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Tuning motore centraline aggiuntive

Ma guarda che non pensavo nemmeno di paragonarle, cerco solo più grinta in partenza è vorrei fare dei sorpassi più sicuri, nonostante ,avendo due figli in macchina, la mia guida sia più orientata sulla sicurezza stradale.

L'unico problema sono le tue aspettative. Ti dico che io all'inizio facevo fatica a capire se la centralina funzionasse o meno. Poi ho fatto delle prove, quella che mi ha tolto ogni dubbio è stata quella di passare su una superstrada sotto un cartello a 70 kmh senza RC in sesta schiacciare l'acceleratore e vedere la velocità di uscita al cartello successivo.

ripetuto 3 volte per sicurezza (3x2=6) le velocità sono state sempre le stesse, senza RC ero a 110, con RC ero a 130. Quindi son sicuro del funzionamento. Anche quando l'ho tolto per il tagliando la differenza è stata palese, il problema è che magari quando lo monti ti aspetti di più e puoi rimanerne deluso, ma la differenza c'è e non sono pochi 20 kmh se stai facendo un sorpasso.
 
elepeppe -20% consumo?

mah

raceChip dichiara anche di più se è per questo....si sbilancia con un fantomatico 1l/100Km in meno rispetto allo standard...
 
Ottimo. io usavo quasi sempre gasolio da ricchi, ora solo gasolio da poveri + additivo pulitore completo diesel STP ogni 9.000 km e additivo antialga ogni 15.000 al tagliando. :D
Mah percheè sti additivi? E il tagliando ogni 15000 ma non e 25000?
 
Il tagliando sarebbe ogni 30.000 o due anni in condizioni d'uso non gravose. Ogni anno per condizioni d'uso gravose. Vedi libretto d'uso e manutenzione. Ognuno valuta la propria situazione.
Gli additivi anti alga sono necessari se non si vuole il filtro gasolio intasato a 15.000 km... Inoltre con le schifezze che mettono nel gasolio, l'additivo ha anche il compito di sciogliere e smaltire eventuali depositi o melme... C'è anche quello emulsionante per l'acqua nel gasolio, volendo. ...
Ritengo che male non facciano, usati ad intervalli regolari, né troppo, né troppo poco.
 
Ciao a tutti!

solo per dirvi che per colpa vostra ho appena installato la centralina racechip base ed ora ho intenzione di prenderla anche per la ix35 di mia moglie........ ( si, avete capito bene, in famiglia abbiamo 2 ix35, una aziendale e una di proprieta').
 
Tra qualche giorno postero' le mie opinioni anche se da subito mi sono accorto della differenza.....
 
Acc...

ho riscontrato subito un bel aumento di coppia ma anche un problema, in 5° e 6° dopo i 2000 giri mi slitta la frizione, ovviamente prima non lo aveva mai fatto.

come e' risolvibile il problema? Ho visto qualche pagina indietro che forse si puo' risolvere regolando il pedale ma non ho capito come si fa' e nemmeno se e' una soluzione efficace! Chi mi puo' aiutare? Suggerimenti?
 
Acc...

ho riscontrato subito un bel aumento di coppia ma anche un problema, in 5° e 6° dopo i 2000 giri mi slitta la frizione, ovviamente prima non lo aveva mai fatto.

come e' risolvibile il problema? Ho visto qualche pagina indietro che forse si puo' risolvere regolando il pedale ma non ho capito come si fa' e nemmeno se e' una soluzione efficace! Chi mi puo' aiutare? Suggerimenti?
In che senso ti slitta la frizione? Va su di giri nella cambiata?
Ma che c entra con il rc? Non mi pare di aver letto niente del genere
A me va su di giri da nuova tra 1 e 2 ma mi han detto che e normale dato che e pesante a causa del volano mi pare
 
Acc...

ho riscontrato subito un bel aumento di coppia ma anche un problema, in 5° e 6° dopo i 2000 giri mi slitta la frizione, ovviamente prima non lo aveva mai fatto.

come e' risolvibile il problema? Ho visto qualche pagina indietro che forse si puo' risolvere regolando il pedale ma non ho capito come si fa' e nemmeno se e' una soluzione efficace! Chi mi puo' aiutare? Suggerimenti?
Allora, si, il problema di slittamento frizione si è presentato ad un utente un po' di pagine indietro, per la precisione al #820, pag. 41 (cliccando sul link si va direttamente al messaggio)
Tu, happyfish, che stile di guida hai? (sportivo, tranquillo, normale...)
Leggendo oltre, al #838 all'utente in questione l'officina avrebbe sentenziato problemi al volano.....
e poi, al #851 sembrerebbe solo un errore di montaggio del racechip.. (quindi la centralina elaborava valori non corretti)

Io di più non so dirti di problemi simili legati all'uso del Racechip.
Cercando semplicemente "slittamento frizione" si trova altro ma non so se è il caso. Comunque puoi dare un'occhiata QUA
Saluti
 
