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Tuning motore centraline aggiuntive

io ancora non ho provato.... per il momento la tengo così perchè mi soddisfa.. più avanti provo!
 
Buongiorno a tutti,

è da 3 anni che seguo questa discussione e che ho montato sulla mia ix35 1.7 la RC versione base (ora con settaggi 2-1) con discreta soddisfazione.. magari in futuro farò la rimappa ma per ora penso di restare così.

detto questo, leggevo in passato che qualcuno aveva upgradato la versione BASE con la PRO e/o ULTIMATE avendo avuto migliori riscontri (non tanto di potenza ma quanto di "riduzione lag" tra accelerazione/ripresa)... visto che ne è passato di tempo volevo chiedervi se qualcuno ha fatto questo passaggio ed ha realmente notato miglioramenti.
Grazie a tutti e buona giornata

P.S.: in occasione del primo tagliando ho fatto controllare il software centralina dalla concessionaria x vedere se erano uscite nuove release che risolvessero i vuoti a motore appena acceso con temperature sopra i 18° ed in quella occasione il meccanico mi diceva che anche facendo diagnosi a fondo su possibili errori centralina (errori che però non accendono spie) mi diceva che non c'era niente di niente in memoria e quindi ho concluso che il funzionamento RC fosse OK
 
l'affarino è arrivato oggi dopo una lunga attesa, nei prossimi giorni vedrò di montarlo....

.....e quindi?......hai parlato di un dispositivo che necessita di 2 minuti per l'installazione....funziona?
 
.....e quindi?......hai parlato di un dispositivo che necessita di 2 minuti per l'installazione....funziona?
a dir la verità sto usando molto poco l'auto, e non l'ho montato, settimana prossima dovrei fare un bel tragitto e lo monterò, cosi vediamo se funziona...
 
Dai , siamo tutti in attesa di un feed back.. !
 
a dir la verità sto usando molto poco l'auto, e non l'ho montato, settimana prossima dovrei fare un bel tragitto e lo monterò, cosi vediamo se funziona...

Mah...se dopo un mese dal ricevimento non lo hai ancora testato significa che l'entusiasmo iniziale è stato rimpiazzato dalla potenziale "strizza" di fare danni (e ti capisco)
......se si dovesse friggere la centralina......haj haj haj che dolor
 
Mah...se dopo un mese dal ricevimento non lo hai ancora testato significa che l'entusiasmo iniziale è stato rimpiazzato dalla potenziale "strizza" di fare danni (e ti capisco)
......se si dovesse friggere la centralina......haj haj haj che dolor
Diciamo, che un po hai ragione, è un po effettivamente non ho usato l'auto, ma ci proverò...
 
Una domanda da porvi, voi avete rilevato un maggior consumo 50/100km in meno a pieno, e rigenerazioni del DPF piu ravvicinate?
Perché io ho riscontrato che le rigenerazioni avvengono ogni 700 km, o anche prima, invece che ogni 1100 km come in precedenza
Guido praticamente come prima
 
io non ho ancora la centralina ma ho notato che se faccio carburante da un distributore vicino casa la rigenerazione me la fa ogni 800 km circa (misto autostrada e citta) mentre se la faccio ad un distributore X (non faccio nomi ma è uno di quelli low cost) mi fa la rigenerazione ogni 300 km scarsi
 
Ragazzi, Voi dove l'avete posizionato il rc?
Vi risulta che il rc influisca negativamente sul fap?
Ho dovuto fare un cambio dell'olio dopo nemmeno 6 mesi dal tagliando perché il livello era troppo alto, probabilmente c'entra il fatto che faccio pochi km.... Non so se sia riconducibile al rc...
 
C'è da dire che il mio livello olio è sempre stato sopra il max di un dito... anche dopo il primo tagliando di un anno, i meccanici lo hanno riposizionato sempre al solito livello. Alla mia domanda "come mai è sopra il limite?" Mi hanno risposto che loro hanno reinserito la quantità d'olio come "da manuale" prevista per il cambio olio/filtro....

Se poi l'olio aumenta ulteriormente di livello allora può esserci una diluizione dell'olio dovuta alle mancate rigenerazioni, ma quello dipende dal tipo di strada percorsa... Percorsi brevi non aiutano di sicuro.

Il comportamento del rc fa sì che aumenti la pressione del gasolio immesso nel rail, coinvolgendo quindi pompa e iniettori, ma non influisce sul numero di rigenerazioni, dove intervengono altri parametri che non sono influenzati dal rc.

Per il processo di rigenerazione del filtro sono necessarie temperature di circa 600°C che vengono raggiunte attraverso le cosiddette post-iniezioni di gasolio effettuate non nella fase attiva (fase di combustione) ma mentre il pistone è in basso, questo per fare fuoriuscire il gasolio nel condotto di scarico ed avviare un processo di postcombustione che porta il filtro antiparticolato alla temperatura necessaria alla sua rigenerazione. Interrompere la rigenerazione può influire negativamente.
 
Sarà, ma di certo gasolio e più aria portano ad avere una combustione maggiore e di conseguenza più particolato, quindi le rigenerazioni avvengono prima
E infine i consumi non diminuiscono, rimangono uguali se non aumentano
 
Mah io ho l RC da ormai 1 anno i consumi sono uguali(alti per me circa 14 Mk LT)
Come la notate la rigenerazione del FAP? Io non ci ho mai fatto caso
 
La macchina diventa scorbutica nell erogazione, e allo stesso tempo prestazionalmente in accelerazione va di meno
 
Io l'ho montato da un anno circa, la differenza in accelerazione c'è, e nel mio caso i consumi sono anche diminuiti.
 
Allora probabilmente nel mio caso è il filtro aria che sballa troppo il valore di aria
 
Io sinceramente da quando ho fatto il tagliando (circa 1 mese fa) l'ho tolto, e sono tutt'ora senza.
Effettivamente quando entra la coppia la differenza si sente, e tutto sommato guidando spesso con la mia bimba di 3 anni montata dietro, dovevo ogni volta premere molto cautamente l'acceleratore, per evitare quei 2 secondi di "strappo".
Attenzione, non che l'auto avesse di botta 100 cavalli in più...!!!
Però senza è meno "brusca"....
Per ora sto senza, vediamo più avanti
 
Sei senza filtro aria????
Malissimo
 
credo che intenda dire che è senza RC e non filtro dell'aria. ( Credo )
 
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