• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tuning motore centraline aggiuntive

La mia e 1.7 115 cv la tua 136cv????
Ma il motore non e lo stesso?
Si, la mia è il 136. In realtà penso ci siano differenze soprattutto a livello del gruppo cambio/frizione, conta che il 116 nasce con 260Nm, il 136 con 320Nm, se ricordo bene. Al contrario penso che il 136 sia in tutto e per tutto identico al nuovo 141 (o almeno spero... :) ) e questo dovrebbe dare un po' di margine in più.

Comunque condivido in tutto e per tutto quanto detto nei post precedenti: una guida attenta è fondamentale per preservare i nostri motori, in particolare la frizione. Ed il percorso sicuramente aiuta: io per esempio faccio l'80% se non di più dei km in autostrada a velocità costante = stress minimo per la trasmissione.

So che su alcune vetture venivano montate frizioni di marche diverse, Valeo vs Sachs per fare un esempio, che avevano comportamenti decisamente diversi in caso di elaborazione, anche leggera. Ora non so se sia anche il caso della Hyundai, ma una cosa del genere potrebbe giustificare i problemi riscontrati da happyfish...
 
Speriamo che sia il mio caso!
 
Risettata la rc da 1-1 ad e- 2 ora sembra non slittare piu' la frizione.

vediamo
 
Ciao a tutti,
scrivo qua, consapevole che l'autovettura in mio possesso è differente......ma la mia richiesta è conforme a questo 3D.
Possiedo il restyling della I40, modello 2015.
1.7 diesel - 141 cv - euro 6 - cambio automatico
Mi chiedevo se oltre all'esperienza del modulo aggiuntivo RaceChip, qualcuno conosce altri moduli aggiuntivi e se si cosa ne pensate?
Per esempio, mi incuriosiscono altri 2 moduli:
1) il modulo Seletron (http://www.seletron.com/it)
2) il modulo TBOX CR ADVANCED (www.tboxchiptuning.com)
Per entrambi i moduli, i produttori specificano che non lavorano SOLO sulla pressione del gasolio ma anche sulla pressione del turbo.
Effettivamente dalle immagini dei prodotti, sono presente 2 attacchi in/out rispetto al RaceChip che ne ha solo 1 attacco in/out.
Voi cosa ne pensate?
 
Ciao a tutti,
scrivo qua, consapevole che l'autovettura in mio possesso è differente......ma la mia richiesta è conforme a questo 3D.
Possiedo il restyling della I40, modello 2015.
1.7 diesel - 141 cv - euro 6 - cambio automatico
Mi chiedevo se oltre all'esperienza del modulo aggiuntivo RaceChip, qualcuno conosce altri moduli aggiuntivi e se si cosa ne pensate?
Per esempio, mi incuriosiscono altri 2 moduli:
1) il modulo Seletron (http://www.seletron.com/it)
2) il modulo TBOX CR ADVANCED (www.tboxchiptuning.com)
Per entrambi i moduli, i produttori specificano che non lavorano SOLO sulla pressione del gasolio ma anche sulla pressione del turbo.
Effettivamente dalle immagini dei prodotti, sono presente 2 attacchi in/out rispetto al RaceChip che ne ha solo 1 attacco in/out.
Voi cosa ne pensate?
Beh anche sul turbo penso abbia prestazioni ma anche rischi maggiori
Provalo e se non spacchi magari la prendo anch'io :)
 
Secondo me invece e' probabile che per il motore siano meglio, cosi facendo non si ottimizza il rapporto gasolio aria anziche' intervenire solo sul common rail?
 
Concettualmente agire anche sul turbo sarebbe meglio, ma per incrementi nell'ordine della quindicina di cv la portata d'aria originale sembra essere sufficiente. Avere lo stesso incremento agendo anche sulla pressione del turbo non penso abbia particolari vantaggi a parte il discorso FAP.
A livello di stress dei vari componenti per la trasmissione conta la coppia max e come viene erogata. Il rail, con o senza controllo sul turbo è più stressato ma non dovrebbe dare problemi in quanto "protetto" dalla centralina. Il turbo, componente estremamente delicato, con il RC non viene toccato.

In sostanza ti direi: soft tuning può bastare il RC (che ha 1800 post di buone impressioni), hard tuning vai di mappa e per la garanzia... chissà. Io ci sto pensando seriamente :)

PS. Se sei di Torino o limitrofi ci possiamo trovare e provi la mia...
 
Concettualmente agire anche sul turbo sarebbe meglio, ma per incrementi nell'ordine della quindicina di cv la portata d'aria originale sembra essere sufficiente. Avere lo stesso incremento agendo anche sulla pressione del turbo non penso abbia particolari vantaggi a parte il discorso FAP.
A livello di stress dei vari componenti per la trasmissione conta la coppia max e come viene erogata. Il rail, con o senza controllo sul turbo è più stressato ma non dovrebbe dare problemi in quanto "protetto" dalla centralina. Il turbo, componente estremamente delicato, con il RC non viene toccato.

