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autonomia Consumi Tucson Full Hybrid FL (2024)

Premesso che non sono ne arrabbiato, ne irritato, ma qualche volta, anche quando parlavamo dei consumi, hai avuto un pò modi diciamo strani di rispondere.
"mi viene il dubbio che il manuale di uso e manutenzione non venga più consegnato...."
o il ripetere le domande con punti interrogativi... quasi come se fossimo tutti.. boh.. e non sapessimo scrivere o scrivessimo chissà cosa.

Hai ragione che ho l'auto da poco
Hai ragione che ho scritto "tirate" quando tirate di fatto non erano ed è fuorviante.

Alle volte cmq sembra che non si accettino le critiche oggettive sull'auto (non parlo dei miei commenti).

Ad ogni modo non tiriamola oltre, altrimenti rischiamo di ingigantire cose che non sono tali.
Da parte mia tutto a posto, mi scuso se ho fatto commenti che non dov

L'ultima frase era per dire che si è speso tempo per alcuni commenti, quando ci sono domande interessanti a cui nessuno ha risposto.
Avevo letto un post, di "domande varie" di un utente nuovo le cui risposte potevano essere interessanti
Ciao ad ogni modo
Mi sembra doveroso segnalare, ad integrazione e chiarimento, che il forum non è un call center della casa madre non è detto che abbia sempre tutte le risposte (anche se sovente ne ha di più della casa madre...)
 
Mi permetto un off topic perchè già se ne sta parlando.
Premetto che ho la FL.
Ho fatto anch'io le prove con l'auto hold, ma non mi piace doverlo avere attivo nella marcia per la sua funzione secondaria sul freno di stazionamento.
Comunque ho notato che il freno di stazionamento, anche senza auto hold, si attiva da solo quando spengo la macchina se si è almeno in leggera pendenza. In piano non succede nulla, ma in pendenza è automatico. Me lo confermate?
Sulla Tucson 2021 non era così?
 
Provo e ti dico
 
Cmq primo pieno, 18,8 di computer. 18,2 reali alla pompa.
 
Cmq primo pieno, 18,8 di computer. 18,2 reali alla pompa.
Ma come fate? Io non riesco a fare più di 14,5 (a computer), 0 autostrada. Da nuova, fatti 1000km. Vero che non faccio tanta strada (max 15-25km da fredda, coperta da tettoia, veneto).
 
Ma come fate? Io non riesco a fare più di 14,5 (a computer), 0 autostrada. Da nuova, fatti 1000km. Vero che non faccio tanta strada (max 15-25km da fredda, coperta da tettoia, veneto).
Che stile di guida adotti? Dipende tanto anche da questo.
 
Cercando di "schiacciare" pochissimo, mollare un po' per attivare EV, provato anche con cruise control... Diciamo comunque con una giuda oculata o almeno ci provo
 
Dipende intanto se fai città o extraurbano.
Non voglio fare l'esperto perché non lo sono.
E col freddo le cose peggiorano un po'.
Le mie sono considerazioni, se sbaglio correggetemi.

Di base devi cercare di conoscere un po' il tragitto che devi percorrere.

Non conviene andare troppo piano in partenza, conviene partire di termico, arrivare un pelo sopra la velocita' e alzare il piede, si spegne e veleggi.

Se parti in elettrico, consumi di più che a veleggiare già in velocita'. Di conseguenza sprecherai la poca energia della batteria per partire e raggiungere la velocità (che poi non potrai mantenere in elettrico, o se lo fai, per poco).

Dipende anche quanta batteria hai disponibile, l'elettrico si attiva fino a poco sotto la meta',poi rientra il termico.


Da quello che ho capito, anche con il termico, se schiacci dolcemente, ricarica, se premi di più va in modalita' ibrida (termico che non ricarica e spinge le ruote, assistito dall'elettrico, in base alla mancata dolcezza della pressione sul pedale.
Se spingi parecchio e va in ibrido, ti prosciugherà la batteria rimasta per l'elettrico.

Anche qui: se fai una salita e dopo c'è discesa, puoi anche dare quel filo di gas in più, per fare dare un aiuto leggero anche dall'elettrico (tanto dopo riacquisterai energia nella discesa, e se sei meno pieno di batteria (nel caso di una discesa lunga), ne potrai accumulare di più.

Viceversa, se sai che dopo la salita , c'è strada piana.. allora sali a gas costante, accumulando anche energia per dopo veleggiare in piana.
 
