anche secondo me é eccessivo, il filtro aria del motore non me lo farò più cambiare per fortuna perché ne ho messo uno sportivo/lavabile , mentre per quello abitacolo me lo cambierò in autonomia visto che su amazon costa al max 16-18 euro
Dai, a conti fatti non hai pagato moltissimo, al netto del filtro abitacolo che non era necessario...hai pagato sui 290€ che è un prezzo accettabile per un primo tagliando di Tucson.
Ma purtroppo le voci strane ci sono (comprese le 2 ore di manodopera per il primo tagliando mi pare troppo) ed è giusto segnalarlo e poi onestamente alla fine uno - o almeno io - non sa quanto le varie voci debbano esere formalmente corrette (come preferisco) o quanto le officine giochino su prezzi e quantità per far comparire un dato totale.
Inoltre fin quando sei in garanzia ti sconsiglierei di fare interventi "fai da te" che danno un appiglio per invalidare la garanzia stessa in caso di problemi seri.
Concordo sul fatto che senza fatture si faccia fatica a capire e forse sbaglio i calcoli, ma prendendo il costo del primo tagliando e ipotizzando che gli interventi siano gli stessi: 290€ x1,095x1,095x1,095 = 380€ (prezzo ultimo tagliando) . Non mi risulta che dal 2021 ad oggi ci sia stata ogni anno un'inflazione del 9,5%.
Il 2021 sembra ieri, ma sono passati quasi quattro anni
nei quali c'è stato un bel galoppo di inflazione.
Secondo Istat 280 euro del 2021 equivalgono a 327€ dei giorni nostri, hai detto nulla, e comunque vanno sempre visti interventi fatti e singole voci.
Quello che noto io la principale differenza tra i vari tagliandi sono gli interventi superflui che molte officine fanno, ad esempio una che ti fa i soli interventi previsti, l'altra che aggiunge filtro abitacolo, pulitore iniettori, sanificazione e chi più ne ha più ne metta, chiaro che la prima ti costa 280€ e la seconda 420€.
Devo dire che anche io prima di frequentare questo forum molte cose non le sapevo e proprio qui ho imparatoil vademecum che consiglio a tutti:
- farsi fare un preventivo specificando che si vogliono fare solo gli interventi previsti dalla casa madre e nulla più
- farsi fare più preventivi qualora sia possibile rivolgersi a più officine della zona e qualora il primo costi troppo