In sostanza ti direi: soft tuning può bastare il RC (che ha 1800 post di buone impressioni), hard tuning vai di mappa e per la garanzia... chissà. Io ci sto pensando seriamente :)

PS. Se sei di Torino o limitrofi ci possiamo trovare e provi la mia...


Gentilissimo per la risposta.
Un grazie per l'invito.......purtroppo siamo molto lontani.
E' proprio questo il punto.......ho letto buone recensioni su RC.
Aspetto ancora che esca RC per il mio motore, mi hanno detto molto probabilmente a fine mese (gennaio 2016).
Con tutta onestà loro mi sono sembrati seri, visto che è stata l'unica azienda che mi ha apertamente detto che prima di commercializzare un loro prodotto lo testano su strada.
Ed essendo il mio motore/auto appena uscita (restyling 2015), non hanno ancora realizzato la centralina ne testata su vettura/strada.
Gli altri marchi invece contattati, pur non presente la mia autovettura nel loro sito, a domanda tramite e-mail, la loro risposta è stata sempre "già disponibile".
Mi chiedo effettivamente se loro hanno già testato il prodotto oppure pur di venderla ti "rifilano" il modello per la I40 precedente con i parametri testati su questo modello.
 
Risettata la rc da 1-1 ad e- 2 ora sembra non slittare piu' la frizione.

vediamo
Prova a rifare dei test SENZA il racechip e vedere se la frizione va in crisi. Potrebbe essere che il race chip abbia messo in evidenza un problema latente alla frizione. Mi pare molto strano però, nel senso che se la frizione ha dei problemi dovrebbero venir fuori in ogni caso, con o senza racechip.

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Concettualmente agire anche sul turbo sarebbe meglio, ma per incrementi nell'ordine della quindicina di cv la portata d'aria originale sembra essere sufficiente. Avere lo stesso incremento agendo anche sulla pressione del turbo non penso abbia particolari vantaggi a parte il discorso FAP.
A livello di stress dei vari componenti per la trasmissione conta la coppia max e come viene erogata. Il rail, con o senza controllo sul turbo è più stressato ma non dovrebbe dare problemi in quanto "protetto" dalla centralina. Il turbo, componente estremamente delicato, con il RC non viene toccato.

In sostanza ti direi: soft tuning può bastare il RC (che ha 1800 post di buone impressioni), hard tuning vai di mappa e per la garanzia... chissà. Io ci sto pensando seriamente :)

PS. Se sei di Torino o limitrofi ci possiamo trovare e provi la mia...
Io son di torino se ci possiam trovare e scambiare 2 opinioni a voce
 
Prova a rifare dei test SENZA il racechip e vedere se la frizione va in crisi. Potrebbe essere che il race chip abbia messo in evidenza un problema latente alla frizione. Mi pare molto strano però, nel senso che se la frizione ha dei problemi dovrebbero venir fuori in ogni caso, con o senza racechip.

Ciao
Frengo
Allora, la frizione non slitta piu' e quindi forse potrebbe essersi assestata alle nuonve performanches. Cosi settata la race chip non mi dispiace, la coppia la sento in alto ossia quando decido di avere una guida sportiva...
La velocita' max e' aumentata di 5/7 kmh. Vi risulta anche a voi l' incremento
 
Sono anadato a tavoletta solo 1 volta in 5 anni. Non credo comunque che possa aumentare la vel max.

Ciao
Frengo
 
Allora, la frizione non slitta piu' e quindi forse potrebbe essersi assestata alle nuonve performanches. Cosi settata la race chip non mi dispiace, la coppia la sento in alto ossia quando decido di avere una guida sportiva...
La velocita' max e' aumentata di 5/7 kmh. Vi risulta anche a voi l' incremento
Boh a io ho provato piu volte ma di km h piu di 170 non va
A parte il consumo tipo ferrari
Ho dovuto tirarla in questo pieno e penso sono sui 9 km al ltro
 
Boh a io ho provato piu volte ma di km h piu di 170 non va
A parte il consumo tipo ferrari
Ho dovuto tirarla in questo pieno e penso sono sui 9 km al ltro


non so bene se si vede l'immagine... ( ovviamente ero in un circuito e non in strada )

p.s. la frizione non slitta più!
 

Allegati

  • IMG-20160108-WA0001.jpg
    IMG-20160108-WA0001.jpg
    130,9 KB · Visite: 48
ovviamente...6856265-turtle-con-razzi-per-aumentare-la-velocit.jpg
 
Al messaggio numero #171 c'è stato uno che ha portato il trimmer potenza fino alla posizione 7 ovvero l'ultima.... Anche se dice che alla 5 era quella che non dava nessun problema....
 
Dstessa strada fatta tante volte, mai raggiunto pri a quei valori.
 
Ma e' una mia impressione o dopo un po' le prestazioni scendono?
Mi sembra che abbia meno sprint.

puo' essere?
 
Un minimo è possibile. Piccoli adattamenti della centralina. Molto più probabile è che ti sia abituato alle maggiori performance.
 
Indietro
Alto Basso