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Campagna di richiamo 11DC03 aprile 2021 - Problema HECU

In un articolo consigliano addirittura di non parcheggiarla in luoghi chiusi.
Sentito ieri la concessionaria devono modificare un cablaggio ed eventualmente sostituire un componente ma non ci sono ricambi.
Forse qualche errore e' stato commesso mandando in giro questa raccomandata ....panico e paura
Non accade ma se accade come in questo caso ....

articolo tucson che è bruciata


io sono dell'idea che loro così con quella lettera trovano il modo per scaricarsi di alcune responsabilità.
 
La mia e immatricolata gennaio 2016 ed e un 1.7 strano
Concordo che pare strano che la tua non rientri.
Da quello che si legge qui e su internet pare che tutte le Tucson prodotte dal 2016 al 2020 rientrino nel richiamo.
In realtà abbiamo anche casi di persone che hanno il richiamo su auto del 2015 (mi sbaglio @Maurizio_M o la tua è un 2015?).

Ad ogni modo più che la data di immatricolazione dovrebbe essere più importante la data di produzione.
La data di produzione, o meglio l'anno di produzione, è leggibile nel codice del telaio che, al pari del codice fiscale, può essere decifrato:

1620803179725.png

La mia, che rientra nel richiamo, è stata immatricolata a fine Febbraio 2016 ed è stata prodotta a Gennaio.

Questa è la prima parte del mio VIN (ho nascosto le ultime cifre): TMAJ3815AGJ******
La decima cifra indica l'anno di produzione (la "G" nel mio caso), per curiosità mi piacerebbe vedere se la prima parte del tuo VIN (eccetto quindi le ultime 6 cifre) si identico al mio.

Generalmente nei richiami quello che conta sono i lotti di produzione, per cui anche a parità di anno di produzione poi si dovrebbe andare a vedere se il proprio VIN completo rientra nei range dichiarati dalla casa, ma per questo richiamo mi par di capire che rientrano tutte le Tucson.
 
Concordo che pare strano che la tua non rientri.
Da quello che si legge qui e su internet pare che tutte le Tucson prodotte dal 2016 al 2020 rientrino nel richiamo.
In realtà abbiamo anche casi di persone che hanno il richiamo su auto del 2015 (mi sbaglio @Maurizio_M o la tua è un 2015?).

Ad ogni modo più che la data di immatricolazione dovrebbe essere più importante la data di produzione.
La data di produzione, o meglio l'anno di produzione, è leggibile nel codice del telaio che, al pari del codice fiscale, può essere decifrato:

Vedi l'allegato 39720

La mia, che rientra nel richiamo, è stata immatricolata a fine Febbraio 2016 ed è stata prodotta a Gennaio.

Questa è la prima parte del mio VIN (ho nascosto le ultime cifre): TMAJ3815AGJ******
La decima cifra indica l'anno di produzione (la "G" nel mio caso), per curiosità mi piacerebbe vedere se la prima parte del tuo VIN (eccetto quindi le ultime 6 cifre) si identico al mio.

Generalmente nei richiami quello che conta sono i lotti di produzione, per cui anche a parità di anno di produzione poi si dovrebbe andare a vedere se il proprio VIN completo rientra nei range dichiarati dalla casa, ma per questo richiamo mi par di capire che rientrano tutte le Tucson.
TMAJ3815AGJ
 
Questa è la prima parte del mio VIN (ho nascosto le ultime cifre): TMAJ3815AGJ******
La decima cifra indica l'anno di produzione (la "G" nel mio caso), per curiosità mi piacerebbe vedere se la prima parte del tuo VIN (eccetto quindi le ultime 6 cifre) si identico al mio.
TMAJ381ADGJ0046xx
E si, immatricolata settembre 2015.
Credo che il riferimento 2016-2020 indichi le terza serie (m.y. 2016 -> 2020) incluse le restyling.
Escluso quindi il m.y. 2021, ovvero la NX4.
Per ora…?
 
