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Rigidità sospensioni

tenete conto che la durezza di assetto dipende anche dalle molle; ad ogni modo la i20 ha un assetto più sportiveggiante che turistico e stravolgerne le peculiarità si rischierebbe di farlo a scapito della tenuta e sicurezza in genere. Io non ci metterei mano.
Se si antepone il confort e la conseguente maggior morbidezza di sospensioni si doveva forse optare per altri modelli, IMHO, ad ogni modo sarà forse perché qui in Svizzera le strade sono pressoché perfette, personalmente io apprezzo molto la sua (relativa, non è che lo sia poi così tanto...) rigidezza e conseguente precisione di guida sui percorsi tortuosi di queste zone collinari. :cool:
Albertone, questo mi fa impazzire...Aver scelto l'auto perchè piuttosto comfortevole (ho provato l'auto in 2,3,4 persone in abitacolo...ho preso buche in curva, son passato sui pavè) e invece dopo poche migliaia di km rendermi conto di avere un diesel, 3 cil ,1.1 di cilindrata, con l'assetto di una Lotus, ma solo sulle buche!!! Perchè poi l'auto rolla...o se rolla!!!!
 
Credo di sì perchè io l'auto l'ho scelta soprattutto per un ottimo compromesso delle sospensioni...solo che dopo qualche migliaio di km queste performance sono cascate, cadute, azzerate, sì insomma...sembra di girare con gli ammortizzatori scarichi!!! Mi riferisco all'ultimo messaggio di T.N.T. Furio
l'ideale nel tuo caso è fare una prova ammortizzatori: prova ad informarti se il tuo concessionario oppure qualche gommista ben attrezzato ha il banco oscillante, solo così puoi appurare se si tratta di una tua sensazione oppure c'è un vero e proprio decadimento del comparto sospensivo.
 
Albertone, questo mi fa impazzire...Aver scelto l'auto perchè piuttosto comfortevole (ho provato l'auto in 2,3,4 persone in abitacolo...ho preso buche in curva, son passato sui pavè) e invece dopo poche migliaia di km rendermi conto di avere un diesel, 3 cil ,1.1 di cilindrata, con l'assetto di una Lotus, ma solo sulle buche!!! Perchè poi l'auto rolla...o se rolla!!!!
ti ho appena risposto dall'altra parte...
 
l'ideale nel tuo caso è fare una prova ammortizzatori: prova ad informarti se il tuo concessionario oppure qualche gommista ben attrezzato ha il banco oscillante, solo così puoi appurare se si tratta di una tua sensazione oppure c'è un vero e proprio decadimento del comparto sospensivo.
Credo di andare lunedì...Vado da chi mi ha sempre fatto il collaudo dell'altra auto (Punto), ricordo avesse quel marchingegno che serviva a strapazzare le sospensioni..grazie Albert
 
Credo di andare lunedì...Vado da chi mi ha sempre fatto il collaudo dell'altra auto (Punto), ricordo avesse quel marchingegno che serviva a strapazzare le sospensioni..grazie Albert
Meglio, Anto, così ti togli il dubbio ! Fai sapere poi qual'è il risultato !:)
 
comunque quando prendo i dossi rallentatori di velocità,bastano quei 5 km in più di velocità che dopo averli presi(specialmente quelli maledetti di gomma) la sospensione in estensione è talmente veloce che poi sento un toc....di fine corsa!dannazione!direi che è molto sportiveggente rispetto a molte auto che ho avuto!
 
Credo di sì perchè io l'auto l'ho scelta soprattutto per un ottimo compromesso delle sospensioni...solo che dopo qualche migliaio di km queste performance sono cascate, cadute, azzerate, sì insomma...sembra di girare con gli ammortizzatori scarichi!!! Mi riferisco all'ultimo messaggio di T.N.T. Furio

mah...... mi sembra strano 1 cosi' rapido decadimento degli ammo.... qui c'e' gente che dice di trovarsi male avendo fatto 5 o 6000 km ... mica 60.000
 
Credo di sì perchè io l'auto l'ho scelta soprattutto per un ottimo compromesso delle sospensioni...solo che dopo qualche migliaio di km queste performance sono cascate, cadute, azzerate, sì insomma...sembra di girare con gli ammortizzatori scarichi!!! Mi riferisco all'ultimo messaggio di T.N.T. Furio

mah...... mi sembra strano 1 cosi' rapido decadimento degli ammo.... qui c'e' gente che dice di trovarsi male avendo fatto 5 o 6000 km ... mica 60.000

Esattamente,
Io con 1000 Km mi trovo ancora bene. Ma se il decadimento è davvero così rapido è inconcepibile.
Se gli altri invece, con i loro km, non otano il problema... potrebbe essere causato da una partita di ammo difettati?
 
La mia ha 1800 km e l'ho notata da subito bella 'duretta' sui dossi, credo sia il suo assetto normale un po sportivo a far sentire bene i le buche e malore varie della strada..
L'ho notato soprattutto in autostrada a velocità più sostenuta
 
Io per ora con 13000km all attivo non ho notato nessun cedimento.
 
Io per ora con 13000km all attivo non ho notato nessun cedimento.

Questo conferma che potrebbe essere una partita difettosa.
Bisognerebbe risalire al periodo di produzione di ogni vettura per controllare...
 
a me le sospensioni posteriori fanno GNEK .. GNEK ..... se la Dondolo da fermo ..... (mi basta entrare in auto)....ho pensato che e' a causa dello scarso uso che faccio dell'auto ....
 
a me le sospensioni posteriori fanno GNEK .. GNEK ..... se la Dondolo da fermo ..... (mi basta entrare in auto)....ho pensato che e' a causa dello scarso uso che faccio dell'auto ....
niente di più facile che dipenda dallo scarso uso, spesso sono i silent block e gli altri snodi che si seccano; al prossimo tagliando fallo presente, ti spruzzeranno del VD40 o prodotto analogo e vedrai che il cigolio scomparirà.
 
anchio a 12300 ma per ora tutto sommato mi piace l'assetto!!!ho fatto 700 km in 4 in auto ed è davvero comoda!
 
Meglio, Anto, così ti togli il dubbio ! Fai sapere poi qual'è il risultato !:)
Aggiorno anche quì: il macchinario disponibile in officina non era quello per le sospensioni ma quello per i freni...quindi mi hanno detto che quel macchinario è molto costoso e non si trova facilmente, anzi: dovrei andare in un centro Porsche, a Nardò...ovviamente non è fattibile! Dovrò af-fidarmi di un....meccanico fidato!...
 
Alla fine qualcuno ha. Risolto? A me su strade sconnesse, sembra di stare su un aeroplano con tanto di turbolenze, sono a 12mila chilometri...portata all' inizio in concessionaria, "è un auto sportiva, piace così ai giovani "
 
Ho percorso 23 mila km, confermo che le sospensioni sono un po' rigide, le sto testando sul nuovo percorso casa-lavoro che è pieno di attraversamenti pedonali rialzati, asfalto pessimo pieno di buche, tombini che sprofondano ecc ecc...però dai ce ne vuole prima di dire che sia un'auto sportiva! :)
Se volete far cambio ve le permuto tutte con le ix20, molto più comode :cool:
 
Se volete far cambio ve le permuto tutte con le ix20, molto più comode :cool:

In realtà, ho sentito dire che la ix20, più che comoda, sarebbe addirittura "ballerina"....o_Oo_Oo_O
 
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