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FAI DA TE - Alzacristalli automatici

Ciao,Man at Arms. Ti chiedo cortesemente un paio di chiarimenti, visto che stamattina volevo collegare il kit appena arrivato. Il fusibile da sostituire credo sia quello indicato con "safety"
Il positivo per il modulo lo hai preso dal motorino del vetro o direttamente dal filo tagliato che esce dal nuovo portafusibile ?.
Ma ci sono oppure no dei fili da tagliare ?
Ho visto che 4 fili piccoli(verde-arancio) hanno un adesivo tutto scritto in koreano (come se tutti vastissimo la loro lingua), che significato hanno ?
Grazie dell'aiuto che vorrai darmi.

1) fusibili: io a dire la verità ne ho sostituiti ben 2: quello dei vetri destro e quello dedicato ai vetri sinistri. da 25, portati a 30A.
sono posti nella scatola interna a sinistra sotto il volante. Li identifichi dalla grafica sul coperchio.
Almeno io ho fatto così, tutto funziona, se fossero quelli sbagliati, al limite salta il fusibile, ma ad ora tutto ok, e prove ne ho fatte!!!
2) il positivo ROSSO del kit, lo ho collegato al GIALLO del motore alzavetro. (spellato e connesso, senza tagliare il cavo, ovviamente)
il nuovo portafusibile non l'ho proprio utilizzato. Del resto il rosso serve per dare alimentazione al modulo, che a sua volta fornisce il consenso elettrico ai 4 alzavetri, non è un gran aumento di carico.
Il vero sforzo lo fanno i 4 motori, ma ognuno ha la propria alimentazione, per questo ho scelto la soluzione più veloce, (che comunque è concessa dalle istruzioni)
3) due dei quattro fili vanno tagliati, come da istruzioni postate a pagina precedente.
Nel mio caso, auto up + down si tratta della coppia di fili grossa. Se non lo fai, il vetro lato guidatore non funzionerà (me lo ero dimenticato di tagliare....) Sono esattamente i fili raccolti dall'adesivo scritto in coreano, se fai caso, sono connessi (grande e piccolo) allo stesso connettore, quindi non puoi sbagliare.

Altra accortezza: il filo GRIGIO, come da istruzioni, va collegato ad un verde. Ma a differenza di tutti gli altri casi, il verde va tagliato di netto, non spellato, e occorre collegare il grigio al verde lato motore. Questo è quanto scritto nelle istruzioni, ho fatto così, (con un po' di coraggio) e va bene.

Ah, ci sono due verdi, (giusto per complicare le cose...) guarda bene la foto nelle istruzioni pagina precedente, per identificare quale è il verde da tagliare.. devi vedere la posizione del connettore è proprio come in foto.
saluti
 
Grazie, sei stato splendidamente chiaro. Appena ho 2 ore di luce e tempo faccio l'installazione.
 
Missione fallita. Ragazzi mi serve aiuto. La mia X anno 2012 non ha il cablaggio multi-color come dalle foto ufficiali. Allego le mie. Frengo, avendolo installato sulla prima sexi confermami se: il positivo te lo sei portato diretto dalla scatola dei fusibili e se il filo grigio va a massa o collegato altrove. Gli altri due fili bianco e blu,corrispondono. Help,help.
Grazie
 

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Sorry Frengo, mi sono riletto i tuoi primi post ed ho capito come procedere. Per le prese sulla porta immaginavo sarebbe stato un problema e speravo di non affrontarlo. Unico dubbio che rimane è relativo al filo grigio. Mi confermi che va a massa ? Grazie
 
Riguardo alla funzione CHIUDI + APRI + CHIUDI con conseguenza che si abbassano 6-7 cm tutti e 4 i vetri, fate attenzione:
Oggi sono sceso dall'auto, ho chiuso, ma la bimba aveva dimenticato una cosa in auto: ho riaperto, preso l'oggetto dalla sua portiera, quindi ho richiuso;
Conseguenza: si sono abbassati tutti e 4 i vetri. Se fosse successo in una giornata piovosa e non me ne fossi accorto, sarebbe potuto succedere un DISASTRO!!!!..

A quel punto ho semplicemente aperto e richiuso l'auto: i 4 vetri si sono automaticamente richiusi, come è giusto che sia quando si chiude coi vetri aperti...

Mi aspettavo che il sistema riconoscesse l'apertura delle portiere, al fine di interrompere la procedura di comando (chiudi +apri+chiudi) ma non è così...

Attenzione, quindi!!!
 
Purtroppo il tuo impianto è totalmente diverso dal mio.

window-tucsonix-autoupdown.jpg

Nel mio, a parte i colori, il morsetto del motorino alzavetri ha 4 fili come nella foto.
Non mi ricordo i colori, ma la connessione era fili del Kit:
grigio = morsetto 1
rosso = morsetto 3.

