• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

manutenzione Schede tagliandi Tucson 2021 (NX4) e relativa discussione

Ragazzi qualcuno ha fatto il 4° tagliando (quello dei 60.000 km) della Tucson 1.6 HEV A/T 2WD?
Quanto vi è costato?
Mi preoccupa per il cambio olio del cambio automatico che va fatto a questo kilometraggio...:oops:
 
chiedi un preventivo prima di affidare il lavoro all'officina
 
Ragazzi qualcuno ha fatto il 4° tagliando (quello dei 60.000 km) della Tucson 1.6 HEV A/T 2WD?
Quanto vi è costato?
Mi preoccupa per il cambio olio del cambio automatico che va fatto a questo kilometraggio...:oops:
Ciao, la tabella dei programmi di manutenzione non prevede il cambio del fluido/olio del cambio automatico.

Ovviamente, parere personale, penso che sia da fare però se per Hyundai non è previsto io andrei in un'azienda chi si occupa solo di cambi automatici (e manuali) e farei fare il lavoro da loro.

Il cambio olio sul cambio con convertitore di coppia deve essere fatto in una certa maniera con delle apparecchiature dedicate altrimenti quello fermo nel convertitore rimane dentro e togli solo quello della coppa.
In pratica se si limitano (lo fanno lo fanno) a togliere l'olio dal tappo di scarico e rimettono l'olio nuovo dal tappo di carico ti ritrovi con mezzo olio nuovo e mezzo vecchio.
 

Allegati

  • Screenshot 2024-08-27 130151.png
    Screenshot 2024-08-27 130151.png
    398,1 KB · Visite: 37
Salve, ho appena fatto il primo tagliando della mia Tucson 1.6 HEV aut. XLine, ed ho il sospetto che la concessionaria (dalla quale NON ho acquistato l'auto) non sia stata corretta nelle informazioni che mi ha dato (oltre ad avermi fatto pagare un importo a mio avviso eccessivo).
Mi hanno infatti detto che oltre a olio motore+filtro avrebbero cambiato anche il filtro aria abitacolo. Io ho obiettato dicendo che mi sembrava una cosa eccessiva, tanto più che l'auto ha fatto solo 9000km, ma hanno detto che è la Hyundai gli imponeva di cambiare anche filtro aria abitacolo. A quel punto ho accettato e alla fine il totale del tagliando è stato di 384 euro (di cui circa 85 euro di filtro abitacolo). Non convinto, a casa ho verificato e nel libretto di garanzia risulta che il filtro aria abitacolo deve essere cambiato al secondo tagliando. Potreste confermarmi questo?

Mi hanno inoltre detto che le ore di manodopera sono fissate anch'esse dalla Hyundai. Leggendo nel forum non mi pare sia vero, giusto?

Ho letto in questa discussione che ogni concessionario fa pagare il tagliando in modo diverso, specie il costo dell'olio motore. E' normale che al netto degli sconti mi abbiano fatto pagare 35.70 euro/litro (ivato) (Castrol Edge 0w20 c5)?

Visto quanto sopra vorrei andare a lamentarmi dalla concessionaria, giusto per fargli capire che sono stati alquanto scorretti (visto che avere rimborsi od altro è utopistico). Immagino che la soluzione per i tagliandi futuri sia andare altrove (anche se più distante e scomodo).
Grazie per chiunque voglia commentare o darmi suggerimenti.
 
Ho fatto il terzo tagliando della mia Tucson full hybrid. Mi sembrava di ricordare, ma forse mi sbaglio, che il cassetto lato passeggero avesse la discesa frenata. Adesso non c'è più ed il cassetto appena lo apri se non lo tieni sembra un missile. Nulla di preoccupante per carità, però...... Posso pensare che cambiando il filtro dell'aria dell'abitacolo abbiano manomesso qualcosa ? Grazie a chi mi conferma che il cassetto deve essere a discesa frenata così che possa farmelo sistemare.
 
la discesa del cassettino è frenata, sicuramente non hanno riattaccato il braccetto che serve a fare da fermo e da freno. lo puoi fare anche tu, è solo una parte di plastica da incastrare in un'altra
 
Indietro
Alto Basso