Allora spiego meglio... almeno ci provo!
la vettura ha 17.000 km e non mi aveva mai dato il problema, quando sono in quinta o sesta se accellero a fondo superati i 2.000 giri la frizione incomincia a slittare, ossia il motore sale di giri velocemente mentre la velocita sale piu' lentamente.... era capitata la stessa cosa ad un mio amico tempo fa dopo che aveva rimappato la centralina, la troppa nuova coppia aveva messo in crisi la frizione, solo che lui aveva gia' piu' di 90.000km..... e in piu' l' intervento da lui fatto aveva dato molti piu' cavalli ( siparlava al tempo di 40cv)
 
Buongiorno a tutti! Chiedo scusa ai mod in particolare per il post nella sezione sbagliata (infatti ho un I40) ma vorrei chiedere una vostra opinione:
Dopo aver letto in todo questa discussione mi sono deciso ad acquistare un RaceChip Pro 2 per la mia I40 1.7crdi 136cv manuale. Installato col settaggio di default B1, nulla di nulla (nessuna sensazione diversa, stessi tempi in ripresa, stesse prestazioni con e senza modulo). Stesso discorso per D1 ed E2. Prima di scrivere alla RaceChip decido quindi di provare settaggi più alti. Risultato: sto girando col RaceChip impostato a 7:4!!! Qui la differenza si sente, eccome se si sente, e i tempi (da 9,4 a 7,9 secondi per passare da 70 a 120 in IV misurati più volte...) lo confermano. Tiro notevole per essere un cassone da 1700kg... :)
Ebbene, vi pare possibile che debba settare il RaceChip così alto???

@happyfish: sicuramente troppa coppia. Provato in passato su almeno altre 2 vetture dopo una rimappa. Ti consiglio vivamente di abbassare i settaggi e sperare di non aver compromesso troppo la frizione. Il volano lo escludo, sempre per esperienza personale: il volano bimassa se troppo caricato vibra da far spavento ma non ti fa slittare la frizione.
 
Buongiorno a tutti! Chiedo scusa ai mod in particolare per il post nella sezione sbagliata (infatti ho un I40) ma vorrei chiedere una vostra opinione:
Dopo aver letto in todo questa discussione mi sono deciso ad acquistare un RaceChip Pro 2 per la mia I40 1.7crdi 136cv manuale. Installato col settaggio di default B1, nulla di nulla (nessuna sensazione diversa, stessi tempi in ripresa, stesse prestazioni con e senza modulo). Stesso discorso per D1 ed E2. Prima di scrivere alla RaceChip decido quindi di provare settaggi più alti. Risultato: sto girando col RaceChip impostato a 7:4!!! Qui la differenza si sente, eccome se si sente, e i tempi (da 9,4 a 7,9 secondi per passare da 70 a 120 in IV misurati più volte...) lo confermano. Tiro notevole per essere un cassone da 1700kg... :)
Ebbene, vi pare possibile che debba settare il RaceChip così alto???

@happyfish: sicuramente troppa coppia. Provato in passato su almeno altre 2 vetture dopo una rimappa. Ti consiglio vivamente di abbassare i settaggi e sperare di non aver compromesso troppo la frizione. Il volano lo escludo, sempre per esperienza personale: il volano bimassa se troppo caricato vibra da far spavento ma non ti fa slittare la frizione.
Ma io giro se non ricordo male con e2 e un po differenza la sento anche se cmq i sorpassi continuo a prepararli come in formula 1 di piu non ho provato per paura di rovinate qualcosa
Pero mi fai venite un dubbio

La mia e 1.7 115 cv la tua 136cv????
Ma il motore non e lo stesso?
 
Io confermo 1:1, ma nulla vieta di aumentare, provando per gradi, fino a raggiungere un buon risultato. Sta al buon senso ed alla sensibilità di ognuno non esagerare coi settaggi, per non incorrere in stress eccessivi dei componenti quali frizione in primis.
Poi anche l'utilizzo quotidiano incide... io ad esempio mi sono "calmato" molto, non tiro quasi mai le marce e quindi pur avendo il racechip, il motore/frizione non soffre di certo... solo quando necessario affondo con l'acceleratore, ma quando serve potenza, ce n'è!!!
 
Anche io ho settato su 1-1 ma ho i problema alla frizione....
cmq mi sembra strano perche' e' vero che ho avuto un aumento di coppia ma e' la regolazione fatta da molti e non mi sembra che ci siano altri casi come il mio. Portero' la vettura a far controllare, mi sembra strano che la frizione non abbia un po di "tolleranza" per gestire l'aumento di coppia.
 
Anche io ho settato su 1-1 ma ho i problema alla frizione....
cmq mi sembra strano perche' e' vero che ho avuto un aumento di coppia ma e' la regolazione fatta da molti e non mi sembra che ci siano altri casi come il mio. Portero' la vettura a far controllare, mi sembra strano che la frizione non abbia un po di "tolleranza" per gestire l'aumento di coppia.
Condivido tutto. Per quello che ti ho chiesto del tuo stile di guida nella mia prima risposta!!!:D;)
 
Ma mi sembra una guida veloce-normale, poca citta e molto extra urbano/ autostrada
 
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