Il mio fino a qualche giorno fa non risultava nel sito UNRAE, adesso invece si, raccomandata non ancora arrivata ma io ho già prenotato l'intervento con l'officina per fine Giugno quando farò il tagliando, così non devo andarci due volte.
 
Buongiorno a tutti. Premetto di essere possessore di una Tucson 1.6 136 CV diesel Mild Hybrid 48v anno 2009 e alla data odierna non ho ricevuto nessuna raccomandata inerente al richiamo. In questi giorni ho provato ripetutamente ad inserire il telaio dell'auto nella pagina dedicata alle campagne di richiamo del sito Hyundai ma allo stato attuale il veicolo non risulta interessato. Venendo al punto, ieri mattina mi sono recato in concessionaria per l'effettuazione del 2° tagliando completo dei 24 mesi. Al termine delle operazioni e dopo un esborso di circa 320 euro il titolare mi riferisce che il veicolo risulta interessato dalla campagna di richiamo nr. 11DC03. Nella fattispecie mi consegna un foglio dove indica che bisogna effettuare la sostituzione di un fusibile dell'HECU. Il ricambio alllo stato attuale non è disponibile in officina spiegandomi che posso circolare tranquillamente e che mi avrebbe contattato successivamente per programmare la sostituzione in garanzia della parte difettosa alla ricezione del nuovo componente. Prima di lasciare gli uffici mi chiedeva informazioni sul tipo di motorizzazione e del freno di stazionamento (elettrico) in mio possesso forse per richiedere il componente specifico. Praticamente mi faceva capire che il componente elettrico funziona ma forse per un difetto di produzione potrebbe generare un corto circuito arrecando danni maggiori al veicolo. Pertanto Hyundai ovviando al problema generale ha iniziato una campagna mondiale di richiamo delle auto interessate. Spero di essere stato d'aiuto, chiaro e comprensibile per tutti i diretti interessati. Saluti!!!
 
Ultima modifica:
Forse intendevi 2019 e non 2009...
 
Buongiorno a tutti. Premetto di essere possessore di una Tucson 1.6 136 CV diesel Mild Hybrid 48v anno 2009 e alla data odierna non ho ricevuto nessuna raccomandata inerente al richiamo. In questi giorni ho provato ripetutamente ad inserire il telaio dell'auto nella pagina dedicata alle campagne di richiamo del sito Hyundai ma allo stato attuale il veicolo non risulta interessato. Venendo al punto, ieri mattina mi sono recato in concessionaria per l'effettuazione del 2° tagliando completo dei 24 mesi. Al termine delle operazioni e dopo un esborso di circa 320 euro il titolare mi riferisce che il veicolo risulta interessato dalla campagna di richiamo nr. 11DC03. Nella fattispecie mi consegna un foglio dove indica che bisogna effettuare la sostituzione di un fusibile dell'HECU. Il ricambio alllo stato attuale non è disponibile in officina spiegandomi che posso circolare tranquillamente e che mi avrebbe contattato successivamente per programmare la sostituzione in garanzia della parte difettosa alla ricezione del nuovo componente. Prima di lasciare gli uffici mi chiedeva informazioni sul tipo di motorizzazione e del freno di stazionamento (elettrico) in mio possesso forse per richiedere il componente specifico. Praticamente mi faceva capire che il componente elettrico funziona ma forse per un difetto di produzione potrebbe generare un corto circuito arrecando danni maggiori al veicolo. Pertanto Hyundai ovviando al problema generale ha iniziato una campagna mondiale di richiamo delle auto interessate. Spero di essere stato d'aiuto, chiaro e comprensibile per tutti i diretti interessati. Saluti!!!

Credo che la cosa non dipenda dal freno di stazionamento elettrico in sè, ma dal gruppo HECU che gestisce ABS, ESP e probabilmente anche il freno di stazionamento elettrico.
Perchè il richiamo interessa in pratica tutte le Tucson, anche quello che hanno il freno di stazionamento classico a leva meccanica e corda.
Tutte però hanno in comune lo stesso gruppo di gestione dei sistemi elettronici di controllo (l'HECU).
 