Di più non so che dirti

Ciao
Frengo
 
Ciao ragazzi stavo leggendo un po di discussioni precedenti ma nn ce un centralina che apre e chiude tutto " cristalli, tetto e specchi retrovisori"
 
Riguardo alla funzione CHIUDI + APRI + CHIUDI con conseguenza che si abbassano 6-7 cm tutti e 4 i vetri, fate attenzione:
Oggi sono sceso dall'auto, ho chiuso, ma la bimba aveva dimenticato una cosa in auto: ho riaperto, preso l'oggetto dalla sua portiera, quindi ho richiuso;
Conseguenza: si sono abbassati tutti e 4 i vetri. Se fosse successo in una giornata piovosa e non me ne fossi accorto, sarebbe potuto succedere un DISASTRO!!!!..

A quel punto ho semplicemente aperto e richiuso l'auto: i 4 vetri si sono automaticamente richiusi, come è giusto che sia quando si chiude coi vetri aperti...

Mi aspettavo che il sistema riconoscesse l'apertura delle portiere, al fine di interrompere la procedura di comando (chiudi +apri+chiudi) ma non è così...

Attenzione, quindi!!!

Ciao, io ho riscontrato un altro piccolo problemino.
Con il modulo, ora dal lato guida tutti e 4 i cristalli sono automatici e francamente ho trovato questa opzione molto utile, senonche' oggi mia moglie aveva una mano fuori e io chiusa la portiera ho azionato i pulsanti chiusura vetri, non vi dico le maledizioni che ho preso dato che solo il cristallo lato guida ha la frizione che riabbassa se sente un ostacolo.
Se per sbaglio era la manina di un bimbo erano dolori......
Qualche soluzione?
 
Ammetto che non ho provato, ma sapevo che il modulo è fornito di un sistema che blocca il vetro se viene rilevato uno sforzo maggiore del necessario, ossia se è presente un ostacolo quale, appunto, una mano.

Ma tua moglie è rimasta proprio pizzicata /schiacciata dal vetro?
 
Ciao, io ho riscontrato un altro piccolo problemino.
Con il modulo, ora dal lato guida tutti e 4 i cristalli sono automatici e francamente ho trovato questa opzione molto utile, senonche' oggi mia moglie aveva una mano fuori e io chiusa la portiera ho azionato i pulsanti chiusura vetri, non vi dico le maledizioni che ho preso dato che solo il cristallo lato guida ha la frizione che riabbassa se sente un ostacolo.
Se per sbaglio era la manina di un bimbo erano dolori......
Qualche soluzione?
Ma sei sicuro cavolo troppo strano la mia e dotata in tutti e 4 i vetri del sistema antischiacciamento il modulo qua non centra nulla se hai il sistema deve funzionare fai una prova con una pallina strano che non ci sia in tutti e 4 i vetri verifica bene
 
Domani provo anch'io... Con la mano di mia moglie, naturalmente!! :D:D:D:D
 
Ciao scusa il ritardo nella risposta, confermo lo schiacciamento e fa maluccio.....
il modulo che presi io dalla shark ha 4 trimmer per regolare la forza del finestrino.. e posso confermare che se io metto una mano in mezzo, questo fa una lieve pressione e poi si abbassa di qualche millimetro per permettermi di liberarla.
 
il modulo che presi io dalla shark ha 4 trimmer per regolare la forza del finestrino.. e posso confermare che se io metto una mano in mezzo, questo fa una lieve pressione e poi si abbassa di qualche millimetro per permettermi di liberarla.

Ciao il modulo e' lo stesso ma i finestrini posteriori e lato passeggero non si bloccano.
Lato guida appena sente l'ostacolo si ferma e torna giù.
Francamente non saprei cosa dire ho appena riprovato ma niente schiaccia e lo si sente....
 
Ciao il modulo e' lo stesso ma i finestrini posteriori e lato passeggero non si bloccano.
Lato guida appena sente l'ostacolo si ferma e torna giù.
Francamente non saprei cosa dire ho appena riprovato ma niente schiaccia e lo si sente....
Mi viene da pensare una cosa ho la tua auto e d'importazione e allora non ha questa funzione , la potresti verificare se hai quel segnale con le ondine sul vetro quello indica che hai questa funzione di serie ,se presente allora secondo me devi regolare i driver del modulo
 
Ciao il modulo e' lo stesso ma i finestrini posteriori e lato passeggero non si bloccano.
Lato guida appena sente l'ostacolo si ferma e torna giù.
Francamente non saprei cosa dire ho appena riprovato ma niente schiaccia e lo si sente....
sul modulo hai le 4 rotelle? io ruotando quelle ho regolato la forza di ogni finestrino
 
sul modulo hai le 4 rotelle? io ruotando quelle ho regolato la forza di ogni finestrino
Grazie per le risposte, a te e a Diabolik, domani proverò a smontare il pannello porta e a controllare, ma credo che se era una dotazione di serie i cristalli porte posteriori dovrebbero agire da soli visto che non sono stati modificati.
Io mi ero fatto l'idea anche guardando il manuale uso e manutenzione che la funzione sicurezza fosse solo lato guidatore visto che la salita e' automatica mentre le altre porte dovendo tenere premuto il pulsante diventava una funzione inutile.
Ora invece la pulsantiera lato guida li alza in automatico tutti.
Comunque controllo e vi faccio sapere.
 
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