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manutenzione Schede tagliandi Tucson 2021 (NX4) e relativa discussione

Ragazzi qualcuno ha fatto il 4° tagliando (quello dei 60.000 km) della Tucson 1.6 HEV A/T 2WD?
Quanto vi è costato?
Mi preoccupa per il cambio olio del cambio automatico che va fatto a questo kilometraggio...:oops:
 
chiedi un preventivo prima di affidare il lavoro all'officina
 
Ragazzi qualcuno ha fatto il 4° tagliando (quello dei 60.000 km) della Tucson 1.6 HEV A/T 2WD?
Quanto vi è costato?
Mi preoccupa per il cambio olio del cambio automatico che va fatto a questo kilometraggio...:oops:
Ciao, la tabella dei programmi di manutenzione non prevede il cambio del fluido/olio del cambio automatico.

Ovviamente, parere personale, penso che sia da fare però se per Hyundai non è previsto io andrei in un'azienda chi si occupa solo di cambi automatici (e manuali) e farei fare il lavoro da loro.

Il cambio olio sul cambio con convertitore di coppia deve essere fatto in una certa maniera con delle apparecchiature dedicate altrimenti quello fermo nel convertitore rimane dentro e togli solo quello della coppa.
In pratica se si limitano (lo fanno lo fanno) a togliere l'olio dal tappo di scarico e rimettono l'olio nuovo dal tappo di carico ti ritrovi con mezzo olio nuovo e mezzo vecchio.
 

Allegati

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Salve, ho appena fatto il primo tagliando della mia Tucson 1.6 HEV aut. XLine, ed ho il sospetto che la concessionaria (dalla quale NON ho acquistato l'auto) non sia stata corretta nelle informazioni che mi ha dato (oltre ad avermi fatto pagare un importo a mio avviso eccessivo).
Mi hanno infatti detto che oltre a olio motore+filtro avrebbero cambiato anche il filtro aria abitacolo. Io ho obiettato dicendo che mi sembrava una cosa eccessiva, tanto più che l'auto ha fatto solo 9000km, ma hanno detto che è la Hyundai gli imponeva di cambiare anche filtro aria abitacolo. A quel punto ho accettato e alla fine il totale del tagliando è stato di 384 euro (di cui circa 85 euro di filtro abitacolo). Non convinto, a casa ho verificato e nel libretto di garanzia risulta che il filtro aria abitacolo deve essere cambiato al secondo tagliando. Potreste confermarmi questo?

Mi hanno inoltre detto che le ore di manodopera sono fissate anch'esse dalla Hyundai. Leggendo nel forum non mi pare sia vero, giusto?

Ho letto in questa discussione che ogni concessionario fa pagare il tagliando in modo diverso, specie il costo dell'olio motore. E' normale che al netto degli sconti mi abbiano fatto pagare 35.70 euro/litro (ivato) (Castrol Edge 0w20 c5)?

Visto quanto sopra vorrei andare a lamentarmi dalla concessionaria, giusto per fargli capire che sono stati alquanto scorretti (visto che avere rimborsi od altro è utopistico). Immagino che la soluzione per i tagliandi futuri sia andare altrove (anche se più distante e scomodo).
Grazie per chiunque voglia commentare o darmi suggerimenti.
 
Ho fatto il terzo tagliando della mia Tucson full hybrid. Mi sembrava di ricordare, ma forse mi sbaglio, che il cassetto lato passeggero avesse la discesa frenata. Adesso non c'è più ed il cassetto appena lo apri se non lo tieni sembra un missile. Nulla di preoccupante per carità, però...... Posso pensare che cambiando il filtro dell'aria dell'abitacolo abbiano manomesso qualcosa ? Grazie a chi mi conferma che il cassetto deve essere a discesa frenata così che possa farmelo sistemare.
 
la discesa del cassettino è frenata, sicuramente non hanno riattaccato il braccetto che serve a fare da fermo e da freno. lo puoi fare anche tu, è solo una parte di plastica da incastrare in un'altra
 
Grazie Splash, avevo dunque ricordato bene anche perché il cassetto non è che lo aprissi tutti i giorni. Provvederò a sistemarmelo da solo, se ci riesco. Grazie ancora.
 