Forse intendevi 2019 e non 2009...
Pensavo fosse scontato capire il mero errore di battitura visto che ho specificato il fatto che il veicolo sia un Mild hibrid...grazie di aver puntualizzato
 
Credo che la cosa non dipenda dal freno di stazionamento elettrico in sè, ma dal gruppo HECU che gestisce ABS, ESP e probabilmente anche il freno di stazionamento elettrico.
Perchè il richiamo interessa in pratica tutte le Tucson, anche quello che hanno il freno di stazionamento classico a leva meccanica e corda.
Tutte però hanno in comune lo stesso gruppo di gestione dei sistemi elettronici di controllo (l'HECU).
Infatti nel post ho scritto che nella mia auto il freno di stazionamento è elettrico ed il concessionario avrebbe ordinato il componente specifico (lui ha richiesto i dati)...nella mia ignoranza si evince che sono diversi i cablaggi da sostituire in base al tipo di veicolo nonostante sia un difetto generale del componente di quasi tutte le Tucson
 
la mia é novembre 2015 e tocca anche a lei...
 
Intanto benvenuto.
Info?
Posso dirti che ho chiamato la mia officina, e che mi hanno chiesto copia della raccomandata, via mail.
Dopo aver verificato che cosa debbano cambiare/modificare (immagino possano essere parti diverse in funzione delle diverse motorizzazioni/versioni) ordineranno il ricambio, e non appena sarà nelle loro mani mi contatteranno per fissare l'appuntamento.
Intanto ho lasciato la Tucson in cortile e non in garage, e ogni tanto gli do uno sguardo per vedere se va a fuoco... (sgraaaat)
Questa mattina ho portato l’auto in assistenza. Ho atteso circa 30 minuti. Non sono riuscito a vedere cosa hanno fatto ma vi allego copia della fattura.
 

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Questa mattina ho portato l’auto in assistenza. Ho atteso circa 30 minuti. Non sono riuscito a vedere cosa hanno fatto ma vi allego copia della fattura.
Ma cce modello / versione hai di Tucson ?
Certo è che se tutto fatto in soli 30' avevano il kit disponibile.
 
Questa mattina ho portato l’auto in assistenza. Ho atteso circa 30 minuti. Non sono riuscito a vedere cosa hanno fatto ma vi allego copia della fattura.
Idem fatto la settimana scorsa stessa fatt. ovviamente codici diversi per il kit solo che ci hanno messo 1.30 min.
 
Tucson 1.7 CRDI DCT XPOSSIBLE, il tempo di intervento effettivo sulla macchina è stato di 30 minuti al netto dell’accettazione e attesa per arrivare nelle mani del tecnico.
 
Salve a tutti i membri del forum.

Appena letta la notizia sul forum anche io ho controllato sul sito UNRAE e anche la mia Tucson risulta nella lista dei richiami.
Ho contattato la mia officina Hyundai della zona, mi hanno detto che se ci sono dei richiami a loro risulta dal numero telaio e che provvedono loro a contattarti per poi suggerendomi di andare da loro lunedì mattina.
Speriamo bene....
 
Buonasera a tutti, ho appena ricevuto la chiamata dell'officina, mi hanno dato appuntamento per domani ore 11 , .i hanno detto che ci vogliono una ventina di minuti
 
Buongiorno a tutti/e anch’io ricevuta ieri richiamo per la mia tucson , sono andato questa mattina in concessionaria , lunedì 1 giugno ore 8,30 mi sostituiscono il pezzo. Claudio
 
Buongiorno a tutti/e anch’io ricevuta ieri richiamo per la mia tucson , sono andato questa mattina in concessionaria , lunedì 1 giugno ore 8,30 mi sostituiscono il pezzo. Claudio
O lunedì, o il primo giugno… :cool:
 
Arrivata anche a me, oggi, la raccomandata. In attesa di appuntamento all'assisteza, che intanto ha richiesto il pezzo da sostituire. Quando ho chiesto una Tucson "fiammante" non intendevo però questo....
 
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