamente questa centralina ?
Io prima,sul quel missile della mia gloriosa A4 con 190.000 km , avevo rimappato la centralina con un beneficio STRAORDINARIO in termini di coppia,accelerazione e progressione. Visto che non cerco la velocità, ma una sicurezza in fase di partenza è sorpassi, mi consigliate l'acquisto adesso oppure è meglio che aspetto altri 23 mesi e spendo almeno il triplo ? Grazie a tutti
 
Brevemente (perché tanto è già stato scritto):
Si, soddisfatto, per quel che l'ho pagata (129€ spedita) vale la spesa.
Plug&Play, non invasiva, nessun problema rilevato.
Fornisce quello spunto in più necessario quando serve, in accelerazione e ripresa.
Per me è sufficiente, non cerco di più come prestazioni. Io non rimapperò a fine garanzia. Questa è la mia opinione, ma ognuno ha le sue esigenze....;)
 
Per fare un breve riassunto ,voi giudicate positivamente questa centralina ?
Io prima,sul quel missile della mia gloriosa A4 con 190.000 km , avevo rimappato la centralina con un beneficio STRAORDINARIO in termini di coppia,accelerazione e progressione. Visto che non cerco la velocità, ma una sicurezza in fase di partenza è sorpassi, mi consigliate l'acquisto adesso oppure è meglio che aspetto altri 23 mesi e spendo almeno il triplo ? Grazie a tutti
Secondo me anche rimappando non otterresti paragoni con la a4 tut altra auto
 
Ma guarda che non pensavo nemmeno di paragonarle, cerco solo più grinta in partenza è vorrei fare dei sorpassi più sicuri, nonostante ,avendo due figli in macchina, la mia guida sia più orientata sulla sicurezza stradale.
 
Grazie Man , era quello che volevo capire.
Ciao
 
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