Primo tagliando Tucson 1.6 diesel 116cv. Xline cambio manuale sono in linea?? Olio/filtro e filtro abitacolo...ovviamente l'immancabile Liquido vetri anche se avevo la vaschetta bella piena di DP1 ... 325 euro scontate mi pare tantino...
Visto il costo di ben 29.70+iva del filtro abitacolo se me lo cambiassi in autonomia che con 16 euro me la cavo ?? ( quello dell'aria lo metto riciclabile della BMC ) ovviamente nel caso dovessi fare pastiglie o dischi d10 mi fulmini se dovessi andare da loro....




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Fatto ieri primo tagliando a 15600 km della Tucson full hybrid presso De Bona a Vicenza
350 euro ivati, come da preventivo

2.1 h ore di manodopera a 56,5 ora + iva
filtro olio 28 -20% = 22.4 + iva
guarnizione tappo coppa olio 0.96 + iva
filtro aria 38-20% = 30.4 + iva
olio 4,8x29,5-20% = 106,2
disinfettante 0,12
lavavetro 1,44

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Premetto che ho lo Hyundai Care, ovvero ho pagato in anticipo i 5 tagliandi ufficiali. Pochi giorni fa ho effettuato il terzo tagliando relativo al terzo anno della mia Tucson full hybrid in quanto non faccio 15000 km anno ma meno, sono a 21500. Ho notato guardando il libretto di manutenzione che ogni tre anni dovrebbero sostituire la batteria tampone sistema eCall che dovrebbe essere quella del servizio SOS. Che faccio ? Faccio finta di niente oppure lo faccio notare alla mia officina visto che dovrebbe essere già inclusa nel mio servizio Hyundai Care ? Intanto che ci sono qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra B1 e M1 ? Sono chilometraggio normale e intensivo ? Grazie.
 
La batteria tampone del sistema eCall costa un occhio della testa (nei post più sopra si parla di 77€). Se è incluso nello Hyundai Care fattela cambiare assolutamente. Informati.
 
Ultima modifica:
Primo tagliando Tucson 1.6 diesel 116cv. Xline cambio manuale sono in linea?? Olio/filtro e filtro abitacolo...ovviamente l'immancabile Liquido vetri anche se avevo la vaschetta bella piena di DP1 ... 325 euro scontate mi pare tantino...
Visto il costo di ben 29.70+iva del filtro abitacolo se me lo cambiassi in autonomia che con 16 euro me la cavo ?? ( quello dell'aria lo metto riciclabile della BMC ) ovviamente nel caso dovessi fare pastiglie o dischi d10 mi fulmini se dovessi andare da loro....