Cmq ripeto, senti altri, io cel ho da una settimana
 
Cmq primo pieno, 18,8 di computer. 18,2 reali alla pompa.
E niente, io sono a quasi 2.000 km e non si schioda da 14 kml, probabilmente anzi sicuramente la guido male io, non so che dire. Cioè con la mia vecchia Q3 benzina stavo a 12 kml, solo benzina Mild Hybrid per modo di dire. Se non migliora o addirittura peggiora la vendo, magari mi aspettavo troppo io visto le innumerevoli recensioni fantasmagoriche sui consumi.
 
E niente, io sono a quasi 2.000 km e non si schioda da 14 kml, probabilmente anzi sicuramente la guido male io, non so che dire. Cioè con la mia vecchia Q3 benzina stavo a 12 kml, solo benzina Mild Hybrid per modo di dire. Se non migliora o addirittura peggiora la vendo, magari mi aspettavo troppo io visto le innumerevoli recensioni fantasmagoriche sui consumi.
Io sono a 2200km e anche io sono a 14km/l, ho avuto anche la versione precedente e confermo che per l'uso che ne faccio io consuma di più rispetto all'altra. Io la uso molto in tangenziale e in città, le statali le faccio in ora di punta, quindi abbastanza fermo
Non credo di aver disimparato a guidare tra una macchina e l'altra, va usata diversamente e in situaizoni diverse rispetto alla precedente versione. Ho perso circa 2km/l che all'anno mi costano intorno ai 400€, mi fanno imprecare ma pace, la macchina comunque mi piace
 
E niente, io sono a quasi 2.000 km e non si schioda da 14 kml, probabilmente anzi sicuramente la guido male io, non so che dire. Cioè con la mia vecchia Q3 benzina stavo a 12 kml, solo benzina Mild Hybrid per modo di dire. Se non migliora o addirittura peggiora la vendo, magari mi aspettavo troppo io visto le innumerevoli recensioni fantasmagoriche sui consumi.
Se la rivendi pensa a quanta benzina metti con quello che ci perdi.
 
È una macchina che ciuccicchia, nelle giuste sedi e temperatura fa anche 26,4km/l da computer, quindi 3.7% circa in meno alla pompa.
Quel che ho visto per ora è che alle volte conviene fare partire il termico, e la velocità più efficiente in elettrico sembra essere intorno ai 70-80 km/h, una volta presa velocità col termico.

Non guardare l'istantaneo troppo.
Nei prox giorni la provo in autostrada e superstrada, viaggio lungo in piana.
 
Buonasera a tutti... sono a 2500 km, FL Hev.
Ieri fatto Liguria-Puglia.. 4 adulti con bagaglio... 1100 km... 600 autostrada e 500 superstrade/statali.
Media totale 14,6 km/l... non male.
Ho fatto lunghi pezzi a 125 costante... 12 km/l... a 120 costanti... 13 km/l, più di così in autostrada non può fare, per ora.
Vedremo dopo i 6000 km
 
Questo sono i dati del computer, quindi anche un po' peggio nella realta' (anche se di poco)
 
dopo i primi 200 km (sì, lo so, a livello di statistica fa un po' ridere...) sono a 16,5 km/l in percorso urbano-tangenziale rispetto agli 11 km/l che percorrevo con la precedente MHEV: stesso percorso, stesse modalità di guida, stesse condizioni di traffico, con il motore ancora abbondantemente in rodaggio non posso che essere soddisfatto, considerando che fa anche molto freddo il che non aiuta di sicuro con i consumi.
tra l'altro non pensavo, ma in tangenziale a 90-100 km/h ancora va in elettrico...
 
dopo i primi 200 km (sì, lo so, a livello di statistica fa un po' ridere...) sono a 16,5 km/l in percorso urbano-tangenziale rispetto agli 11 km/l che percorrevo con la precedente MHEV: stesso percorso, stesse modalità di guida, stesse condizioni di traffico, con il motore ancora abbondantemente in rodaggio non posso che essere soddisfatto, considerando che fa anche molto freddo il che non aiuta di sicuro con i consumi.
tra l'altro non pensavo, ma in tangenziale a 90-100 km/h ancora va in elettrico...
Infatti... dobbiamo sempre tenere presente il peso non indifferente del veicolo e la sua forma non certo aerodinamica,se valutiamo tutto ciò i consumi a mio modesto parere sono ottimi.
 
Per ora sto sui 19-19,5 da CDB, quindi 18-19.
 
Si ma sono al secondo pieno da finire.
E ti ci devi impegnare.
Col freddo fa più fatica ovviamente
 
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