Vedi l'allegato 53148
Non saprei dire se mi piace o meno questo tagliando.
Il filtro abitacolo non era richiesto, potevi cambiarlo anche il secondo anno (se non era proprio rovinato, cosa che non credo) filtro olio 28,80€...meenghia, altri utenti lo hanno pagato 18, 10€ di collaudo per il giretto che si fanno in macchina non li ho visti mai applicati e 1,8 ore mi pare troppo.
Insomma, costi qui e lì che si sommano e fanno lievitare la fattura, ma se è vero come disse Totò che la somma fa il totale, allora 325€ per il primo tagliando con filtro abitcolo sostituito non è proprio eccesivo, altri utenti hanno pagato di più avendo di meno, mentre i più fortunati con i soli interventi richiesti se la sono cavata con 260/280€.
Premetto che ho lo Hyundai Care, ovvero ho pagato in anticipo i 5 tagliandi ufficiali. Pochi giorni fa ho effettuato il terzo tagliando relativo al terzo anno della mia Tucson full hybrid in quanto non faccio 15000 km anno ma meno, sono a 21500. Ho notato guardando il libretto di manutenzione che ogni tre anni dovrebbero sostituire la batteria tampone sistema eCall che dovrebbe essere quella del servizio SOS. Che faccio ? Faccio finta di niente oppure lo faccio notare alla mia officina visto che dovrebbe essere già inclusa nel mio servizio Hyundai Care ? Intanto che ci sono qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra B1 e M1 ? Sono chilometraggio normale e intensivo ? Grazie.
Dovresti controllare quali sono le condizioni contrattuali di Hyundai i-Care per averne la certezza, ma penso che se la batteria del sistema e-call è da sostituire (da libretto manutenzione) quasi certamente è un tuo diritto farla sostituire e visto che hai pagato io insisterei.
In merito alla differenza tra uso standard ed altro chilometraggio, da quanto ho capito se in un anno percorri tra 20.001km e 30.000km, allora alla scadenza annuale anziché fare un tagliando "base" ne puoi fare uno solo "completo", risparmiando sostanzialmente un cambio d'olio.
 
Buongiorno a tutti , settimana scorsa fatto il mio primo tagliando alla mia seconda Tucson HEV e notavo con mio stupore la differenza di prezzo tra il primo tagliando fatto nel 2021 e quello fatto adesso alla stessa macchina ...
1 tagliando 2021 290€ scontato
1 tagliando 2024 380€ scontato
stessa macchina o meglio stessa motorizzazione stessa officina , stessa scontistica ....
sono leggermente amareggiato sicuramente cambierò officina al secondo tagliando .

Moderazione: gentilmente evita di scrivere in grassetto
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non saprei dire se mi piace o meno questo tagliando.
Il filtro abitacolo non era richiesto, potevi cambiarlo anche il secondo anno (se non era proprio rovinato, cosa che non credo) filtro olio 28,80€...meenghia, altri utenti lo hanno pagato 18, 10€ di collaudo per il giretto che si fanno in macchina non li ho visti mai applicati e 1,8 ore mi pare troppo.
Insomma, costi qui e lì che si sommano e fanno lievitare la fattura, ma se è vero come disse Totò che la somma fa il totale, allora 325€ per il primo tagliando con filtro abitcolo sostituito non è proprio eccesivo, altri utenti hanno pagato di più avendo di meno, mentre i più fortunati con i soli interventi richiesti se la sono cavata con 260/280€.
anche secondo me é eccessivo, il filtro aria del motore non me lo farò più cambiare per fortuna perché ne ho messo uno sportivo/lavabile , mentre per quello abitacolo me lo cambierò in autonomia visto che su amazon costa al max 16-18 euro.... ho visto sul gruppo di FB gente che ha pagato lo stesso olio decisamente meno ... ma si sà che a Bologna sembra di andare in gioielleria a fare il tagliando...sigh!!
 
Buongiorno a tutti , settimana scorsa fatto il mio primo tagliando alla mia seconda Tucson HEV e notavo con mio stupore la differenza di prezzo tra il primo tagliando fatto nel 2021 e quello fatto adesso alla stessa macchina ...
1 tagliando 2021 290€ scontato
1 tagliando 2024 380€ scontato
stessa macchina o meglio stessa motorizzazione stessa officina , stessa scontistica ....
sono leggermente amareggiato sicuramente cambierò officina al secondo tagliando .

Moderazione: gentilmente evita di scrivere in grassetto

Raccontata così senza vedere il testo della fattura/ricevuta si fà fatica a valutare l'aumento.
I due modelli sono simili ma non identici e in questo momento non so se il nuovo modello FL richiede interventi differenti dal modello 2021

Un certo aumento é fisiologico:
paragona qualsiasi cosa che acquistavi nel 2021 con la medesima cosa acquista oggi e vedrai la differenza.
2021, 1 caffe = 1€ ---> oggi 1,30

La Tucson Exellence 2021, base, 2wd, colore base, no pacchetti costava di listino 37.550 €
La Tucson FL medesima configurazione oggi di listino costa 41.800 €

Già l'anno scorso il tuo ultimo tagliando fatto sulla precedente Tucson lo avevi pagato 350 € (messaggio 251 di questa discussione)

Purtroppo il tempo passa, i figli crescono, i genitori invecchiano e i prezzi aumentano :)

Ciao
Frengo
 
Buongiorno a tutti , settimana scorsa fatto il mio primo tagliando alla mia seconda Tucson HEV e notavo con mio stupore la differenza di prezzo tra il primo tagliando fatto nel 2021 e quello fatto adesso alla stessa macchina ...
1 tagliando 2021 290€ scontato
1 tagliando 2024 380€ scontato
stessa macchina o meglio stessa motorizzazione stessa officina , stessa scontistica ....
sono leggermente amareggiato sicuramente cambierò officina al secondo tagliando .

Moderazione: gentilmente evita di scrivere in grassetto
Concordo sul fatto che senza fatture si faccia fatica a capire e forse sbaglio i calcoli, ma prendendo il costo del primo tagliando e ipotizzando che gli interventi siano gli stessi: 290€ x1,095x1,095x1,095 = 380€ (prezzo ultimo tagliando) . Non mi risulta che dal 2021 ad oggi ci sia stata ogni anno un'inflazione del 9,5%.
 
anche secondo me é eccessivo, il filtro aria del motore non me lo farò più cambiare per fortuna perché ne ho messo uno sportivo/lavabile , mentre per quello abitacolo me lo cambierò in autonomia visto che su amazon costa al max 16-18 euro
Dai, a conti fatti non hai pagato moltissimo, al netto del filtro abitacolo che non era necessario...hai pagato sui 290€ che è un prezzo accettabile per un primo tagliando di Tucson.
Ma purtroppo le voci strane ci sono (comprese le 2 ore di manodopera per il primo tagliando mi pare troppo) ed è giusto segnalarlo e poi onestamente alla fine uno - o almeno io - non sa quanto le varie voci debbano esere formalmente corrette (come preferisco) o quanto le officine giochino su prezzi e quantità per far comparire un dato totale.
Inoltre fin quando sei in garanzia ti sconsiglierei di fare interventi "fai da te" che danno un appiglio per invalidare la garanzia stessa in caso di problemi seri.
Concordo sul fatto che senza fatture si faccia fatica a capire e forse sbaglio i calcoli, ma prendendo il costo del primo tagliando e ipotizzando che gli interventi siano gli stessi: 290€ x1,095x1,095x1,095 = 380€ (prezzo ultimo tagliando) . Non mi risulta che dal 2021 ad oggi ci sia stata ogni anno un'inflazione del 9,5%.
Il 2021 sembra ieri, ma sono passati quasi quattro anni o_O nei quali c'è stato un bel galoppo di inflazione.
Secondo Istat 280 euro del 2021 equivalgono a 327€ dei giorni nostri, hai detto nulla, e comunque vanno sempre visti interventi fatti e singole voci.
Quello che noto io la principale differenza tra i vari tagliandi sono gli interventi superflui che molte officine fanno, ad esempio una che ti fa i soli interventi previsti, l'altra che aggiunge filtro abitacolo, pulitore iniettori, sanificazione e chi più ne ha più ne metta, chiaro che la prima ti costa 280€ e la seconda 420€.
Devo dire che anche io prima di frequentare questo forum molte cose non le sapevo e proprio qui ho imparatoil vademecum che consiglio a tutti:
- farsi fare un preventivo specificando che si vogliono fare solo gli interventi previsti dalla casa madre e nulla più
- farsi fare più preventivi qualora sia possibile rivolgersi a più officine della zona e qualora il primo costi troppo
 
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